Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2024, 15:42   #17961
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Originariamente inviato da Oirasor_84 Guarda i messaggi
Si esatto
Scusa eh ma tu guardando i video
https://youtu.be/skqHphWBxxg?t=80
https://www.youtube.com/watch?v=KDTeZVmYg4c
https://www.youtube.com/watch?v=YFNuooecQls
riesci a distinguere le posizioni? Guardali con il Dolby disattivato.

Quote:
Ma gli altri preset ,cinema,musica,o quelli custom hanno la comunque la positività virtuale del suono o sono solo dei preset di equalizzazione?
Non lo uso da una vita, comunque sì in teoria funziona anche se disattivi performance mode mentre se vai su custom c'è l'opzione "surround virtualizer".
https://youtu.be/WJvpu-8lqiM?t=173
Anche su movie dice che lo virtualizza.
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2024, 16:20   #17962
Oirasor_84
Senior Member

L'Avatar di Oirasor_84

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Riposto Catania
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Scusa eh ma tu guardando i video
https://youtu.be/skqHphWBxxg?t=80
https://www.youtube.com/watch?v=KDTeZVmYg4c
https://www.youtube.com/watch?v=YFNuooecQls
riesci a distinguere le posizioni? Guardali con il Dolby disattivato.

Non lo uso da una vita, comunque sì in teoria funziona anche se disattivi performance mode mentre se vai su custom c'è l'opzione "surround virtualizer".
https://youtu.be/WJvpu-8lqiM?t=173
Anche su movie dice che lo virtualizza.
Effettivamente guardando i video si nota la differenza con dolby attivo,pazzesco...
Mi sono accorto che su windows come dispositivo di riproduzione predefinito c'era selezionato chat e non game dove avevo attivo il dolby atmos,il roland praticamente é come se avessi 4 schede audio avendo 4 canali separati,vado a provare xdefiant vediamo se cambia qualcosa...
GAMING:|CPU R9 7900X3D+EK-Velocity|MB Gigabyte B650E Aorus Master|RAM 32gb Gskill Z5 6000 C30|SSD WD_BLACK SN850X 1TB|VGA RX 9070XT|AUDIO Roland Bridge Cast/Sennheiser HD599 |MONITOR Samsung G6 Oled|PSU Dark Power 13 850w Titanium|CASE Macube 550|TASTIERA|Mchose Ace68|MOUSE Zowie ZA-13

STREAMING:|CPU R7 5700g|MB Gigabyte B550 Aorus Elite V2|RAM 16gb Corsair 3000 C15|SSD Samsung 850 EVO|Audio Behringer UMC204HD|Monitor Asus VG248|PSU Silverstone Strider 750w Platinum|CASE Corsair 4000D
Oirasor_84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 10:54   #17963
Poliphilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Buondi'

Un consiglio: vorrei prendere una scheda audio esterna discreta per migliorare la qualità audio al posto della integrata della motherboard. Ho sfogliato le pagine indietro, ho visto che si parla di creative G6 o GC7 (sono quelle che conosco meglio). Alternative?

Grazie
Poliphilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 11:39   #17964
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Originariamente inviato da Poliphilo Guarda i messaggi
Buondi'

Un consiglio: vorrei prendere una scheda audio esterna discreta per migliorare la qualità audio al posto della integrata della motherboard. Ho sfogliato le pagine indietro, ho visto che si parla di creative G6 o GC7 (sono quelle che conosco meglio). Alternative?

Grazie
Devi vedere cosa ti serve tipo driver asio, supporto MQA, DSD, bluetooth, un amplificatore per cuffie potente, un amplificatore con bassa impedenza d'uscita, uscite di linea, porte ottiche, uscite bilanciate, ingresso microfonico, tasto per mutare il microfono, USB audio class 1.0, se vuoi passare dalle cuffie alle casse senza scollegare poi features da gaming come surround discreto, surround virtuale, compressori per sentire i passi, decodifica dolby digital, codifiche dolby digital live e dts connect, se vuoi regolare il volume delle voci in chiamata separatamente dal volume dell'app, altre features per streaming ecc.

Se è per giocare vanno bene la Sound Blaster X1 se hai cuffie facili e la G6 se hai cuffie difficili. La GC7 non è esattamente un upgrade rispetto all'integrata a parte il software, anzi per chi ha la Realtek 4082 potrebbe addirittura essere un downgrade.

Ultima modifica di Abiak : 21-06-2024 alle 11:49.
Old 21-06-2024, 14:04   #17965
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Devi vedere cosa ti serve tipo driver asio, supporto MQA, DSD, bluetooth, un amplificatore per cuffie potente, un amplificatore con bassa impedenza d'uscita, uscite di linea, porte ottiche, uscite bilanciate, ingresso microfonico, tasto per mutare il microfono, USB audio class 1.0, se vuoi passare dalle cuffie alle casse senza scollegare poi features da gaming come surround discreto, surround virtuale, compressori per sentire i passi, decodifica dolby digital, codifiche dolby digital live e dts connect, se vuoi regolare il volume delle voci in chiamata separatamente dal volume dell'app, altre features per streaming ecc.

Se è per giocare vanno bene la Sound Blaster X1 se hai cuffie facili e la G6 se hai cuffie difficili. La GC7 non è esattamente un upgrade rispetto all'integrata a parte il software, anzi per chi ha la Realtek 4082 potrebbe addirittura essere un downgrade.
Vabbè, c'ho capito mezza frase ....

La mia scheda ha questo chipset: codec audio Realtek ALC1220P, così dice. Le cuffie sono per ora connesse direttamente al monitor che a sua volta è connesso via display port alla scheda grafica. Per le casse ho un piccolo sistema home theatre onkyo con due casse, collegato tramite cavo ottico alla scheda madre. Quindi quando voglio usare le cuffie da windows scelgo uscita dal monitor, se voglio usare le casse, commuto sempre da windows su uscita ottica e accendo home theatre.

Per cosa mi serve? Un po' tutto: games (miglioramento percezione suoni, surround,....), musica, film (bassi profondi, alti chiari). Insomma salire un attimo di livello. Vorrei capire anche: come si collega la scheda al pc? Analogico? usb? Cavo ottico?....Poi a quella devo connettere delle cuffie (ora uso delle bose) e connettere l'onkyo via otttico.
Old 21-06-2024, 22:59   #17966
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Normalmente la G6 era la scheda con il miglior rapporto prezzo/qualità audio che veniva offerto da Creative, ma era rimasta
un pochetto indietro sulle features surround rispetto a schede come la gc7
(hanno però pubblicato un aggiornamento software abbastanza consistente) .
La gc7.. Mmmmeehh, dovrebbe costare la metà del prezzo a cui viene venduta, vista la componentistica di conversione audio.

Poi di schede belle in giro ce ne sono un sacco, ma sono poche e abbastanza costose quelle da tavolo che hanno software di surround integrati nei driver.
(vedi Yamaha Zg02)

Ultima modifica di mentalrey : 21-06-2024 alle 23:08.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2024, 12:33   #17967
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentalrey Guarda i messaggi
Normalmente la G6 era la scheda con il miglior rapporto prezzo/qualità audio che veniva offerto da Creative, ma era rimasta
un pochetto indietro sulle features surround rispetto a schede come la gc7
(hanno però pubblicato un aggiornamento software abbastanza consistente) .
La gc7.. Mmmmeehh, dovrebbe costare la metà del prezzo a cui viene venduta, vista la componentistica di conversione audio.

Poi di schede belle in giro ce ne sono un sacco, ma sono poche e abbastanza costose quelle da tavolo che hanno software di surround integrati nei driver.
(vedi Yamaha Zg02)
Ok. grazie. Infatti di schede ce ne sono tante.
Cercavo qualcosa di medio, non una scarsa, ma neanche una da professionisti, che vada bene sia per game che per musica...Ovviamente hanno driver dedicati, giusto?

La G6 non è male. Se non ho capito male si collega tramite usb al pc, e poi ha un uscita ottica (coassiale) per entrare in altri dispositivi visto che devo collegarla all'home theatre che ha sia entrata ottica che coassiale.
Anche la GC7 mi sembra bella, indipendentemente dal prezzo, cosa ha in più della G6?

La ZG02 sembra bella ma come farei a connetterla all'home theatre? Non vedo uscita ottica o coassiale, Poi costicchia...
Alternative?

Ultima modifica di Poliphilo : 22-06-2024 alle 13:40.
Old 22-06-2024, 14:30   #17968
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Premesso che se non sono pci-e, sono tutte usb
La cg7 é venduta un po' come un mixer da Streamer. Aveva "mi pare" l'Sxfi come algoritmo di spazializzazione per cuffie, che mancava nella G6, ma avendo aggiornato tutto il software di quest'ultima, può anche darsi che adesso sia presente anche lì.
Forse Abiak ne sa di più. (la qualità di conversione della gc7 rimane comunque inferiore alla G6)

Il come connetti l'ho è theater dipende dall'home theater, molti hanno anche hdmi in ingresso, oppure 6 connessioni analogiche.

Ultima modifica di mentalrey : 22-06-2024 alle 17:47.
Old 22-06-2024, 14:54   #17969
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Premesso che se non sono pci-e, sono tutte usb
La cg7 é venduta un po' come un mixer da Streamer. Aveva "mi pare" l'Sxfi come algoritmo di spazializzazione per cuffie, che mancava nella G6, ma avendo aggiornato tutto il software di quest'ultima, può anche darsi che adesso sia presente anche lì.
Forse Abiak ne sa di più. (la qualità della gc7 é inferiore alla G6)

Il come connetti l'ho è theater dipende dall'home theater, molti hanno anche hdmi in ingresso, oppure 6 connessioni analogiche.
GC7 inferiore a G6? Davvero? E come mai costa di più? Ha piu' funzioni?
Putrroppo l'home theatre che uso ha solo coassiale,ottico e analogico, niente hdmi.

A parte creative e yamaha, altro? Asus fa schifo?
Old 22-06-2024, 17:49   #17970
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Dac e amp cuffie sono di qualità inferiore, ma siccome ultimamente la scritta Streamer fa più figo di gamer...

Asus non ha mai fatto schifo come componenti montati a bordo, ma non so quanto ci si possa fidare dei driver e non so se implementano ancora algoritmi surround per le cuffie onboard, o se ormai si affidano a quello che propone il gioco di turno.

Il mercato sta andando in una direzione diversa rispetto a quello che serve a te per collegare l'home theater, schede come il bridgecast che non é affatto male, montano come output per le casse una singola uscita stereo.
(francamente non ho capito se nel tuo caso parliamo di un HT con 6 casse oppure no)

Ultima modifica di mentalrey : 22-06-2024 alle 18:04.
Old 22-06-2024, 21:49   #17971
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Dac e amp cuffie sono di qualità inferiore, ma siccome ultimamente la scritta Streamer fa più figo di gamer...

Asus non ha mai fatto schifo come componenti montati a bordo, ma non so quanto ci si possa fidare dei driver e non so se implementano ancora algoritmi surround per le cuffie onboard, o se ormai si affidano a quello che propone il gioco di turno.

Il mercato sta andando in una direzione diversa rispetto a quello che serve a te per collegare l'home theater, schede come il bridgecast che non é affatto male, montano come output per le casse una singola uscita stereo.
(francamente non ho capito se nel tuo caso parliamo di un HT con 6 casse oppure no)
L'home theatre ha solo due casse frontali e un subwoofer. A me interessava di piu' un surround virtuale per le cuffie.
Old 22-06-2024, 22:31   #17972
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
L'home theatre ha solo due casse frontali e un subwoofer. A me interessava di piu' un surround virtuale per le cuffie.
Ti suggerisco di leggere la discussione della pagina precedente
Old 22-06-2024, 23:45   #17973
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Quote:
E allora vanno comunque bene quelle citate., Yamaha compresa.
L'ottica si usa per lo più per inviare dolby Digital ad un multicanale sprovvisto di ingresso hdmi, oppure quando hai solo la scheda integrata, che ha un uscita su minijack mediamente pessima.

Ultima modifica di mentalrey : 22-06-2024 alle 23:57.
Old 23-06-2024, 11:32   #17974
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Ti suggerisco di leggere la discussione della pagina precedente
Ok. Grazie

Quote:
E allora vanno comunque bene quelle citate., Yamaha compresa.
L'ottica si usa per lo più per inviare dolby Digital ad un multicanale sprovvisto di ingresso hdmi, oppure quando hai solo la scheda integrata, che ha un uscita su minijack mediamente pessima.
Perfetto grazie.

Ultima modifica di Poliphilo : 23-06-2024 alle 12:39.
Old 23-06-2024, 12:40   #17975
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Fai una cosa comprati questo
https://apps.microsoft.com/detail/9p...hl=en-US&gl=US
Se per caso su alcune sorgenti non ti funziona puoi mettere una "riserva" tipo questo
https://steelseries.com/gg/sonar

@Oirasor_84 ho riprovato i 3 "audio spaziale", funzionano anche con alcuni giochi non supportati, non so perché falliscano con alcune sorgenti (tipo i test degli altoparlanti).

Ultima modifica di Abiak : 23-06-2024 alle 17:38.
Old 23-06-2024, 13:22   #17976
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Fai una cosa comprati questo
https://apps.microsoft.com/detail/9p...hl=en-US&gl=US
Se per caso su alcune sorgenti non ti funziona puoi mettere una "riserva" tipo questo
https://steelseries.com/gg/sonar

@Oirasor_84 ho riprovato i 3 "audio spaziale", funzionano anche con alcuni giochi non supportati ma non so perché con alcune sorgenti falliscano (tipo i test degli altoparlanti).
DTS lo conosco, già scaricato. L'altro non lo conosco. Ma sono sempre software, userei ancora la scheda integrata. Una scheda interna pcie o un esterna cambia proprio l'hardware (che poi prenderei una esterna per due motivi: 1 non so se ho spazio nel case per metterne una pcie 2 mi permette di controllare il volume ecc. in modo più comodo manualmente....)

A meno che, cambiare disposizione ed andare su una scheda audio interna con parte esterna per variare le impostazioni, vedi AE7....

Ultima modifica di Poliphilo : 23-06-2024 alle 14:08.
Old 23-06-2024, 15:47   #17977
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
DTS lo conosco, già scaricato. L'altro non lo conosco. Ma sono sempre software, userei ancora la scheda integrata. Una scheda interna pcie o un esterna cambia proprio l'hardware (che poi prenderei una esterna per due motivi: 1 non so se ho spazio nel case per metterne una pcie 2 mi permette di controllare il volume ecc. in modo più comodo manualmente....)

A meno che, cambiare disposizione ed andare su una scheda audio interna con parte esterna per variare le impostazioni, vedi AE7....
Sono meglio le esterne perché le puoi usare con i driver generici, le puoi usare con vari dispositivi, hanno meno interferenze e come hai detto tu molta gente non ha spazio per le interne.
Le sound blaster z ae5 ae7 ae9 non le sopporto perché usano il 5.1 di default e non si può neanche disattivare in un modo normale, poi sono appunto 5.1 non 7.1.

Ultima modifica di Abiak : 23-06-2024 alle 17:39.
Old 23-06-2024, 16:48   #17978
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Sono meglio le esterne perché le puoi usare con i driver generici, le puoi usare con vari dispositivi, hanno meno interferenze e come hai detto tu molta gente non ha spazio per le interne.
Poi le sound blaster z ae5 ae7 ae9 non le sopporto perché usano il 5.1 di default e non si può neanche disattivare in un modo normale, poi sono appunto 5.1 non 7.1.
Ok. Driver generici intendi driver non proprietari? Sono migliori?

Ho visto la bridgecast linkata sopra, ma mi sembra un po' da streamer (cosa che non mi interessa) e poi l'uscita per entrare nel'home theatre cos'è un jack? Avendo ingressi digitali su HT preferirei quelli.
Old 23-06-2024, 17:34   #17979
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Quote:
Ok. Driver generici intendi driver non proprietari? Sono migliori?

Ho visto la bridgecast linkata sopra, ma mi sembra un po' da streamer (cosa che non mi interessa) e poi l'uscita per entrare nel'home theatre cos'è un jack? Avendo ingressi digitali su HT preferirei quelli.
Intendo che le interne sono dipendenti dai driver ufficiali e possono morire in qualsiasi momento, invece le esterne le puoi usare anche senza.
Per le casse non ti cambia niente se le colleghi all'uscita digitale dell'integrata o quella della scheda audio, a parte forse il software della scheda.
Devi vedere quali cuffie vuoi usare perché se magari usi cuffie facili da pilotare, ad esempio con driver dinamici da 32-65 ohm, basta anche un dongle economico.

Ultima modifica di Abiak : 23-06-2024 alle 17:40.
Old 23-06-2024, 19:24   #17980
Poliphilo
Senior Member

Quote:
Intendo che le interne sono dipendenti dai driver ufficiali e possono morire in qualsiasi momento, invece le esterne le puoi usare anche senza.
Per le casse non ti cambia niente se le colleghi all'uscita digitale dell'integrata o quella della scheda audio, a parte forse il software della scheda.
Devi vedere quali cuffie vuoi usare perché se magari usi cuffie facili da pilotare, ad esempio con driver dinamici da 32-65 ohm, basta anche un dongle economico.
Ok. per i drivers non lo sapevo.

Per le casse, io pensavo cosi': collego la scheda audio esterna al pc (penso tramite usb, di solito la connessione è quella, no?) poi dalla scheda audio devo uscire ed entrare nell'HT al quale sono collegate le casse con i classici cavi neri e rossi (altrimenti cosa mi serve la scheda esterna?) e pensavo di collegarli in modo digitale.

Cosa intendi per dongle? Cuffie ho delle bose riduzione rumore per ora
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian