|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Kingston fury 6000mhz ma vanno a 2400mhz
Buondi, chiedo cortesemente un aiutino sulla frequenza delle sopracitate Ram, ilprogramma HWinfo mi indica 2400 mhz, come faccio a settarle alla frequenza ideale dal bios? ( mobo msi pro b650-s wifi)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il programma hwinfo indica la frequenza reale della ram che e la meta di quella scritta sulle ram , quindi se hai ram da 6000mhz il programma dovrebbe segnare 3000mhz di frquenza .
Nel tuo caso comunque segna 2400mhz quindi effettivamente le ram stanno funzionando a una frequenza piu bassa . Quindi devi entrare nel bios e settare manualmente la frequenza delle ram , puo essere utile controllare se e attiva la voce Xmp o Expo nel bios o disattivarle se sono gia attive . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Riassumendo: devo disattivare o attivare expo e scegliere un profilo se e' attivo e andare su bios e settare auto frequenza ram.. Dovrei andare su bios Msi e guardare su " Setting"? ( non ho pratica sul bios msi, se mi indichi i passaggi su come arrivarci entrati nel bios, grazie)
Ultima modifica di Blube : 16-11-2024 alle 16:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Trovato l inghippo: una ddr 5 era da 6000 cl36 e una era da 4800 cl 40( sulla confezione c era un codice che non corrispondeva a quello stampigliato sulla ddr5) ora l ho smontata e me la sostituiscono.
Comunque il pc andava bene, anche perche' le 2 ddr5 erano approvate expo(forse solo la 6000 a questo punto, dato che la 4800 era un intrusa) Domanda : un cl 36 contro un cl 30 fa una importante differenza sulle prestazioni?lascio stare attivazione" Expo" E lascio tutto su auto?Grazie Ultima modifica di Blube : 19-11-2024 alle 09:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema era sicuramente causato dalla ram da 4800mzh , infatti se si mischiano ram di frequenza diversa , il pc funzionera alla frequenza della ram piu bassa .
Se metti ram tutte uguali e compatibili puoi lasciare attivato la funzione Auto e Expo , il pc si regolera in automatico alla giusta frequenza di 6000mhz . Solo nel caso ci siano problemi (come appunto nel caso che la frequenza della ram non sia corretta ) , devi modificare manualmente il bios . Per i timing 36 o 30 , le prestazioni sono praticamente uguali , differenze di velocita si vedono solo usando programmi di benckmark , nel uso di tutti i giorni non si nota nessuna differenza di velocità . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Grazie , gentilissimo e chiaro.
Ho appena installato il banco restituito, tutti e 2 questa volta hanno stesso codice: ora expo attivato su profilo 1 : 36,44,44,90 1,350 volt ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:54.