|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/it...ia_137947.html
Nel 2024 i pagamenti digitali hanno superato per la prima volta il contante in Italia: una rivoluzione trainata da contactless, smartphone e wearable, che cambia abitudini, servizi pubblici e il tessuto bancario nazionale. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Articolo risibile fino al patetico, riportante dati altrettanto risibili. DIMOSTRATEMI COME avete fatto la tracciatura del contante, please .... che è del tutto impossibile da tracciare completamente, visto la sua natura di mezzo di scambio DIRETTO !!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
|
Quote:
A parte che questi studi non li ha fatti HWupgrade ma PSOM, i dettagli sono nel rapporto dell’osservatorio. Ne fanno molti ogni anno da tanti anni, non se ne sono usciti ieri con sta trovata. Ma ti dirò, essendo tutti gli altri sistemi altri dal contante intermediati e quindi tracciati, il conto lo fai banalmente per differenza. L’aggregato si traccia completamente. Ciò che non tracci è la singola transazione, ma non essendo il nero di attualità in questo rapporto, quel livello di granularità è del tutto irrilevante. Si va per aggregati e gli aggregati quello dicono, fine.
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
La notizia è senza dubbio positiva.
Però, la mia esperienza è al contrario. L'anno scorso, per varie ragioni, decisi di eliminare in toto il contante. Per alcuni mesi ho pagato tutto (ma proprio tutto) solo con carta prepagata (una PostePay). Poi una domenica mattina vedo un ammanco di 350 € dalla carta. Vo alla posta, denuncia ecc... I soldi me li hanno resi (qualche mese dopo), però sono tornato al contante. In più di vent'anni di uso della carta online non ho mai avuto problemi, ma evidentemente nell'uso "fisico" la sicurezza lascia ancora molto a desiderare. Peccato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Mi sembra abbastanza logico dimostrarlo. Se su 1000 persone che pagano (supermercato, bar, parrucchiere ecc ecc), 800 pagano cashless, i restanti 200 secondo te cosa fanno? Scappano senza pagare? ![]()
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
dal 2020 nn pago manco na caramella con contanti
non li ho proprio manco in casa...salvo rarissimi casi non mi servono (se mi servissero, bancomat) togliamoli di mezzo nn servono ad una beamata mazza per le persone oneste... |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Un mezzo di pagamento decentralizzato è necessario proprio perché non vi è nessuna garanzia che vi siano persone oneste nelle istituzioni centrali, che sono appunto sempre fatte di persone e pertanto corruttibili. Il contante, anche se diventasse meno diffuso, sarebbe comunque utile per garantire una adeguata diversificazione e consentire accesso a risorse economiche che potrebbero altrimenti risultare bloccate direttamente o indirettamente a causa di eventi impredicibili. Il cuore di tutto è decentralizzare, non dare più potere ad enti che ne hanno già fin troppo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
certe volte fate ragionamenti allucinanti , ultima cosa vuoi usare la moneta elettronica va benissimo, ma non vedo perchè devi obbligare tutti ad uniformarsi alle tue scelte |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
Non lo so, dal mio punto di vista pensavo fosse una notizia di 5 anni fa'. C'è ancora gente che usa il cash piu del contante? Ma chi siete gli ultras del "si stava meglio quando si stava peggio"?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Oh no!! Un altro topic dove la gente si ammazza tra amanti della carta e amanti della plastica!!!
Noooooo!
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Tu forse NON HAI NULLA DA NASCONDERE ma allo stesso tempo LA PRIVACY è tutto. Perché la mia deve essere una idiozia mentre la tua no?? Possono essere valide tutte e due forse?? E poi, come ho scritto anche in un altro post, spesso ci si lamenta in nome della Privacy ma POI si pubblica sui social QUALUNQUE COSA. Io non ho Facebook, Instagram nè qualunque altro social, e se cerco il mio nome e cognome su Google non esce fuori nessuna informazione su di me. Davvero strano questo fatto eh??!
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi fa davvero strano leggere nel 2025 che c’è ancora chi è contro il bancomat.
![]() |
#15 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Ti propongo una metafora: io sono convinto anzi sicuro che la maggior parte delle persone non uccidono e non ucciderebbero. Non voglio fare percentuali sparate a caso o altro ma semplicemente dire che ritengo la grande maggioranza delle persone passami il termine "per bene". Ora ti pongo però un altro quesito: Se invece le persone avessero modo di uccidere, sicure di farla franca, avremmo realmente gli stessi numeri? Il problema del contante non è che le persone sono oneste o disoneste. Il problema del contante è che ti mette nella condizione di farla franca al 99% e che a volte anche una persona onesta si lascia tentare o semplicemente non è in grado o non ha voglia di combattere. Ti faccio un altro esempio su me stesso in modo da non offendere nessuno. Prima che passassi a solo pagamenti elettronici (volutamente evito di avere anche solo 10 cent in tasca) sai quale sono state le uniche volte che ho evaso? Per colpa del contante. Perché sei al bar, prendi il caffé di fretta paghi e non ti fanno lo scontrino. E hai ragione eh... potevo accorgermene e insistere ma magari sei di fretta o semplicemente sul momento non ci pensi. Così come c'è la famiglia in difficoltà che va dal dentista e si sente dire "con o senza" e hai voglia a dire che dovrebbero dire "con" ma se per quelli 50 o 100€ di differenza la differenza la fanno se hanno il contante diranno sempre senza. Quindi sì, possiamo far finta di non capirlo ma l'avere quella possibilità può non tentare alcuni ma ci sarà sempre chi per bisogno, distrazione ecc... ecc... senza essere un criminale ci casca. Quote:
In ogni caso l'evasione fatta elettronicamente richiede competenze, una struttura complessa, dei flussi di denaro elevati. Per farti capire il professionista medio (che ne so un dentista piuttosto che un orafo) non potrebbe mai accedervi. Tra l'altro se togli di mezzo il contante l'attività delle fiamme gialle sarebbe estremamente più mirata in quanto elimineresti tutta una serie di controlli e segnalazioni monstre che ad oggi intasano il sistema quindi anche la lotta all'evasione elettronica sarebbe estremamente più mirata ed efficace rispetto ad oggi in cui hai valanghe di segnalazioni da cui pescare praticamente non dico a caso ma quasi. Quote:
Il tuo caso è proprio uno dei motivi per cui è assolutamente preferibile avere una carta che anche in caso di furto/truffa ti da delle garanzie invece del contante che i soldi spariscono e via. Quote:
Per i bancomat (carte di debito) posso interrogare i movimenti ma SOLO dei clienti direttamente seguiti da me. Unica eccezione è nel caso vi sia una richiesta UFFICIALE di un tribunale richiesta che deve pervenire con decreto di un giudice eh... non una semplice richiesta del primo avvocato che passa. Fermo restando che comunque in banca di quello che comprate con le carte vi posso assicurare non gliene frega una ceppa a nessuno anche perché mi sono sempre chiesto per quale diamine di motivo uno dovrebbe interessarsi di chi compra cosa ma comunque è molto più semplice violare la privacy intercettando il bidone della carta che non dalle carte di pagamento. Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 07:58. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Se per te la privacy non conta nulla, allora ti invito a postare le credenziali dei tuoi servizi qui sul forum. Oppure dare la tua location in tempo reale a chiunque, anche sconosciuti. Evidentemente se non lo fai significa che ritieni che quelle cose abbiano un valore e non ha senso condividerle con altri. Quote:
Dopodiché con me il ragionamento del "siccome gli altri sono ignoranti, allora devo adeguarmi all'ignoranza altrui", non attacca ![]() Così come non attacca il discorso del "siccome c'è qualche disonesto che evade, allora tutti coloro che usano il contante sono evasori". Tra l'altro è abbastanza noto che il grosso dell'evasione lo fanno le grosse aziende. Se proprio vogliamo parlare di ipocrisia, parliamo dal fatto che in UE ci sono diversi paradisi fiscali legalizzati. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Dopodiché dobbiamo considerare che il valore che assumono i dati oggi è cresciuto notevolmente. La cosa ideale sarebbe proprio non loggare le singole transazioni, ma al massimo cumulare i totali sugli spostamenti per meri fini di controllo fiscale. Dopodiché non vorrei passare per uno che è "contro", uso le carte regolarmente e per tutto, compreso pedaggio al casello. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
C'è una certa differenza tra dire che faccio gestire i miei dati oppure li pubblico in piazza. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Per darti un'idea anche solo se interrogo una posizione troppe volte, ad esempio perché durante una istruttoria di mutuo controllo varie volte i movimenti di conto, al mio diretto superiore si accende un alert che non può ignorare e a cui deve rispondere in forma scritta giustificando perché ho avuto quella attività. Se tale attività non è giustificata o ci scrive qualcosa di non vero per giustificarmi la sanzione minima è licenziamento e processo civile o nei casi gravi processo penale. Fidati che è più facile che violino il tuo PC di casa o ti truffino in qualche modo piuttosto che una banca si faccia fregare in sulla privacy. Semmai il consiglio che do sempre e che è l'unica vulnerabilità per quanto piccola del sistema è evitate come la peste le micro-banche specialmente quelle a carattere locale o regionale che sono le uniche dove possono, seppur raramente, degli anelli deboli. Quote:
Quote:
Ultima modifica di Darkon : 19-04-2025 alle 09:08. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
è proprio un successo
ma perpiacere... lo dipingete come se fosse avvenuto tutto naturalmente e piacevolmente ed invece tutti i commercianti sono stati obbligati ad accettare di pagare le commissioni bancarie al posto del cliente, il quale può godere di questa comodità gratuitamente. Inoltre hanno fatto sparire i bancomat dappertutto e di conseguenza la gente è stata quasi obbligata ad usare la tessera piuttosto che fari kilometri per trovare un atm.. che pena sto paese, sempre peggio
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Quote:
Non a caso paesi come gli USA riescono a combatterla comunque ed efficacemente, pur mantenendo l'accesso al contante. Per me il contante è e rimane uno dei presidi di libertà, se poi si vuole la sorveglianza di massa (o le sue pre-condizioni) allora si può andare benissimo in Cina. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.