Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2024, 11:03   #141
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Continuo a non capire quale sia il tuo diritto leso se qualcuno acquisisce la cittadinanza italiana.
ad esempio che quei diritti costano.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2024, 11:04   #142
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
ad esempio che quei diritti costano.
in che modo?
Old 12-11-2024, 11:07   #143
randorama
Senior Member

Quote:
in che modo?
mah, vediamo.
un cittadino italiano ha diritto a assistenza sanitaria, pensione minima garantita, istruzione.
Old 12-11-2024, 11:13   #144
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
mah, vediamo.
un cittadino italiano ha diritto a assistenza sanitaria, pensione minima garantita, istruzione.
ok, vediamo:
all'assistenza sanitaria hanno diritto anche i non italiani, alla pensione sociale hanno diritto anche gli stranieri residenti in italia da almeno 10 anni, a scuola sono già iscritti migliaia di ragazzi con cittadinanza straniera.

Altro?
Old 12-11-2024, 11:18   #145
randorama
Senior Member

Quote:
ok, vediamo:
all'assistenza sanitaria hanno diritto anche i non italiani, alla pensione sociale hanno diritto anche gli stranieri residenti in italia da almeno 10 anni, a scuola sono già iscritti migliaia di ragazzi con cittadinanza straniera.

Altro?
già, motivo per cui la prende anche gente che in italia non ci risiede più.
ma, spiegami bene; per quale motivo la si dovrebbe concedere? sulla base di quale principio?

edit: e soprattutto, considerato che la cittadinanza (di questo o di quel paese) non è un diritto fondamentale; chi dovrebbe decidere in tal senso?

Ultima modifica di randorama : 12-11-2024 alle 11:23.
Old 12-11-2024, 11:23   #146
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
già, motivo per cui la prende anche gente che in italia non ci risiede più.
ma, spiegami bene; per quale motivo la si dovrebbe concedere? sulla base di quale principio?
No, è obbligatorio risiedere continuativamente e abitualmente in Italia.

Quindi dei motivi per cui non la si dovrebbe concedere al momento non ne abbiamo trovati, ma possiamo continuare a cercarli...

E per quale motivo non la si dovrebbe concedere? Se una persona da anni sta contribuendo all'economia italiana, alla società italiana, vive in italia, perchè non dovrebbe esserne cittadino e far parte anche della vita politica?
Old 12-11-2024, 11:30   #147
randorama
Senior Member

Quote:
No, è obbligatorio risiedere continuativamente e abitualmente in Italia.
ah si! sulla carta.
di fatto, tempo addietro ci fu un servizio dove intervistavano gente che, bellamente, se la godeva al suo paese.

Quote:
Quindi dei motivi per cui non la si dovrebbe concedere al momento non ne E per quale motivo non la si dovrebbe concedere? Se una persona da anni sta contribuendo all'economia italiana, alla società italiana, vive in italia, perchè non dovrebbe esserne cittadino e far parte anche della vita politica?
fino a prova contraria, ad oggi, passati 10 anni la cittadinanza viene concessa a chiunque ne faccia domanda.
credo che se aggiungessimo ai requisiti quello di entrare legalmente nel paese, di avere un impiego e la fedina penale pulita al momento della richiesta, sarebbero ben pochi quelli contrari.

il problema è che taluni la pretendono subito e a prescindere.
Old 12-11-2024, 11:38   #148
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
ah, si sulla carta.
di fatto, tempo addietro ci fu un servizio dove intervistavano gente che, bellamente, se la godeva al suo paese.
Su rete4? La residenza effettiva viene verificata annualmente (mi pare), che poi possano esserci abusi posso crederci benissimo, che una cosa sia sbagliata perchè ci sono abusi, meno.

Quote:
fino a prova contraria, ad oggi, passati 10 anni la cittadinanza viene concessa a chiunque ne faccia domanda.
credo che se aggiungessimo ai requisiti quello di entrare legalmente nel paese, di avere un impiego e la fedina penale pulita al momento della richiesta, sarebbero ben pochi quelli contrari.
ed ecco la prova contraria:
Quote:
dal sito Min.Interno: La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.
quindi adesso non sei più contrario e devono essere pochi quelli contrari.

Quote:
il problema è che taluni la pretendono subito e a prescindere.
anche io pretenderei che tutte me la dessero, ma non succede e me ne faccio una ragione
Old 12-11-2024, 11:39   #149
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
è curiosa questa cosa.
stai cercando aggravanti per chi uccide per un motivo (a proposito: se si uccide uno "perchè era felice" si rientra nelle casistiche?) quando, in realtà, una delle aggravanti più comuni è costituita dai futili motivi.
e sai perchè lo è? perchè è una casistica "ombrello" che si adatta a qualunque contesto. anche per quelli per cui de Zan ne voleva una ad hoc.
Continui a non capire o fare finta di non capire, quando si organizzeranno spedizioni punitive per scovare e picchiare quelli che sono felici, potrà diventare una categoria da proteggere, fino ad allora, stai facendo mirror climbing sapendo di avere torto.
Old 12-11-2024, 11:42   #150
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da randorama

dal sito Min.Interno: La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

Il boato del blast si è sentito fino su Marte
Old 12-11-2024, 11:43   #151
randorama
Senior Member

Quote:
Su rete4? La residenza effettiva viene verificata annualmente (mi pare), che poi possano esserci abusi posso crederci benissimo, che una cosa sia sbagliata perchè ci sono abusi, meno.

anche io pretenderei che tutte me la dessero, ma non succede e me ne faccio una ragione

ah perdonami, pensavo che tu fossi uno di quelli in fissa con il referendum della cittadinanza concessa dopo 5 anni.
Old 12-11-2024, 11:45   #152
randorama
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Continui a non capire o fare finta di non capire, quando si organizzeranno spedizioni punitive per scovare e picchiare quelli che sono felici, potrà diventare una categoria da proteggere, fino ad allora, stai facendo mirror climbing sapendo di avere torto.
perdonami, ma uno che "fa spedizioni punitive" va sanzionato a prescindere da quale sia l'oggetto della persecuzione.
o vogliamo dire che è più grave "punire" un transessuale da un tifoso della sanbenedettese o uno mancino o un astemio?

Ultima modifica di randorama : 12-11-2024 alle 11:47.
Old 12-11-2024, 11:46   #153
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
Il boato del blast si è sentito fino su Marte
ma no, randorama non è assolutamente uno stronzo, era poco informato su una cosa, perchè probabilmente non gli è interessato informarsi e si è fidato di cose lette in giro, non ha nulla a che fare con altri elementi

Quote:
ah perdonami, pensavo che tu fossi uno di quelli in fissa con il referendum della cittadinanza concessa dopo 5 anni.
No, onestamente non ho un'opinione a riguardo, non mi sono mai posto il problema, anzi, a ben pensarci 10 anni mi sembra corretto.
Old 12-11-2024, 11:54   #154
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
perdonami, ma uno che "fa spedizioni punitive" va sanzionato a prescindere da quale sia l'oggetto della persecuzione.
o vogliamo dire che è più grave "punire" un transessuale da un tifoso della sanbenedettese o uno mancino o un astemio?
Continui a non focalizzare il nocciolo del problema, ti pare che gli astemi siano stati oggetto di discriminazione o persecuzione?

Mi rendo conto che è inutile continuare la conversazione con chi non riesce a capire che alcuni comportamenti sono più lesivi di altri PER LA SOCIETA' non c'entra il singolo individuo.
Old 12-11-2024, 12:03   #155
randorama
Senior Member

Quote:
No, onestamente non ho un'opinione a riguardo, non mi sono mai posto il problema, anzi, a ben pensarci 10 anni mi sembra corretto.
scusa, è quello che prevede la legge al momento vigente, con buona pace di chi non è d'accordo
Francamente, diventa difficile pensare di non concedere la cittadinanza a chi per 10 anni ha "rigato dritto" e ha contribuito al benessere dello stato in cui abita.

i problemi sono, a mio parere 2

il primo è che buona parte di chi appartiene a questa categoria la cittadinanza non la vuole (e ci sono ad esempio tante persone dell'est europa che NON vogliono avere la cittadinanza).

il secondo sono, come già detto, chi vorrebbe ridurre i termini sopra citati.

ti dirò di più. se si cominciasse a discriminare pesantemente tra chi arriva in un paese in cerca di fortuna (e si fa il mazzo per trovarla) e... mah chiamiamoli genericamente "gli altri", ecco credo che magicamente la ritrosia del popolino si squaglierebbe come neve al sole.

ma fintanto che questo non succede...
Old 12-11-2024, 12:05   #156
randorama
Senior Member

Quote:
Continui a non focalizzare il nocciolo del problema, ti pare che gli astemi siano stati oggetto di discriminazione o persecuzione?

Mi rendo conto che è inutile continuare la conversazione con chi non riesce a capire che alcuni comportamenti sono più lesivi di altri PER LA SOCIETA' non c'entra il singolo individuo.
no, sei tu che non sai leggere; provo a evidenziartelo in neretto.

ma uno che "fa spedizioni punitive" va sanzionato a prescindere da quale sia l'oggetto della persecuzione.
Old 12-11-2024, 12:33   #157
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
no, sei tu che non sai leggere; provo a evidenziartelo in neretto.

ma uno che "fa spedizioni punitive" va sanzionato a prescindere da quale sia l'oggetto della persecuzione.
Ok, per te bastano le leggi ordinarie, per altri no, ad esempio sono state inasprite le pene a seguito degli episodi di violenza contro il personale sanitario.

Sono sensibilità diverse, non credo che ignorare che ci siano categorie più deboli che necessitano di maggiori tutele sia una buona cosa.
Old 12-11-2024, 12:50   #158
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Quote:
scusa, è quello che prevede la legge al momento vigente, con buona pace di chi non è d'accordo
Francamente, diventa difficile pensare di non concedere la cittadinanza a chi per 10 anni ha "rigato dritto" e ha contribuito al benessere dello stato in cui abita.
Vero.

Quote:
i problemi sono, a mio parere 2

il primo è che buona parte di chi appartiene a questa categoria la cittadinanza non la vuole (e ci sono ad esempio tante persone dell'est europa che NON vogliono avere la cittadinanza).
Non ti saprei dire, gli stranieri che conosco io l'hanno presa tutti chi prima chi dopo, smetti di avere a che fare con il permesso di soggiorno, la Questura, i ritardi, le code, voti, sei più "tranquillo" sulla permanenza nel posto che ormai consideri casa, vedo solo vantaggi.

Quote:
il secondo sono, come già detto, chi vorrebbe ridurre i termini sopra citati.
più che i termini andrebbe un po' snellita la burocrazia a riguardo, ma andiamo nel campo delle utopie.

Quote:
ti dirò di più. se si cominciasse a discriminare pesantemente tra chi arriva in un paese in cerca di fortuna (e si fa il mazzo per trovarla) e... mah chiamiamoli genericamente "gli altri", ecco credo che magicamente la ritrosia del popolino si squaglierebbe come neve al sole.

ma fintanto che questo non succede...
Ecco, questo è il nodo cruciale, ed è il primo motivo di discriminazione anche per gli onesti, se tanti rumeni\africani\stranieri commettono reati anche i connazionali innocenti vengono tirati in mezzo, ma di chi sarebbe il compito di punire i reati? In primis delle FFOO, che con la scusa del "ma tanto li rilasciano subito" evitano di fare della fatica, poi leggi complicate, fumose, giudici insensati, ma questo riguarda il problema della sicurezza in generale, se mi rapina un italiano o un armeno mi cambia poco, vorrei fossero perseguiti in entrambi i casi.
Personalmente sono convinto che il popolino odierebbe comunque il diverso di colore, di religione, di nazione...ma magari qualcuno meno.
Old 12-11-2024, 15:08   #159
randorama
Senior Member

Quote:
Non ti saprei dire, gli stranieri che conosco io l'hanno presa tutti chi prima chi dopo, smetti di avere a che fare con il permesso di soggiorno, la Questura, i ritardi, le code, voti, sei più "tranquillo" sulla permanenza nel posto che ormai consideri casa, vedo solo vantaggi.
beh, confesso di non averne parlato con un campione rappresentativo.
diciamo che, di questi (tolti quelli che comunque hanno in mente, da pensionati, di tornare a casa) sembrano favorevoli alla doppia cittadinanza, meno a rinunciare alla loro per quella italiana.

Quote:
Ecco, questo è il nodo cruciale, ed è il primo motivo di discriminazione anche per gli onesti, se tanti rumeni\africani\stranieri commettono reati anche i connazionali innocenti vengono tirati in mezzo, ma di chi sarebbe il compito di punire i reati? In primis delle FFOO, che con la scusa del "ma tanto li rilasciano subito" evitano di fare della fatica, poi leggi complicate, fumose, giudici insensati, ma questo riguarda il problema della sicurezza in generale, se mi rapina un italiano o un armeno mi cambia poco, vorrei fossero perseguiti in entrambi i casi.
eh, proprio gli onesti sono i primi incazzati con i loro connazionali disonesti.
poi, sul "tanto li rilasciano subito" si apre uno dei vulnus della questione.
li rilasciano subito perché, inutile nasconderlo, le nostre carceri sono piene.
ma di chi? in gradissimo numero di stranieri pluripregiudicati che, se fossimo furbi, rimpatrieremmo non dico al primo ma al secondo reato.

così mentre noi (una certa parte di noi) ci scandalizziamo dei centri in albania, sembra che nessino paesi nordafricani faccia altrettanto per i centri di (NON) detenzione in cui sono ospitati i loro cittadini poco onesti.
forse perchè per la maggioranza di loro si tratta di centri storici.

Quote:
Personalmente sono convinto che il popolino odierebbe comunque il diverso di colore, di religione, di nazione...ma magari qualcuno meno.
assolutamente.
anche se poi, alla fini scopri che, già ora, una buona parte di questi ne almeno uno tra la cerchia dei loro amici ristretti perchè "eh! ahmed, sergej, ramesh è diverso".

certo se fossero tutti come ahmed, sergej, ramesh sarebbe un pochino più facile.

poi, occhio però... che all'orizzonte c'è un altro problema.

perchè è abbastanza noto che gli slavi odiano i musulmani (credo affabilmente ricambiati) e che anche tra cinesi e africani non è che siano baci e abbracci.
Old 12-11-2024, 15:34   #160
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Continuo a non capire quale sia il tuo diritto leso se qualcuno acquisisce la cittadinanza italiana.

Ad accaparrarsi voti sono quelli che sfruttano la paura dell'uomo nero e dicono di combattere certe situazioni ma in realtà se ne avvantaggiano.
A me questa cosa da parecchio fastidio, perché lo scopo del "regalare" queste cittadinanze è quello di guadagnare voti facili, io ti regalo tanti diritti ed in cambio tu mi voti nel futuro.

E vedere tutti questi scappati di casa che da un giorno all'altro si guadagnano la cittadinanza senza nessun merito e possono usufruire di servizi che io ho pagato con decine di anni di tasse mi fa parecchio girare i maroni. Anche perché siamo l'unica nazione al mondo a fare ste boiate, mentre tutte le altre nazioni super civili col cazzo che fanno entare il primo che passa.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian