Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2024, 09:32   #21
^VaMpIr0^
Senior Member

L'Avatar di ^VaMpIr0^

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ah vero, serve anche l'ampli specifico. Che modelli hai provato tu? Non hifiman, intendo planari in generale.
In studio abbiamo le STAX SR-L700MK2 affidate al mostriciattolo SRM-006tS.
Per casa, dato che sono povero, ho le Monolith M1060 con un ampli/dac cinesone, purtroppo
Deals: Ryo the Sweeper, dragonhunter89, donfranco77, Leledod, Vincent17, lesilent, Ezechiele25, horse76 , 17, MIKYMOUSE, Dragonero87, half, kassym, alexyf, robysc, Gibson, trezeta, Yota79, nellolo, fladnaG, joopool e J-EGO
^VaMpIr0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2024, 11:29   #22
blobb
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da ^VaMpIr0^ Guarda i messaggi
I prezzi delle Hifiman sono bassi, ma tieni a mente che devi comunque aggiungerci un amplificatore per cuffie a membrana, che, da quello che vedo, va dai 150€ ai circa 1.000€ sempre Hifiman.
Purtroppo delle loro membrana con filo non ho test fatti personalmente. Della Hifiman ho provato quelle bluetooth, ma le ho trovate pesanti e scricchiolose.
Per dare un senso, minimo, alla diatriba sulle sorgenti, è chiaro che un impianto di riproduzione fedele riprodurrà soltanto le frequenze che gli arrivano dalla sorgente. Quindi, a prescindere che sia un vinile con preamp valvolare, od un lettore CD, od un lettore MP3, se le tracce, l'audio, sono registrate tenendo conto delle frequenze, tutte, in fase di registrazione in studio, allora un impianto di riproduzione super fedele come quelli a membrana metterà in risalto anche le frequenze più "sottili" da percepire, che siano medie, alte o basse. La vibrazione è migliaia di volte più precisa, gli effetti Echo percepiti con un normale cono, svaniscono con una membrana dove non ci sono, ma anzi, finisci col sentire e percepire meglio, come dirlo facilmente, la pizzicata di corda di chitarra, o la vibrazione nell'aria di una corda di basso. Cose che, soltanto con cuffie a cono da svariate migliaio di euro e sofisticatissimi intrecci di coni e frequenze, permetterebbero. A tutto svantaggio del peso, ma anche e comunque della risposta temporale su tutto il range di frequenze sonore. I coni, lo dico da appassionato, hanno limitazioni superate brillantemente dalle membrane.
ma non è vero io ho avuto 2 hifiman e le pilotavo con un ifi zen air
forse si fa confusione tra le cuffie planari e quelle elettrostatiche
blobb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2024, 12:58   #23
Slater91
Amministratore

L'Avatar di Slater91

Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
Quote:
Ah vero, serve anche l'ampli specifico. Che modelli hai provato tu? Non hifiman, intendo planari in generale.
Non serve un amplificatore specifico per le planari. Alcune planari, come le HE-6, le HE-560 o le Susvara, sono molto esigenti in termini di potenza, ma al di là di questo non ci sono requisiti particolari (e oramai con meno di 200€ ci si porta a casa un amplificatore perfettamente lineare e con un'uscita di più di 1 W, quindi il problema è del tutto relativo...).
Old 01-09-2024, 14:11   #24
^VaMpIr0^
Senior Member

L'Avatar di ^VaMpIr0^

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Orvieto
Quote:
Originariamente inviato da blobb Guarda i messaggi
ma non è vero io ho avuto 2 hifiman e le pilotavo con un ifi zen air
forse si fa confusione tra le cuffie planari e quelle elettrostatiche
L'amplificatore specifico al quale mi riferivo era da intendersi, ovviamente, per le elettrostatiche.
Quelle che hai pilotato tu erano planari, probabilmente.
Deals: Ryo the Sweeper, dragonhunter89, donfranco77, Leledod, Vincent17, lesilent, Ezechiele25, horse76 , 17, MIKYMOUSE, Dragonero87, half, kassym, alexyf, robysc, Gibson, trezeta, Yota79, nellolo, fladnaG, joopool e J-EGO
^VaMpIr0^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2024, 15:50   #25
roccobianchi33
Bannato

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Certe recensioni andrebbero fatte da siti dedicati per audiofili, personalmente non "CAGO SOLDI" e 6000€ per una cuffia che rende solo per persone dai 12 anni ai 56.... perchè dopo i 56 dispiace ma l'apparato acustico umano ha problemi a poter apprezzare quei 6000€, e logico che poi se CACHI SOLDI anche a 90 anni li spendi.

Vedermi queste recensioni, personalmente mi da solo fastidio, dato che c'eravate allora fatemi la recensione di una bella Aston Martin Valkyrie o di una Bugatti La Voiture Noire visto che trattate ormai anche la cucina alternativa.
Quanta ignoranza,maleducazione...
Continua a sentire la trap che vai bene cosi

Ultima modifica di roccobianchi33 : 01-09-2024 alle 16:01.
roccobianchi33 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2024, 16:05   #26
roccobianchi33
Bannato

Quote:
Senza dubbio il non plus ultra ma coi prezzi siamo ancora alti. Non appena verrà affinata la tecnologia a membrana, i prezzi scenderanno. La qualità non ha eguali! Esorto gli scettici a fare una prova in qualsiasi negozio che fa provare cuffie a membrana. La membri gioca proprio un altro campionato. E le rese alle alte e bassissime frequenze sono poderose!
Queste cuffie hanno una tecnologia particolare e bisogna ascoltarle(mi piacerebbe molto), quindi non mi esprimo. Le elettrostatiche in generale però hanno il 'difetto' di avere medio alti cristallini e strepitosi e medio bassi meno presenti .... Va anche poi a gusti e dipende dal genere che ascolti.
Old 01-09-2024, 16:12   #27
roccobianchi33
Bannato

Quote:
L'amplificatore specifico al quale mi riferivo era da intendersi, ovviamente, per le elettrostatiche.
Quelle che hai pilotato tu erano planari, probabilmente.
Magneto planari che è un’altra tecnologia ancora.,.. io possiedo appunto le hifiman con il loro amplificatore / dac specifico (ef 400 modificato direttamente dalla casa madre che ha inserito come upgrade, in cambio di una modica cifra,i il loro chip di decodifica r2r migliore che è montato sull’ampli di punta del marchio da €10.000)perché ho ritenuto e ritengo che l'accoppiata cuffie amplificatore sia fondamentale per ottenere risultati audiofili. Se poi ci si accontenta, le cuffie le fai suonare un po' con tutto ma con risultati inferiori, soprattutto sulla musica acustica c'è una grande differenza.
Old 01-09-2024, 16:39   #28
Informative
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2020
Ripropongo: qualcuno conosce qualche showroom nord Italia dotato di queste cuffie?
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2024, 18:11   #29
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da Gringo [ITF] Guarda i messaggi
Certe recensioni andrebbero fatte da siti dedicati per audiofili, personalmente non "CAGO SOLDI" e 6000€ per una cuffia che rende solo per persone dai 12 anni ai 56.... perchè dopo i 56 dispiace ma l'apparato acustico umano ha problemi a poter apprezzare quei 6000€, e logico che poi se CACHI SOLDI anche a 90 anni li spendi.

Vedermi queste recensioni, personalmente mi da solo fastidio, dato che c'eravate allora fatemi la recensione di una bella Aston Martin Valkyrie o di una Bugatti La Voiture Noire visto che trattate ormai anche la cucina alternativa.
Io veramente non capisco come possiate trovare soddisfazione a sbavare rabbia da tastiera senza senso, solo per il gusto di fare la voce alta...

E' un sito di tecnologia si?

Le cuffie sono roba tecnologia si?

A te non interessano? Stica##i...

Fammi capire, la tecnologia per te cosa sarebbe? Solamente schede grafiche? Perche' se qua si recensiscono schede grafiche da migliaia di euro, o workstation da piu' di diecimila euro, non mi pare che sproloqui alla pene di segugio come stai facendo qua...

Quindi, da quello che si vede, il sito e' autorizzato ufficialmente a parlare solo delle tecnologie che piacciono a te, ai prezzi che piacciono a te, altrimenti se non soddisfano questi requisiti le notizie non sono interessanti, perche' i tuoi interessi rappresentano quelli di tutto il globo terracqueo... Si puo' parlare di NVidia da migliaia di euro che vengono apprezzate solo da pochissime persone che hanno il budget per acquistare le schede e tutto l'armamentario (PC, monitor) per apprezzarle appieno, ma appena si piscia fuori dal tuo vaso allora uno scandalo che manco Meghan... Ma falla finita...

Fatti e facci un favore e vai a seguire i siti che parlano esclusivamente delle cose che ti interessano, ci guadagniamo tutti...

Quote:
Senza dubbio il non plus ultra ma coi prezzi siamo ancora alti. Non appena verrà affinata la tecnologia a membrana, i prezzi scenderanno. La qualità non ha eguali! Esorto gli scettici a fare una prova in qualsiasi negozio che fa provare cuffie a membrana. La membri gioca proprio un altro campionato. E le rese alle alte e bassissime frequenze sono poderose!
A me piacerebbe, ma so gia' che non le apprezzerei a causa del mio acufene... Il massimo della qualita' che riesco ad apprezzare sta sui 3-400 euro, dopo fatico molto di piu'... Non che spenderei molto di piu', alla fine le mie sorgenti audio sono spotify e qualche flac, e mi mantengo sul wireles perche' preferisco di gran lunga la comodita' e l'efficienza di buoni auricolari ANC piuttosto che una qualita' audio superiore che apprezzerei solo marginalmente...

Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Io non voglio entrare nella diatriba sull'opportunità di simili recensioni i siti come HU ma quando leggo di questi prodotti mi chiedo sempre quante siano le sorgenti audio che ti permettono di apprezzarne le qualità.
Questa tecnologia fa percepire la sua superiorità con diciamo Spotify e simili?
Direi che sono sorgenti audio adatte alla qualita'. Sicuramente si parla almeno di sorgenti FLAC (lasciamo stare agli hipster la diatriba sui vinili che sono meglio che fanno solo ridere), con amplificatori all'altezza...

Ma se ci pensi, e' la stessa cosa per le schede video, se ci spendi un sacco di soldi devi avere sia hardware corrispondente di degna qualita' (monitor, pc), che "sorgenti" di altrettanta qualita', che sarebbero i giochi (che ti compri a fare una 4090 per fare retrogaming?).

Quote:
Originariamente inviato da megamitch Guarda i messaggi
Mi son sempre chiesto quanto impianti o componenti molto molto costosi siano un vezzo, qualcosa da “sfoggiare “. rispetto alla differenza di qualità percepita.
queste cuffie costan pure poco c’è gente che ha impianti da 50-100 mila euro.
Non vedo la differenza con gente che spende migliaia di euro per un PC per farci le stesse cose che ci fai con un PC da manco 2000 euro, per avere guadagni minimi negli FPS, o con gente che spende prati di soldi per comprarsi l'auto supermegatruzza che poi ci gira nel centro storico peggio di chi ha l'utilitaria... Alla fine si tratta di passione per qualcosa, se ti piace e te lo puoi permettere amen...
Old 02-09-2024, 01:19   #30
Podz
Senior Member

L'Avatar di Podz

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Direi che sono sorgenti audio adatte alla qualita'. Sicuramente si parla almeno di sorgenti FLAC (lasciamo stare agli hipster la diatriba sui vinili che sono meglio che fanno solo ridere), con amplificatori all'altezza...
Io ho delle cuffie considerate analitiche (Sony MDR-SA5000, spesso paragonate alle Qualia 010) collegate a una Essence STX II, e devo dire che faccio davvero fatica a distinguere tra un mp3 a 256 kbps e un audio lossless. Mi sono fatto l'idea che più che il tipo di file sia importante la qualità della produzione e il genere di musica che permetta di poter apprezzare le sfumature più sottili di tutto lo spettro sonoro.
Podz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 08:34   #31
roccobianchi33
Bannato

Quote:
almeno di sorgenti FLAC (lasciamo stare agli hipster la diatriba sui vinili che sono meglio che fanno solo ridere), con amplificatori all'altezza...
Permettendo che io ascolto soltanto i formati digitali(lossless ovviamente)per motivi vari e ne sono ben felice visto la qualità raggiunta in questi anni dal digitale stesso, ti rendi conto della cazzata che hai scritto? Hipster.... Offendi pure.... hai sentito un buon impianto con vinile in modo decente e adeguato? Il vinile restituisce una magia e una dinamica incredibili ed è innegabile.
Mi piacerebbe sapere che impianto a casa hai tu ,Che musica ascolti, se sai cosa vuol dire audiofilia ecc...visto che parli dall'alto come se fossi su un trono dando anche sentenze
Old 02-09-2024, 08:42   #32
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Domanda da ignorante quindi prendetela per quello che è (nessun sottotesto o roba strana, semplice curiosità):

Non ho idea se le cuffie che ho provato io fossero a questo livello ma in vita mia ho avuto ovviamente modo di provare cuffie normalissime diciamo da "decine di €" e in uno studio delle cuffie di alto livello (sinceramente non saprei dire il modello ma era uno studio di registrazione che lavora con personaggi magari non internazionali ma di un certo peso).

Vengo al punto... nonostante una differenza di prezzo di probabilmente migliaia di € io francamente non avrei saputo notare sostanziali differenze. Da una parte sentivo della musica e dall'altra pure.

Quindi mi chiedo... se ipotizziamo una popolazione di 100 in quanti secondo voi hanno un orecchio tale da apprezzare non dico delle cuffie da 6k€ che immagino abbiano usi molto specifici ma anche semplicemente delle cuffie da 500€?

Altra domanda: quanto mercato anno questo tipo di cuffie? Nel senso al di là di questo modello specifico mediamente qual è l'aspettativa di vendita? 1000 pezzi? 10.000?
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 09:22   #33
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da roccobianchi33 Guarda i messaggi
Permettendo che io ascolto soltanto i formati digitali(lossless ovviamente)per motivi vari e ne sono ben felice visto la qualità raggiunta in questi anni dal digitale stesso, ti rendi conto della cazzata che hai scritto? Hipster.... Offendi pure.... hai sentito un buon impianto con vinile in modo decente e adeguato? Il vinile restituisce una magia e una dinamica incredibili ed è innegabile.
Mi piacerebbe sapere che impianto a casa hai tu ,Che musica ascolti, se sai cosa vuol dire audiofilia ecc...visto che parli dall'alto come se fossi su un trono dando anche sentenze
È innegabile che un impianto adeguato con un buon setup analogico dia una qualità di ascolto assolutamente appagante, ma è altrettanto vero che un impianto digitale con le stesse caratteristiche gli sia superiore anche e soprattutto come semplicità di messa a punto, solo trovate la corretta messa a punto di un giradischi fra braccio, testina, pre-phono diventa un'impresa da appassionati veri.
Inoltre in tutto questo il limite, come al solito è dato dall'orecchio di chi ascolta.
Old 02-09-2024, 09:25   #34
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Domanda da ignorante quindi prendetela per quello che è (nessun sottotesto o roba strana, semplice curiosità):

Non ho idea se le cuffie che ho provato io fossero a questo livello ma in vita mia ho avuto ovviamente modo di provare cuffie normalissime diciamo da "decine di €" e in uno studio delle cuffie di alto livello (sinceramente non saprei dire il modello ma era uno studio di registrazione che lavora con personaggi magari non internazionali ma di un certo peso).

Vengo al punto... nonostante una differenza di prezzo di probabilmente migliaia di € io francamente non avrei saputo notare sostanziali differenze. Da una parte sentivo della musica e dall'altra pure.

Quindi mi chiedo... se ipotizziamo una popolazione di 100 in quanti secondo voi hanno un orecchio tale da apprezzare non dico delle cuffie da 6k€ che immagino abbiano usi molto specifici ma anche semplicemente delle cuffie da 500€?

Altra domanda: quanto mercato anno questo tipo di cuffie? Nel senso al di là di questo modello specifico mediamente qual è l'aspettativa di vendita? 1000 pezzi? 10.000?
Per la qualità di ascolto e di quanto questa possa essere rilevata, dipende tutto da chi ascolta e dal grado di attenzione, anche sul migliore impianto del mondo, a un ascolto superficiale un MP3 suonerà come un PCM, e viceversa anche su un impianto appena decente, si noteranno delle differenze se si farà un ascolto attento soprattutto delle parti dove possono esserci le differenze e in brani che lo permettono.
Old 02-09-2024, 09:34   #35
roccobianchi33
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi

Se vuoi sentire differenze devi sentire registrazioni audiofile, fatte bene, magari di musica classica o acustica dove la differenza di dinamica è evidente e di difficile riproduzione..... Se senti i sex pistol nulla cambia o quasi. Detto questo la cuffia deve essere collegata ad un buon amplificatore per cuffie che fa davvero la differenza ed è una scelta obbligata, dal punto di vista audiofilo ovviamente. Se ti interessa sentire musica "sovrappensiero" in automatico ti accontenti della qualità che senti e va bene cosi
Old 02-09-2024, 09:47   #36
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
solo trovate la corretta messa a punto di un giradischi fra braccio, testina, pre-phono diventa un'impresa da appassionati veri.
Inoltre in tutto questo il limite, come al solito è dato dall'orecchio di chi ascolta.
smanettare per la messa appunto fa parte del gioco e ci sta

ma il vero limite secondo me, prima delle orecchie, è il cervello che ci fa vedere e sentire quello che vuole!

Ultima modifica di omerook : 02-09-2024 alle 09:51.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 10:36   #37
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
queste recensioni sono sempre troppo biased

andrebbero testate 10 cuffie dai 10€ ai 10.000€ con benda sugli occhi e poi trarre le conclusioni senza sapere prima la qualità dell'oggetto in test
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2024, 10:51   #38
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da roccobianchi33 Guarda i messaggi
Nessuna cacchiata, mi dispiace... E' stato OGGETTIVAMENTE dimostrato, anche piu' di una volta. Puoi leggere di seguito alcuni articoli:
  • Vinyl as Fine Wine: The Role of Expectation on the Perception of Music Format:
    articolo che dimostra che se sei convinto che il vinile sia migliore, e sei convinto di ascoltare un vinile, allora ti sembrera' musica di qualita' anche se e' uno scarsissimo mp3
  • Technology, Maturity, and Craft: Making Vinyl Records in the Digital Age: Analisi dell'ascesa recente del vinile, mostrando che' piu' una questione di moda e autoconvinzione rispetto ad una superiore ed oggettiva qualita'.
  • What Is ‘Post-digital’?: Articolo che spiega il fenomento del "post-digital", ovvero la tendenza di molte persone (quelle che io ed altri chiamano banalmente hipster) a convincersi che le cose meno tecnologiche sono piu' cool. Basti pensare che prende come esempio un ragazzo che tutto orgoglioso scriveva qualcosa in un parco usando una macchina da scrivere piuttosto che un normalissimo laptop.
  • Vinyl or Digital?: Analisi oggettiva che fa vedere la presenza di armoniche spurie utilizzando un vinile, assieme ad altri difetti rispetto al digitale.

ma per fare un sunto veloce:
  • Rapporto segnale rumore decisamente a favore del digitale.
  • Range dinamico estremamente a favore del digitale.
  • Risposta in frequenza migliore nel digitale. E chi dice che l'analogico registra il segnale in maniera continua mentre nel vinile il segnale e' continuo e quindi migliore per definizione dovrebbe solo rintanarsi dato che non capisce una fava di risposte in frequenza, frequenze di campionamento e via dicendo.
  • Il suono "piu' caldo" del vinile, tanto osteggiato da chi dice che e' meglio, e semplicemente un difetto della registrazione, che dato che ha risposta in frequenza peggiore, tende a tagliare di piu' le alte frequenze, da qui il suono piu' "caldo" che in pratica e' un'enfasi delle medie/basse frequenze rispetto al digitale. In aggiunta a cio' anche il rumore per i difetti "meccanici" del vinile. Niente che non possa essere riprodotto con un equalizzatore.

Quelli che sono convinti che il vinile suoni meglio del digitale lo fanno principalmente per i seguenti motivi:
  • In genere chi acquista i vinili tende a spendere di piu' anche per gli impianti audio, avendo quindi amplificatori, casse etc, di migliore qualita' rispetto a chi compra in digitale. Ma le prove vengono fatte a parita' di hardware, a differenza ovviamente della sola sorgente audio. Chi ascolta il digitale puo' farlo tranquillamente col cellulare, mentre chi ascolta il vinile giocoforza deve avere un impianto audio la cui qualita' e' in genere superiore. Ma se attaccassimo la stessa sorgente allo stesso impianto, la differenza si noterebbe. Ovviamente parlando di digitale decente, non di MP3 a 128k, ma lo stesso vale pure per il vinile, dato che ci sono quelli masterizzati da digitale di alta fedelta' (si, sono registrati da digitale), e quelli con le sorgenti scadenti.
  • Autoconvinzione: chi compra il vinile lo fa principalmente per status quo, per sentirsi piu' figo rispetto a chi ascolta gli mp3 con la cuffietta e per potersene vantare. Che per me sarebbe proprio una delle definizioni di hipster che dovrebbero stare nel vocabolario, assieme a quella in cui si sentono molto piu' intelligenti a guidare biciclette a scatto fisso invece che quelle normali, per dire... E' il bisogno di "distinguersi dalla massa" con questi sottterfugi che tendono a convincere che le loro scelte siano per forza di cosa migliori.
  • Bias adolescenziale: Chi ha una certa eta' tende a considerare le cose della propria adolescenza sempre migliori rispetto a quelli delle generazioni successive. Vale in genere per tutto: i cartoni animati di una volta erano molto meglio, i film erano di un altro livello, le macchine smarmittate hanno un fascino tutto loro rispetto alle elettriche, vuoi mettere farsi la barba con un monolama affilato a mano invece che un rasoio elettrico da centiaia di euro? e cosi' via. Questa e' una roba psicologica, decisa dall'imprintint che abbiamo con certe esperienze e tecnologie.
  • Esperienza: Una delle cose che sottolineano gli amanti del vinile e' che al contrario del digitale sia un'esperienza. Una cosa e' selezionare la canzone sul cellulare, una cosa e' "sfogliare la collezione di vinili, prendere quello che ti fa sentire bene in quel momento, assaporare il momento in cui lo apri e annusi il disco, la concentrazione di sistemare la puntina" ed altre scemate simili... E' solo un modo piu' scomodo, ma come detto prima, siccome devono per forza giustificare la loro superiorita'...

Quindi chi dice che il vinile suona meglio lo fa per fede, perche' ne' e' convinto, perche' lo fa sentire piu' figo rispetto agli altri, e perche' all'orecchio arriva un suono migliore non a causa del vinile, ma della parte di amplificazione e trasduzione di qualita' in genere superiore rispetto a chi ascolta il digitale.

D'altronde lo dici pure tu:

Quote:
Il vinile restituisce una magia e una dinamica incredibili
La parte della dinamica te l'ho spiegata... quella della magia... che caspita sarebbe la magia se non tutto quello che ho detto, ovvero la convinzione di avere una roba piu' figa, l'esperienza di annusare il vinile prima di metterlo sul piatto etc? Perche' la qualita' audio non c'entra una fava con la "magia"...

Ma "oggettivamente" non c'e' storia, mi dispiace.
Old 02-09-2024, 12:15   #39
roccobianchi33
Bannato

Quote:
Nessuna cacchiata, mi dispiace... E' stato OGGETTIVAMENTE dimostrato, anche piu' di una volta. Puoi leggere di seguito alcuni articoli:
  • Vinyl as Fine Wine: The Role of Expectation on the Perception of Music Format:
    articolo che dimostra che se sei convinto che il vinile sia migliore, e sei convinto di ascoltare un vinile, allora ti sembrera' musica di qualita' anche se e' uno scarsissimo mp3
  • Technology, Maturity, and Craft: Making Vinyl Records in the Digital Age: Analisi dell'ascesa recente del vinile, mostrando che' piu' una questione di moda e autoconvinzione rispetto ad una superiore ed oggettiva qualita'.
  • What Is ‘Post-digital’?: Articolo che spiega il fenomento del "post-digital", ovvero la tendenza di molte persone (quelle che io ed altri chiamano banalmente hipster) a convincersi che le cose meno tecnologiche sono piu' cool. Basti pensare che prende come esempio un ragazzo che tutto orgoglioso scriveva qualcosa in un parco usando una macchina da scrivere piuttosto che un normalissimo laptop.
  • Vinyl or Digital?: Analisi oggettiva che fa vedere la presenza di armoniche spurie utilizzando un vinile, assieme ad altri difetti rispetto al digitale.

ma per fare un sunto veloce:
  • Rapporto segnale rumore decisamente a favore del digitale.
  • Range dinamico estremamente a favore del digitale.
  • Risposta in frequenza migliore nel digitale. E chi dice che l'analogico registra il segnale in maniera continua mentre nel vinile il segnale e' continuo e quindi migliore per definizione dovrebbe solo rintanarsi dato che non capisce una fava di risposte in frequenza, frequenze di campionamento e via dicendo.
  • Il suono "piu' caldo" del vinile, tanto osteggiato da chi dice che e' meglio, e semplicemente un difetto della registrazione, che dato che ha risposta in frequenza peggiore, tende a tagliare di piu' le alte frequenze, da qui il suono piu' "caldo" che in pratica e' un'enfasi delle medie/basse frequenze rispetto al digitale. In aggiunta a cio' anche il rumore per i difetti "meccanici" del vinile. Niente che non possa essere riprodotto con un equalizzatore.

Quelli che sono convinti che il vinile suoni meglio del digitale lo fanno principalmente per i seguenti motivi:
  • In genere chi acquista i vinili tende a spendere di piu' anche per gli impianti audio, avendo quindi amplificatori, casse etc, di migliore qualita' rispetto a chi compra in digitale. Ma le prove vengono fatte a parita' di hardware, a differenza ovviamente della sola sorgente audio. Chi ascolta il digitale puo' farlo tranquillamente col cellulare, mentre chi ascolta il vinile giocoforza deve avere un impianto audio la cui qualita' e' in genere superiore. Ma se attaccassimo la stessa sorgente allo stesso impianto, la differenza si noterebbe. Ovviamente parlando di digitale decente, non di MP3 a 128k, ma lo stesso vale pure per il vinile, dato che ci sono quelli masterizzati da digitale di alta fedelta' (si, sono registrati da digitale), e quelli con le sorgenti scadenti.
  • Autoconvinzione: chi compra il vinile lo fa principalmente per status quo, per sentirsi piu' figo rispetto a chi ascolta gli mp3 con la cuffietta e per potersene vantare. Che per me sarebbe proprio una delle definizioni di hipster che dovrebbero stare nel vocabolario, assieme a quella in cui si sentono molto piu' intelligenti a guidare biciclette a scatto fisso invece che quelle normali, per dire... E' il bisogno di "distinguersi dalla massa" con questi sottterfugi che tendono a convincere che le loro scelte siano per forza di cosa migliori.
  • Bias adolescenziale: Chi ha una certa eta' tende a considerare le cose della propria adolescenza sempre migliori rispetto a quelli delle generazioni successive. Vale in genere per tutto: i cartoni animati di una volta erano molto meglio, i film erano di un altro livello, le macchine smarmittate hanno un fascino tutto loro rispetto alle elettriche, vuoi mettere farsi la barba con un monolama affilato a mano invece che un rasoio elettrico da centiaia di euro? e cosi' via. Questa e' una roba psicologica, decisa dall'imprintint che abbiamo con certe esperienze e tecnologie.
  • Esperienza: Una delle cose che sottolineano gli amanti del vinile e' che al contrario del digitale sia un'esperienza. Una cosa e' selezionare la canzone sul cellulare, una cosa e' "sfogliare la collezione di vinili, prendere quello che ti fa sentire bene in quel momento, assaporare il momento in cui lo apri e annusi il disco, la concentrazione di sistemare la puntina" ed altre scemate simili... E' solo un modo piu' scomodo, ma come detto prima, siccome devono per forza giustificare la loro superiorita'...

Quindi chi dice che il vinile suona meglio lo fa per fede, perche' ne' e' convinto, perche' lo fa sentire piu' figo rispetto agli altri, e perche' all'orecchio arriva un suono migliore non a causa del vinile, ma della parte di amplificazione e trasduzione di qualita' in genere superiore rispetto a chi ascolta il digitale.

D'altronde lo dici pure tu:

La parte della dinamica te l'ho spiegata... quella della magia... che caspita sarebbe la magia se non tutto quello che ho detto, ovvero la convinzione di avere una roba piu' figa, l'esperienza di annusare il vinile prima di metterlo sul piatto etc? Perche' la qualita' audio non c'entra una fava con la "magia"...

Ma "oggettivamente" non c'e' storia, mi dispiace.

Ma cosa vuoi spiegare ....a casa avrai due casse su un mobile collegate col filo rosso e nero.... E non capisci nemmeno cosa uno scrive...
Non ho detto che suona meglio, ho detto che suona benissimo anche il vinile e se dici il contrario non hai mai sentito un impianto stereo degno di questo nome....
Ribadisco che io ora ascolto SOLO IN DIGITALE ma le orecchie le ho ed ho sentito impianti totalmente analogici (che vuol dire che usano il vinile come sorgente) che fanno letteralmente sognare...
O tu non hai le orecchie o parli a vanvera e non hai mai sentito suonare un vero impianto.
Old 02-09-2024, 12:29   #40
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Non sei obbligato né a comprare cuffie né a leggere le recensioni...

Esistono anche delle vie di mezzo dai

Cosa pensi delle Hifiman economiche, hanno senso secondo te?
Magari una recensione/confronto di cuffie dal costo "umano" poteva essere più utile e interessante di questo articolo che interessa a ben pochi
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian