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Old 21-11-2024, 09:09   #21
aled1974
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L'Avatar di aled1974
 
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IMHO, se una Legge è sbagliata sarebbe meglio avere il coraggio di rimuoverla, non cercare di "aggiustarla" col secondo fine di fare cassa per lo Stato

abolite i monopattini sulle strade pubbliche e bona


che poi, e senza essere razzista, qui da me (come penso da voi) moltissimi fruitori di monopattini sono i migranti accolti nelle ex caserme, se ne trovano in quantità su questi monopattini che vanno avanti e indietro ovunque (strada, marciapiede, ciclabili, ecc.) zigzagando senza il minimo senso di autoconservazione per evitare buche, persone, bici, traffico.... col rischio che ti si buttino sotto (e poi cosa succede nel caso?)

ovviamente senza casco, luci, vestiti riflettenti (che di notte in alcune zone sono del tutto invisibili)

voglio vedere come, tra sei mesi circa, mi regolamentano/sanzionano queste persone (oltre agli italiani, che si comportano paro paro)



ciao ciao
__________________
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Old 21-11-2024, 10:49   #22
Massimiliano Zocchi
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Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
IMHO, se una Legge è sbagliata sarebbe meglio avere il coraggio di rimuoverla, non cercare di "aggiustarla" col secondo fine di fare cassa per lo Stato

abolite i monopattini sulle strade pubbliche e bona


che poi, e senza essere razzista, qui da me (come penso da voi) moltissimi fruitori di monopattini sono i migranti accolti nelle ex caserme, se ne trovano in quantità su questi monopattini che vanno avanti e indietro ovunque (strada, marciapiede, ciclabili, ecc.) zigzagando senza il minimo senso di autoconservazione per evitare buche, persone, bici, traffico.... col rischio che ti si buttino sotto (e poi cosa succede nel caso?)

ovviamente senza casco, luci, vestiti riflettenti (che di notte in alcune zone sono del tutto invisibili)

voglio vedere come, tra sei mesi circa, mi regolamentano/sanzionano queste persone (oltre agli italiani, che si comportano paro paro)



ciao ciao
Il classico "non sono razzista ma...". Commento che ti potevi evitare.

Da me i monopattini sono ampiamente utilizzati da persone che fanno i pendolari, ed in alcuni casi usano anche piste ciclabili extraurbane (cioè una ciclabile che unisce due diverse città) per recarsi in stazione o sul posto di lavoro.

Quindi vuol dire che tutti gli utilizzatori di monopattini sono come li vedo io ogni giorno? No, si chiama statistica, e il campione singolo ci insegna che non ha praticamente valore. I monopattini sono usati da tante categorie di persone, ed alcuni tratti di questa legge sono assurdi.

Proprio l'esempio di cui sopra, se un pendolare si sposta in un'altra città usando una ciclabile, perché mai non potrebbe farlo se la carreggiata è extraurbana? Non c'è alcun pericolo, è nella ciclabile. Semplicemente gli impedisce di fare una cosa normale e sicura come ha sempre fatto. E ti dico, continuerà a farla, perché nessuno controllerà.

Tornando all'inizio, perché mai dovrebbero abolire i monopattini? Le strade non sono fatte per le auto, sono per qualsiasi mezzo le possa utilizzare. Altrimenti poi i passi successivi quali sono? Abolire le bici? Abolire i pedoni?

Ultima modifica di Massimiliano Zocchi : 21-11-2024 alle 10:52.
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Old 21-11-2024, 11:00   #23
the_joe
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A quando le sanzioni per gli enti che non fanno manutenzione alle strade, che qua sembra di essere stati sotto ai bombardamenti.
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Old 21-11-2024, 11:05   #24
gd350turbo
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C'è però un baco in questa nuova legge, e nella volontà del ministro di combattere le stragi stradali: con queste regole un neopatentato potrebbe guidare una Tesla, e molte altre auto elettriche molto potenti e veloci.
Non è un baco...
E' la boh... non saprei come definirla... testa di chi ha consentito che una macchina da più di 300 cv venisse iscritta al libretto come 88 kw, una porcata senza se e senza ma...
se ha 300 cv, ci metti quelli, non quelli teorici per 30 minuti !
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Old 21-11-2024, 11:07   #25
gd350turbo
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A quando le sanzioni per gli enti che non fanno manutenzione alle strade, che qua sembra di essere stati sotto ai bombardamenti.
ecco... qui bisognerebbe prendere quello che ha fatto la legge che esonera i comuni dal risarcire i danni causati dalle buche agli automobilisti, e permettere al popolo di sodomizzarlo sulla pubblica piazza.

Io ho appena pagato 70€ per la sistemazione di un cerchio piegato causa buca che ovviamente grazie alla legge di cui sopra nessuno ripara.
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Old 21-11-2024, 11:09   #26
Darkon
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A quando le sanzioni per gli enti che non fanno manutenzione alle strade, che qua sembra di essere stati sotto ai bombardamenti.
Il giorno che non si voterà i soliti... ma perché leggo sempre e ovunque non solo in questo forum critiche alla PA ma poi si votano sempre i soliti e prima che mi dite "eh ma non ci sono alternative" dico ma perché non vi candidate allora?

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Non è un baco...
E' la boh... non saprei come definirla... testa di chi ha consentito che una macchina da più di 300 cv venisse iscritta al libretto come 88 kw, una porcata senza se e senza ma...
se ha 300 cv, ci metti quelli, non quelli teorici per 30 minuti !
Non potevano farlo perché per le caratteristiche intrinseche di un motore elettrico se consideri la potenza istantanea ti sarebbero venuti fuori valori surreali. La stessa Tesla citata prima anche nella misura dei cavalli che scarica a terra è una misurazione media su un certo periodo e non quella istantanea assoluta perché altrimenti ripeto uscirebbero valori assurdi e insensati.

Per farti un esempio se consideri i cavalli che un motore elettrico può scaricare per 1 secondo potresti ottenere anche 1000+CV.

Poi si può ragionare che 30 minuti sono troppi e su quella che sarebbe la media giusta ma anche lì poi diventa tutto un lavoro di setup che perde di senso pratico.

Ultima modifica di Darkon : 21-11-2024 alle 11:13.
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Old 21-11-2024, 11:14   #27
!fazz
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Non è un baco...
E' la boh... non saprei come definirla... testa di chi ha consentito che una macchina da più di 300 cv venisse iscritta al libretto come 88 kw, una porcata senza se e senza ma...
se ha 300 cv, ci metti quelli, non quelli teorici per 30 minuti !
ma poi come avrebbero fatto a facilitare l'elettrico quando il poveretto che si compra la model 3 con parecchie migliaia di euro di incentivi statali si trova un bollo da 664 € per il modello barbon style fino a 4315€ per la model 3 più potente senza contare gli oltre 14.000€ di bollo per chi vuol sboronare in centro milano con una s plaid
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Old 21-11-2024, 11:16   #28
Darkon
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ma poi come avrebbero fatto a facilitare l'elettrico quando il poveretto che si compra la model 3 con parecchie migliaia di euro di incentivi statali si trova un bollo da 664 € per il modello barbon style fino a 4315€ per la model 3 più potente senza contare gli oltre 14.000€ di bollo per chi vuol sboronare in centro milano con una s plaid
Qua il problema non è mica l'elettrico... qua il problema è aver fatto una normativa assurda e senza senso sul calcolo del bollo che andava abolita anni fa anche per i termici.

Ma siccome siamo in Italia e si associa la potenza del motore a fattori di invidia sociale la gente è pure contenta che esista il superbollo.
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Old 21-11-2024, 11:17   #29
gd350turbo
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ma poi come avrebbero fatto a facilitare l'elettrico quando il poveretto che si compra la model 3 con parecchie migliaia di euro di incentivi statali si trova un bollo da 664 € per il modello barbon style fino a 4315€ per la model 3 più potente senza contare gli oltre 14.000€ di bollo per chi vuol sboronare in centro milano con una s plaid
Se hai i soldi per comperartela, hai anche i soldi per pagare il bollo !
Questo direbbe e/o penserebbe una persona in grado leggere e scrivere...

E che dovrei dire io che per una diesel da 100 kw del valore di poche migliaia di euro pago quasi 300 euro all'anno ?
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Old 21-11-2024, 11:21   #30
gd350turbo
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Non potevano farlo perché per le caratteristiche intrinseche di un motore elettrico se consideri la potenza istantanea ti sarebbero venuti fuori valori surreali. La stessa Tesla citata prima anche nella misura dei cavalli che scarica a terra è una misurazione media su un certo periodo e non quella istantanea assoluta perché altrimenti ripeto uscirebbero valori assurdi e insensati.
la metti su un banco dinamometrico e vedi cosa segna, prendi il valore e lo scrivi sul libretto, fine del problema.
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Old 21-11-2024, 11:23   #31
the_joe
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Il giorno che non si voterà i soliti... ma perché leggo sempre e ovunque non solo in questo forum critiche alla PA ma poi si votano sempre i soliti e prima che mi dite "eh ma non ci sono alternative" dico ma perché non vi candidate allora?
Ho già letto questo tuo pensiero DEVIATO altre volte e ti rispondo di nuovo che come hai visto alle ultime elezioni nella nostra Toscana la scelta era fra GIANI e CECCARDI quindi dimmi tu cosa hai votato fra la me.da e la ca.ca.

Per quanto riguarda il candidarsi personalmente non vedo perchè dovrei farlo non avendo le capacità di amministrare, vorrei solo che chi lo fa lo facesse in coscienza e avendone le capacità e che i partiti facessero realmente una selezione fra il personale che ha le capacità come accade quasi sempre nel privato, è forse chiedere troppo che la classe politica sia all'altezza?

Mi rendo conto che in un paese (ora anche il mondo) spaccato in due dal tifo verso la propria parte politica la mia sia un'utopia, ma sono un sognatore.
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Old 21-11-2024, 11:28   #32
Darkon
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la metti su un banco dinamometrico e vedi cosa segna, prendi il valore e lo scrivi sul libretto, fine del problema.
Il problema è che quello che segna il banco dipende da quanto a lungo ce la tieni.

La testi per 1 minuto? Per 5 minuti? Per 10 minuti?

I cavalli che hai a disposizione nel primo minuto non sono quelli che hai a disposizione al 10° o al 20° o al 30°.

Ribadisco qua è inutile fare la guerra fra poveri... il bollo va rivisto in toto e calcolato su altro e non sui cavalli che avranno sempre meno senso.

Tanto più che a quel punto cosa mi impedisce di immatricolare l'auto con un setup software che limita la potenza e poi in strada usarne uno diverso? Su una termica richiede un certo lavoro ma su una elettrica domani che fai una legge del genere sul bollo uscirebbero seduta stante i mod software per alzare e abbassare la potenza a comando.

Ribadisco... inutile farsi la guerra. Il bollo dovrebbe essere commisurato al valore dell'auto e via via scalare con esso.

Se hai un diesel che vale 1000€ dovresti pagare il 5% di tale valore come bollo. Questa sarebbe una imposta giusta e sensata, non basarla sui cavalli a casaccio.
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Old 21-11-2024, 11:33   #33
gd350turbo
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Il problema è che quello che segna il banco dipende da quanto a lungo ce la tieni.

La testi per 1 minuto? Per 5 minuti? Per 10 minuti?

I cavalli che hai a disposizione nel primo minuto non sono quelli che hai a disposizione al 10° o al 20° o al 30°.

Ribadisco qua è inutile fare la guerra fra poveri... il bollo va rivisto in toto e calcolato su altro e non sui cavalli che avranno sempre meno senso.

Tanto più che a quel punto cosa mi impedisce di immatricolare l'auto con un setup software che limita la potenza e poi in strada usarne uno diverso? Su una termica richiede un certo lavoro ma su una elettrica domani che fai una legge del genere sul bollo uscirebbero seduta stante i mod software per alzare e abbassare la potenza a comando.

Ribadisco... inutile farsi la guerra. Il bollo dovrebbe essere commisurato al valore dell'auto e via via scalare con esso.

Se hai un diesel che vale 1000€ dovresti pagare il 5% di tale valore come bollo. Questa sarebbe una imposta giusta e sensata, non basarla sui cavalli a casaccio.
La potenza W è universalmente ricavata da V * I.
V e I direi che siano note e definite in fase di progetto del controller.

Poi ovviamente il concetto del bollo basato sulla potenza fu probabilmente ideato dal papà o dal nonno di chi ha inventato questa modalità di registrazione della potenza.

Quindi da una pianta di pere non nascono mele !
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Old 21-11-2024, 11:35   #34
Darkon
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Ho già letto questo tuo pensiero DEVIATO altre volte e ti rispondo di nuovo che come hai visto alle ultime elezioni nella nostra Toscana la scelta era fra GIANI e CECCARDI quindi dimmi tu cosa hai votato fra la me.da e la ca.ca.

Per quanto riguarda il candidarsi personalmente non vedo perchè dovrei farlo non avendo le capacità di amministrare, vorrei solo che chi lo fa lo facesse in coscienza e avendone le capacità e che i partiti facessero realmente una selezione fra il personale che ha le capacità come accade quasi sempre nel privato, è forse chiedere troppo che la classe politica sia all'altezza?

Mi rendo conto che in un paese (ora anche il mondo) spaccato in due dal tifo verso la propria parte politica la mia sia un'utopia, ma sono un sognatore.
Mi rimane alquando difficile pensare che se anche avessi solo la terza media e francamente dubito potresti fare peggio di Giani o della Ceccardi. Perdonami ma son questi tipi di ragionamento che alla fine promuovono questi elementi... la gran parte di chi potrebbe far bene non si candida pensando di non essere capace.
Dai... a Firenze ha amministrato Nardella e mi vuoi dire che pescando uno a caso in questo forum perfino i troll non avrebbero amministrato meglio?

Sinceramente penso che anche una scimmia che preme pulsanti a caso avrebbe fatto meglio.

Quanto al resto è pura utopia tra l'altro nemmeno sensata. Un partito dove chi è al potere non è e non è mai stato capace di amministrare dovrebbe selezionare candidati capaci e onesti? Sarebbe come se andassimo da Messina Denaro (noto boss) e gli chiedessimo di selezionare i capi delle forze dell'ordine ma raccomandandosi di selezionare incorruttibili, onesti e devoti servitori dello stato.

Ribadisco che l'unica speranza democratica è che sempre più persone invece di farsi seghe mentali ci provino. A volte amministreranno bene, altre volte sbaglieranno ma si creerà rinnovamento, alternativa e piano piano si spera si arrivi a selezionare veramente persone capaci ma se la gente nemmeno ci prova e delega a un fantomatico "altri" puoi star sereno che anche fra 1000 anni troverai i soliti identici elementi sulle poltrone.
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Old 21-11-2024, 11:41   #35
Darkon
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La potenza W è universalmente ricavata da V * I.
V e I direi che siano note e definite in fase di progetto del controller.

Poi ovviamente il concetto del bollo basato sulla potenza fu probabilmente ideato dal papà o dal nonno di chi ha inventato questa modalità di registrazione della potenza.

Quindi da una pianta di pere non nascono mele !
Il punto è che se per generare i W ho un motore a combustione e per cambiare tali W devo andare da un preparatore, sperare che ci sappia mettere le mani, avere quel setup sempre o comunque dover trovare soluzioni complesse per cambiare tale setup in corsa. A parte qualche appassionato avrai una misura reale.

In una elettrica invece è tutto software... domani escono di fabbrica a potenze tutto sommato medie per pagare un bollo medio. Appena arrivi a casa scarichi l'app XYZ e ti piazzi 300cv.

Non hai più da gestire mille parametri per tenere compressione, carburante ecc... ecc... entro range accettabili. Su una elettrica sostanzialmente ti scarichi il profilo e vai dritto per dritto a portata di qualsiasi bifolco.

Ribadisco che usare il W per il calcolo del bollo è una cazzata e il bollo punitivo è l'ennesima tassa depressiva che ha solo danneggiato il mercato italiano.

Piuttosto che perdere tempo a discutere di queste cose dovremmo discutere sull'abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo.
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Old 21-11-2024, 11:54   #36
cronos1990
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Mi rimane alquando difficile pensare che se anche avessi solo la terza media e francamente dubito potresti fare peggio di Giani o della Ceccardi. Perdonami ma son questi tipi di ragionamento che alla fine promuovono questi elementi... la gran parte di chi potrebbe far bene non si candida pensando di non essere capace.
Dai... a Firenze ha amministrato Nardella e mi vuoi dire che pescando uno a caso in questo forum perfino i troll non avrebbero amministrato meglio?

Sinceramente penso che anche una scimmia che preme pulsanti a caso avrebbe fatto meglio.

Quanto al resto è pura utopia tra l'altro nemmeno sensata. Un partito dove chi è al potere non è e non è mai stato capace di amministrare dovrebbe selezionare candidati capaci e onesti? Sarebbe come se andassimo da Messina Denaro (noto boss) e gli chiedessimo di selezionare i capi delle forze dell'ordine ma raccomandandosi di selezionare incorruttibili, onesti e devoti servitori dello stato.

Ribadisco che l'unica speranza democratica è che sempre più persone invece di farsi seghe mentali ci provino. A volte amministreranno bene, altre volte sbaglieranno ma si creerà rinnovamento, alternativa e piano piano si spera si arrivi a selezionare veramente persone capaci ma se la gente nemmeno ci prova e delega a un fantomatico "altri" puoi star sereno che anche fra 1000 anni troverai i soliti identici elementi sulle poltrone.
Dire che la fai fin troppo facile è eufemistico
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Old 21-11-2024, 12:45   #37
gd350turbo
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Il punto è che se per generare i W ho un motore a combustione e per cambiare tali W devo andare da un preparatore, sperare che ci sappia mettere le mani, avere quel setup sempre o comunque dover trovare soluzioni complesse per cambiare tale setup in corsa. A parte qualche appassionato avrai una misura reale.

In una elettrica invece è tutto software... domani escono di fabbrica a potenze tutto sommato medie per pagare un bollo medio. Appena arrivi a casa scarichi l'app XYZ e ti piazzi 300cv.

Non hai più da gestire mille parametri per tenere compressione, carburante ecc... ecc... entro range accettabili. Su una elettrica sostanzialmente ti scarichi il profilo e vai dritto per dritto a portata di qualsiasi bifolco.

Ribadisco che usare il W per il calcolo del bollo è una cazzata e il bollo punitivo è l'ennesima tassa depressiva che ha solo danneggiato il mercato italiano.

Piuttosto che perdere tempo a discutere di queste cose dovremmo discutere sull'abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo.

Se il motore elettrico è comandato da un controller, che dispone di componenti che ti permettono di pilotarlo con xxx kw max, non puoi superarlo, pena la bruciatura dello stesso.
Poi se tesla fa un controller che gestisce 300 kw (numero a caso) e te lo limita tramite un flag a 50, è più o meno la stessa cosa che fece vw con i suoi diesel.

poi ovviamente "abolizione del bollo o su una riforma totale del bollo slegata dalla potenza ma piuttosto legata al reale valore di un mezzo" al 100%
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Old 21-11-2024, 12:47   #38
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Io ho appena pagato 70€ per la sistemazione di un cerchio piegato causa buca che ovviamente grazie alla legge di cui sopra nessuno ripara.
Io sono già al 2° e vedo che la tariffa di rettifica è nazionale

Non mi risulta che ci siano leggi che evitino al comune di pagare

Anzi l'art 2051 CC stabilisce che "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito" e l'art 2043 CC dice che "qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno"


Il problema è che provare che il danno sia derivante proprio da una buca è estremamente macchinoso e inoltre i casi di esclusione dipendono dal fatto il danno sarebbe stato evitabile ricorrendo all'ordinaria diligenza e spesso molto dipende dal giudice.

E' chiaro che poi in pochi fanno richiesta di danni per 70 euro...
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
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Old 21-11-2024, 12:51   #39
gd350turbo
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Io sono già al 2° e vedo che la tariffa di rettifica è nazionale

Non mi risulta che ci siano leggi che evitino al comune di pagare

Anzi l'art 2051 CC stabilisce che "ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito" e l'art 2043 CC dice che "qualunque fatto doloso o colposo che cagiona ad altri un danno ingiusto obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno"


Il problema è che provare che il danno sia derivante proprio da una buca è estremamente macchinoso e inoltre i casi di esclusione dipendono dal fatto il danno sarebbe stato evitabile ricorrendo all'ordinaria diligenza e spesso molto dipende dal giudice.

E' chiaro che poi in pochi fanno richiesta di danni per 70 euro...

io sono al terzo, abito in campagna, qui i buchi si sprecano

Al succedere del 2° scrissi al comune il quale mi rispose con una risposta che citava appunto questa legge, solo che non riesco più a trovarlo !
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Old 21-11-2024, 12:54   #40
azi_muth
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io sono al terzo, abito in campagna, qui i buchi si sprecano

Al succedere del 2° scrissi al comune il quale mi rispose con una risposta che citava appunto questa legge, solo che non riesco più a trovarlo !
Probabile fosse una sentenza di Cassazione.
Ci sono delle sentenze simili nel caso non sia stata adottata una condotta prudente perchè la buca era molto visibile.
https://www.altalex.com/documents/ne...n-responsabile

E' la ragione per la quale molti comuni invece di riparare una buca lasciano dei cartelli a volte e per anni con il segnale generico di "pericolo".
In un tratto di strada molto lungo vicino a casa mia dove c'erano molte buche hanno abbassato anche il limite a 20 km/h per 5 anni.
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]

Ultima modifica di azi_muth : 21-11-2024 alle 12:59.
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