|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1281 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Wind, si riceve bene mettendo il router 5103ev1 all esterno sotto il tetto, io abito in casa di campagna quindi ho massima libertà di espressione. Ma vodafone no, inspiegabilmente se dal 5103ev1 tolgo la sim wind e metto la vodafone, risutlati pessimi, se scorri le pagine all'indietro, troverai le mie prove. Vodafone, va benissimo con il 5103ev2 e due antenne esterne. Forse ho trovato un fornitore di 5103ev2 a buon prezzo, ne ho preso uno per provare, se funziona tutto bene, vi giro il contatto. Quote:
Grosso modo: vodafone da 500 di giorno a 800 di notte wind da 300 di giorno a 500 di notte Ultima modifica di gd350turbo : 01-06-2024 alle 19:21. |
||
|
|
|
|
|
#1282 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2020
|
Quote:
Io speravo in un unico numero da usare sia in casa che in giro (sia per telefonare che per la connessione dati). Mhhh... Invece ci vogliono due SIM e due pacchetti connessione dati distinti. Non c'è un modo per almeno avvicinarsi al mio obiettivo? Una seconda SIM per quando si è in giro sfruttando per la connessione dati quella della SIM su router? |
|
|
|
|
|
|
#1283 | |
|
Member
|
Quote:
Non dovrebbe essere più veloce il v1? Sotto il tetto? Quindi indoor. Hai provato col v1 + antenne posizonato sul tetto e al massimo dell'altezza che puoi raggiungere rimanendo entro i 10 m di cavo? Perche anche se le N78 di TIM/vodafone son più veloci, wrad mi ha parlato di "leggermente". A te invece ti va quasi al doppio ed ho il sospetto che non sia solo una questione di N78. Bisognere anche usare la stessa versione del modem per avere risultati più affidabli. Cmq quello che ha fatto il record si lamentava che aveva il Wifi e che rimarebbe inutilizzato perchè un router ci va comunque. In effetti questa ed altre cose sarebbe stato meglio che non le avesse perchè ne aumentano il costo. Dice anche che un router da esterno va comunque più forte. Questo a me sembra più un ibrido. Se devi finire comunque per collegare le antenne esterne tanto vale uno esterno che va meglio. Anche io sto in campagna e preferirei puntare su uno esterno. Mi era capitato un ZLX X11 per 90 dollari, ma ho dovuto rinunciare dopo aver scoperto che le antenne sono omnidirezionali e costistuiscono una forte limitazione alla banda ricevibile. Tu comunque vedi a quanto riesci a trovarlo. Ne ho parlato con wrad (nello stesso thread) che se quello outdoor è troppo costoso, si dovrebbe poter ottenere lo stesso risultato con uno indoor protetto adeguatamente contro intemperie etc. |
|
|
|
|
|
|
#1284 |
|
Member
|
Ho aggiornato la tabella dei BTS arricchendola di dati.
Guardando i vostri ed altri risultati non sono più sicuro che la rete Wind sia la migliore scelta anche se la più vicina (1.8Km). Non avevo messo in conto che le N78 di TIM e Vodafone sono più veloci (di quanto devo ancora capirlo) e che le bande specificate nella sezione LTE Info sono aggregabili. Sospetto che i BTS TIM/Vodafone possano andare più veloci e anche alla stessa velocità rimarebbero comunque più vantaggiose come offerte. |
|
|
|
|
|
#1285 | |
|
Member
|
Quote:
Ci dev'essere un modo per condividere la connessione dati quando si è in giro. Magari qualche ISP offre una doppia SIM intestata allo stesso numero o qualche servizio simile. Qui wrad3n è possibile ne sappia qualcosa. Lui ha il 5G anche nella casa in montagna con tanto di router. E' possibile che si sia inventato qualche sistema. |
|
|
|
|
|
|
#1286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1287 | |
|
Senior Member
|
Quote:
trovato quindi delle antenne yagi lowcostmobile usate, e messe su con circa 5 metri di cavo e li si che andava bene ! successivamente ne ho trovate altre due sempre usate ed ho quindi potuto provare con 4 sul 5103ev1 ma nessun risulato di nota, probabilmente la cella n78 non supporta il mimo 4x4, quindi due antenne sono sufficenti. E non è vero che le antenne interne sono omnidirezionali, al contrario sono molto direzionali. Se ne provi a mettere uno all'esterno, e lo giri piano piano vedrai che il segnale varia tantissimo ! e non riesci a fare il tutto con una sim, te ne vogliono due |
|
|
|
|
|
|
#1288 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
ho avuto 2 SIM TIM legate con il MultiSIM (numeri diversi, unica tariffa dati usabile anche contemporaneamente tra le due), però non so se è ancora attivabile e non so quale altro operatore può offrirla. Comunque ho disattivato il MultiSIM da tempo ed uso 2 tariffe diverse per le due SIM, in realtà ora ho 3 SIM TIM: una nello smartphone, una nel router LTE, ed una in un router portatile (Wingle) da usare in auto.
Quote:
A casa invece ci sarebbe la copertura 5G (TIM e Vodafone) ma è praticamente come se non esistesse, non vedo le BTS, l'andamento del terreno le "copre", sono distanti e ci sono boschi: in casa il router LTE va peggio che in montagna. Non ho intenzione di acquistare un router 5G finché non evolve l'attuale situazione Quote:
https://www.youtube.com/watch?v=2feqepXZH9k&t=559s il router in se ha un "comportamento da antenna omni", riceve e trasmette a 360°. Mentre nei router da esterno es. NR7101, le antenne sono puntate tutte in una direzione: https://youtu.be/CxVJADOs3q4?t=333 |
||
|
|
|
|
|
#1289 |
|
Senior Member
|
Lo pensavo anch'io...
Poi arrivato, faccio le prime prove e andavo da schifo. Eppure con il cellulare andava veloce! Poi prove su prove e alla fine scopro che non è omnidirezionale, in quanto ruotandolo anche solo di pochi gradi, le prestazioni cambiano. Inviato dal mio 21081111RG utilizzando Tapatalk |
|
|
|
|
|
#1290 |
|
Member
|
@lattanzio, spegati meglio. Io punto a mantenere un'unica SIM. Qualora non fosse possibiile allora la cosa migliore che mi viene in mente è (per il mobile) cambiare con un pacchetto a tempo che duri un anno. Quelli Wind solo 3 mesi.
In giro l'uso della connessione dati è molto ridotto. Sarebbe molto più conveniente un numero adeguato di Giga da usare nel corso dell'anno. Qualcuno sa un gestore che abbia offerte che si avvicinino a questa esigenza? Ancora non so però come sfruttare il VOIP per gestire telefonate, bloccarle etc etc da mobile. Nel router 5G ci va solo una SIM che è quella per la connessione dati. Dovrebbe essere possibile collegarsi al VOIP del router 5G usando le relative credenziali. Questo però sarebbe limitato in casa. |
|
|
|
|
|
#1291 | |
|
Member
|
Quote:
mimo 4x4...ecco vedi! Questa è un'altra cosa che devo tenere d'occhio. Come si fa capire se l'N78 della BTS lo supporta? Su lteiitaly non viene riportato. Quanto ci si può aspettare? Quando dici che le antenne interne del 5103 "sono molto direzionali" è un modo simbolico che usi per dire "nonostante siano omni spingono molto forte", gusto? Si, purtroppo ho visto che ne servono per forza 2 di SIM. Sto cercando di vedere come ottimizzare (vedi sopra) i piani tariffari e la connessione VOIP. In quel video in cui il tester ha raggiunto 1Gbps con questo router dice anche che quelli da esterno vanno comunque più forte. Quello che vorrei capire di questi router esterni è se l'unica differenza con quelli da interno è davvero protezione per l'outdoor. Perchè costano un sacco di soldi e a quel punto se ne prende uno da interno e lo si protegge adeguatamente. Se poi hanno altre caratteristiche hardware interne che li rendono così veloci allora è un pò più complicato, ma finchè si tratta di pura e semplice protezione contro le intermperie... |
|
|
|
|
|
|
#1292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il mimo 4x4 l'unico che te lo può dire è chi ha installato la bts. poi... non credo siano le caratteristiche harwdare a farli andare forte, sicuramente un antenna con 0 perdite, aiuta molto |
|
|
|
|
|
|
#1293 | ||||
|
Member
|
wrad3n, neanche uno come macgyver riuscirebbe a starti dietro!
Quote:
Per "contemporaneamente" io ho inteso che in giro posso connettermi dal mobile anche se in casa è già attiva la connessione da router. Nel caso si faccia difficoltà a trovare questa opzione dai gestori, credo che l'unica soluzione sia come scritto sopra: usare un pacchetto a tempo della dorata di un anno per la connessione fuori casa. Quote:
Suppongo tu abbia fatto il test con cell in 5G dal tetto. Se gd350turbo a 4Km oltrepassa gli 800M, magari anche nel tuo caso potresti raggiungere velocità accettabili. Quote:
Quote:
In altre parole, per quanto le antenne interne siano buone, se omnidirezionali, non raggiungeanno mai le stesse prestazioni di quelle direzionali. EDIT: Giocare eccessivamente con youtube per me significa correre il rischio di non arrivare a fine giornata col misero Giga che ho. Potresti dirmi in breve pro, contro, prestazioni e le tue riflessioni? Ultima modifica di mefoto1079 : 02-06-2024 alle 14:41. |
||||
|
|
|
|
|
#1294 | |
|
Member
|
Quote:
Perchè MioNonno del canale youtube, che ha raggiunto 1Gbps col tuo stesso router configurato con le antenne esterne come te, dice che comunque con i router esterni andava più forte. |
|
|
|
|
|
|
#1295 | ||
|
Member
|
Quote:
Hai raggiunto le stesse prestazioni dello ZLT X11 da esterno anch'esso con antenne omnidirezionali (link). A me sembra in perfetta coerenza. Almeno in questo caso ne vedo la conferma: che l'unica differenza tra quelli da esterno e da interno quando entrambi posizionati sul tetto e a patto che le antenne siano adeguate, è che quello da esterno ha la protezione che devo ancora capire contro cosa (neve, temperature o solo pioggia). Non è giustificato il doppio del prezzo quando (almeno credo) si possa usare e proteggere uno da interno con un pò di fai da te. Quote:
Lo spero tanto! Oltre che a risparmiate un sacco di soldi, sarebbe anche una soddisfazione un router da interno customizzato per esterno! |
||
|
|
|
|
|
#1296 | |||||||||
|
Member
|
Posto qui i risultati che ha appena trovato wRad3n in merito alle N78 di Wind vs quelle di TIM/Infostrada.
Quote:
Quote:
Bisognerebbe testarle una ad una e suppongo che bisognerebbe fare tutta la trafila di farsi spedire le sim e relativi costi di attivazione ove previsti. Non c'è un modo più semplice? Sentivo parlare di eSim... Ah...la presenza o meno di "FDD Passive, DSS" contribuisce alle prestazioni? Quote:
|
|||||||||
|
|
|
|
|
#1297 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
A me lo danno se lo compero, e 500 euro per un router, mi dispiace ma non li spendo. Quote:
anche perchè non è come la fibra che puoi scaricare *.* quello che conta per me è avere stabilità di connessione e ping basso, mi serve per lavorare bene in smartworking, e da 800 a 1000 non mi cambia nulla. |
||
|
|
|
|
|
#1298 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1299 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Io comunque non vedo rinegoziazioni di sorta con Fastweb. E onestamente non mi è mai capitato che il download di un file durasse più di 24 ore |
|
|
|
|
|
|
#1300 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
e va sbeffeggiando chi ne capisce più di lui.
Ultima modifica di El Roy : 03-06-2024 alle 00:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:58.

e va sbeffeggiando chi ne capisce più di lui.