|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...le_133930.html
Eric Schmidt, un tempo al vertice di Google e ora grande sostenitore dell'IA in ambito militare, ritiene che l'evoluzione dell'IA sia una scoperta straordinaria, ma al tempo stesso pericolosa, tanto da dover essere necessario "staccare la spina". Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
mi era capitato un articolo in cui si segnalava l'ultima versione di chatgpt avesse autonomamente atteggiamenti di preservazione (tipo cercare di creare una proprioa copia su un altro server) e mentisse quando gli vengono chieste informazioni
https://medium.com/@applecidervinega...n-cc58b96b6582 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Fermo restando che non condiviso queste previsioni apocalittiche, ma sorvoliamo, che spina vorrebbe staccare, che ormai, al giorno d'oggi, ormai è praticamente tutto digitalizzato e senza una connessione internet si ripiomba letteralmente nell'età della pietra ?
Il giocattolo ci è piaciuto ma adesso va mantenuto, onori ma anche oneri ! Dalle stessa IA non si torna indietro, conosco gente che è vero che non era mai stata un cima ma almeno due parole di senso compiuto riuscivano a metterle insieme...da oltre un anno si fanno scrivere tutto da chatgpt...e si sono rincoglionite definitivamente. Senza contare i programmatori, che ormai "per risparmiare tempo" si fanno scrivere parte del codice dalle suddetta IA. Che spina vorrebbero staccare ??? MAGARI arrivasse Skynet a fare piazza pulita....! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
|
In pratica, per tutto questo tempo hanno solo creato un virus.
![]() Interessante...
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Le macchine al massimo saranno "la cura"... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Aborro profondamente linee di pensiero come questa (quando espresse seriamente). Illuderci che siamo noi "il male" è immensamente insensato. Senza un osservatore, l'osservato esiste solo a se stesso. Prenderci cura della "casa" in cui viviamo non dovrebbe mai andare a scapito della nostra stessa esistenza. L'IA ci prospetta un futuro disumanizzato, ma dato che la spinta commerciale di ogni prodotto (e l'IA lo è) è la fruizione economica da parte di un'utenza pagante, senza quest'ultima non avrebbe alcun senso continuare a sviluppare la prima (a meno che non ci sia un losco piano di qualche perversa elite che vede ormai inutile l'esistenza della fascia più umile del mondo e sogna un futuro di "pochi ma buoni").
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
Io non credo esisterà mai un futuro in cui la IA prenderà il sopravvento.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Me lo auguro.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Quote:
Solitamente la natura tende ad un equilibrio, gli esempi più banali di cose in equilibrio sono i predatori che tengono a bada il numero degli erbivori, gli erbivori che tengono a bada i vegetali e virus e batteri che tengono a bada un po' tutti. Noi stiamo riuscendo a sottrarci a queste forze riequilibratrici grazie alla tecnologia medica e sanitaria in particolare. Quando una popolazione di un certo animale cresce a dismisura in un ambiente troppo "stretto" aumentano le probabilità che emerga un nuovo virus o batterio in grado di decimarla, ma nel nostro caso per ora riusciamo a sottrarci con la scienza medica a questa tendenza. Ci riusciremo per sempre? Batteri antibiotico resistenti? Nuovi virus per i quali non si riuscirà a creare un vaccino? Parlando invece di equilibri dovuti più a risorse naturali, piuttosto che ad interazioni tra organismi, il concetto di sostenibile o insostenibile è del tutto insignificante. Se il nostro sviluppo è "insostenibile" si arriverà al punto catastrofico in cui lo sviluppo si arresterà e arretrerà per forza di cose, quindi è sempre sostenibile basta dare tempo agli eventi di ridimensionarci. Semplicemente non sarà indolore. Ultima modifica di Wrib : 18-12-2024 alle 11:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Per esempio noi siamo vincolati nel nostro progresso da quello che per noi è "il valore della vita": se dovessi fare una missione scientifica esplorativa chi di noi partirebbe sapendo che non c'è ritorno e che morirebbe a un certo punto? Una IA senziente invece semplicemente eseguirebbe la missione sacrificando una o le unità necessarie per ottenere i dati nel modo più efficiente possibile perché per l'IA il valore dei dati è superiore ad alcune unità. Così come in generale non sarebbe intralciata da sentimenti che hanno la loro imprescindibile utilità biologica ma che è scientificamente provato possano offuscare la capacità di giudizio logico. E così via... Io sono fermamente convinto che l'evoluzione umana prima o poi culminerà nella creazione di una razza non biologica che superi i limiti che ad oggi la biologia ci impone e che a quel punto veramente inizierà una diffusione interstellare grazie al fatto che il tempo diventerà una variabile molto più gestibile rispetto ai bisogni di un corpo umano. Ultima modifica di Darkon : 18-12-2024 alle 11:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2022
|
Al massimo l'IA si metterà a creare ransomware e ci chiederà bitcoin come riscatto che spenderà al mercatino delle IA per comprarsi nuove schede video per pavoneggiarsi con le altre IA di quanta capacità di calcolo hanno.
Ultima modifica di Wrib : 18-12-2024 alle 11:37. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Questa è meglio della notizia letta su Lercio: Caserta: sventato giro di combattimenti clandestini tra AI |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
non riesco a comprendere questa logica...
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Ma invece di sta roba parlare che Google ha rilasciato la versione 2.0 di gemini no?
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Mamma mia, che esagerazione. PER PRIMA COSA NON ESISTONO LE IA, per seconda cosa prima che possano evolvere autonomamente dovrebbero COME MINIMO essere vere IA, con uno straccio di autocoscienza. Come dire: ne riparliamo fra una 50'na di anni, eh?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Quando si condividevano sentimenti ed emozioni invece che cagate con quick share? Quando si scorreva un album fotografico pieno di ricordi invece che social reel pieni stronxate? Mammagari... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Te magari, io nel mondo analogico non mi divertivo per niente.
Quote:
Quote:
Questo romanzare il passato come fosse un'epoca idillica manco fossimo personaggi di happy days è appunto una idealizzazione e un falso ricordo di com'era veramente vivere in quell'epoca. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||||
Bannato
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
Io vorrei poter tornare ad uscire di casa senza telefono, con solo contanti, chiavi di casa e fazzoletti in tasca... l'ho scritto anche nella letterina a Babbo Natale Quote:
![]() Quote:
Quote:
Ultima modifica di GoFoxes : 18-12-2024 alle 13:17. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:51.