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#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 2906
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A prescindere dal resto. Comunque lo ripeto: il giorno in cui anche noi poveracci potremo usare l'elettrico senza spendere di più passeremo tutti all'elettrico in massa, fidati |
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#62 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 3935
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Quote:
https://www.repubblica.it/economia/2...040-409200515/ Non ci sarà una rincorsa ai volumi. Facciamo più soldi adesso che vendiamo 2 milioni di auto di quando ne vendevamo 3,5 milioni. C’è stato un aumento strutturale dei prezzi ed è difficile che si possa tornare indietro. Vogliamo mantenere i margini Quote:
![]() Come mio nonno buonanima che ripeteva sempre le stesse cose ![]() oh gesù, ma pari dove ? un plasticone senza cruscotto che va bene solo per i nerd ?
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4980
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#64 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44075
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![]() è per questo che spero che arrivino in Cinesi, e che mandano costoro a zappare la terra ! |
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#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
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Quote:
![]() anzi abbasso a 7000km l'anno che da quando ho la Jeep ogni tanto uso anche lei per gli sterrati nel fine settimana ![]()
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ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz Cinema 40 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
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#66 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 5966
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Ma nella ricca e vicina Svizzera invece come vanno le auto a batterie? immagino un successone ![]() Zocchi fai un articolo confronto tra noi e i Francesi/Tedeschi... Quote:
L' inflazione c'è sempre stata, il problema sono i salari Italiani che non si sono mai adeguati in 20 anni, da un cambio Euro/Lira che da un iniziale 1:2 è diventato magicamente e in un tempo brevissimo 1:1 Quote:
E anche sull' elettronica dipende... quanto costa una 4090 oggi rispetto a 1 anno fa? o un iphone, anzi ho visto sempre i listino gonfiarsi anno dopo anno
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i7 4790k @4.7ghz, MSI z87G43Gaming, G.SKILL Sniper16gb DDR3@2.66ghz, Zotac GTX1070 mini @+165core/450mem mhz, Samsung EVO960 512gb + Samsung QVO970 1tb, Corsair TX650, Win10 pro Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 17-09-2024 alle 12:48. |
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#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27886
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Quote:
l'inflazione è una cosa, i processi produttivi un'altra. prima della catena di montaggio c'erano oggetti che nemmeno venivano immaginati come "popolari" perchè troppo costosi da realizzare. non sta scritto da nessuna parte che TUTTI i beni di qualunque tipo nel tempo sono solo destinati a salire di prezzo a causa dell'inflazione. vanno presi in esami i vari casi, categorie merceologiche e relativi innovazioni produttive e tecnologiche.
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#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
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Messaggi: 1404
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Il tuo diesel va bene per i prossimi 20 anni? Non vedo perché devi cambiare. Ma se ti trovi nella condizione di dover cambiare auto perché il tuo diesel (come mero esempio) è morto, probabilmente la questione non diventa fuffa...
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Utilizzo: Samsung: Galaxy Book Pro 360 i7-1165G7-16GB-SSD 512GB -|- Monitor 49" 32:9 C49J890 Galaxy Note 10+ SM-N975F H3G -|- Galaxy Note 10.1 2014 Ed SM-P605 -|- Galaxy S20 FE SM-G780F H3G |
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#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Messaggi: 5966
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Si parlava di prodotti tecnologici e ho fatto l' esempio dei telefoni e delle vga, cose totalemnte diverse, però il succo è quello
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#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44075
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se ne trovano degli altri...
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#71 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Messaggi: 4980
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Il telefono di fascia entry dopo un'anno, anche se nuovo, costa la metá. Quote:
Ho un 2600x e una RX580, all'uscita costavano quanto? 200 euro? Sono gentile e non tengo conto dell'inflazione, valgono 400 euro? forse 450...fai il bonifico e spedisco? La batteria della Leaf oggi a Nissan costa quanto costava nel 2017? Forse la metá, a stare larghi...ma non ho visto scontoni.
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Addio Pierpo, motociclista. Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale. |
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#72 |
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Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Messaggi: 1404
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Ma magari non ti convengono ad altre soluzioni.
Se poi tu vuoi solo Diesel allora centra poco con il discorso fuffa/non fuffa.
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#73 |
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Iscritto dal: Feb 2005
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L' illusione norvegese
ecco "smontata" l'illusione norvegese del paradiso elettrico:
https://www.rivistaenergia.it/2024/0...feri-norvegia/ da cui alcuni estratti: "Nonostante l’eccezionale penetrazione dell’auto elettrica, in Norvegia non si riscontra nessun calo significativo dei consumi petroliferi, né di conseguenza delle emissioni di carbonio. Com’è possibile? Goehring e Rozencwajg ne spiegano le ragioni in articolo pubblicato su ENERGIA 2.24. Secondo loro, la sostituzione degli Ice con gli Ev non solo non ridurrà la domanda petrolifera, ma aumenterà sostanzialmente le emissioni di carbonio" "Com’è possibile un simile risultato? La risposta sembrerebbe piuttosto semplice: acquistare un’auto elettrica non equivale ad usarla o a sostituire un motore termico. Dal 2010 al 2022, la Norvegia ha aggiunto 550.000 Ev, ma il numero di Ice su strada, invece di diminuire, è aumentato di 32.630 unità”. Questo perché famiglie molto abbienti possono permettersi di acquistare, grazie al generoso sussidio pubblico, e mantenere entrambe le tipologie di auto per usarle a seconda delle necessità. “Quando una famiglia preferisce evitare un pedaggio stradale o il costo del traghetto, avere accesso a parcheggi o tariffe gratuite, o evitare la congestione utilizzando le corsie riservate agli autobus, utilizza il proprio veicolo elettrico, mentre quando va nelle case di montagna, usa l’auto tradizionale”" “La Norvegia è uno dei paesi più ricchi del mondo, con un Pil pro-capite di 106.000 dollari nel 2022. Nonostante l’impressionante livello di benessere, il governo deve ancora incentivare finanziariamente i suoi cittadini ad acquistare gli Ev, con importanti ripercussioni sulle finanze norvegesi” (ovviamente pil prodotto grazie al petrolio di cui la norvegia è il primo produttore europeo, nota mia) ecc. da leggere. Peccato che questo è solo il riassunto, l'originale è a pagamento. In pratica le usano solo come seconda auto, per i viaggi si tengono il termico (edit: anzi diesel dal grafico della news). Tra l'altro sono proprio in norvegia i traghetti che vietano le ev, "se le conosci le eviti"? ![]() Ultima modifica di sbaffo : 01-10-2024 alle 15:05. |
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#74 | |
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Iscritto dal: Jan 2018
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#75 | |
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#76 | |
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#77 | |
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#78 |
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#79 |
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Bravo sbaffo, googlando esce altro
https://www.pressreader.com/italy/la...81616720619327 In Norvegia pieni di auto elettriche ma le emissioni di CO2 non calano I dati di «Rivista Energia»: malgrado l’ampia quota di vetture a batteria nel Paese, i livelli di carbonio restano costanti, mentre crescono i mezzi a benzina. Un flop, dopo la pioggia di sussidi statali per i veicoli ricaricabili La Verità25 Jul 2024Di TOBIA DE STEFANO ■ Forse non tutti sanno che negli anni il governo norvegese ha costantemente offerto ai propri cittadini massicci sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici. Così come è probabilmente poco noto che gli automobilisti green dei Fiordi siano stati esentati dal pagamento di qualsiasi pedaggio (sia stradale che per l’uso del traghetto), abbiano avuto la possibilità di utilizzare le corsie preferenziali degli autobus e di usufruire di parcheggi e ricariche gratuite. Non solo. Perché a Oslo i veicolo a batteria sono «liberi» dal pagamento dell’iva e da diversi oneri che invece pesano su chi guida un auto diesel o benzina. Oggi, alcune di queste facilitazioni, sull’onda di una protesta popolare che evidenziava come gli incentivi favorissero soprattutto le fasce ricche della popolazione, sono state eliminate. Ma in media si calcola che i sussidi per le vetture «ecologiche» ammontino a circa 8.000 euro ad auto all’anno. Un salasso per i conti dello Stato. Del resto la Norvegia (Pil pro-capite di 106.000 dollari nel 2022) è ricchissima e a oggi è uno dei Paesi che può vantare il più alto tasso di veicoli elettrici circolanti: il 20% del totale del parco auto. Non a caso i politici verdi di qualsiasi latitudine sono soliti parlare di modello norvegese. Ecco perché potrebbe andare loro di traverso la lettura di un report pubblicato da Rivista Energia, il trimestrale fondato e diretto dall’ex ministro Alberto Clò, che prende come riferimento l’analisi di Leigh R. Goehring e Adam A. Rozencwajg, team che investe in risorse naturali da oltre 30 anni, e che arriva a un risultato per certi versi clamoroso: il grande sforzo, anche finanziario, del modello green norvegese, alla fine dei conti, ha partorito un topolino. Sono infatti davvero irrisorie le riduzioni di emissioni nocive realizzate da una strategia ambientalista senza se e senza ma e che si è poggiata fondamentalmente su cospicui sussidi pubblici. Venute meno alcune agevolazioni sono, infatti, calate anche le vendite. Il problema però è che gli Ev (i veicoli elettrici, appunto) hanno avuto un’influenza quasi impercettibile rispetto alla domanda di petrolio e alle emissioni di carbonio che sono diminuite in quasi 15 anni (dal 2010) di circa il 15%, ma non certo per merito delle vetture «verdi». «Dal 2010», si legge nell’articolo, «la domanda totale di petrolio in Norvegia si è ridotta di soli 34.000 barili al giorno. Benzina e diesel hanno pesato per circa il 10% rispetto a questa contrazione, mentre sono risultati determinanti il calo della domanda di riscaldamento, illuminazione e petrolchimica che stimiamo sia crollata di oltre un terzo». Insomma, nonostante il 20% di tutti i veicoli in circolazione in Norvegia sia elettrico, la domanda di benzina e diesel a Oslo e dintorni è diminuita solo del 4%». Perché? «I nostri dati», si legge ancora nella ricerca, «suggeriscono che i norvegesi sono riluttanti a rinunciare ai propri veicoli Ice (internal combustion engine), anche dopo aver acquistato un modello elettrico. Calcoliamo che due terzi delle famiglie norvegesi che possiedono un modello Ev abbiano almeno anche un veicolo a combustione». Dal 2010 al 2022, in Norvegia è di certo aumentato il numero di veicoli elettrici (si è arrivati a quota 550.000), ma al tempo stesso è cresciuto quello delle vetture diesel o benzina in circolazione, con un incremento di 32.630 unità. Morale della favola: mentre la popolazione saliva dell’11%, il numero totale delle autovetture ha avuto un’impennata del 25%. Con la cristallizzazione di un fenomeno paradossale rispetto agli obiettivi delle strategie green: «Quando una famiglia preferisce evitare un pedaggio stradale», si legge nell’analisi, «o il costo del traghetto, avere accesso a parcheggi o tariffe gratuite, o evitare la congestione utilizzando le corsie riservate agli autobus, utilizza il proprio veicolo elettrico, mentre quando va nelle case di montagna, usa l’auto tradizionale». Più macchine per tutti insomma. Al di là dei numeri, la lettura dell’articolo di Rivista Energia dovrebbe preoccupare e indurre qualche riflessione anche nei più ostinati sostenitori degli Angelo Bonelli & C. che vanno per la maggiore in Europa. Perché mina le fondamenta della strategia sulle auto green portata avanti a Bruxelles: da un lato infatti evidenzia che la rivoluzione delle auto elettriche fallirà perché sono meno efficienti dal punto di vista energetico. «Basti pensare», si legge, «che molti studi non considerano che un veicolo elettrico consuma 32 kilowattora di elettricità ogni 100 miglia percorse, certo, ma per produrre una batteria servono 24 megawattora. Supponendo una vita utile di 120.000 miglia, la batteria consuma 20 kilowattora per 100 miglia percorse, due terzi della stessa energia elettrica diretta». Dall’altro perché, come visto, nonostante i grandissimi sforzi economici, le riduzioni di emissioni globali di carbonio sono davvero insignificanti. Al punto che un po’ tutti gli attori in campo, dai consumatori (le vendite sono in calo) alle case che producono e utilizzano l’automotive (Stellantis, Volkswagen, Ford, Hertz), si stanno ponendo il problema. Manca solo il mea culpa di Bruxelles. Article Name:In Norvegia pieni di auto elettriche ma le emissioni di CO2 non calano Publication:La Verità Section: AMBIENTE E POVERTÀ Author: Di TOBIA DE STEFANO
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16525
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ho sentito dire in giro la batteria sia quasi totalmente riciclabile e ho pure sentito dire la benzina non cresca sulle piante e mi hanno parlato di estrazione, raffinazione e trasporto
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