|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
![]() |
#143 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
all'assistenza sanitaria hanno diritto anche i non italiani, alla pensione sociale hanno diritto anche gli stranieri residenti in italia da almeno 10 anni, a scuola sono già iscritti migliaia di ragazzi con cittadinanza straniera. Altro?
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
ma, spiegami bene; per quale motivo la si dovrebbe concedere? sulla base di quale principio? edit: e soprattutto, considerato che la cittadinanza (di questo o di quel paese) non è un diritto fondamentale; chi dovrebbe decidere in tal senso? Ultima modifica di randorama : 12-11-2024 alle 11:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi dei motivi per cui non la si dovrebbe concedere al momento non ne abbiamo trovati, ma possiamo continuare a cercarli... E per quale motivo non la si dovrebbe concedere? Se una persona da anni sta contribuendo all'economia italiana, alla società italiana, vive in italia, perchè non dovrebbe esserne cittadino e far parte anche della vita politica?
![]() |
![]() |
#147 | ||
Senior Member
|
Quote:
di fatto, tempo addietro ci fu un servizio dove intervistavano gente che, bellamente, se la godeva al suo paese. Quote:
credo che se aggiungessimo ai requisiti quello di entrare legalmente nel paese, di avere un impiego e la fedina penale pulita al momento della richiesta, sarebbero ben pochi quelli contrari. il problema è che taluni la pretendono subito e a prescindere. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#149 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#150 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
ah perdonami, pensavo che tu fossi uno di quelli in fissa con il referendum della cittadinanza concessa dopo 5 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
|
Quote:
o vogliamo dire che è più grave "punire" un transessuale da un tifoso della sanbenedettese o uno mancino o un astemio? Ultima modifica di randorama : 12-11-2024 alle 11:47. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 |
Senior Member
|
ma no, randorama non è assolutamente uno stronzo, era poco informato su una cosa, perchè probabilmente non gli è interessato informarsi e si è fidato di cose lette in giro, non ha nulla a che fare con altri elementi
No, onestamente non ho un'opinione a riguardo, non mi sono mai posto il problema, anzi, a ben pensarci 10 anni mi sembra corretto.
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi rendo conto che è inutile continuare la conversazione con chi non riesce a capire che alcuni comportamenti sono più lesivi di altri PER LA SOCIETA' non c'entra il singolo individuo.
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
Francamente, diventa difficile pensare di non concedere la cittadinanza a chi per 10 anni ha "rigato dritto" e ha contribuito al benessere dello stato in cui abita. i problemi sono, a mio parere 2 il primo è che buona parte di chi appartiene a questa categoria la cittadinanza non la vuole (e ci sono ad esempio tante persone dell'est europa che NON vogliono avere la cittadinanza). il secondo sono, come già detto, chi vorrebbe ridurre i termini sopra citati. ti dirò di più. se si cominciasse a discriminare pesantemente tra chi arriva in un paese in cerca di fortuna (e si fa il mazzo per trovarla) e... mah chiamiamoli genericamente "gli altri", ecco credo che magicamente la ritrosia del popolino si squaglierebbe come neve al sole. ma fintanto che questo non succede... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
ma uno che "fa spedizioni punitive" va sanzionato a prescindere da quale sia l'oggetto della persecuzione. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono sensibilità diverse, non credo che ignorare che ci siano categorie più deboli che necessitano di maggiori tutele sia una buona cosa.
![]() |
![]() |
#158 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Personalmente sono convinto che il popolino odierebbe comunque il diverso di colore, di religione, di nazione...ma magari qualcuno meno.
![]() |
![]() |
#159 | |||
Senior Member
|
Quote:
diciamo che, di questi (tolti quelli che comunque hanno in mente, da pensionati, di tornare a casa) sembrano favorevoli alla doppia cittadinanza, meno a rinunciare alla loro per quella italiana. Quote:
poi, sul "tanto li rilasciano subito" si apre uno dei vulnus della questione. li rilasciano subito perché, inutile nasconderlo, le nostre carceri sono piene. ma di chi? in gradissimo numero di stranieri pluripregiudicati che, se fossimo furbi, rimpatrieremmo non dico al primo ma al secondo reato. così mentre noi (una certa parte di noi) ci scandalizziamo dei centri in albania, sembra che nessino paesi nordafricani faccia altrettanto per i centri di (NON) detenzione in cui sono ospitati i loro cittadini poco onesti. forse perchè per la maggioranza di loro si tratta di centri storici. Quote:
anche se poi, alla fini scopri che, già ora, una buona parte di questi ne almeno uno tra la cerchia dei loro amici ristretti perchè "eh! ahmed, sergej, ramesh è diverso". certo se fossero tutti come ahmed, sergej, ramesh sarebbe un pochino più facile. poi, occhio però... che all'orizzonte c'è un altro problema. perchè è abbastanza noto che gli slavi odiano i musulmani (credo affabilmente ricambiati) e che anche tra cinesi e africani non è che siano baci e abbracci. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
E vedere tutti questi scappati di casa che da un giorno all'altro si guadagnano la cittadinanza senza nessun merito e possono usufruire di servizi che io ho pagato con decine di anni di tasse mi fa parecchio girare i maroni. Anche perché siamo l'unica nazione al mondo a fare ste boiate, mentre tutte le altre nazioni super civili col cazzo che fanno entare il primo che passa.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:08.