|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Trovare il product key originale per riattivare Windows
Salve ragazzi,
sto cercando di risolvere un problema per il laptop di un'amica. In pratica qualche sedicente “tecnico” a cui si era rivolta per ripristinare il pc le ha installato una versione Pro di Windows 10, di cui ovviamente non è possibile l'attivazione, perché il pc era nato quasi certamente con una licenza OEM di Windows 10 Home. Al boot il system recovery (indicato tra le opzioni con il pulsante F11) non funziona, nel senso che avvia normalmente il pc. Allora ho provato a riavviare dopo aver cercato il ripristino nelle impostazioni, per verificare tra gli strumenti di ripristino al boot se fosse presente una partizione di recovery con l'immagine di sistema originaria, ma non l'ho trovata. Posso solo ripristinare il pc scegliendo di mantenere i file dell'utente, ma non so, a questo punto, se mi ripristina il sistema già installato, che è per l'appunto una versione Pro e non la Home originariamente installata sul pc. Con Gparted ho notato la presenza di una partizione riservata Microsoft di circa 1Gb (non so cosa ci possa essere al suo interno). Ora, la domanda è: come posso trovare il product key originariamente acquistato con il computer? È in qualche modo registrato nel bios? Perché il comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non funziona, nel senso che non fa apparire nulla al prompt, mentre con un programma specifico che rileva il codice appare un codice legato alla licenza Pro, che per l'appunto non mi fa attivare. Come procedere? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Tutto questo sbattimentoè inutile a mio parere. Se il PC era stato venduto con preinstallato Windows 10 Home, basta reinstallare Windows da zero ed automaticamente verrà installata l'edizione Home che verrà attivata automaticamente alla prima connessione ad internet. Ci pensa l'installer di windows a cercarsi il product key nel BIOS/UEFI se è presente ovviamente.
Se non lo trova perché in realtà il sistema non era preinstallato e quindi non era registrato nel BIOS/UEFI del computer, oppure se volete mantenere il sistema già presente, comprate online un product key di Windos 10 pro usato a pochi euro (io l'ho comprato a tre euro) e lo caricate nel sistema operativo, come fanno chissà quanti milioni di persone oggigiorno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Probabilmente a questo punto nel bios non è salvato il codice come detto da Nicodemo.
La mia soluzione personale è andare dal sedicente tecnico e dirgli "ok hai fatto il lavoro ma manca uno step: completalo" Altrimenti vai di 10 euro di qualche licenza windows 10 pro e ti risparmi tanti mal di testa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Quote:
Quote:
Nel caso volessi valutare una licenza Pro usata a 3 euro, dove potrei guardare? Mi indicheresti qualche sito o qualche link diretto? Ultima modifica di il_nick : 26-08-2024 alle 11:38. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Puoi guardare qui ad esempio, leggermente più costosi: https://www.gamers-outlet.net/en/software |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Proporrò la soluzione, in alternativa toccherà scaricare la iso della Home edition e reinstallare. Se conosci altri siti (attendibili) di licenze varie a prezzi bassi non esitare a indicarli. Grazie ancora. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Una domanda che si riallaccia parzialmente all'argomento.
Se acquisto un laptop freedos, come posso essere sicuro che non ci fosse Windows preinstallato sopra? Lo chiedo perché, se sto pagando un computer senza sistema operativo, non vorrei certo che nel prezzo fosse incluso anche quello relativo alla licenza OEM, perché a quel punto tanto vale tenersi anche Windows. A tal proposito - ma comunque la questione a mio avviso è anche di interesse tecnico - mi chiedo: c'è comunque un modo per capire se il laptop freedos avesse originariamente avuto un windows preinstallato prima di essere venduto all'utente finale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo che se ti danno un PC con il FreeDOS è perché la licenza di Windows non l'hanno comprata, perché sprecare soldi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
Città: Lecco
|
Quote:
Vuole perciò verificare che non ci sia mai stato windows installato per sentirsi più sicuro che nel prezzo non sia inclusa una cosa che non vuole
PC:Zalman z9Plus/i5 3450/ASRock B75M Pro3/LiqMax II 120/xfx proseries 550w/RAM 8GB/Samsung EVO128GB/1TB WD Blue/2x500GB/PNY 1060 6GB/CM Storm TriggerZ/Logitech G302/Benq 2450HM BattleTag:Stecor#2429 Steam:Jotaro75 UPlay:Lars_Ulu PS:jotaro75 Trattative:Leonidas, gluvocio,Cazzabubbola,free rider |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
La licenza OEM resta vincolata alla macchina, non si può spostare da altra parte, per quale motivo vendergli un PC già fornito di licenza OEM di Windows senza Windows ma con il FreeDOS? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il prezzo sarebbe certamente più appetibile, per chi non vuole Windows, senza il costo del sistema operativo, ma è proprio questo il punto: come faccio a sapere il prezzo di quel computer con e senza Windows preinstallato? Qualcuno potrebbe rispondere: "guarda il prezzo e sottrai la licenza OEM"... Eh ma non è mica così semplice fare questo calcolo, primo perché non c'è proprio una grande limpidezza sui costi delle licenze Windows e poi perché lo stesso modello di computer presso venditori diversi può avere un prezzo differente, senza considerare che gli stessi venditori alzano e abbassano i prezzi (vedi ad es. Amazon) quando e come vogliono. Quindi il mio dubbio era solo inerente ad una logica di computer usati (poco ovviamente, perché altrimenti i segni di usura si noterebbero) e poi rivenduti come nuovi. Spero di aver meglio chiarito da cosa scaturiscono i miei dubbi. Ultima modifica di il_nick : 28-09-2024 alle 21:24. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Beh il discorso è semplice allora e bisogna escludere l'argomento licenza di Windows. Qual è il prezzo giusto o ragionevole di un oggetto?
Difficile da dire per un oggetto nuovo, ancora più difficile per un oggetto usato, in entrambi i casi il prezzo lo fa il venditore. Puoi dare un'occhiata in giro sul web per vedere quanto lo vendono altri o quanto vengono venduti altri oggetti similari dagli altri e trarre le tue conclusioni. Per le auto usate una volta si usavano le quotazioni di quattroruote, che io sappia non c'è nulla del genere per i personal computer, c'è il web, fai ricerche sullo stesso oggetto o su un oggetto simile e puoi farti un'idea. Infine puoi farti aiutare a capire se ti stanno dando una fregatura pazzesca, si tratta di un notebook, nella sezione "Portatili - Consigli per gli acquisti " del forum potresti chiedere se ritengono il prezzo congruo all'oggetto, naturalmente devi indicare l'oggetto con marca-modello, eventuali accessori, se si tratta di nuovo o usato e prezzo proposto, qualcuno potrebbe aiutarti e se sei fortunato potrebbero proporti un modello analogo a prezzo migliore. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 29-09-2024 alle 07:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Tanto per fare un esempio proprio l'altro giorno ho visto un laptop su Amazon venduto da un venditore terzo: nel giro di poche ore il prezzo è aumentato di oltre 100 euro. Ora, con una simile oscillazione come si fa a stabilire con una discreta oculatezza se si sta comprando bene oppure male? Davanti ad una variazione di prezzo tanto elevata il costo della licenza OEM sarebbe ancora più trascurabile o difficile da determinare... In ogni caso la mia domanda voleva essere più tecnica, e cioè capire se esiste un modo, a prescindere dal prezzo o dall'eventuale convenienza, per determinare se nel bios c'è stampato un codice di una licenza OEM e che quindi determina che tale pc in origine avesse Windows preinstallato. Mi rendo conto che la richiesta è abbastanza ardita. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Riedito il post perché oltre al sistema semplice ed intuitivo di avviare l'installazione di Windows e verificare se nelle primissime schermate viene richiesto il product key, se non viene chiesto vuol dire che è presente nella scheda madre quindi la licenza OEM di Windows c'è, mi sono ricordato che che esiste un metodo meno empirico ma più tecnico, per verificare la presenza di un product key sul firmware della scheda madre, quindi una licenza OEM di Windows.
Serve una chiavetta di boot con Linux, io uso Mint e quindi userei la chiavetta di installazione di Mint, scegliendo l'opzione per provare Mint. Cioè la modalità "live". Una volta fatto il boot, aprire il terminale e dare uno dei due seguenti comandi: Codice:
sudo strings /sys/firmware/acpi/tables/MSDN Codice:
sudo cat /sys/firmware/acpi/tables/MSDN Questo senza dover installare Windows, cioè lasciando il PC intonso. Perché se si procede ad installare Windows è possibile naturalmente adoperare alcuni comandi nativi di Windows dal prompt o powershell. Tutto questo nel caso in cui sei in possesso o comunque puoi mettere fisicamente mano al computer, se il PC non è nella tua disponibilità non vedo cosa potresti fare al di là del chiedere al venditore e fidarti di lui. E resta sempre il dubbio sul perché uno dovrebbe mettere in vendita un PC per cui ha pagato Microsoft per una licenza OEM di Windows, senza Windows ma col FreeDOS. Operazione senza senso alcuno IMHO. Se uno non è del tutto matto, se vuol vendere col FreeDOS non paga la licenza di Windows a Microsoft... ![]() Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 30-09-2024 alle 08:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ti ringrazio molto per le dritte, non appena avrò modo testerò quei comandi con una live di linux.
Per quanto riguarda la tua (giusta) perplessità, provo a fornire un altro punto di vista, fermo che la mia era più una curiosità tecnica che un timore di pagare una licenza senza OS. Per quanto ragionevole che la maggior parte dell'utenza richieda un computer con Windows pronto all'uso, c'è pur sempre una fetta di utenti, minore ma molto probabilmente non trascurabile, che non vorrebbe Windows: vendere un pc freedos a prezzo più basso data l'assenza della licenza OEM significa soddisfare la richiesta di questa utenza. Ora, se il computer è stato acquistato alla fonte con Windows preinstallato (magari una versione di W10 che sarebbe fuori mercato dato che ormai c'è W11 preinstallato ovunque) e poi in un secondo momento rigenerato e venduto come nuovo freedos, il minor costo che giustificherebbe l'assenza del sistema operativo in realtà è dovuto al fatto che il computer non sia nuovo. Non so se questo mio ragionamento può in qualche modo giustificare i miei dubbi, in ogni caso credo che sia sempre meglio avere una conoscenza in più che in meno. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Codice:
No such file No such file or directory |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Non hai forse scritto msdn invece di MSDN? Codice:
sudo strings /sys/firmware/acpi/tables/MSDN sudo strings /sys/firmware/acpi/tables/msn |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
No no, ho scritto tutto bene rispettando la sintassi con spazi e maiuscole. Esce quell'output che ho detto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.