Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2025, 19:51   #41
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da HW2021 Guarda i messaggi
3) Quindi la potenza massima dichiarata dai produttori di piani cottura a induzione si riferisce appunto alla massima potenza consumata in regime transitorio e nella condizione che si stiano utilizzando tutti i "fornelli", una volta che il piano cottura a induzione raggiunge il regime di funzionamento stazionario i consumi sono decisamente inferiori (meno di un Kw) ai comunissimi 3KW che i fornitori di energia elettrica normalmente mettono a disposizione per usi familiari (ma per un certo tempo è consentito superare tale soglia dei 3KW non ricordo quanto tempo ma è così) ...
Bella spiegazione.
D'altro canto quello che è giusto è giusto. A ognuno il suo.

Quindi in base a quello che hai scritto io domani potrei sostituire il mio piano cottura con uno della Bosch da 11,1 kW e quando preparo il classico cenone posso tenere impiegati tutti "fuochi" della piastra alla massima potenza perchè magari devo grigliare parecchie bistecche, mantenendo il mio contatore da 4,5 kW e i fili normali da 2,5 mmq senza timore di far saltare la corrente e senza bruciare i fili.
Tra l'altro ho anche il forno elettrico ( altri 3,4 kW) e lavastoviglie (2,4 kW) sulla stessa linea e nei periodi di festa potrei usare tutto insieme.

E' corretto?

Cmq la spiegazione non viene da internet ma dall'elettricista che interpellato proprio sul tema.
Come ho detto sono un grande appassionato di cucina e cucino moltissimo durante le feste e il piano a induzione per me è un oggetto molto utile.
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2025 alle 20:17.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 20:23   #42
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Bella spiegazione.
D'altro canto quello che è giusto è giusto. A ognuno il suo.

Quindi in base a quello che hai scritto io domani potrei sostituire il mio piano cottura con uno della Bosch da 11,1 kW e quando preparo il classico cenone posso tenere impiegati tutti "fuochi" della piastra alla massima potenza perchè magari devo grigliare parecchie bistecche, mantenendo il mio contatore da 3 kW e i fili normali da 2,5 mmq senza timore di far saltare la corrente e senza bruciare i fili.
Tra l'altro ho anche il forno elettrico e lavastoviglie sulla stessa linea e nei perodi di festa potrei usare tutto insieme.

E' corretto?

Cmq la spiegazione non viene da internet ma dall'elettricista che interpellato proprio sul tema.
Come ho detto sono un grande appassionato di cucina e cucino moltissimo durante le feste e il piano a induzione per me è un oggetto molto utile.
Hai idea di quanto dura il transitorio di un circuito con induttanze e o condensatori? lo sai che puoi superare abbondantemente i 3KW della fornitura andando oltre i 4KW e la protezione (Magnetotermica) della fornitura interviene dopo due minuti staccando? ... se poi non superi i 4 KW puoi tranquillamente succhiare watt per ben 4 ore (ovviamente poi paghi nella bolletta ...) prima che la protezione magnetotermica interviene ....

Comunque se tu sei elettricist io Ingegnere industriale/informatico e sono anni che mi occupo di impianti e di appalti .....
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 20:30   #43
azi_muth
Senior Member

Quote:
Hai idea di quanto dura il transitorio di un circuito con induttanze e o condensatori? lo sai che puoi superare abbondantemente i 3KW della fornitura andando oltre i 4KW e la protezione (Magnetotermica) della fornitura interviene dopo due minuti staccando?[...]

Comunque se tu sei elettricist io Ingegnere industriale/informatico e sono anni che mi occupo di impianti e di appalti .....
Apprezzo chi ha maggiore competenza di me, ma sempre se mantiene un tono civile e resta calmo.
Mi sembri un pelo aggressivo e agitato, non mi sembra tu ne abbia motivo visto che non ti ho rivolto parola finora.

Ritorniamo alla questione.
Ho già detto che ho ricevuto queste informazioni da un elettricista che ho chiamato per altre cose a cui ho fatto una domanda, magari mi ha risposto con superficialità o ho capito male io...

Quote:
... se poi non superi i 4 KW puoi tranquillamente succhiare watt per ben 4 ore (ovviamente poi paghi nella bolletta ...) prima che la protezione magnetotermica interviene ....
Ottimo, ma se come nel caso superiamo i 4KW come nel caso dei piani a induzione che arrivano facili a 8KW o più e magari il forno e la lavatrice sono accese insieme...quando interviene il magnetotermico?
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2025 alle 20:40.
Old 13-01-2025, 20:43   #44
HW2021
Senior Member

@azi_muth

Comunque un'altra cosa che non mi quadra è che parli di molti KW ma non hai mai precisato se ti riferisci a un piani cottura ad uso industriale o per uso familiare, per uso familiare un piano cottura che a regime stazionario succhia 11 kW non sarebbe nemmeno commerciabile almeno qui in Europa, se invece ti riferisci ad un piano cottura ad uso industriale allora il discorso è diverso

Ti ribadisco le potenze dichiarate nelle specifiche dei piani cottura commerciabili qui in Europa e ad uso familiare sono le potenze di picco durante il transitorio la cui durata è decisamente minore del minuto, per avere un'idea di cosa sia il transitorio immagina di sederti in macchina, di avviare il motore, innestare le marce e accelerare fino ad arrivare ad una velocità di 130 Km orari per poi procedere costante a 130 Km/h è chiaro che ci vuole del tempo per partire da fermo e raggiungere i 130 Km/h anche se oggi più che in passato qualsiasi macchina non impiega un minuto per passare da 0 Km/h a 130 Km/h ecco per analogia la stessa cosa accade in un circuito elettrico/elettronico che comprende induttanze e o capacità esso dura per analogia il tempo necessario per passare dai 0 Km/h ai 130 Km/h ...
una volta a regime i consumi sono nettamente al di sotto del KW
Old 13-01-2025, 20:43   #45
rcravero
Member

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Con 6 kw non ci tieni su nemmeno il piano a induzione se non si fosse capito.
Un piano medio sta sui 7,7 kW
Siamo più nell' ordine di 15-20 kW per una casa elettrificata.
Questa e' una fake news.

Ho una casa composta da due appartamenti quindi 2 PDC da 6 kW ciascuna + piano induzione + auto elettrica.

Tutto con contatore a 6 kW - mai avuto un problema.

1) Il piano ad induzione con 2 kW scalda gia' parecchio e non funziona sempre al 100% anzi...

2) con 38 gradi di temperatura all'acqua dei termosifoni ho dai 19 ai 21 gradi a seconda delle stanze (regolarmente singolarmente con valvole termostatiche).
rcravero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 20:59   #46
azi_muth
Senior Member

Quote:
@azi_muth

Comunque un'altra cosa che non mi quadra è che parli di molti KW ma non hai mai precisato se ti riferisci a un piani cottura ad uso industriale o per uso familiare, per uso familiare un piano cottura che a regime stazionario succhia 11 kW non sarebbe nemmeno commerciabile almeno qui in Europa, se invece ti riferisci ad un piano cottura ad uso industriale allora il discorso è diverso
Ho riportato semplicemente la scheda tecnica di bosch del piano cottura da 95 cm
https://media3.bosch-home.com/Docume...PIV975DC1E.pdf
https://www.bosch-home.com/it/it/mkt...one/PIV975DC1E

Si parla di "connected load"
Se poi sbagliano nella scheda non saprei.

Quote:
Ti ribadisco le potenze dichiarate nelle specifiche dei piani cottura commerciabili qui in Europa e ad uso familiare sono le potenze di picco durante il transitorio la cui durata è decisamente minore del minuto, per avere un'idea di cosa sia il transitorio immagina di sederti in macchina, di avviare il motore, innestare le marce e accelerare fino ad arrivare ad una velocità di 130 Km orari per poi procedere costante a 130 Km/h è chiaro che ci vuole del tempo per partire da fermo e raggiungere i 130 Km/h anche se oggi più che in passato qualsiasi macchina non impiega un minuto per passare da 0 Km/h a 130 Km/h ecco per analogia la stessa cosa accade in un circuito elettrico/elettronico che comprende induttanze e o capacità esso dura per analogia il tempo necessario per passare dai 0 Km/h ai 130 Km/h ...
una volta a regime i consumi sono nettamente al di sotto del KW

Vabbè ma anche considerando solo il picco e il fatto che siano potenze massime richieste durante periodo il trasitorio...ci devi arrivare allo stazionario in base a quello che tu mi hai detto:

Quote:
...si riferisce appunto alla massima potenza consumata in regime transitorio e nella condizione che si stiano utilizzando tutti i "fornelli", una volta che il piano cottura a induzione raggiunge il regime di funzionamento stazionario i consumi sono decisamente inferiori
Visto che sei un impiantista, è ragionevole e rispettoso delle norme montare un piano cottura che dichiara 11,1 kW di picco, la lavastoviglie che dovrebbe essere di 2,5 kW e il forno che sono altri 3,5 kW su una linea da 2,5mmq e un contatore da 4,5 kW se esiste la probabilità che vengano accesi insieme contemporaneamente?

Quote:
Originariamente inviato da rcravero Guarda i messaggi
Questa e' una fake news.
Le fake news sono notizie riportate dai media non l'opinione personale di un tizio su un forum che resta ed è personale giusta o sbagliata che sia.

Tra l'altro qui è al massimo un errore di valutazione e non una notiza falsa data per dolo che invece è la norma delle fake...

Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2025 alle 21:14.
Old 13-01-2025, 21:10   #47
HW2021
Senior Member

L'induzione elettromagnetica che viene sfruttata nei piani cottura, nei motori elettrici, nei trasformatori è in realtà un'entità che si oppone alla variazione di corrente e tensione e tende a frenare questa variazione esattamente come il vento forte tende a frenare il moto di un autoveicolo che costringe quindi a premere di più l'acceleratore e quindi a consumare di più ... questo è il motivo perché ci vuole del tempo anche se molto breve (stiamo parlando di durate decisamente inferiori al minuto) per arrivare a funzionare a regime, ovviamente non posso entrare qui nei dettagli tecnici ...

OLTRE I 4 KW IL MAGNETOTERMICO INTERVIENE DOPO DUE MINUTI PRIMA DI STACCARE, QUESTO PERCHE' IL FORNITORE SA BENISSIMO CHE ESISTONO ELETTRODOMESTICI CHE ALL'AVVIO RICHIEDONO MOLTA PIU' ENERGIA DI QUELLA RICHIESTA UNA VOLTA A REGIME E QUESTO VALE OLTRE CHE PER I PIANI COTTURA A INDUZIONE ANCHE PER LE LAVATRICI QUANDO AVVIANO LA CENTRIFUGA, PER GLI AUTOCLAVI PER I COMPRESSORI (DEL LIQUIDO REFRIGERANTE) DEI CONGELATORI/FRIGORFERI ECC. ECC.
Old 13-01-2025, 21:16   #48
azi_muth
Senior Member

Quote:
OLTRE I 4 KW IL MAGNETOTERMICO INTERVIENE DOPO DUE MINUTI PRIMA DI STACCARE, QUESTO PERCHE' IL FORNITORE SA BENISSIMO CHE ESISTONO ELETTRODOMESTICI CHE ALL'AVVIO RICHIEDONO MOLTA PIU' ENERGIA DI QUELLA RICHIESTA UNA VOLTA A REGIME E QUESTO VALE OLTRE CHE PER I PIANI COTTURA A INDUZIONE ANCHE PER LE LAVATRICI QUANDO AVVIANO LA CENTRIFUGA, PER GLI AUTOCLAVI PER I COMPRESSORI (DEL LIQUIDO REFRIGERANTE) DEI CONGELATORI/FRIGORFERI ECC. ECC.
Ok...e questo lo abbiamo capito....ma ribadisco la questione...scusa ma è una reale necessità personale:

Visto che sei un impiantista, è ragionevole e rispettoso delle norme montare un piano cottura che dichiara 11,1 kW di picco, la lavastoviglie che dovrebbe essere di 2,5 kW e il forno che sono altri 3,5 kW su una linea da 2,5mmq e un contatore da 4,5 kW o da 6 KW se esiste la probabilità che vengano accesi insieme contemporaneamente? E vale la stessa cosa su un piano da 7 kW?

Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2025 alle 21:31.
Old 13-01-2025, 21:48   #49
HW2021
Senior Member

Si il magnetotermico agisce secondo due entità la temperatura e i cortocircuiti (ecco perché magnetotermico) la parte termica interviene nei sovraccarichi ovvero quando si richiede più corrente elettrica e quindi più energia di quella nominale che potrebbe portare l'impianto (Portata) a causa di un aumento di temperatura ma lo fa con un certo ritardo perché ci sono utilizzatori che all'avvio richiedono molta più energia e la temperatura di un cavo non è che istantaneamente passa da 20° ambiente a che ne so a 80° è chiaro che richiede del tempo questo passaggio. La parte termica è costituita da un contatto di uno specifico materiale che si deforma con l'aumentare della temperatura fino al punto che apre il contatto ma con l'abbassarsi della temperatura si rideforma richiudendo il contatto, ecco perché nei sovraccarichi "Load" è un susseguirsi di stacchi e riattacchi ad intervalli di tempo ...

Per chi mi ha chiesto di "Connect Load" questo termine tecnico significa appunto sovraccarico all'avvio ...

La parte magnetica invece interviene nei cortocircuiti e lo fa istantaneamente (è sostanzialmente un relè che scatta ...)
Old 13-01-2025, 21:53   #50
HW2021
Senior Member

Per quanto riguarda gli elettricisti la situazione non è molto diversa da molti di quelli che che si improvvisano assemblatori di PC o esperti informatici o esperti medici o esperti di tutto lo scibile umano ... Ci sono elettricisti professionisti che conoscono le norme CEI degli impianti e soprattutto hanno una conoscenza di base sulle leggi fisiche dell'elettricità dell'elettrotecnica e dell'elettreonica e ci sono quelli che si spacciano elettricisti solo perché sanno cablare cavi montare prese scatole di derivazione ecc ecc certo però che un elettricista che ti parla di salvavita mi da molto da pensare sulla sua professionalità ...
Old 13-01-2025, 21:57   #51
Qarboz
Senior Member

L'Avatar di Qarboz

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Quote:
Ho riportato semplicemente la scheda tecnica di bosch del piano cottura da 95 cm

Vabbè ma anche considerando solo il picco e il fatto che siano potenze massime richieste durante periodo il trasitorio...ci devi arrivare allo stazionario in base a quello che tu mi hai detto:

Visto che sei un impiantista, è ragionevole e rispettoso delle norme montare un piano cottura che dichiara 11,1 kW di picco, la lavastoviglie che dovrebbe essere di 2,5 kW e il forno che sono altri 3,5 kW su una linea da 2,5mmq e un contatore da 4,5 kW se esiste la probabilità che vengano accesi insieme contemporaneamente?

Le fake news sono notizie riportate dai media non l'opinione personale di un tizio su un forum che resta ed è personale giusta o sbagliata che sia.

Tra l'altro qui è al massimo un errore di valutazione e non una notiza falsa data per dolo che invece è la norma delle fake...
Premetto che non sono laureato... Leggendo il pdf, se hai necessità di usare i 5 "fuochi" contemporaneamente alla potenza nominale ti occorrono 7.2kW di potenza che sono 31.3A, il 2.5mmq non è sufficiente; io per stare tranquillo userei minimo una linea da 6mmq solo per il piano cottura, per gli altri elettrodomestici se usati contemporaneamente una linea da 4mmq per il forno e una da 2.5mmq per la lavastoviglie, se usati separatamente basta una linea da 4mmq per entrambi.

Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 22:06   #52
alien321
Senior Member

L'Avatar di alien321

Iscritto dal: Jul 2013
Quote:
Hai idea di quanto dura il transitorio di un circuito con induttanze e o condensatori? lo sai che puoi superare abbondantemente i 3KW della fornitura andando oltre i 4KW e la protezione (Magnetotermica) della fornitura interviene dopo due minuti staccando? ... se poi non superi i 4 KW puoi tranquillamente succhiare watt per ben 4 ore (ovviamente poi paghi nella bolletta ...) prima che la protezione magnetotermica interviene ....

Col cazzo a livello normativo non puoi farlo se succedono casini l'assicurazione
non paga!!!!

In ambito civilistico ci sono normative che vanno rispettate, se nel manuale operativo c'è scritto che non puoi installarlo con cavi da 2,5 non lo fai punto.

Ho controllato per i piani a induzione è richiesto una sezione del cavo di minimo 6mm, fine discorsi

Ultima modifica di alien321 : 13-01-2025 alle 22:17.
alien321 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 22:10   #53
azi_muth
Senior Member

@HW2021 ti ringrazio per le estensive spiegazioni sicuramente utili ma non vorrei divagare.

Puoi rispondere, da esperto, sulla domanda che ti ho fatto?

Quote:
è ragionevole e rispettoso delle norme montare un piano cottura che dichiara 11,1 kW di picco, la lavastoviglie che dovrebbe essere di 2,5 kW e il forno che sono altri 3,5 kW su una linea da 2,5mmq e un contatore da 4,5 kW se esiste la probabilità che vengano accesi insieme contemporaneamente?
Possiamo considerare un un piano più piccolo da 60 cm e da 4 fuochi che di kW sulla scheda tecnica ne assorbe 4,7 kW + forno 3,5kW e lavastoviglie 2,5kW.
E' ragionevole e rispettoso delle norme montarli sulla stessa linea da 2,5mmq e avere un contatore da 4,5kW visto che andiamo a finire a 10,5 kW di assorbimento massimo in questo caso e 17,1 kW nell'altro?

ecco la scheda
https://www.bosch-home.com/it/it/mkt...one/PUE611BB5E
https://media3.bsh-group.com/Documen...PUE611BB5E.pdf

Perchè alla fine siamo partiti da questo.

Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Premetto che non sono laureato... Leggendo il pdf, se hai necessità di usare i 5 "fuochi" contemporaneamente alla potenza nominale ti occorrono 7.2kW di potenza che sono 31.3A, il 2.5mmq non è sufficiente; io per stare tranquillo userei minimo una linea da 6mmq solo per il piano cottura, per gli altri elettrodomestici se usati contemporaneamente una linea da 4mmq per il forno e una da 2.5mmq per la lavastoviglie, se usati separatamente basta una linea da 4mmq per entrambi.

Guarda è all'incirca quello che pensavo, al netto del mio marchiano errore sul salvavita, tanto più che mi capita di avere anche la lavastoviglie e il forno accesi insieme....ma evidentemente ero in errore.

Ma abbiamo la fortuna di avere un impiantista, quindi meglio di lui nessuno ci puo' rispondere.

Ultima modifica di azi_muth : 13-01-2025 alle 22:19.
Old 13-01-2025, 22:58   #54
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Quote:

Se vuoi delle informazioni sono disponibilissimo a dartele, se ti vuoi fidare bene, altrimenti fai finta di niente e passa oltre.

La scheda tecnica è corretta, a pieno carico quella piastra a induzione assorbe 11,1kW, la realtà è che nessuno la sfrutta per la sua intera potenzialità. Quando tu alimenti per la prima vota la piastra la prima cosa che ti chiede è di impostare la potenza massima assorbita che sugli impianti esistenti, se non c'è possibilità di modificare l'impianto elettrico, viene impostata sui 2,5/2,7kW (dipende da marca e modelli) in modo tale da non fare interventi invasivi. Di tutte quelle che ho installato in abitazioni con 3kW nessuno ha mai avuto problemi, ovviamente avendo un minimo di buonsenso quando si usano più cose contemporaneamente.
Se ti piace "spadellare" in quel modo, secondo me, sarebbe meglio almeno una linea dedicata da 4,5kW.
Se cerchi il manuale di quella piastra c'è sicuramente un paragrafo in cui parla di come limitare la potenza.

Purtroppo c'è molta disinformazione e anche chi le vende, compresi anche i mobilieri che vendono la cucina completa, non danno le informazioni necessarie al cliente e poi è l'elettricista che si deve sbattere per cercare di far funzionare il tutto.

Quote:
Ragionevole no ovviamente.
Nel secondo pezzo della frase però ci sono delle inesattezze, se tutte quelle utenze sono sotto la stessa linea da 2,5mmq a monte ci deve essere un interruttore da massimo 16A perché deve proteggere le prese, che portano massimo 16A e il cavo da 2,5mmq (do per buono che sia protetto ma dipende da altri fattori che adesso complicherebbero solo ulteriormente il discorso). A questo punto che tu abbia un contato da 3kw o da 6kW non cambierebbe nulla per quella linea perché più di 16A non possono passare (circa 4kW) e il tuo impianto sarebbe comunque protetto.

Negli impianti nuovi ci sono tutti dei vincoli che ti dicono anche il numero minimo di circuiti che ci devono essere in una abitazione in base alla superfice, si possono poi aumentare se l'elettricista è bravo e riesce a far capire al cliente che spendendo un po' di più può avere un impianto più funzionale.

Quote:
Per quanto riguarda gli elettricisti la situazione non è molto diversa da molti di quelli che che si improvvisano assemblatori di PC o esperti informatici o esperti medici o esperti di tutto lo scibile umano ... Ci sono elettricisti professionisti che conoscono le norme CEI degli impianti e soprattutto hanno una conoscenza di base sulle leggi fisiche dell'elettricità dell'elettrotecnica e dell'elettreonica e ci sono quelli che si spacciano elettricisti solo perché sanno cablare cavi montare prese scatole di derivazione ecc ecc certo però che un elettricista che ti parla di salvavita mi da molto da pensare sulla sua professionalità...
Spezzo una lancia per il salvavita, spero che intendesse un magnetotermico differenziale visto che anche il differenziale per la piastra a induzione è sconsigliato usare gli AC e quindi volesse mettere un interruttore nuovo.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 13-01-2025 alle 23:01.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2025, 22:59   #55
HW2021
Senior Member

Ascolta sei te che non vuoi comprendere quello che ti ho scritto, le potenze scritte nelle specifiche sono potenze di picco non potenze a regime nel senso che accendi il piano cottura a induzione e succhi 4 KW e rotti con continuità, quindi non succhierai mai con continuità i 10,5W che calcoli, poi è ovvio a casa tua puoi accendere qualsiasi cosa ma sarà il fornitore che ti staccherà la fornitura tramite l'intervento non istantaneo del magnetotermico ...

Si è corretto le norme CEI 64-8 prevedono dei fattori di contemporaneità in base alla tipologia di utilizzo e in base i quali devi dimensionare l'impianto e nel caso di utilizzi civili, abitazioni familiari non consentono l'utilizzo simultaneo di più apparecchi energivori, questo impedimento è imposto ai fornitori di energia elettrica che devono per legge montare interruttori magnetotermici opportunamente dimensionati che ti impediscono dopo un certo tempo (due minuti) di succhiare più di 4 KW se lo fai dopo due minuti ti viene staccata automaticamente l'alimentazione
(questo per evitare danni dell'impianto e per esempio conseguenti incendi ...), dopo un po di tempo puoi riarmare il magnetotermico ma dopo altri due minuti di nuovo lo stacco e così via ....

Ovviamente questo è vero se non richiedi tu espressamente da contratto più energia fornita ma in quel caso in base alle leggi in vigore dovrai mutare la tua tipologia di utilizzo da civile familiare a industriale e lo protrai fare solo se hai un'attività industriale, insomma devi dare delle giustificazioni ragionevoli per le quali necessiti di più energia non puoi averla vinta sostenendo che vuoi accendere dentro casa tua questo e l'altro mondo ... in definitiva ti devi accontentare di quel che passa il convento ...

Un esempio di contemporaneità 1 è per esempio l'impianto di alimentazione di un certo numero colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, 1 sta a significare che se hai 10 colonnine che succhiano ciascuna 10 KW queste le devi alimentare con un impianto che eroghi 10x10=100 KW, questo perché deve essere consentito a dieci veicoli elettrici di ricaricarsi contemporaneamente se si presenta una simile situazione ....

Nel caso degli impianti civili di abitazioni familiari il fattore di contemporaneità è inferiore ad 1 (i valori precisi a seconda degli utilizzatori non li ricordo) ma è ovvio che non è accettabile che nello stesso tempo accendi scaldabagno elettrico, lavatrice, microonde, frigorifero, lavastoviglie, forno elettrico, aspirapolvere, ferro da stiro, stero, computer, tutte le tv che hai in ogni camera e bla bla bla ...

Nel caso di impianti industriali o civili di uso non abitativo è richiesto un progetto e la messa in opera è possibile solo dietro autorizzazione a condizione che il progetto rispetta tutte le norme CEI (compresi i coefficienti di contemporaneità o utilizzo) ... alla fine della realizzazione l'impianto industriale viene ispezionato e se non rispetta le norme in vigore viene dichiarato inagibile fino a quando non viene messo a norma, se lo si rende agibile contro il veto degli ispettori si rischia anche il sequestro ...

Nel caso degli impianti civili ad uso abitativo è quasi legge posare cavi delle montanti elettriche da 2,5 mmq di sezione è tutto già calcolato e previsto a priori come è standard avere un quadro elettrico con a monte un sezionatore, un differenziale e due magnetotermici da 10 e 16 ampere di curva C; tutto questo è ovvio perché la fornitura è prestabilita ed è la stessa per qualsiasi edificio ad uso abitativo privato

è un poco come i geometri che non devono assolutamente dimensionare le strutture iperstatiche le sezioni delle travi i loro momenti d'inerzia i diagrammi degli sforzi di taglio e momento flettente e torcente sono standard non devono dimensionare nulla già è tutto calcolato basta consultare i manuali e le norme e le travi le trovi in commerciio già dimensionate secondo un predefinito standard ...

Spero di essermi spiegato

Ultima modifica di HW2021 : 13-01-2025 alle 23:19.
Old 13-01-2025, 23:14   #56
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:
Cutt...
Nel caso deglii impianti civili ad uso abitativo è quasi legge posare cavi delle montanti da 2,5 mmq di sezione è tutto già calcolato e previsto a priori come è standard avere un quadro elettrico con a monte un sezionatore, un differenziale e due magnetotermici da 10 e 16 ampere curve Cutt...
No, sono cambiate le norme, i differenziali devono essere minimo due e minimo due magnetotermici se la superficie è minore di 50mmq.
Per una casa tra i 75 e 125mmq sono minimo 4 magnetotermici per il Livello 1 che è quello più basso.

Il montante principale da contatore a quadro deve essere dimensionato minimo per 6kW a prescindere dalla potenza contrattuale.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Old 13-01-2025, 23:19   #57
azi_muth
Senior Member

Quote:
Ascolta sei te che non vuoi comprendere quello che ti ho scritto
Mi sto sforzando comprendere, ma ti ho fatto una domanda diretta, ma non mi hai risposto in modo altrettanto diretto, per cui ho semplicemente reitarato la domanda.

Dov'è il problema?

Quote:
Spero di essermi spiegato
In realtà mi piacerebbe avere una risposta più diretta.

Riformulo: considerando che mi trovo in una situazione con 4,5 kW di contatore e fili da 2,5mmq, per monatare un piano cottura da 11,1 kW ( o se vuoi più piccolo da 4,5 kW), che potrebbe essere utilizzato con il forno da 3,5 kW e una lavastoviglie da 2,5 kW dovrò cambiare la linea e aumentare i kW del contatore? Se si di quanto?
Old 13-01-2025, 23:31   #58
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Se vuoi delle informazioni sono disponibilissimo a dartele, se ti vuoi fidare bene, altrimenti fai finta di niente e passa oltre.
Raga non c'è bisogno di stare così sulla difensiva...
Non ho problemi a fidarmi se motivi quello che dici.
Se vuoi rispondere tu nessun problema.

Ci tengo però a precisare che siamo partiti da questa mia risposta:

Quote:
Un piano a induzione piccolino da 30cm con 4 fuochi puo' arrivare ad assorbire 3,7 Kw e sei al limite con il taglio normale del contatore da 3.0 kW ma soprattutto con i fili da 2,5 mmq sarebbe necessario anche tirare una linea diretta con il suo salvavita.
Al netto di aver chiamato "salvavita" il magnetotermico...non mi sembra di aver scritto una idiozia se consideriamo che in cucina ci sono altri elettrodomestici come forno e lavastoviglie, che possono essere usati anche contemporaneamente, anche considerando che il picco si raggiunge solo per un periodo brevissimo.

Bene o male si arriva a 10,5 kW di picco al minimo, ma con piani un po' più grandi si può arrivare anche ad assorbimento maggiori.

E non mi pare nemmeno dalle vostre risposte che si possa stare "mantenere un impianto convenzionale con fili da 2,5mmq e contatore da 3-4,5kW a meno di non limitare fortemente il piano... però a quel punto che te lo vendono a fare con quelle potenze? E poi é sufficiente?

Ultima modifica di azi_muth : 14-01-2025 alle 00:14.
Old 14-01-2025, 00:00   #59
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:
Non ho problemi a fidarmi.
Solo che mi pare che stessi chiedendo a un altro...non so se hai due nick
Ma se vuoi rispondere tu nessun problema.

E quindi mi pare che avessi almeno ragione in parte... a meno di limitare il piano alla fine è necessario un adeguamento...

E anche qui, anche se l'ho espresso male, pare avessi ragione sul fatto che è necessario una adeguamento dell'impianto se si vuole usare un piano a induzione senza limitazioni in una situazione che davo per scontato dove esiste un forno e una lavastoviglie

Guardate che la tesi da cui siamo partiti è che se metti un piano a induzione non serve alcun adeguamento...il che mi sembra improbabile se escludiamo limitazioni, che per me hanno poco senso, anche per installazione con piani piccoli*.
Ti ho risposto perché ormai ne ho collegate circa una trentina.
Tutti i piani a induzione li devi limitare, per uso abitativo la potenza contrattuale monofase massima è di 6kW, ti posso dare il 10kW ma solo in determinate circostante. Per avere potenze più alte devi passare alle forniture trifase e in ambito civile sono più uniche che rare (a meno che tua abiti in Francia o in Svizzera) perché comportano costi contrattuali maggiori e l'impianto elettrico deve nascere già predisposto per il trifase, non lo puoi trasformare successivamente senza opere murarie rifacendo praticamente la casa.
La piastra a induzione più piccola che ho collegato era da 7,7kW, più piccole non le ho mai viste.

Sul fatto di modificare l'impianto è ni, ne ho collegate molte con contatori da 3kW e i clienti appena capito cosa possono far funzionare contemporaneamente le usano senza problemi, questo per i miei clienti, poi che qualcuno non si trovi bene può sicuramente esse ma non mi è ancora capitato.
Poi dipende anche da come è fatto l'impianto, ci sono impianti che mi stupisco che non siano mai andati a fuoco, figuriamoci pensare di collegare un'induzione.
Per me l'ideale sarebbe un contratto da 6kw con linea dedicata all'indizione da 4,5kW, ma io la guardo da installatore.
Old 14-01-2025, 00:19   #60
azi_muth
Senior Member

Quote:
Per me l'ideale sarebbe un contratto da 6kw con linea dedicata all'indizione da 4,5kW, ma io la guardo da installatore.
Ottimo ecco la risposta che cercavo. Quindi in condizioni ideali servirebbe un adeguamento.

Quote:
La potenza contrattuale monofase massima è di 6kW, ti posso dare il 10kW ma solo in determinate circostante. Per avere potenze più alte devi passare alle forniture trifase
Mmm e come la si mette con le PDC da 10-15kW?
Si fa la linea dedicata trifase?

Ultima modifica di azi_muth : 14-01-2025 alle 00:27.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
OneDrive avrà presto una nuova app per W...
Il nuovo OnePlus 15 è pronto: il ...
Non serve essere Prime: 7 offerte bomba ...
Ci sono un sacco di prodotti con lo scon...
Xbox Game Pass, gli aumenti di prezzo pe...
I nuovi top di gamma di HONOR sono pront...
Il Garante della Privacy ha bloccato Clo...
C'è un nuovo operatore virtuale s...
Google Chrome non si ferma più: &...
Tenstorrent produrrà chip nelle f...
Tutte le offerte HOT di Amazon: Galaxy S...
Dreame L40 Ultra AE: il nuovo robot aspi...
Fesseria totale: c'è chi demolisc...
Super TV in saldo su Amazon: Mini-LED, O...
Fast Motion Response: la nuova funzional...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian