|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Problemi gigabyte z790 master x e i9 14900k freezing
Sono disperato qualcuno puo aiutarmi.
Ho appena assemblato il pc .temp ok voltaggi di default. Installo w11 in modo random w11 si freezza dopo 5 minuti. Non so che pesci pigliare Con la mia x299x e i9 10980 mai avuti problemi
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Già fatto reset cmos? Il pc nn segnali errori? Sia da windows che qualche led della scheda madre? Puoi effettuare un memtest x verificare le memorie e il controller delle ram Guarda anche che bios ha la scheda, se vecchiotto potresti aggiornare x vedere se han risolto qualche problema In ultimo se sei nei tempo del reso cambia tutto e passa ad un socket Am5, intel e una cattiva scelta in fascia alta |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Il tragico è che è tutto nuovo di palla.. i9 14900k gigabyte aorus masterx z790.
Memorie corsair 64 giga. Il problema è che frizza solo dopo installazione di w11 e non durante e a quanto pare dopo che ha scaricato i driver nvidia. Appena lancio un programma si frizza. Nessun errure di w11 o led. Sembra legato alla scheda grafica. Quote:
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se non lo hai gia fatto prova a fare queste cose :
1) Installa windows 11 e prima di installare i driver video fa tutti gli aggiornamenti di windows , metti la spunta anche su aggiornamenti facoltativi , in modo che installi tutti i driver dal sito di microsoft compreso i driver della scheda video . Quindi verifica se tutto funziona . 2) Se non dovesse funzionare con i driver di microsoft , installa di nuovo windows 11 , quindi scaricati i driver dal sito del produttore della scheda video e installa i driver . Non scaricare driver generici dal sito nvidia o amd , controlla se ci sono driver creati dal produttore della scheda video . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Quoto alecomputer
Aggiungerei di provare anche con la sola video integrata Cmq hai una buona motivazione x il reso e cambiare mi sembra proprio un acquisto sbagliato un serie 14 in questo periodo la meno che nn ti abbiano fatto lo sconto del 50% dal prezzo di listino eh) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Volevo aspettare le arrow lake. Ma sett scorsa mi e partito il desktop. Si che ho fatto una c......ta ma ho avuto il tutto quasi al 50% tramitebun amiconrivenditore che stava chiudendo
Quote:
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Adesso senza la 4090 e solo il video integrato non si blocca... provero a reinstallare la scheda e vediamo...
![]() |
#8 |
Senior Member
|
50% in meno e ancora forse un po sconveniente socket morto, no supporto pcie5 completo, problemi di instabilità e consumi elevatissimi
Diciamo che solo a prezzi low cost ci può stare di prendersi tutte queste magagne Mi serie rivenduto tutto x prendere qualcosa di migliore Cmq se adesso risolvi reinstallando i driver Nvidia va bene così |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Tutto fila bene.... poi per scrupolo ho rimesso su auto in modo tornasse ac16x...frizzato... ritornato a 8x rifunziona.. a questo punto e qualcosa sullo slot pcie 5.0
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Prova un altro slot pcie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Purtroppo honsolo un 4x e un 1x
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Vero... nn ho controllato ma davo x scontato che in quella fascia un secondo slot decente lo avessero messo
La scheda video sei certo sia funzionante? Hai lodo di testare un'altra scheda video? Il tuo amico se li riprende indietro i pezzi se sono fallati o devi portare tu in assistenza i componenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
la scheda madre funziona... ho provato con una 1080.
deve essere un problema della 4090 con il 16x comunque ho fatto dei test tra un 8x e un 16x non ho notato una grande differenza in termini prestazionali. intanto scrivo a gigabyte per vedere cosa mi dicono Quote:
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ok facci sapere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
non sono l unico
ho trovato in rete che una configurazione con rtx 4090 e i9 1490k sulla pcie 5 a 16 ha creato problemi con molti brand... ASUS/ASROCK/MSI/ e altri. il sistema si frizzava dopo qualche minuto. temporaneamente è stato risolto portando la 16x a 8x ( non si perde poi cosi tanto) in seguito hanno fatto degli aggiornamenti al bios. ho avvertito gigabyte
![]() |
#16 |
Senior Member
|
si ce stato qualche problema di stabilità in generale con le memorie ram o la cpu, del pcie è piu raro
ma il bios era aggiornato all'ultima versione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Si
![]() |
#18 |
Senior Member
|
risolto parzialmente
allora ho disabilitato opzione pci bifurcation che mi forzava a 8x ( e forse faceva qualcos'altro). ho installato l ssd nello slot che forza a 8x e tutto funziona senza freeze e altre opzioni. quindi presumo un problema di 16 x su pcie5 con schede pcie4. gigabyte non mi ha ancora risposto. per quanto riguarda le prestazioni tra pcie5.0 8x e pcie4.0 8x con una rtx 4090 nessuna differenza forse 1 o 2 fpc in meno
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si no problem è più un supporto che interessa le nuove generazioni di ssd e schede video
X ora si può vivere anche col pcie4 senza problemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.