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Old 16-09-2024, 17:25   #41
ilariovs
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una elettrica ti costa 12/15k in piu' di una termica, che puoi comprare usata piu' facilmente. E l'elettrica non funziona gratis. C'è gente che deve lavorare un anno per farli cit.
Se sono 12/15000€ a 1200€/anno stiamo nel recupero della spesa in 10 anni.

Ma mettiamo che invece l'hai pagata come una termica... allora la ICE diventa semplicemente un non-sense assoluto.
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Old 16-09-2024, 18:19   #42
ndrmcchtt491
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Io riporto la mia esperienza di un recente viaggio in Germania in auto (a benzina) da Firenze.
Ho percorso circa 2200km in 9 giorni, i tragitti più lunghi sono stati l'andata 650km e il ritorno 850km.
Parto di Sabato con il pieno. In A22 c'è il delirio di traffico. Faccio la prima pausa in un Autogrill in Veneto, 10 minuti, riparto notando tutte le colonnine piene e i turisti con l'elettrica in attesa del loro turno.
Continuo, butto un'occhio ai vari autogrill e sono tutti strapieni di gente (un delirio assurdo quel giorno), in Trentino si cominciano a vedere le prime Tesla a 90km/h
Passo il Brennero, Innsbruck, arrivo al FernPass con quasi metà serbatoio, faccio il pieno a 1.5€/L in 5 minuti e riparto.
Arrivo a Fussen in 10h (compresa pausa pranzo), avessi avuto l'elettrico avrei dovuto fare almeno 2 ricariche complete cercando una colonnina libera.
Vabbè poi vado a Wurburg in autostrada, li situazione migliora, tanti posti ricarica lungo la strada.
Il ritorno Wurzburg-Fussen lo facciamo lungo la Romantiche Strasse (420km, ma alla fine 600 girellando per i posti) in più giorni, tutta strada statale in paesini di campagna minuscoli, vi assicuro che anche prenotando con mesi di anticipo non si trovava un albergo o appartamento con ricarica (soprattutto a costo ragionevole). Pochi i ristoranti, pochissimi i benzinai, figuriamoci le colonnine. Avessi avuto l'elettrico avrei dovuto infilare quasi 2 ricariche complete in autostrada. Ma io ho rifatto il pieno a Wurzburg e me ne frego, vado dove voglio senza pensieri
Al ritorno il super tragitto Augsburg-Firenze (850km), tutta statale fino quasi a Innsbruck, solito pieno al Fernpass e arrivo agile con poco meno di metà serbatoio. Ci siamo fermati a mangiare in posti carinissimi dispersi nella campagna tedesca, ovviamente fuori dalle città pure i tedeschi sono tutti con il naftone, l'elettrico si vede solo nelle città più grandi.

Questo per dire che:
  1. Con l'elettrico avrei visto tanti benzinai e poca campagna.
  2. Con l'elettrico avrei dovuto pianificare il viaggio secondo le esigenze della macchina, noi invece siamo andati dove ci portava il momento.
  3. Tempo perso complessivo per garantirmi l'autonomia di 2200km (con altri 300 nel serbatotio): 9 minuti.
  4. Che fuori dalle città l'elettrico ovviamente non attacca anche negli Stati considerati più all'avaguardia.
  5. La Norvegia non fa testo, sono 3 gatti, in un paese che 6 mesi è al buio sotto la neve e 4 piove.

Ma infatti, le EV vanno bene per chi va piano e ha problemi alla prostata, la macchina è al mio servizio non il contrario, lo capiscono tutti queli che hanno fatto un viaggetto un po' lungo e un po' wild al di fuori del solito casa-autostrada-centro commerciale
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Old 16-09-2024, 18:22   #43
kbios
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Ma infatti, le EV vanno bene per chi va piano e ha problemi alla prostata, la macchina è al mio servizio non il contrario, lo capiscono tutti queli che hanno fatto un viaggetto un po' lungo e un po' wild al di fuori del solito casa-autostrada-centro commerciale
Come al solito ripetere cazzate non le fa diventare vere
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Old 16-09-2024, 18:26   #44
ndrmcchtt491
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Come al solito ripetere cazzate non le fa diventare vere
vero ho esagerato, facciamo per chi va molto piano e ha molti problemi alla prostata
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Old 16-09-2024, 18:33   #45
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A livello di auto sportive si salvarebbe il mercato delle super car endotermiche tanto quando spendi dagli 80k in su fino a diverse centinaia di migliaia di euro non ti cambia una tassa di 30mila euro..salvando le ferrari e marchi simili storici europei per esempio.
Io credo che a livello di auto sportive, il loro sarà il primo settore a passare completamente all'elettrico, molto più performante.
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Old 16-09-2024, 18:47   #46
gd350turbo
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Embè non ti sembra un buon motivo per spendere 50k per una nuova auto a pile ?
In soli 70 anni li hai ammortizzati.
E pazienza se dopo 8-10 anni devi buttare via l'auto, e spenderli di nuovo,...
l'importante è ... fare come la Norvegia !
vero, bisogna sempre fare come la norvegia, perchè se lo fanno loro lo possono fare tutti !
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Old 16-09-2024, 18:55   #47
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nel 2035 se ci sarà qualcuno a combattere per l'endotermico saranno due scappati di casa. oggi in cina (il mercato più importante del mondo) si vendono più EV di endotermiche. poi legittimo qualcuno del forum si senta legato alle endotermiche, non siamo più giovanissimi e magari siamo anche parecchio abitudinari. tra 10 anni se qualcuno dirà "preferisco andare dal benzinaio invece di collegarmi alla colonnina" semplicemente regalerà una fragorosa risata all'interlocutore
Pensa che tu le fragorose risate, le regali ora a chi legge i tuoi scritti, senza dover aspettare 10 anni
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Old 16-09-2024, 19:04   #48
gd350turbo
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Ma io non ho nominato la parola convenienza o altro.

Io ho parlato di infrastruttura. Come possono avere il 26% di auro elettriche e non avere continui blackout? Come possono non avere diecine di incendi tutti i giorni? Sono 1/10 dell'italia ed hanno 3 volte le BEV circolanti.

Se un 10 dell'elettrofuffa nowattiana fosse vera, un decimo non tutta, come possono sopravvivere ad una simile catastrofe?
me ne può fregare di meno come fanno gli altri, ripeto siamo in italia non in norvegia, quindi dobbiamo guardare casa nostra.

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Se poi vogliamo parlare di convenienza, personalmente in questi tre mesi sono a 75 solare/ 25 rete. Diciamo sui 20€ di corrente per 2800 Km...
come ti hanno già fatto notare ma a quanto pare fai finta di niente, tu per fare 2800 km non hai speso solo 20€ ma bensi i soldi del fotovoltaico + quelli della macchina elettrica, diciamo 30000 euro ?
Con 30000 euro compro 20000 litri di gasolio che mi danno 400000 km ma non posso andare in giro a dire che giro a gratis

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Beh 690 di carburante, 300 di bollo, 200 di tagliandi e siamo a 1200€/anno.

Poi per carità c'è a chi non fanno né caldo né freddo. Ma c'è gente che deve lavorare un mese per farli.
vero sono 1200 euro anno, ma per poter risparmiare 1200 euro all'anno ne devo spendere 30/40000 ed è un investimento che anche mr. Ponzi definirebbe di difficile rientro.
poi a maggior ragione, se fanno fatica a trovare 1200 euro fanno molta più fatica a trovarne 30/40000, e di conseguenza ne vendono con il contgoccie e chi come te ha il foto voltaico e non la usa di giorno.

Ultima modifica di gd350turbo : 16-09-2024 alle 19:11.
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Old 16-09-2024, 19:36   #49
Ratavuloira
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nel 2035 se ci sarà qualcuno a combattere per l'endotermico saranno due scappati di casa.
Ti svelo un segreto: nessuno qui dentro combatte per l'endotermico, non ce ne può battere di meno. Combattiamo per il nostro (misero) portafoglio.
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Old 16-09-2024, 21:28   #50
belta
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Ma qui di I 3minuti per caricare, gli incendi, i 1000 Km col catetere ecc ecc erano tutta fuffa? Perché le elettriche che vendono in Norvegia sono le stesse che vendono in Italia.

Quindi è solo questione di non potersele permettere... e allora non facciamo tutti quei giri, andiamo al sodo delle questioni. È un problema di schei comprare Panda e Sandero non tutta quell'altra roba.
Problema de schei e de restare a piè prime de rivar su in malga senza caricar, per farla breve: che se le godano in città le elettriche e che ognuno si comperi quello che gli serve, io di una elettrica non me ne faccio nulla.
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Old 16-09-2024, 21:57   #51
TorettoMilano
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Ti svelo un segreto: nessuno qui dentro combatte per l'endotermico, non ce ne può battere di meno. Combattiamo per il nostro (misero) portafoglio.
ah non ti batti per l'endotermico... eppure due secondi fa davi dei "fanatici dell'elettrico" a chi avrebbe ipotizzato le batterie fossero durature
non sembra proprio l'approccio di chi vede le cose in modo distaccato, io guido felicemente una ICE ma la superiorità dell'elettrico è lapalissiana.
oggi costano troppo? domani costeranno meno, dopodomani ancora meno, nel frattempo goditi la tua ICE e goditi la transizione con serenità

Ultima modifica di TorettoMilano : 16-09-2024 alle 22:02.
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Old 17-09-2024, 06:16   #52
ilariovs
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
me ne può fregare di meno come fanno gli altri, ripeto siamo in italia non in norvegia, quindi dobbiamo guardare casa nostra.


come ti hanno già fatto notare ma a quanto pare fai finta di niente, tu per fare 2800 km non hai speso solo 20€ ma bensi i soldi del fotovoltaico + quelli della macchina elettrica, diciamo 30000 euro ?
Con 30000 euro compro 20000 litri di gasolio che mi danno 400000 km ma non posso andare in giro a dire che giro a gratis


vero sono 1200 euro anno, ma per poter risparmiare 1200 euro all'anno ne devo spendere 30/40000 ed è un investimento che anche mr. Ponzi definirebbe di difficile rientro.
poi a maggior ragione, se fanno fatica a trovare 1200 euro fanno molta più fatica a trovarne 30/40000, e di conseguenza ne vendono con il contgoccie e chi come te ha il foto voltaico e non la usa di giorno.
Quindi NON hai una spiegazione del perché a 6000.000 di norvegesi, il catetere non serve, non fai si incendia la macchina e non fa il pieno in tre minuti.

Ti fidi della fuffa nowatt a prescindere. Come si dice la RELIGIONE che bella cosa puoi fare adepti a fiducia anche se la realtà smentisce le cose che dici.
Dev'essere per questo che sono agnostico, io sono incapace di CREDERE a me o una cosa me la dimostri oppure dici sciocchezze.

Punto 2: vero io ho speso 30.000€ fra auto e FV. Peccato che io con meno di 70€ nel bimestre giu/lug ci ho cucinato, ci ho fatto 1700 Km con l'auto e ci ho acceso i climatizzatori.
UNA BOLLETTA ed in un bimestre ho pagato tutto.

Se non avessi il FV, pagherei 70€ di corrente, 30€ di gas e 170€ di gasolio. Oltre che non avrei i bonifici del GSE che per quanto poca roba.

E una macchina termica qualunque, senza voler esagerare 20.000€ li costa. Accessoriata come la mia almeno 25000. Ma teniamo 20.000 tanto ci stiamo dentro abbondanti anche paragonando un 1.0 tre cilindri asfittico con la mia 150KW.

Diciamo 2000€/anno di risparmio fra carburante, bollo, tagliandi, bolletta elettrica, del gas + i rimorsi GSE che poche centinaia di €/anno sono comunque.

In 5 anni recupero la differenza.

Da un lato un 1.0 tre cilindri, dall'altro 150KW col multilink e ben accessoriato.

Se mi spieghi dove sarebbe la convenienza a prendere un'utilitaria minimal al posto di uno 0-100 8s" per spendere un botto in più io sono disponibile a fare conti.

Ultima modifica di ilariovs : 17-09-2024 alle 06:18.
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Old 17-09-2024, 06:39   #53
nebuk
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Città: Firenze
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Vabbè ma il FV mica lo possono mettere tutti, non si può prendere un caso particolare e farne una regola. Peraltro i costi del FV sono stati bassi grazie agli incentivi.
Nei condomini una resa del genere non si può, nelle case monofamiliari dipende dall’esposizione.. noi quella a sud ce l’abbiamo tappata da un palazzo. Peraltro avremmo tutta la bega delle autorizzazioni della sovrintendenza.
Poi c’è il discorso posto auto, molti condomini hanno spazi comuni adibiti a parcheggio, non si possono mettere facilmente colonnine. Qua le mono familiari sono dei primi del ‘900 e nessuna ha un posto auto privato.

Non si può paragonare la Norvegia al resto di Europa, li i centri storici sono minuscoli, fuori dai centri le case sono tutte di recente costruzione con posto privato, gli scandinavi si spostano anche poco, in Finlandia erano pochissime le persone che ho conosciuto che avessero la patente.
Ah, poi da loro l’energia elettrica costa 1/4 rispetto a noi, particolare non da poco.


Voglio dire, è un po’ confrontare mele con pere.
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Old 17-09-2024, 06:59   #54
marittimus
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Certo che prendere ad esempio la Norvegia... Abitanti della Norvegia: la metà della Lombardia.
Il 25% del PIL deriva dall' esportazione di petrolio e una percentuale importante da quella di Gas, inoltre ha una grande produzione di energia idroelettrica. Insomma un mix energetico per cui ha elettricità a basso costo e petrolio e gas che incidono fortemente sul reddito ma poco inquinano (in casa). Inoltre leggevo recentemente un articolo dove si diceva che nonostante l'elevato numero di elettriche il consumo di diesel non è calato. Ne consegue che l'auto elettrica per il norvegese tipo, che può permettersela in forza di un reddito medio elevato, è una seconda auto.
La Norvegia non è quindi un esempio calzante rispetto ad altre nazioni Europee più grandi o con un mix energetico diverso.
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Old 17-09-2024, 07:38   #55
Pasquy
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ah non ti batti per l'endotermico... eppure due secondi fa davi dei "fanatici dell'elettrico" a chi avrebbe ipotizzato le batterie fossero durature
non sembra proprio l'approccio di chi vede le cose in modo distaccato, io guido felicemente una ICE ma la superiorità dell'elettrico è lapalissiana.
oggi costano troppo? domani costeranno meno, dopodomani ancora meno, nel frattempo goditi la tua ICE e goditi la transizione con serenità
Domani costa meno cosa? ma quanti anni hai? hai mai visto un bene costare di meno nel tempo? ma l' inflazione mi sa che non sai neanche cosa è...
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Old 17-09-2024, 07:44   #56
gd350turbo
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Quindi NON hai una spiegazione del perché a 6000.000 di norvegesi, il catetere non serve, non fai si incendia la macchina e non fa il pieno in tre minuti.
A volte mi viene il dubbio che tu risponda senza leggere...
di cosa fanno i norvegesi, gli americani, i cinesi, i tedeschi, gli ugandesi, i portoricani, e qualsiasi altra nazione che non sia la nostra me ne interessa nulla e nulla è la valenza che gli attribuisco.
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Ti fidi della fuffa nowatt a prescindere. Come si dice la RELIGIONE che bella cosa puoi fare adepti a fiducia anche se la realtà smentisce le cose che dici.
Dev'essere per questo che sono agnostico, io sono incapace di CREDERE a me o una cosa me la dimostri oppure dici sciocchezze.
Mi fido dei numeri, e i numeri dicono che è fuffa, nel mio caso...
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Se mi spieghi dove sarebbe la convenienza a prendere un'utilitaria minimal al posto di uno 0-100 8s" per spendere un botto in più io sono disponibile a fare conti.
Se tu mi spieghi dove ho parlato/scritto di prendere un utilitaria minimal si !
Rileggi, io ho scritto che per risparmiare 1200 euro ne dovrei spendere 30/40000 e questo è un dato inconfutabile.
Se io vado da un concessionario per cambiare il mio diesel da 0-100 in 8 secondi, gli devo dare un 30/40000 euro, ne risparmio 1200 all'anno, 40000/1200=33 anni !
Fuffa al 110%
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Old 17-09-2024, 08:44   #57
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Domani costa meno cosa? ma quanti anni hai? hai mai visto un bene costare di meno nel tempo? ma l' inflazione mi sa che non sai neanche cosa è...
Veramente sui prodotti tecnologici è frequente un calo di prezzo col passare del tempo, sulle batterie mi aspettavo un calo più drastico negli ultimissimi anni, invece è cambiato poco, con questi prezzi non ci siamo.
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Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 17-09-2024, 09:04   #58
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nemmeno i cellulari calano piu' di prezzo. La fascia entry decente era tra i 150 e 250 euro, oggi è aumentata di si è spostata di 100 euro in alto. Figurati se una elettrica venduta nel 2024 a 30k domani la troverai a 25k fra un paio d'anni...
Il costo/KW è crollato negli ultimi anni, ma il prezzo delle auto elettriche non è calato allo stesso modo, anche a parità o con poca differenza di KW, chi si è intascato il delta?
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Addio Pierpo, motociclista.
Se il cameriere di un locale per me è un idiota, non conosce le regole del locale, tratta bene solo i suoi leccaculo ma va bene al proprietario...cambio locale.
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Old 17-09-2024, 09:31   #59
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già prendendo la model3 immagino troversale a 39k venduto da tesla possa essere considerata già a pari se non conveniente rispetto a un pari endotermico.
e parlando delle cinesi quando importeranno tutti i modelli avremo diverse auto a meno di 20k.
quindi il nostro problema al momento sono proprio le nostre case, speriamo si diano una svegliata, io personalmente non impazzisco all'idea di un'invasione di auto cinesi ma tant'è
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Old 17-09-2024, 10:28   #60
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Domani costa meno cosa? ma quanti anni hai? hai mai visto un bene costare di meno nel tempo? ma l' inflazione mi sa che non sai neanche cosa è...
E neanche la speculazione...
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