Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2024, 19:17   #1281
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da mefoto1079 Guarda i messaggi
Vodafone? Sapevo che era un disastro. Hai provato la rete Wind?
Abbiamo parlato di te in un altro thread (link) e non mi spiego come fai a raggiungere i 780Mbps con un router da interno. Distanza torre?
Sarei davvero curioso di sapere a quanto potresti arrivare con un router esterno! Hai provato a posizionarlo sul tetto, giusto per avere un'idea? Se riesci a guadagnare qualcosa, con un vero router da esterno la resa si dovrebbe amplificare di un bel pò.
Si, qui da me arrivano vodafone e wind in 5g da una cella n78 a 4.5 km
Wind, si riceve bene mettendo il router 5103ev1 all esterno sotto il tetto, io abito in casa di campagna quindi ho massima libertà di espressione.
Ma vodafone no, inspiegabilmente se dal 5103ev1 tolgo la sim wind e metto la vodafone, risutlati pessimi, se scorri le pagine all'indietro, troverai le mie prove.
Vodafone, va benissimo con il 5103ev2 e due antenne esterne.
Forse ho trovato un fornitore di 5103ev2 a buon prezzo, ne ho preso uno per provare, se funziona tutto bene, vi giro il contatto.

Quote:
Mi hai fatto venire un dubbio. Quanto hai guadagnato in velocità passando da rete Wind a Vodafone?
In prima pagina trovi i miei speed test in vodafone e in wind
Grosso modo:
vodafone da 500 di giorno a 800 di notte
wind da 300 di giorno a 500 di notte

Ultima modifica di gd350turbo : 01-06-2024 alle 19:21.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2024, 21:49   #1282
mefoto1079
Member

Iscritto dal: Jan 2020
Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
si prende un ALTRA SIM con ALTRO numero e si mette nel router a casa si utilizza il wifi poi in giro la connessione dati del proprio operatore/smartphone

mai utilizzare il proprio numero per ste' cose
Grazie nesema!
Io speravo in un unico numero da usare sia in casa che in giro (sia per telefonare che per la connessione dati).

Mhhh...

Invece ci vogliono due SIM e due pacchetti connessione dati distinti. Non c'è un modo per almeno avvicinarsi al mio obiettivo? Una seconda SIM per quando si è in giro sfruttando per la connessione dati quella della SIM su router?
mefoto1079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2024, 22:35   #1283
mefoto1079
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, qui da me arrivano vodafone e wind in 5g da una cella n78 a 4.5 km
Wind, si riceve bene mettendo il router 5103ev1 all esterno sotto il tetto, io abito in casa di campagna quindi ho massima libertà di espressione.
Ma vodafone no, inspiegabilmente se dal 5103ev1 tolgo la sim wind e metto la vodafone, risutlati pessimi, se scorri le pagine all'indietro, troverai le mie prove.
Vodafone, va benissimo con il 5103ev2 e due antenne esterne.
Forse ho trovato un fornitore di 5103ev2 a buon prezzo, ne ho preso uno per provare, se funziona tutto bene, vi giro il contatto.

In prima pagina trovi i miei speed test in vodafone e in wind
Grosso modo:
vodafone da 500 di giorno a 800 di notte
wind da 300 di giorno a 500 di notte
gd350turbo, hanno battuto il tuo record! Ne discuto sul link che ti ho postato prima. Stesso router (non so se v1 o v2) e se con Wind o Vodafone/tim. La distanza però e di 800m.

Non dovrebbe essere più veloce il v1?
Sotto il tetto? Quindi indoor.
Hai provato col v1 + antenne posizonato sul tetto e al massimo dell'altezza che puoi raggiungere rimanendo entro i 10 m di cavo?
Perche anche se le N78 di TIM/vodafone son più veloci, wrad mi ha parlato di "leggermente". A te invece ti va quasi al doppio ed ho il sospetto che non sia solo una questione di N78. Bisognere anche usare la stessa versione del modem per avere risultati più affidabli.

Cmq quello che ha fatto il record si lamentava che aveva il Wifi e che rimarebbe inutilizzato perchè un router ci va comunque. In effetti questa ed altre cose sarebbe stato meglio che non le avesse perchè ne aumentano il costo.

Dice anche che un router da esterno va comunque più forte. Questo a me sembra più un ibrido. Se devi finire comunque per collegare le antenne esterne tanto vale uno esterno che va meglio.
Anche io sto in campagna e preferirei puntare su uno esterno.
Mi era capitato un ZLX X11 per 90 dollari, ma ho dovuto rinunciare dopo aver scoperto che le antenne sono omnidirezionali e costistuiscono una forte limitazione alla banda ricevibile.

Tu comunque vedi a quanto riesci a trovarlo.

Ne ho parlato con wrad (nello stesso thread) che se quello outdoor è troppo costoso, si dovrebbe poter ottenere lo stesso risultato con uno indoor protetto adeguatamente contro intemperie etc.
Old 01-06-2024, 22:53   #1284
mefoto1079
Member

Ho aggiornato la tabella dei BTS arricchendola di dati.

Guardando i vostri ed altri risultati non sono più sicuro che la rete Wind sia la migliore scelta anche se la più vicina (1.8Km). Non avevo messo in conto che le N78 di TIM e Vodafone sono più veloci (di quanto devo ancora capirlo) e che le bande specificate nella sezione LTE Info sono aggregabili.

Sospetto che i BTS TIM/Vodafone possano andare più veloci e anche alla stessa velocità rimarebbero comunque più vantaggiose come offerte.
Old 02-06-2024, 02:24   #1285
mefoto1079
Member

Quote:
Originariamente inviato da nesema Guarda i messaggi
si prende un ALTRA SIM con ALTRO numero e si mette nel router a casa si utilizza il wifi poi in giro la connessione dati del proprio operatore/smartphone

mai utilizzare il proprio numero per ste' cose
Grazie ancora! Mantenere due numeri diversi mi sembra eccessivo, specie col fatto che quando sono in giro telefonate e navigazione sono molto limitate.
Ci dev'essere un modo per condividere la connessione dati quando si è in giro. Magari qualche ISP offre una doppia SIM intestata allo stesso numero o qualche servizio simile.

Qui wrad3n è possibile ne sappia qualcosa. Lui ha il 5G anche nella casa in montagna con tanto di router. E' possibile che si sia inventato qualche sistema.
Old 02-06-2024, 05:15   #1286
lattanzio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Grazie ancora! Mantenere due numeri diversi mi sembra eccessivo, specie col fatto che quando sono in giro telefonate e navigazione sono molto limitate.
Ci dev'essere un modo per condividere la connessione dati quando si è in giro. Magari qualche ISP offre una doppia SIM intestata allo stesso numero o qualche servizio simile.

Qui wrad3n è possibile ne sappia qualcosa. Lui ha il 5G anche nella casa in montagna con tanto di router. E' possibile che si sia inventato qualche sistema.
se vuoi fare cosi, devi usare il telefono come hotspot
lattanzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 07:50   #1287
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
gd350turbo, hanno battuto il tuo record! Ne discuto sul link che ti ho postato prima. Stesso router (non so se v1 o v2) e se con Wind o Vodafone/tim. La distanza però e di 800m.

Non dovrebbe essere più veloce il v1?
Sotto il tetto? Quindi indoor.
Hai provato col v1 + antenne posizonato sul tetto e al massimo dell'altezza che puoi raggiungere rimanendo entro i 10 m di cavo?
Perche anche se le N78 di TIM/vodafone son più veloci, wrad mi ha parlato di "leggermente". A te invece ti va quasi al doppio ed ho il sospetto che non sia solo una questione di N78. Bisognere anche usare la stessa versione del modem per avere risultati più affidabli.

Cmq quello che ha fatto il record si lamentava che aveva il Wifi e che rimarebbe inutilizzato perchè un router ci va comunque. In effetti questa ed altre cose sarebbe stato meglio che non le avesse perchè ne aumentano il costo.

Dice anche che un router da esterno va comunque più forte. Questo a me sembra più un ibrido. Se devi finire comunque per collegare le antenne esterne tanto vale uno esterno che va meglio.
Anche io sto in campagna e preferirei puntare su uno esterno.
Mi era capitato un ZLX X11 per 90 dollari, ma ho dovuto rinunciare dopo aver scoperto che le antenne sono omnidirezionali e costistuiscono una forte limitazione alla banda ricevibile.

Tu comunque vedi a quanto riesci a trovarlo.

Ne ho parlato con wrad (nello stesso thread) che se quello outdoor è troppo costoso, si dovrebbe poter ottenere lo stesso risultato con uno indoor protetto adeguatamente contro intemperie etc.
Nei mesi di gennaio e febbraio il 5103ev1-wind lo avevo messo dentro ad una busta in plastica robusta e sulla cima di un palo, non vi era problema di temperatura e con wind funzionava molto bene, poi arrivando il caldo l'ho tolto da li e messo sempre all'esterno ma sotto il tetto e andava ovviamente peggio, poi arrivando la sim vodafone, ho tolto la sim wind e messo la sim vodafone , ma andava malissimo.
trovato quindi delle antenne yagi lowcostmobile usate, e messe su con circa 5 metri di cavo e li si che andava bene !
successivamente ne ho trovate altre due sempre usate ed ho quindi potuto provare con 4 sul 5103ev1 ma nessun risulato di nota, probabilmente la cella n78 non supporta il mimo 4x4, quindi due antenne sono sufficenti.
E non è vero che le antenne interne sono omnidirezionali, al contrario sono molto direzionali.
Se ne provi a mettere uno all'esterno, e lo giri piano piano vedrai che il segnale varia tantissimo !
e non riesci a fare il tutto con una sim, te ne vogliono due
Old 02-06-2024, 09:51   #1288
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
è possibile ne sappia qualcosa.
ho avuto 2 SIM TIM legate con il MultiSIM (numeri diversi, unica tariffa dati usabile anche contemporaneamente tra le due), però non so se è ancora attivabile e non so quale altro operatore può offrirla. Comunque ho disattivato il MultiSIM da tempo ed uso 2 tariffe diverse per le due SIM, in realtà ora ho 3 SIM TIM: una nello smartphone, una nel router LTE, ed una in un router portatile (Wingle) da usare in auto.

Quote:
Lui ha il 5G anche nella casa in montagna con tanto di router. E' possibile che si sia inventato qualche sistema.
No no, nella casa in montagna ho un router LTE, la BTS è solo 4G, monobanda B3.
A casa invece ci sarebbe la copertura 5G (TIM e Vodafone) ma è praticamente come se non esistesse, non vedo le BTS, l'andamento del terreno le "copre", sono distanti e ci sono boschi: in casa il router LTE va peggio che in montagna. Non ho intenzione di acquistare un router 5G finché non evolve l'attuale situazione

Quote:
E non è vero che le antenne interne sono omnidirezionali, al contrario sono molto direzionali.
Se è in risposta al mio commento dell'altro thread, si, mi sono espresso malissimo, quello che volevo dire è che i router da interno hanno le antenne posizionate su tutti i lati, es. dalla recensione di MioNonno sul NR5103E:

https://www.youtube.com/watch?v=2feqepXZH9k&t=559s

il router in se ha un "comportamento da antenna omni", riceve e trasmette a 360°.

Mentre nei router da esterno es. NR7101, le antenne sono puntate tutte in una direzione:

https://youtu.be/CxVJADOs3q4?t=333
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2024, 11:32   #1289
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Lo pensavo anch'io...
Poi arrivato, faccio le prime prove e andavo da schifo.
Eppure con il cellulare andava veloce!
Poi prove su prove e alla fine scopro che non è omnidirezionale, in quanto ruotandolo anche solo di pochi gradi, le prestazioni cambiano.

Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk
Old 02-06-2024, 12:28   #1290
mefoto1079
Member

Quote:
Originariamente inviato da lattanzio Guarda i messaggi
se vuoi fare cosi, devi usare il telefono come hotspot
@lattanzio, spegati meglio. Io punto a mantenere un'unica SIM. Qualora non fosse possibiile allora la cosa migliore che mi viene in mente è (per il mobile) cambiare con un pacchetto a tempo che duri un anno. Quelli Wind solo 3 mesi.
In giro l'uso della connessione dati è molto ridotto. Sarebbe molto più conveniente un numero adeguato di Giga da usare nel corso dell'anno.
Qualcuno sa un gestore che abbia offerte che si avvicinino a questa esigenza?

Ancora non so però come sfruttare il VOIP per gestire telefonate, bloccarle etc etc da mobile. Nel router 5G ci va solo una SIM che è quella per la connessione dati. Dovrebbe essere possibile collegarsi al VOIP del router 5G usando le relative credenziali. Questo però sarebbe limitato in casa.
Old 02-06-2024, 13:08   #1291
mefoto1079
Member

Quote:
Nei mesi di gennaio e febbraio il 5103ev1-wind lo avevo messo dentro ad una busta in plastica robusta e sulla cima di un palo, non vi era problema di temperatura e con wind funzionava molto bene, poi arrivando il caldo l'ho tolto da li e messo sempre all'esterno ma sotto il tetto e andava ovviamente peggio, poi arrivando la sim vodafone, ho tolto la sim wind e messo la sim vodafone , ma andava malissimo.
trovato quindi delle antenne yagi lowcostmobile usate, e messe su con circa 5 metri di cavo e li si che andava bene !
successivamente ne ho trovate altre due sempre usate ed ho quindi potuto provare con 4 sul 5103ev1 ma nessun risulato di nota, probabilmente la cella n78 non supporta il mimo 4x4, quindi due antenne sono sufficenti.
Se ne provi a mettere uno all'esterno, e lo giri piano piano vedrai che il segnale varia tantissimo !
e non riesci a fare il tutto con una sim, te ne vogliono due
A quanto sei riuscito a spingerlo quando avevi fatto il test con la busta protettiva di fortuna?

mimo 4x4...ecco vedi! Questa è un'altra cosa che devo tenere d'occhio. Come si fa capire se l'N78 della BTS lo supporta? Su lteiitaly non viene riportato. Quanto ci si può aspettare?

Quando dici che le antenne interne del 5103 "sono molto direzionali" è un modo simbolico che usi per dire "nonostante siano omni spingono molto forte", gusto?

Si, purtroppo ho visto che ne servono per forza 2 di SIM. Sto cercando di vedere come ottimizzare (vedi sopra) i piani tariffari e la connessione VOIP.

In quel video in cui il tester ha raggiunto 1Gbps con questo router dice anche che quelli da esterno vanno comunque più forte.

Quello che vorrei capire di questi router esterni è se l'unica differenza con quelli da interno è davvero protezione per l'outdoor. Perchè costano un sacco di soldi e a quel punto se ne prende uno da interno e lo si protegge adeguatamente. Se poi hanno altre caratteristiche hardware interne che li rendono così veloci allora è un pò più complicato, ma finchè si tratta di pura e semplice protezione contro le intermperie...
Old 02-06-2024, 13:40   #1292
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
A quanto sei riuscito a spingerlo quando avevi fatto il test con la busta protettiva di fortuna?

mimo 4x4...ecco vedi! Questa è un'altra cosa che devo tenere d'occhio. Come si fa capire se l'N78 della BTS lo supporta? Su lteiitaly non viene riportato. Quanto ci si può aspettare?

Quando dici che le antenne interne del 5103 "sono molto direzionali" è un modo simbolico che usi per dire "nonostante siano omni spingono molto forte", gusto?

Si, purtroppo ho visto che ne servono per forza 2 di SIM. Sto cercando di vedere come ottimizzare (vedi sopra) i piani tariffari e la connessione VOIP.

In quel video in cui il tester ha raggiunto 1Gbps con questo router dice anche che quelli da esterno vanno comunque più forte.

Quello che vorrei capire di questi router esterni è se l'unica differenza con quelli da interno è davvero protezione per l'outdoor. Perchè costano un sacco di soldi e a quel punto se ne prende uno da interno e lo si protegge adeguatamente. Se poi hanno altre caratteristiche hardware interne che li rendono così veloci allora è un pò più complicato, ma finchè si tratta di pura e semplice protezione contro le intermperie...
il primo test in prima pagina è quello che router sul palo...
per il mimo 4x4 l'unico che te lo può dire è chi ha installato la bts.

poi...

non credo siano le caratteristiche harwdare a farli andare forte, sicuramente un antenna con 0 perdite, aiuta molto
Old 02-06-2024, 14:24   #1293
mefoto1079
Member

wrad3n, neanche uno come macgyver riuscirebbe a starti dietro!

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
ho avuto 2 SIM TIM legate con il MultiSIM (numeri diversi, unica tariffa dati usabile anche contemporaneamente tra le due), però non so se è ancora attivabile e non so quale altro operatore può offrirla. Comunque ho disattivato il MultiSIM da tempo ed uso 2 tariffe diverse per le due SIM, in realtà ora ho 3 SIM TIM: una nello smartphone, una nel router LTE, ed una in un router portatile (Wingle) da usare in auto.
E' proprio di questo che parlavo, immaginavo avrebbe dovuto esistere una cosa del genere. Costo?
Per "contemporaneamente" io ho inteso che in giro posso connettermi dal mobile anche se in casa è già attiva la connessione da router.

Nel caso si faccia difficoltà a trovare questa opzione dai gestori, credo che l'unica soluzione sia come scritto sopra: usare un pacchetto a tempo della dorata di un anno per la connessione fuori casa.
Quote:
No no, nella casa in montagna ho un router LTE, la BTS è solo 4G, monobanda B3.
A casa invece ci sarebbe la copertura 5G (TIM e Vodafone) ma è praticamente come se non esistesse, non vedo le BTS, l'andamento del terreno le "copre", sono distanti e ci sono boschi: in casa il router LTE va peggio che in montagna. Non ho intenzione di acquistare un router 5G finché non evolve l'attuale situazione
Quindi ora per la tua connessione primaria sei in FFTC? Speed?
Suppongo tu abbia fatto il test con cell in 5G dal tetto.
Se gd350turbo a 4Km oltrepassa gli 800M, magari anche nel tuo caso potresti raggiungere velocità accettabili.
Quote:
Se è in risposta al mio commento dell'altro thread, si, mi sono espresso malissimo, quello che volevo dire è che i router da interno hanno le antenne posizionate su tutti i lati, es. dalla recensione di MioNonno sul NR5103E:

https://www.youtube.com/watch?v=2feqepXZH9k&t=559s

il router in se ha un "comportamento da antenna omni", riceve e trasmette a 360°.

Mentre nei router da esterno es. NR7101, le antenne sono puntate tutte in una direzione:

https://youtu.be/CxVJADOs3q4?t=333
E' quello che ho detto sopra a gd350turbo quando ha scritto:
Quote:
Ma credo che anche lui non intendesse letteralmente.
In altre parole, per quanto le antenne interne siano buone, se omnidirezionali, non raggiungeanno mai le stesse prestazioni di quelle direzionali.

EDIT: Giocare eccessivamente con youtube per me significa correre il rischio di non arrivare a fine giornata col misero Giga che ho. Potresti dirmi in breve pro, contro, prestazioni e le tue riflessioni?

Ultima modifica di mefoto1079 : 02-06-2024 alle 14:41.
Old 02-06-2024, 14:36   #1294
mefoto1079
Member

Quote:
Lo pensavo anch'io...
Poi arrivato, faccio le prime prove e andavo da schifo.
Eppure con il cellulare andava veloce!
Poi prove su prove e alla fine scopro che non è omnidirezionale, in quanto ruotandolo anche solo di pochi gradi, le prestazioni cambiano.
Non hai la possibilità di provare un router come l'NR7101 che ha menzionato wrad?
Perchè MioNonno del canale youtube, che ha raggiunto 1Gbps col tuo stesso router configurato con le antenne esterne come te, dice che comunque con i router esterni andava più forte.
Old 02-06-2024, 15:09   #1295
mefoto1079
Member

Quote:
il primo test in prima pagina è quello che router sul palo...
Però il 5103e è da interno con antenne interne omnidirezionali.
Hai raggiunto le stesse prestazioni dello ZLT X11 da esterno anch'esso con antenne omnidirezionali (link). A me sembra in perfetta coerenza.

Almeno in questo caso ne vedo la conferma: che l'unica differenza tra quelli da esterno e da interno quando entrambi posizionati sul tetto e a patto che le antenne siano adeguate, è che quello da esterno ha la protezione che devo ancora capire contro cosa (neve, temperature o solo pioggia). Non è giustificato il doppio del prezzo quando (almeno credo) si possa usare e proteggere uno da interno con un pò di fai da te.
Quote:
per il mimo 4x4 l'unico che te lo può dire è chi ha installato la bts.
Sentiamo wRad cosa dice che lui ne sa una più del diavolo!
Quote:
non credo siano le caratteristiche harwdare a farli andare forte, sicuramente un antenna con 0 perdite, aiuta molto
Lo spero tanto! Oltre che a risparmiate un sacco di soldi, sarebbe anche una soddisfazione un router da interno customizzato per esterno!
Old 02-06-2024, 16:16   #1296
mefoto1079
Member

Posto qui i risultati che ha appena trovato wRad3n in merito alle N78 di Wind vs quelle di TIM/Infostrada.
Quote:
Quote:
Non credevo che vodafone e TIM avessero delle N78 più veloci e che andassero così bene anche a 4Km. Quindi non è che siano ciofeche, è che la copertura è molto minore, ma se si becca la giusta allora si fa bingo.
tecnicamente non sono ciofeche, TIM è solo indietro con la copertura.

Su carta la differenza tra le N78 è questa, dati di lteitaly:
Quote:
WindTre NR 3500
SSB-ARFCN 638016
Ampiezza 60 MHz
Velocità massima 1.03 Gbit/s
Quote:
Vodafone NR 3500
SSB-ARFCN 643296, 645312
Ampiezza 80 MHz
Velocità massima 1.38 Gbit/s
Quote:
TIM NR 3500
SSB-ARFCN 648768, 650688
Ampiezza 80 MHz
Velocità massima 1.38 Gbit/s
Cavolo! Son 350Mbps in più!
Quote:
Quote:
Wind (1.8Km)
NR Info: N3 N78 (5G Status: TDD sub-6GHz AAU, FDD Passive, DSS)
LTE Info: B7 B1 B3 B20 B38

Vodafone (2.9Km):
NR Info: N78 (5G Status: TDD sub-6GHz AAU)
LTE Info: B7 B1 B3 B20 B32

TIM (3.3Km):
NR Info: N78 (5G Status: TDD sub-6GHz AAU)
LTE Info: B7 B3 B20

TIM a (3.6Km):
NR Info: N28 N258 (5G Status: mmWave, FDD Passive, DSS)
TE Info: B7 B1 B3 B20 B28

Vodafone (4Km):
NR Info: N28 N78 (5G Status: TDD sub-6GHz AAU, FDD Passive, DSS)
LTE Info: B7 B1 B3 B20 B28

Visibilità:
Quella ad 1.8Km la per intero fino a metà laboratorio sottostante (ostruita da un paio di edifici).
Le altre non riesco a vederle. Alcune sono in piena città, altre in collina e, se non ostruite, ai miei occhi si confondono con altri apparati simili.
visibilità e distanza propendono per wind, ma devi provare...
Per poco più di 1 kilometro aggiuntivo sono tentato da Vodafone e TIM (seconda e terza), ma come dici tu, distanza e sopratutto visibilità giocano a favore della Wind.
Bisognerebbe testarle una ad una e suppongo che bisognerebbe fare tutta la trafila di farsi spedire le sim e relativi costi di attivazione ove previsti. Non c'è un modo più semplice? Sentivo parlare di eSim...

Ah...la presenza o meno di "FDD Passive, DSS" contribuisce alle prestazioni?
Quote:
Quote:
Devo assicurarmi che il router supporti NSA in modo da essere pronto per quando si passerà dal 5G appoggiato a 4G al vero 5G, giusto?
Vale per tutti i router, NSA (non stand alone) significa che attualmente la rete 5G si appoggia all'infrastruttura 4G.
Tutti i router sono già predisposti per l'uso delle due modalità: NSA e SA (per quando la rete si "sgancerà" dal 4G).
Alcuni produttori di router indicano anche le velocità delle due modalità es. in NSA arrivi al massimo a X, in SA arrivi al massimo a Y.
Ottima notizia! Controllare quindi le velocità massime supportate sperando che vengano dichiarate dai produttori. Non dare per scontato che il supporto NSA/SA poi sia anche in grado di utilizzare la velocità che mette a disposizione il provider.
Old 02-06-2024, 17:23   #1297
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Non hai la possibilità di provare un router come l'NR7101 che ha menzionato wrad?
Eh no, non sono miononno che glieli danno da provare...
A me lo danno se lo compero, e 500 euro per un router, mi dispiace ma non li spendo.
Quote:
Perchè MioNonno del canale youtube, che ha raggiunto 1Gbps col tuo stesso router configurato con le antenne esterne come te, dice che comunque con i router esterni andava più forte.
Ma non è la velocità massima il parametro più importante, la velocità massima la usi per qualche minuto quando scarichi qualcosa poi basta.
anche perchè non è come la fibra che puoi scaricare *.*
quello che conta per me è avere stabilità di connessione e ping basso, mi serve per lavorare bene in smartworking, e da 800 a 1000 non mi cambia nulla.
Old 02-06-2024, 18:19   #1298
mefoto1079
Member

Quote:
Eh no, non sono miononno che glieli danno da provare...
A me lo danno se lo compero, e 500 euro per un router, mi dispiace ma non li spendo.
Stessa cosa vale per me con la differenza che io non ne spenderei neanche 250.
Quote:
anche perchè non è come la fibra che puoi scaricare *.*
In che senso?
Quote:
Ma non è la velocità massima il parametro più importante, la velocità massima la usi per qualche minuto quando scarichi qualcosa poi basta.
quello che conta per me è avere stabilità di connessione e ping basso, mi serve per lavorare bene in smartworking, e da 800 a 1000 non mi cambia nulla.
In effetti a pensarci bene è come dici tu. Sarà per il fatto che io sono abituato ai 100M dell'FTTC e anche il fatto che se il provider fornisce una certa banda a disposizione, uno la vuole tutta.
Old 03-06-2024, 00:33   #1299
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Io direi che i 300Gb di Fastweb sono l'ideale per iniziare.
Eh si. Magari vedi che ti bastano e allora perché spendere più di 12 euro? Altrimenti c'è Alpsim con deNAT.

Io comunque non vedo rinegoziazioni di sorta con Fastweb. E onestamente non mi è mai capitato che il download di un file durasse più di 24 ore
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2024, 00:47   #1300
El Roy
Bannato

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Non credevo che vodafone e TIM avessero delle N78 più veloci e che andassero così bene anche a 4Km. Quindi non è che siano ciofeche, è che la copertura è molto minore, ma se si becca la giusta allora si fa bingo.
E questo va ricordato a chi pensa che i risultati che ottiene e che sbandiera siano dovuti alla sua bravura e invece è solo questione di e va sbeffeggiando chi ne capisce più di lui.

Ultima modifica di El Roy : 03-06-2024 alle 00:50.
El Roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Offerte Amazon sui componenti hardware P...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian