|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Se un giorno che non è certamente vicino, la mobilità, TUTTA, quindi auto, furgoni e camion, sarà in maggiorparte elettrica, allora si potrà ipotizzare che i NUOVI NATI in tale era, potranno avere minori malattie all'apparato respiratorio, ma si parla di un tempo di decine e decine di anni, forse centinaia, non certamente entro il 2035 ! Ed è ancora più curioso il fatto che chi anela alla mobilità elettrica usi ancora auto alimentate a dinosauri liquefatti ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Nuovo piano incentivi auto...
Nuovi incentivi, nuovi aumenti dei listini... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Io pagherei gli incentivi con le multe date a certi sputadinosauriliquefatti, di solito furgoni o camper, a cui non puoi stare dietro a meno di 20 metri.
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
Il gasolio che bruci lo riciclano i tuoi polmoni oggi, e quello dei tuoi figli domani. Capisco che qua dentro chi se la ride non ha figli, ma con il benaltrismo non si va da nessuna parte... ![]() Io ci metto già ora del mio per inquinare meno. Non aspetto gli altri che lo facciano prima di me... Ultima modifica di Lexan : 27-05-2024 alle 15:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Un tempo era la norma, tutte le auto puzzavano da far schifo. Le benzina non facevano molto fumo, le diesel, se funzionavano a dovere, buttavano nubi nere ad ogni accelerata. Oggi la situaizone e' completamente diversa. Sono sempre piu' rari i casi di auto vecchie in queste condizioni. Oltre i cretini che sfappano, pochi fortunatamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Furgoni/camion che quando accelerano, oscurano il cielo dietro di se, ma nella revisione, non gli dicono nulla ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Alcuni ancora con la vecchia targa. E tutte che puzzano da far schifo.
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Quindi che ce frega dei cinesi, che ce frega del riscaldamento globale, che ci frega dei lavoratori europei... se io poi posso girare per le Alpi con la mia bella auto a 0 emissioni ( almeno per me che la uso)? Mi sembra un ragionamento egoistico e ben poco ecologista... Pensare che la bella auto elettrica che usate in Europa è stata prodotta con un processo alimentato con sporchissime centrali a carbone in Cina che aggrava il problema delle emissioni a livello globale non vi crea alcun problema? A me sembra un po' folle come idea Ultima modifica di azi_muth : 27-05-2024 alle 15:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
Le batterie, a parte i pochi vantaggi per via di una modesta riduzione dell'inquinamento, portano con se troppi svantaggi. Globalmente non sono un valido sostituito dei carburanti. Mi auguro che troveremo presto di meglio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
Devi essere davvero tanto giovane.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Tra l'altro il materiale ricavato non è allo stato attuale competitivo rispetto a quello vergine. Sempre per le ragioni già dette: produrre batterie con processi inquinanti e distruttivi costa meno che riciclare... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Venezia
|
COSEDAPAZZI!!!!!!!!
Buttateli nella Sanità o nella Scuola invece di usarli in queste cagate di auto elettriche __ Quoto. Le auto elettriche attuali sono ACERBE. A livello di beta test. Se proprio si volesse favorire l'auto elettrica ecologica, andrebbero sovvenzionate solo quelle leggere e poco potenti, mettendo dei paletti che vadano a scartare carri armati su gomma e dragster. Incentiviamo le elettriche in grado di andare in città e in autostrada con autonomia reale, e che facciano uno 0-100 sui 12 secondi o peggio. La Sanità è presa con le pezze, per certi esami col pubblico bisogna attendere se va bene un anno , se va' male più di 2. E non è che con le sole auto elettriche in giro la gente non si ammali più di melanomi, tumori al seno e prostata, tanto per citarne alcuni. Oltretutto più auto elettriche = più gente da ingessare! (questa è una boutade, ma tanto per dire che non è che sia tutto nero e bianco) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
![]() https://app.electricitymaps.com/zone/IT?lang=it IMHO ha piu' senso spingere prima sulla decarbonizzazione del sistema elettrico che sulla vendita di automobili. Anche perche' i soldi non piovono dal cielo e dette automobili in una decade saranno obsolete. Ultima modifica di ZeroSievert : 27-05-2024 alle 16:26. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Sì è completamente perso il senno.
13500€ di soldi pubblici per coprire parte del costo di un bene di lusso, con valore residuo a 20 anni nullo o negativo (dipenderà dalla catena del riciclo, non è detto che ti rottamino la batteria a zero). Tutto questo per sostenere un'industria che era italiana, che è stata foraggiata per 50 anni al solo scopo di vederla confluire in un baraccone finanziario strutturato in modo da pagare meno tasse possibile, delocalizzato in modo da avere ricadute occupazionali che non possono sostenere l'incentivo stesso, ed in concorrenza con alternative extraeuropee fuori mercato per l'assenza totale di politica economica ma solo interessi finanziari. Auguri a chi nasce adesso. TREDICIMILA EURO SULL'UNGHIA quando se voglio l'incentivo per rifare IL TETTO perchè mi piove in casa mi danno la metà in dieci anni. Follia totale. Elkann sarà contento e potrà comprarsi un'altra barchetta. Le uniche auto elettriche incentivabili sono utilitarie piccole da città, dare soldi per auto da 30-40.000 euro lunghe 5 metri che pesano due tonnellate è proprio un insulto all'intelligenza. Dovrebbero fare un regomento tipo keicar, max 4 metri, max 1000 kg, max 50 cavalli. Ultima modifica di +Benito+ : 27-05-2024 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
Iscritto dal: Jan 2017
|
Se la comprate diesel..
Se la comprate diesel vi siete già autoincentivati.. pensateci.
Ed i tedeschi lo hanno già capito dato che alcune sedi di produzione di auto elettriche le hanno già chiuse (caso eclatante vedi Volskwagen). Quanto costa un'auto ibrida o elettrica? Dai 5-10000 euro in più... Cosa succede se dovete cambiare il pacco batterie dopo 7 anni di vita media? Vale la pena di cambiarle o cambiare l'auto prima del tempo? Quindi oltre a costare di più l'auto in origine vi dura anche meno. Quando verranno potenziate le linee elettriche? Nel 2089? Tra l'altro, se mai esisteranno batterie veloci in ricarica le torrette non basteranno più da 300KW ma da almeno un 1MW ahahahahh.. Pensateci, devono essere caricate in due minuti.. Quando verranno accesi i tokamak? Nel 2094? Da quando per avere dei pannelli fotovoltaici in casa devo io pagare un fisso all'Enel ahahahah geniale! |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2024
|
Quote:
A me crea problemi continuare ad inquinare ovunque e dovunque. La soluzione per spostarsi senza inquinare ancora non l'abbiamo trovata (pur mettendoci del mio usando la bici, ma anche io contribuisco ad inquinare). La soluzione per spostarsi con un'auto senza buttare altra merda nell'atmosfera per ora ce l'abbiamo e si chiama mobilità elettrica. Quote:
Tra 10 anni tu sai che tipo di batterie ci saranno in giro e se potranno essere rimpiazzate con quelle attuali? Oggi, quando un motore endotermico raggiunge i 200.000km, funziona ancora ma ha bisogno di maggior manutenzione e comunque inquina più di quando era nuovo (gli organi meccanici, sensori, cazzabubboli vari, sonde ecc ecc sono soggetti ad usura). Quando è giunto a fine vita, cosa fai: Lo sostituisci con uno nuovo? Lo puoi sostituire con un motore elettrico? Lo ricondizioni cambiando valvole, pistoni e tutte le varie sonde varie ed eventuali imbrattate dallo schifo dei residui di combustione? Per come la vedo io, un'automobile elettrica è formata da una batteria e da motori elettrici. Se pensi che ci sono in giro Tesla con 400.000km e con le batterie al 80% di efficienza, non è così difficile credere che il punto debole tra 10 anni saranno quasi esclusivamente le batterie. Oggi non è per nulla conveniente, ma tra dieci anni magari cambiare interamente le batterie con un nuovo pacco ricondizionato non sarà così impossibile come si è portati a credere. Un'auto endotermica di 20 anni oggi consuma e inquina di più di una nuova. È un dato di fatto, e a parte non usarla (o cambiarla) non c'è nulla che tu possa fare per invertire la tendenza... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
|
Mi dai del giovane perché non sono vissuto nell'era delle petroliere su strada?
![]()
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2023
|
Quote:
Ultima modifica di ZeroSievert : 27-05-2024 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:17.