|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
Peccato, ero pronto a investire parte del mio tempo nella lettura del tuo commento, ma a fronte di tale premessa, ne faccio volentieri a meno.
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
In aggiunta dico che (mi sbagliero') ma un'AI per essere tale non ha per nulla bisogno di autocoscienza e manco probabilmente potrebbe averla, se ne parlera' forse, ma forse, forse, con AGI o magari con la sua futura evoluzione di cui il nome non lo si e' ancora dato. Nel caso un giorno dovessero averla, sarebbe ancora piu' pericolosa perche' i sentimenti possono essere ancora piu' pericolosi e soprattutto in una macchina che non ragiona come noi e manco lontanamente. (si ok ora non ragionano, ma ci siamo intesi) Nessuno sta dicendo che accadra' per forza, e' corretto pensarci perche' dire accadra' per forza, come e' impossibile che accada e' in entrambi i casi sbagliato perche' si nega una probabilita' che possa accadere e si evita di pensare ad eventuali protezioni.
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
|
|
|
|
|
#23 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Quote:
Quote:
Al di là che non è una mia idea ma ci han scritto sopra persone ben più quotate e importanti di me. Tra l'altro un concetto abbastanza ovvio basti guardare al corso della storia e alla manipolazione del concetto di bene e male che avviene anche oggi ad esempio le "guerre giuste" o il famoso "esportiamo democrazia" che avviene trucidando gente ma vabbè... Ultima modifica di Darkon : 19-12-2024 alle 08:41. |
|||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
|
Quote:
Ad oggi c'è un db, importantissimo eh, ma sempre un db, ed una serie infinita di if, else, else if. Da qui ad una AI che ci sterminerà mancano ancora diversi step.
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Anche il cervello umano è un db che funziona con una serie infinita di if, else, else if.... è un potentissimo processore in grado di fare miliardi di operazioni in parallelo, velocissimo per le procedure inconscie, lentissimo per quello conscie (lettura consigliata "pensieri lenti e veloci" di kahneman), la IA di contro non ha procedure inconscie, ma è infinitamentre più veloce a fare quelle conscie, ad un livello che già ora probabilmente è superiore a qualsiasi essere umano mai esistito. Poi che non abbia coscienza di se come gli animali ok, ma quella non serve per prendere pessime decisioni, anzi... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
La logica era per dire che tutto quello che è stato inventato esiste grazie all Uomo, IA compresa.
E se funziona in questo modo è sempre e comunque grazie all Uomo. Rimarremo sempre un passo avanti, per quanto intelligente e/o auto cosciente possa diventare. Mio parere ovviamente.
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se hai avuto una pessima infanzia, se non hai esperienze positive da ricordare risalenti a quando si stava effettivamente meglio su numerosi fronti (non solo tecnologici), non è colpa tua. Non tutti siamo uguali (per fortuna) e non tutti associamo lo stesso tipo di sentimenti alle stesse epoche passate. Ciò non toglie che il mondo che scorreva fuori dalla tua finestra, o ignaro della tua tristezza, fosse un mondo che al giorno d'oggi molti rimpiangono. Un mondo fatto sì di tanti problemi, ma molto più comprensibili e semplici da affrontare, dove le amicizie erano pure e nate sul momento, e non finte e di facciata fino a quando non si ha modo di stalkerare vicendevolmente le proprie presenze online. E questo è solo un veloce esempio, ma di tali sociopatologie la società contemporanea ne è piena, principalmente (ma non esclusivamente) a causa di un progresso incontrollato che mal si combina con l'analfabetismo funzionale che esso stesso ha provocato (e continua a provocare). Certo, si può affermare il contrario, ma non serve molto per rendersi conto che la realtà oggettiva è ben diversa.
|
|
|
|
#28 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Non voglio buttarla troppo sul filosofico quindi ti faccio un esempio molto banale e semplice: perché devo essere ipocrita e dire che noi siamo i buoni e esportiamo democrazia per salvare i popoli quando facciamo guerre per alimentare l'economia e assicurarci materie prime? Qualcuno sente veramente la necessità di creare una tale menzogna e illuderci di essere i giusti invece di dire semplicemente che facciamo il nostro interesse e nel farlo siamo disposti a far morire migliaia di persone di cui non ce ne può fregar di meno e a parte qualche discorso nessuno farà niente per impedirlo? Questo è... per questo io detesto concetti come bene/male perché è una grandissima ipocrisia e non c'è bisogno di scomodare grandi filosofi o grandi teorie anzi... basta un attimo guardarsi intorno perché al di là della guerra e di aspetti nazionali che bene e male siano una ipocrisia lo vedi anche nella vita di tutti i giorni. Quote:
Quote:
I rapporti non erano affatto più semplici di oggi ma semplicemente diversi perché i canali di comunicazione erano diversi ma le persone erano e sono le stesse. Per questo continuo a dire che si confonde un cambiamento di strumenti con un cambiamento delle persone. Poi intendiamoci questa è la mia analisi eh... non ti voglio mica convertire semmai ti mostro un punto di vista diverso che può darti uno spunto di riflessione o non interessarti. Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#29 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
quello che io intendevo era che noi non siamo "il male" per il pianeta, e quindi non dovremmo tifare per la nostra estinzione per salvare il posto in cui viviamo (proprio perché la nostra priorità è viverci in questo posto). Alcuni la pensano diversamente (considerando gli esseri umani come un virus) e vedono l'IA come un'evoluzione della razza umana. Personalmente, con tali persone non vedo come sarebbe possibile far capire quanto importante sia non vederla in questo modo, data la loro completa noncuranza per se stessi e i loro simili. Per quanto riguarda bene/male, guerra/democrazia, buoni/cattivi, etc... non mi espongo. Non sono questi i luoghi in cui farlo e, di massima, consiglio sempre di astenersi dall'argomentare certe questioni quando le competenze che si annoverano a proposito possono essere assimilate a chiacchiere da bar. Quote:
Dell'incertezza non ho di che parlare. Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quanto alla seconda parte secondo me non è uno scenario impossibile... una delle possibili evoluzioni della razza umana potrebbe essere una forma di vita cibernetica con questo non è che spero che la razza umana si debba estinguere ma solo che una delle possibili evoluzioni che ci faciliterebbe anche l'esplorazione del cosmo profondo potrebbe essere quella di una IA o più IA senzienti come evoluzione della nostra coscienza. Quote:
Quindi se mai cambierai idea secondo me vale la pena anche a costo di scontrarsi (civilmente). Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:42.