|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Apri il file manager fornito e vai in /sys, dopo entra in /firmware, quindi /acpi, entra in /tables ed infine cerca MSDN, lo vedi o ti fermi prima nel senso che non trovi una di quelle cartelle? Ah, abilita la visualizzazione dei file nascosti nel file manager, solitamente si fa premendo la combinazione Ctrl+h. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Arrivo a tables, dentro non c'è MSDN... |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di il_nick : 12-10-2024 alle 19:40. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se sì, scarica ShowKeyPlus dal link sottostante: https://showkeyplus.net/#faqs È un singolo file eseguibile, avvialo con il click destro->esegui come amministratore. Guarda se ti dice che trova una chiave OEM. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 12-10-2024 alle 19:53. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un commerciante ha comprato uno stock, un certo numero di notebook senza Windows preinstallato. Potevano avere il FreeDOS, una distribuzione di Linux preinstallata o anche essere senza sistema operativo, "vuoti" per così dire. Quindi consapevole del fatto che gli acquirenti solitamente esigono ci sia Windows ha fatto una sua installazione di MS Windows usando un product key di quelli che si comprano da 2-3 euro... Oppure, il caso peggiore, per ovviare all'attivazione ha craccato Windows o usato uno dei metodi che prevedono l'uso di uno dei server KMS disponibili in rete. Di norma il comune acquirente non si accorge di nulla, per lui l'importante è che il notebook si accende e funziona. |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ok, l'importante è aver capito che quel pc non aveva Windows preinstallato, e questo mi pare ormai assodato.
Ora però si pone un altro problema, o meglio due. 1) Considerato che il pc è un po' datato e di fascia bassa (Intel Celeron N400 se non ricordo male, con 4Gb di RAM) ma anche che il supporto a W10 se non erro avrà ancora solo un annetto di vita, conviene optare per una licenza del successore W11? 2) Essendo la licenza OEM quella che si dovrebbe trovare nella scheda madre qualora prevista, sono obbligato a scegliere una Retail? Oppure posso tranquillamente scegliere anche una OEM proprio perché non ve n'era mai stata associata una prima nella scheda madre? |
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
https://learn.microsoft.com/it-it/wi...tel-processors Quindi in linea teorica dovrebbe essere possibile effettuare l'aggiornamento a Windows 11. Sempre in linea teorica non serve acquistare una licenza specifica di 11 perché l'aggiornamento è gratuito. Così come anche una eventuale installazione da zero di 11, in questo caso conviene tenere pronto il product key di 10 che ti avrebbe dovuto mostrare il programma che ti ho consigliato prima. Se l'installer di 11 ti chiede di digitarlo lo si inserisce e l'installazione di 11 va avanti, perché accetta i PK di 10. Quote:
Ma ripeto non serve acquistare nulla, il passaggio a 11 è gratuito sia se si fa tramite aggiornamento o anche via installazione da zero. Se dovessi spendere dei soldi su quel PC lo farei per portare la ram a 8 GB ed eventualmente installare uno SSD al posto di un HD meccanico. Non più di 8 GB di RAM perché dalla scheda tecnica di Intel dovrebbe essere il massimo supportato: https://www.intel.com/content/www/us...fications.html Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-10-2024 alle 15:20. |
||
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Dal momento che lo vorrei formattare, anche per renderlo più veloce (per quel che potrà migliorare) io opterei per scaricare direttamente la iso di W11 piuttosto che fare l'aggiornamento da W10, concordi?
Per quanto riguarda il discorso licenze, mi pare di aver capito che posso mettere anche il seriale di un W10 (che tendenzialmente costa ancora meno); ma questo vale solo in caso di aggiornamento, oppure posso inserirlo anche durante l'installazione da zero di una iso di W11? Suppongo la prima.. |
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
https://morethantech.it/images/publi...10498134c.jpeg Questo ovviamente se il sistema 10 attuale è "genuino" e regolarmente attivato. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 13-10-2024 alle 17:56. |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Quel portatile non aveva evidentemente Windows preinstallato, quindi se non si acquista una licenza l'eventuale installazione da zero non attiverà nulla automaticamente. Su questi siti di vendita chiavi come quello che hai consigliato si fa distinzione tra i prodotti cioè le chiavi di W10 e W11, sebbene il prezzo sia effettivamente molto simile tra loro: ma se è indifferente, perché presentarli separatamente come prodotti diversi? La mia domanda nasceva da questo dubbio..
Altra cosa: ho notato che il programma ShowKeyPlus distingue tra chiave di installazione e chiave OEM. Ora, per quel laptop il campo OEM era vuoto ma era presente la chiave di installazione: significa pertanto che è stata utilizzata una iso attiva su un altro pc? Se avesse installato Windows partendo da una iso qualsiasi del sito di Microsoft non ci sarebbe stata alcuna chiave presente? Ultima modifica di il_nick : 13-10-2024 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Quella installazione di Windows, se è una installazione regolare, cioè "genuina", è stata effettuata inserendo un product key valido o viceversa non si sarebbe potuta ottenere l'attivazione. Ed infatti il programmino che ti ho invitato ad usare ti indica un product key che è stato inserito non so da chi né so quando, ma di sicuro qualcuno l'ha inserito quekl product key per effettuare l'installazione ed ottenere l'attivazione di Windows. OK?
Quindi sei a posto così, se vuoi passare quel computer a 11 non ti serve niente altro, solo di aggiornare o reinstallare da zero. Hai già tutto il necessario, non devi comprare nulla. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
No, forse ti è sfuggito che quella copia di Windows NON è genuina (lo avevo specificato nel primo post), infatti Windows su quel laptop NON risulta attivato...
Quindi quel product key di installazione, torno a ripetere, dev'essere stato utilizzato anche altrove per cui non sono a posto così, dovrò comprare un codice di attivazione (e da qui i miei dubbi espressi restano). Ultima modifica di il_nick : 13-10-2024 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo se il sistema attuale è piratato va cambiato già da ora, o meglio da ieri. Altro non si può dire su questo forum dove il regolamento impone di non fornire assistenza su sistemi illegali. Quindi comprate un product key di Windows e reinstallate Windows, a voi la scelta se deve essere 10 o 11. Un link dove acquistare a poco prezzo l'ho postato tempo fa, ovviamente ne esistono tanti altri se quello non dovesse piacere, per me il thread si chiude così anche perché mi sembra sia stato detto tutto |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque non ho mai parlato di pirateria né sto invogliando te o chiunque a parlare di cose vietate da regolamenti e ci mancherebbe anche, quel laptop è stato evidentemente formattato da un tecnico che avrà messo una sua copia di Windows senza curarsi appunto di lasciarla non attiva, ma questo non ci riguarda. Tra l'altro, forse sbaglio ma un sistema credo sia piratato solo se crackato o comunque attivato con un seriale non genuino, e non mi pare sia questo il caso (infatti non mi risulta illegale utilizzare una copia non attiva di Windows, anche se questa scelta è inopportuna per vari motivi). I miei dubbi sono riferiti meramente al product key e vogliono essere esclusivamente di natura tecnica. Per quanto mi riguarda non li ho completamente chiariti o risolti, perciò provo a riformularli meglio, se però non sai rispondere o ti secca non sentirti obbligato, anzi ti ringrazio ugualmente perché mi sei stato comunque d'aiuto per gli utili spunti che hai fornito:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Codice:
[*] Perché vendono chiavi OEM se presumibilmente queste dovrebbero essere legate (indissolubilmente?) all'hardware? Quote:
Quote:
Evidentemente è un mio errore di battitura ls -l /sys/firmware/acpi/tables/ Con cui avrebbe ottenuto tutto il contenuto della directory /tables ed avrebbe visto che MSDN non c'era ma era presente MSDM. Quindi provato con MSDM. Capisco che non tutti hanno tale dimestichezza con Linux e quindi il mio errore di battitura è fastidioso ed invalidante. |
|||
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Ok per il punto 1, avevo immaginato anche io una cosa del genere.
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#39 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() oggi i CD/DVD non li danno più, ti danno eventualmente solo l'etichetta da poter applicare sul case del computer. La licenza OEM di quel tipo si lega al computer dopo l'attivazione o meglio con l'attivazione. Per essere più precisi non si lega al computer intero ma alla scheda madre. Quote:
https://www.tenforums.com/tutorials/...-editions.html Quote:
Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 14-10-2024 alle 19:10. |
|||
|
|
|
|
|
#40 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:00.