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#21 | |
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Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Messaggi: 8966
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L'elettrico è giusto e sarà anche il futuro, ma al momento non è per tutti e il mercato è ancora incerto oltre alla infrastrutture inadeguate e .. quel problemino della produzione di corrente elettrica. Se in Germania le fabbriche VW chiudono, come Stellantis in Italia, un otovi ci sarà. Poi il fatto che tu in "Francia" (hai girato tutta la Francia?) abbia visto molte auto elettriche, ok! Anche a Milano e Firenze ne ho viste parecchie... Ma fuori dalle città? E poi anche iin centro sono così tante? Per adesso è un mercato incerto e immaturo, non a caso sta per essere invaso e, imho, divorato dalle case cinesi. Poi degustibus. L'elettrico può piacere o non piacere di questo non discuto, a me la grigliata di NAFTONE piace tantissimo (cit.) IMHO
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_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" |
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#22 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4506
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Quote:
![]() Devi sapere che il complotto dei giornali italiani contro l'elettrico, è uno dei mantra dei teslari, se cerchi su facebook il gruppo "Tesla Owners Italia", troverai della roba agghiacciante, tra cui appunto dare la colpa della bassa diffusione delle EV alla libertà di stampa (tutti al soldo di Shell&multinazionali varie) e all'analfabetismo funzionale degli italiani. ![]() Su quel gruppo vedrai roba del tipo "Ignoranza e mobilità: un caso tutto italiano?" con foto di asini (che sarebbero i clienti che non comprano le auto a pile) Il gruppo non è raccomandato per deboli di cuore.
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#23 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
Messaggi: 4441
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Ma che roba è ? Una setta ?
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#24 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1683
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Però questa è una contraddizione in termini: O l'elettrico è una tecnologia di successo e quindi le fabbriche chiudono. O l'elettrico non si vende nemmeno con gli incentivi e allora le fabbriche NON chiudono. Tutte e due NON può essere. Ed infatti la verità è che il mercato BEV è in salita in tutto il mondo (+18% nei primi 9mesi. Persino Tesla con soli due modelli ha il segno + in questa trimestrale. Mentre case cone Mercedes (che sono crollate nel mercato elettrico) hanno dei bei segni meno. E qui ti do ragione colpa dell'elettrico che sta sostituendo il termico pian piano. Ergo le fabbriche di termiche cominceranno a chiudere per mancanza di domanda. Sul diesel... ormai siamo al 10%... io penso che a fine 2025 starà intorno al 7/8% in quella che doveva essere la sua sede naturale: auto per grandi viaggiatori. |
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#25 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Pianeta rosso
Messaggi: 634
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Sarà. Io a Milano continuo a non vedere colonnine specie oltre alla circonvallazione 90/91...
E quelle che vedo sono occupate da SUV a benzina. Ancora non vedo i siti in cui mandrie di giovani potrebbero lasciare l'auto a ricaricarsi ed andare al cinema/mangiare/fare spese...e poi dopo due ore riprenderla carica. Magari una o due colonnine ci sono...su 1000 posti, ma è improbabile trovarli liberi...od usati per ricaricare. Al momento l'unica è avere il box e ricaricarla a casa. Ma prendere una utilitaria a 30000€ è follia. E perché così tanta potenza? Sfido che poi non c'è autonomia...che inizino a metterci 50 o 75kW, i prezzi calano e l'autonomia aumenta. |
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#26 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1683
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Ultima modifica di ilariovs : 26-10-2024 alle 09:08. |
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#27 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2150
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Sul discorso autonomia non ho capito cosa intendi, stai chiedendo almeno 50 kWh nei commenti di un’auto che ne ha 52… |
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#28 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4506
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Dicono "Salva e diffondi. Usa questa immagine per rispondere al tuo amico nowatt"
Boh, purtroppo io sono uno di questi asini analfabeta funzionale ![]() Ma se compro una Tesla con i loro referral da 1000€ divento intelligente ? ![]()
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#29 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8763
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Non so di che narrazione italiana parli, ma le ev a parte l'eccitazione iniziale per una nuova tecnologia non si vendono più, basta aprire quattroruote per leggere ogni giorno le difficoltà di tutti i costruttori europei. Qui le auto elettriche si vendono soprattutto su parigi e dintorni per una serie di motivi, innanzi tutto gli stipendi medi sono molto più alti rispetto alla media del Paese, secondo motivo l'auto la si usa principalmente per spostamenti in città e su strade extraurbane, terzo motivo le colonnine di ricarica hanno iniziato ad installarle ovunque da almeno 10 anni. Usciti dall'ile de france la situazione francese é quella descritta da quella che tu chiami narrazione italiana, perché nelle città medio piccole, per non parlare dei paesini la realtà dei fatti é che la gente non può permettersi una elettrica da 45k e per dirla tutta ormai anche le nuove termiche con il calo del potere di acquisto diventano difficilmente accessibili alla stragrande maggioranza delle famiglie che hanno uno stipendio medio e si tengono la vecchia auto finché cammina. Chi non vive nei pressi di una grande città e deve farsi almeno 100km al giorno, di cui magari 50 in autostrada non la vuole la macchina a batteria perché ricaricarla é uno sbattimento e le colonnine non sono diffuse allo stesso modo nei territori meno densamente popolati. La gente poi non é cretina, lo sappiamo benissimo che le ev attuali tra qualche anno saranno obsolete perché la tecnologia evolve continuamente e repentinamente ed é quindi logico che uno ci pensa 100 volte prima di buttare 50.000 EURO in un clima mondiale di totale incertezza. L'elettrico é sicuramente il futuro', hanno solo voluto imporlo troppo presto, probabilmente per interessi cinesi, non certo per ragioni strettamente ecologiche né tantomeno economiche.
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#30 | |
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Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
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#31 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 2150
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In Francia immagino che la percentuale di gente che può caricare a casa sia simile all’Italia, ovvero quasi la metà dei cittadini. Nei primi 9 mesi di quest’anno le vendite sono calate, ma sono sempre in zona 20% del totale. Per questo dico “falsa narrazione”, parlate tutti di mercato in difficoltà, mentre vanno in strada centinaia di migliaia di esemplari. Piacerebbe anche a me fare un prodotto ed essere in difficoltà così. La confusione deriva dalle lamentele di Volkswagen e Stellantis, che non vendono perché fanno auto peggiori della concorrenza. Difatti a parte qualche 500 elettrica, ho visto pochissime Stellantis e VW, per non dire nessuna. Il resto erano tutte Tesla, Renault, coreane e cinesi varie. |
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#32 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8763
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Detto questo quello che pensiamo io e te sull'elettrico cambia poco, la realtà é che a parte i paesi scandinavi in europa la gente l'elettrico ora come ora non lo ritiene ancora un'alternativa valida. Io stesso se abitassi in un appartamento una ev non la comprerei, mi orienterei piuttosto verso una termica ibrida, tecnologia che i fenomeni di stellantis e Volkswagen non hanno mai veramente considerato, il massimo che hanno saputo proporre sono delle inutili e costosissime termiche plug-in. In Renault invece, grazie anche all'alleanza con nissan si sono tenuti aperte tutte le porte e se la r5 sarà un flop come immagino poco male, hanno una intera gamma di full Hybrid e mild hybrid che si vendono abbastanza bene. Il problema vero poi non sono le ev che arrancano, sono le immatricolazioni di veicoli nuovi in genere che non decollano. Negli ultimi 5-6 anni i listini prezzi sono aumentati enormemente, lo stesso modello del 2 018 con 4 sensori in più e un display da 10" nella plancia oggi costa ill 30% in più . In Francia l'età media del parco auto circolante negli ultimi anni é passato da 10 a 12 anni, il resto sono opinioni personali.
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#33 | |
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Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 16627
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Mi riferivo a questo. Questa R5 ha un forte richiamo al passato e queste soluzioni in genere piacciono ma purtroppo a questi prezzi e con una batteria al posto di un motore non soddisferà le esigenze della maggior parte degli italiani. Ovviamente. Com'è successo per la nuova 500e
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Negli appartamenti ci ho vissuto per oltre 15 anni e tra italia e francia ho cambiato casa almeno 6 volte. l'unica volta in cui ho abitato in un appartamento che aveva il box privato invece del classico parcheggio condominiale aperto non c'era nemmeno la corrente. Se poi vivi in centro o in palazzi storici la macchina la parcheggi direttamente per strada o in un parcheggio a pagamento.
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Ovviamente non è così, ma vai a vedere la percentuale di abitanti dell'Ile de France rispetto al totale della Francia e il ragionamento in parte sta in piedi...
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Non ho parole, stupidi oltre ogni immaginazione.
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Una ragione ci sarà. Secondo, io in Italia prima si comprare l'elettrica ho dovuto fare assemblee di condominio, trovare un modo di piazzare la wallbox adiacente al parcheggio. Me se fossi in Francia... e che mi interessava della wallbox? LIDL ti fa caricare all 50KW a 39 cent a KWh, in 40 minuti fai 20-80. Meno di 40 minuti per dare la spesa? i SUC stanno a 28-32cent a KWh... se fai 100 Km al giorno sei praticamente obbligato a comprare Model 3, la carichi al SUC e spendi la metà di un benzina/diesel. A 30.000 Km/anno in 10 anni risparmi minimo 10.000€ di carburante e altri 2000 di manutenzione in pratica ti viene a costare come una Tcross 1.0 ma viaggi con un SegD da 280CV coi sedili ventilati e riscaldati. Ripeto in Italia, PURTROPPO, l'utente elettrico ha bisogno della wallbox privata. In Francia carichi alla rete pubblica al prezzo che un utente italiano carica a casa sua. |
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