Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2025, 16:07   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it...ia_137947.html

Nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato per la prima volta il contante in Italia: una rivoluzione trainata da contactless, smartphone e wearable, che cambia abitudini, servizi pubblici e il tessuto bancario nazionale.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 18:01   #2
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Articolo risibile fino al patetico, riportante dati altrettanto risibili. DIMOSTRATEMI COME avete fatto la tracciatura del contante, please .... che è del tutto impossibile da tracciare completamente, visto la sua natura di mezzo di scambio DIRETTO !!!
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 18:30   #3
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Articolo risibile fino al patetico, riportante dati altrettanto risibili. DIMOSTRATEMI COME avete fatto la tracciatura del contante, please .... che è del tutto impossibile da tracciare completamente, visto la sua natura di mezzo di scambio DIRETTO !!!
Anche senza incazzarsi va bene lo stesso.

A parte che questi studi non li ha fatti HWupgrade ma PSOM, i dettagli sono nel rapporto dell’osservatorio. Ne fanno molti ogni anno da tanti anni, non se ne sono usciti ieri con sta trovata.
Ma ti dirò, essendo tutti gli altri sistemi altri dal contante intermediati e quindi tracciati, il conto lo fai banalmente per differenza. L’aggregato si traccia completamente.

Ciò che non tracci è la singola transazione, ma non essendo il nero di attualità in questo rapporto, quel livello di granularità è del tutto irrilevante.
Si va per aggregati e gli aggregati quello dicono, fine.
Old 18-04-2025, 20:15   #4
andresb
Member

Iscritto dal: Mar 2012
La notizia è senza dubbio positiva.
Però, la mia esperienza è al contrario.
L'anno scorso, per varie ragioni, decisi di eliminare in toto il contante.
Per alcuni mesi ho pagato tutto (ma proprio tutto) solo con carta prepagata (una PostePay).
Poi una domenica mattina vedo un ammanco di 350 € dalla carta.
Vo alla posta, denuncia ecc...
I soldi me li hanno resi (qualche mese dopo), però sono tornato al contante.
In più di vent'anni di uso della carta online non ho mai avuto problemi, ma evidentemente nell'uso "fisico" la sicurezza lascia ancora molto a desiderare.
Peccato.
andresb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 20:56   #5
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Te sei quello che paga sempre in contanti convinto che non ci siano costi che ti incacchi così tanto?
Mi sembra abbastanza logico dimostrarlo. Se su 1000 persone che pagano (supermercato, bar, parrucchiere ecc ecc), 800 pagano cashless, i restanti 200 secondo te cosa fanno? Scappano senza pagare?
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 21:15   #6
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
dal 2020 nn pago manco na caramella con contanti

non li ho proprio manco in casa...salvo rarissimi casi non mi servono (se mi servissero, bancomat)

togliamoli di mezzo

nn servono ad una beamata mazza per le persone oneste...
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 21:34   #7
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi

non li ho proprio manco in casa...salvo rarissimi casi non mi servono (se mi servissero, bancomat)

togliamoli di mezzo

Che è la solita manfrina degli "onesti" che sostengono che la privacy non serve a nulla per chi non ha nulla da nascondere: un'idiozia che tende a giustificare ogni forma di dittatura basata sulla sorveglianza di massa.

Un mezzo di pagamento decentralizzato è necessario proprio perché non vi è nessuna garanzia che vi siano persone oneste nelle istituzioni centrali, che sono appunto sempre fatte di persone e pertanto corruttibili.

Il contante, anche se diventasse meno diffuso, sarebbe comunque utile per garantire una adeguata diversificazione e consentire accesso a risorse economiche che potrebbero altrimenti risultare bloccate direttamente o indirettamente a causa di eventi impredicibili.

Il cuore di tutto è decentralizzare, non dare più potere ad enti che ne hanno già fin troppo.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 21:44   #8
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da Micene.1 Guarda i messaggi

togliamoli di mezzo

fammi capire chi usa il contante è disonesto?
certe volte fate ragionamenti allucinanti , ultima cosa vuoi usare la moneta elettronica va benissimo, ma non vedo perchè devi obbligare tutti ad uniformarsi alle tue scelte
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 21:45   #9
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Che è la solita manfrina degli "onesti" che sostengono che la privacy non serve a nulla per chi non ha nulla da nascondere: un'idiozia che tende a giustificare ogni forma di dittatura basata sulla sorveglianza di massa.

Un mezzo di pagamento decentralizzato è necessario proprio perché non vi è nessuna garanzia che vi siano persone oneste nelle istituzioni centrali, che sono appunto sempre fatte di persone e pertanto corruttibili.

Il contante, anche se diventasse meno diffuso, sarebbe comunque utile per garantire una adeguata diversificazione e consentire accesso a risorse economiche che potrebbero altrimenti risultare bloccate direttamente o indirettamente a causa di eventi impredicibili.

Il cuore di tutto è decentralizzare, non dare più potere ad enti che ne hanno già fin troppo.
tra l'altro come se non ci fosse evasione tramite moneta elettronica
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2025, 23:24   #10
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da andresb Guarda i messaggi
Per alcuni mesi ho pagato tutto (ma proprio tutto) solo con carta prepagata (una PostePay).
In più di vent'anni di uso della carta online non ho mai avuto problemi, ma evidentemente nell'uso "fisico" la sicurezza lascia ancora molto a desiderare.
Peccato.
ad oggi mi risulta ci siano zero casi in cui siano riusciti a ciulare soldi tramite apple pay. le carte fisiche non le porto dietro e pago col cellulare con appunto rischio zero di sorprese indesiderate. questo solo per dirti come puoi pagare fisicamente con "carta" rimanendo nella massima sicurezza
TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 01:40   #11
sminatore
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Non lo so, dal mio punto di vista pensavo fosse una notizia di 5 anni fa'. C'è ancora gente che usa il cash piu del contante? Ma chi siete gli ultras del "si stava meglio quando si stava peggio"?
sminatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 06:52   #12
Alodesign
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Oh no!! Un altro topic dove la gente si ammazza tra amanti della carta e amanti della plastica!!!

Noooooo!
Old 19-04-2025, 07:00   #13
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Io NON HO NULLA DA NASCONDERE e NON MI FREGA NULLA DELLA PRIVACY.

Tu forse NON HAI NULLA DA NASCONDERE ma allo stesso tempo LA PRIVACY è tutto.

Perché la mia deve essere una idiozia mentre la tua no??
Possono essere valide tutte e due forse??

E poi, come ho scritto anche in un altro post, spesso ci si lamenta in nome della Privacy ma POI si pubblica sui social QUALUNQUE COSA.

Io non ho Facebook, Instagram nè qualunque altro social, e se cerco il mio nome e cognome su Google non esce fuori nessuna informazione su di me.

Davvero strano questo fatto eh??!
Old 19-04-2025, 07:26   #14
megamitch
Senior Member

L'Avatar di megamitch

Iscritto dal: May 2004
Mi fa davvero strano leggere nel 2025 che c’è ancora chi è contro il bancomat.
Old 19-04-2025, 07:43   #15
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
fammi capire chi usa il contante è disonesto?
certe volte fate ragionamenti allucinanti , ultima cosa vuoi usare la moneta elettronica va benissimo, ma non vedo perchè devi obbligare tutti ad uniformarsi alle tue scelte
Si e no.

Ti propongo una metafora: io sono convinto anzi sicuro che la maggior parte delle persone non uccidono e non ucciderebbero. Non voglio fare percentuali sparate a caso o altro ma semplicemente dire che ritengo la grande maggioranza delle persone passami il termine "per bene".

Ora ti pongo però un altro quesito: Se invece le persone avessero modo di uccidere, sicure di farla franca, avremmo realmente gli stessi numeri?

Il problema del contante non è che le persone sono oneste o disoneste. Il problema del contante è che ti mette nella condizione di farla franca al 99% e che a volte anche una persona onesta si lascia tentare o semplicemente non è in grado o non ha voglia di combattere.

Ti faccio un altro esempio su me stesso in modo da non offendere nessuno. Prima che passassi a solo pagamenti elettronici (volutamente evito di avere anche solo 10 cent in tasca) sai quale sono state le uniche volte che ho evaso? Per colpa del contante. Perché sei al bar, prendi il caffé di fretta paghi e non ti fanno lo scontrino. E hai ragione eh... potevo accorgermene e insistere ma magari sei di fretta o semplicemente sul momento non ci pensi.

Così come c'è la famiglia in difficoltà che va dal dentista e si sente dire "con o senza" e hai voglia a dire che dovrebbero dire "con" ma se per quelli 50 o 100€ di differenza la differenza la fanno se hanno il contante diranno sempre senza.

Quindi sì, possiamo far finta di non capirlo ma l'avere quella possibilità può non tentare alcuni ma ci sarà sempre chi per bisogno, distrazione ecc... ecc... senza essere un criminale ci casca.

Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
tra l'altro come se non ci fosse evasione tramite moneta elettronica
È un tipo di evasione molto diversa. Intanto in tantissimi casi si confonde l'elusione specie quella legale con evasione che NON sono la stessa cosa. Le big tech ma non solo eludono LEGALMENTE cosa ben diversa dall'evadere.

In ogni caso l'evasione fatta elettronicamente richiede competenze, una struttura complessa, dei flussi di denaro elevati. Per farti capire il professionista medio (che ne so un dentista piuttosto che un orafo) non potrebbe mai accedervi. Tra l'altro se togli di mezzo il contante l'attività delle fiamme gialle sarebbe estremamente più mirata in quanto elimineresti tutta una serie di controlli e segnalazioni monstre che ad oggi intasano il sistema quindi anche la lotta all'evasione elettronica sarebbe estremamente più mirata ed efficace rispetto ad oggi in cui hai valanghe di segnalazioni da cui pescare praticamente non dico a caso ma quasi.

Quote:
Originariamente inviato da andresb Guarda i messaggi
Peccato.
Questo esempio scusami ma non ha veramente senso. Ma come... ci hai rimesso ZERO. Ti hanno restituito i soldi e sei tornato al contante?!? Lo stesso furto ipotizzando che perdi o ti rubano il portafoglio con i contanti avresti recuperato NIENTE.

Il tuo caso è proprio uno dei motivi per cui è assolutamente preferibile avere una carta che anche in caso di furto/truffa ti da delle garanzie invece del contante che i soldi spariscono e via.

Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi

E poi, come ho scritto anche in un altro post, spesso ci si lamenta in nome della Privacy ma POI si pubblica sui social QUALUNQUE COSA.

Io non ho Facebook, Instagram nè qualunque altro social, e se cerco il mio nome e cognome su Google non esce fuori nessuna informazione su di me.

Ma infatti la storia della privacy non ha senso. Per farvi capire il livello di segretezza delle carte, io che lavoro per una banca, con profili di direzione e livello di funzionario (firmo atti per la banca con tanto di procura) non ho ALCUN e ripeto ALCUN modo per interrogare i movimenti di una carta di credito nemmeno di un cliente direttamente seguito da me. Per interrogarla serve ogni singola volta un consenso esplicito del cliente che deve essere registrato e certificato da un terzo operatore.
Per i bancomat (carte di debito) posso interrogare i movimenti ma SOLO dei clienti direttamente seguiti da me.
Unica eccezione è nel caso vi sia una richiesta UFFICIALE di un tribunale richiesta che deve pervenire con decreto di un giudice eh... non una semplice richiesta del primo avvocato che passa.

Fermo restando che comunque in banca di quello che comprate con le carte vi posso assicurare non gliene frega una ceppa a nessuno anche perché mi sono sempre chiesto per quale diamine di motivo uno dovrebbe interessarsi di chi compra cosa ma comunque è molto più semplice violare la privacy intercettando il bidone della carta che non dalle carte di pagamento.

Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 07:58.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 08:40   #16
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:

NO. L'idiozia è solo la prima.

Se per te la privacy non conta nulla, allora ti invito a postare le credenziali dei tuoi servizi qui sul forum. Oppure dare la tua location in tempo reale a chiunque, anche sconosciuti.

Evidentemente se non lo fai significa che ritieni che quelle cose abbiano un valore e non ha senso condividerle con altri.

Quote:

Non è questo il caso, e non è questo di cui si sta parlando.

Dopodiché con me il ragionamento del "siccome gli altri sono ignoranti, allora devo adeguarmi all'ignoranza altrui", non attacca

Così come non attacca il discorso del "siccome c'è qualche disonesto che evade, allora tutti coloro che usano il contante sono evasori".

Tra l'altro è abbastanza noto che il grosso dell'evasione lo fanno le grosse aziende.

Se proprio vogliamo parlare di ipocrisia, parliamo dal fatto che in UE ci sono diversi paradisi fiscali legalizzati.
Old 19-04-2025, 08:51   #17
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
[..]
Ma infatti la storia della privacy non ha senso. Per farvi capire il livello di segretezza delle carte, io che lavoro per una banca, con profili di direzione e livello di funzionario (firmo atti per la banca con tanto di procura) non ho ALCUN e ripeto ALCUN modo per interrogare i movimenti di una carta di credito nemmeno di un cliente direttamente seguito da me. Per interrogarla serve ogni singola volta un consenso esplicito del cliente che deve essere registrato e certificato da un terzo operatore.
Per i bancomat (carte di debito) posso interrogare i movimenti ma SOLO dei clienti direttamente seguiti da me.
Unica eccezione è nel caso vi sia una richiesta UFFICIALE di un tribunale richiesta che deve pervenire con decreto di un giudice eh... non una semplice richiesta del primo avvocato che passa.

Fermo restando che comunque in banca di quello che comprate con le carte vi posso assicurare non gliene frega una ceppa a nessuno anche perché mi sono sempre chiesto per quale diamine di motivo uno dovrebbe interessarsi di chi compra cosa ma comunque è molto più semplice violare la privacy intercettando il bidone della carta che non dalle carte di pagamento.
È una questione di fiducia. Una volta che le informazioni sono in vostro possesso (e restano in vostro possesso), devo fidarmi che fate quello che dici, dato che l'utente comune non ha alcun modo di verificare gli accessi della banca ai suoi dati.

Dopodiché dobbiamo considerare che il valore che assumono i dati oggi è cresciuto notevolmente.

La cosa ideale sarebbe proprio non loggare le singole transazioni, ma al massimo cumulare i totali sugli spostamenti per meri fini di controllo fiscale.

Dopodiché non vorrei passare per uno che è "contro", uso le carte regolarmente e per tutto, compreso pedaggio al casello.
Old 19-04-2025, 09:00   #18
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Quote:
NO. L'idiozia è solo la prima.

Se per te la privacy non conta nulla, allora ti invito a postare le credenziali dei tuoi servizi qui sul forum.
Non c'entra niente con la privacy eh... le password non sono un dato privacy.

Quote:
Oppure dare la tua location in tempo reale a chiunque, anche sconosciuti.
Anche qua non è un discorso nemmeno lontanamente paragonabile. Qua non si sta dicendo che dai i dati così... pubblici su un forum o a chiunque. Qua si discute del fatto che un istituto bancario gestisca i tuoi dati. Istituto che deve sottostare a regole rigidissime tra GDPR e TUB e che se per sbaglio lascia trapelare un tuo dato sensibile rischia il penale immediato.

C'è una certa differenza tra dire che faccio gestire i miei dati oppure li pubblico in piazza.

Quote:
Evidentemente se non lo fai significa che ritieni che quelle cose abbiano un valore e non ha senso condividerle con altri.
Non ha senso condividerle a caso con sconosciuti, ha senso condividerle in un servizio sicuro e tutelato per ricevere in cambio servizi.

Quote:
Così come non attacca il discorso del "siccome c'è qualche disonesto che evade, allora tutti coloro che usano il contante sono evasori".
È vero solo perché dai al concetto di evasore una visione elevata. Scommettiamo che chiunque e ribadisco chiunque qua dentro anche il più attento e preciso a volte si è semplicemente dimenticato di chiedere lo scontrino di un caffè. L'evasione non è semplicemente quella volontaria eh... a volte evadi perché sei semplicemente distratto o come nell'esempio che ho fatto prima per tentazione in una situazione di bisogno.

Quote:
Tra l'altro è abbastanza noto che il grosso dell'evasione lo fanno le grosse aziende.
Questo non giustifica in alcun modo niente. Non è che se c'è chi compie delle stragi allora un omicidio sia meno grave. Non è che siccome esiste la grande evasione allora la piccola è meno grave.

Quote:
Se proprio vogliamo parlare di ipocrisia, parliamo dal fatto che in UE ci sono diversi paradisi fiscali legalizzati.
Altro discorso che non c'entra niente. I paradisi fiscali sono stati sovrani a cui o muovi guerra con tutte le conseguenze del caso o hanno la libertà di farsi le leggi come gli pare dato che l'UE ha democraticamente deciso di non avere una fiscalità centrale. Se poi parliamo di casi extra-UE a maggior ragione non si può pretendere che facciano come ci pare a noi.

Quote:
È una questione di fiducia. Una volta che le informazioni sono in vostro possesso (e restano in vostro possesso), devo fidarmi che fate quello che dici, dato che l'utente comune non ha alcun modo di verificare gli accessi della banca ai suoi dati.
Ci sono periodiche ispezioni sia a livello informatico centrale e periferico che fisicamente nelle filiali e rischi da sanzioni pesantissime al penale. Ti posso assicurare, poi capisco che se manca la fiducia ti cambia poco, ma che è uno di quegli argomenti dove i controlli sono serratissimi.
Per darti un'idea anche solo se interrogo una posizione troppe volte, ad esempio perché durante una istruttoria di mutuo controllo varie volte i movimenti di conto, al mio diretto superiore si accende un alert che non può ignorare e a cui deve rispondere in forma scritta giustificando perché ho avuto quella attività. Se tale attività non è giustificata o ci scrive qualcosa di non vero per giustificarmi la sanzione minima è licenziamento e processo civile o nei casi gravi processo penale.

Fidati che è più facile che violino il tuo PC di casa o ti truffino in qualche modo piuttosto che una banca si faccia fregare in sulla privacy. Semmai il consiglio che do sempre e che è l'unica vulnerabilità per quanto piccola del sistema è evitate come la peste le micro-banche specialmente quelle a carattere locale o regionale che sono le uniche dove possono, seppur raramente, degli anelli deboli.

Quote:
La cosa ideale sarebbe proprio non loggare le singole transazioni, ma al massimo cumulare i totali sugli spostamenti per meri fini di controllo fiscale.
Non si può fare perché in caso di truffa diventerebbe impossibile distinguere le tue transazioni da quelle del truffatore così come diventerebbe impossibile il chargeback. Inoltre avere le singole transazioni ti è utile in caso di problemi ad esempio se un cliente chiama e mi dice "mi ha dato transazione negata" con la singola transazione si può richiedere una interrogazione per sapere il motivo del diniego e dare assistenza.

Quote:
Dopodiché non vorrei passare per uno che è "contro", uso le carte regolarmente e per tutto, compreso pedaggio al casello.
No no, figurati... cerco, approfittando di te, di dare delle info che ritengo utili a tutti e magari spiegarti cose che se non ci lavori non puoi sapere. No problem

Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 09:08.
Darkon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:04   #19
Pascas
Member

Iscritto dal: Aug 2005
è proprio un successo

ma perpiacere... lo dipingete come se fosse avvenuto tutto naturalmente e piacevolmente ed invece tutti i commercianti sono stati obbligati ad accettare di pagare le commissioni bancarie al posto del cliente, il quale può godere di questa comodità gratuitamente. Inoltre hanno fatto sparire i bancomat dappertutto e di conseguenza la gente è stata quasi obbligata ad usare la tessera piuttosto che fari kilometri per trovare un atm.. che pena sto paese, sempre peggio
Pascas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2025, 09:11   #20
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Quote:
Non c'entra niente con la privacy eh... le password non sono un dato privacy.
Chiaro che di per se non lo sono, ma costituiscono un mezzo per accedere ad account che possono contenere dati sensibili.

Quote:
Anche qua non è un discorso nemmeno lontanamente paragonabile. Qua non si sta dicendo che dai i dati così... pubblici su un forum o a chiunque. Qua si discute del fatto che un istituto bancario gestisca i tuoi dati. Istituto che deve sottostare a regole rigidissime tra GDPR e TUB e che se per sbaglio lascia trapelare un tuo dato sensibile rischia il penale immediato.
Tipo il funzionario disonesto di Intesa San Paolo che spiava i conti di personaggi noti.

Quote:
C'è una certa differenza tra dire che faccio gestire i miei dati oppure li pubblico in piazza.

Non ha senso condividerle a caso con sconosciuti, ha senso condividerle in un servizio sicuro e tutelato per ricevere in cambio servizi.
Ripeto, è un discorso di fiducia e nulla più.

Quote:
È vero solo perché dai al concetto di evasore una visione elevata. Scommettiamo che chiunque e ribadisco chiunque qua dentro anche il più attento e preciso a volte si è semplicemente dimenticato di chiedere lo scontrino di un caffè. L'evasione non è semplicemente quella volontaria eh... a volte evadi perché sei semplicemente distratto o come nell'esempio che ho fatto prima per tentazione in una situazione di bisogno.

Questo non giustifica in alcun modo niente. Non è che se c'è chi compie delle stragi allora un omicidio sia meno grave. Non è che siccome esiste la grande evasione allora la piccola è meno grave.

Altro discorso che non c'entra niente. I paradisi fiscali sono stati sovrani a cui o muovi guerra con tutte le conseguenze del caso o hanno la libertà di farsi le leggi come gli pare dato che l'UE ha democraticamente deciso di non avere una fiscalità centrale. Se poi parliamo di casi extra-UE a maggior ragione non si può pretendere che facciano come ci pare a noi.
Combattere l'evasione è sacrosanto, il problema è credere che l'unica soluzione sia quella di abolire il contante, che è una idiozia colossale.

Non a caso paesi come gli USA riescono a combatterla comunque ed efficacemente, pur mantenendo l'accesso al contante.

Per me il contante è e rimane uno dei presidi di libertà, se poi si vuole la sorveglianza di massa (o le sue pre-condizioni) allora si può andare benissimo in Cina.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Download.it salva FilePlanet: oltre 120....
WhatsApp sta per introdurre gli username...
Successo per il primo test della PEC eur...
Cosa cambia con la partnership fra Pure ...
Sony abbandona la produzione interna deg...
Il futuro degli aerei elettrici passa pe...
Sentenza blocca i dazi di Trump: "I...
Xiaomi SU7 è super popolare nei m...
AMAZFIT Active 2 a 94€ e tutti gli altri...
Smartphone con super batteria: Realme pr...
L'IA supererà Bitcoin: consumi en...
E-tattoo: arriva il tatuaggio elettronic...
GreenMindAI Hackathon Catania: annunciat...
DeepSeek R1 si aggiorna: l'IA cinese ade...
Torna in offerta il portatile Lenovo con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian