Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-01-2024, 20:54   #21
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
in realtà apple sembra proprio aver fatto un lavoro assurdo e innovativo al di là della qualità dei vari componenti:
-lenti e scheda madre curvi
-un'unità apposità per gestire i vari sensori

pure io avrei preferito degli occhialini o delle lenti a contatto ma bisogna poggiare i piedi per terra. ad ogni modo esistono già occhialini per riprodurre lo schermo del pc se ti interessa
Allora, la prima parte della tua risposta pecca di mancata attenzione nella comprensione delle mie parole: tali caratteristiche, intrinsecamente tecniche, non rientrano nel discorso da me enunciato. Ciò che mi premeva sottolineare era proprio questa estrema noncuranza nel dedicare gli aspetti "migliorativi" unicamente a soluzioni già inventate/create da altri produttori. Non mi interessa se la tecnologia interna è stata affinata allo stato dell'arte, il risultato è sempre quello della classica maschera da sub pacioccona che mai fallirà di suscitare ilarità ed imbarazzo.

Per quanto riguarda la seconda parte, permettimi di chiarire come non avessi mai specificato che tali tecnologie dovessero essere già esistenti, anche se, dopo avermi riportato con i piedi per terra, mi fai "volare" nuovamente affermando che tali occhialini esistono già.
In ogni caso, non mi sembra che il rapporto domanda/offerta di tutto questo VR/AR sia ancora così rilevante. E a mio avviso, non penso lo sarà mai. Ci troviamo di fronte ad una forzatura madornale. Al di fuori di un puro utilizzo tecnico, pochi, alla fine di una giornata di lavoro, sono disposti a mettersi un visore in testa e allenare i muscoli del collo per 15/20 minuti prima di godersi una bel po' di cinetosi.
Per non parlare di quanto il tutto sia piacevole durante le stagioni più calde.
Un gimmick? Un gimmick.
Old 22-01-2024, 21:06   #22
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da mally Guarda i messaggi
ma il peso contempla la batteria o è a parte?
? nell'articolo vengono precisati ambedue i pesi

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Il fatto che sia fatto con materiali premium non garantisce nulla in fatto di funzionalità.
Se riuscirà a fare qualcosa in più del Quest 3 è tutto da vedere, di sicuro non ci si potrà giocare e non ha i controller, cosa estremamente limitante in alcune situazioni, per vedere il desktop del pc e i film lo fa pure l'Oculus, e anche a risoluzione più alta.
La lista delle applicazioni è tutta incentrata sul lavoro di ufficio, ma faccio fatica a pensare che qualcuno possa usare un visore VR per scrivere documenti o guardare fogli elettronici, fare riunioni in ambiente virtuale poi mi pare una roba fuori dal mondo, senza contare ovviamente il fatto che di solito uno lavora 8 ore e tenersi un coso del genere in faccia per tutto il tempo non penso sia molto sano
A parte qualche nicchia aziendale molto specifica non è che resta molto spazio di manovra
murray tweettò la compatibilità vr con i sistemi apple di nms, ma magari stava solo trollando anche se lo reputo improbabile

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
bisogna cmq provarlo per capire. io ho avuto una decina dei visori piu disparati anche piuttosto costosetti (tra cui anche un varjo da 2500 euro restituito per problemi di compatibilità). ora ho un quest pro e ho provato gli entry level 2 e 3 ma ti dico che gia non darei mai indietro il mio pro solo per la qualità dello schermo e i controller... tuttavia le telecamere e la AR fanno piuttosto pena e i sensori sono da migliorare. ci sono tantissimi fattori... dipende tutto da cosa ci fai. poi se dobbiamo farne una mera questione di prezzo cosi a caldo ti direi che no, non ne vale cosi tanti. poi magari lo provo e non resisto alla scimmia
pure a me fa senso il prezzo vedendo quanto costa quest 2/3, ma appunto apple punta ad alzare l'asticella e a rilanciare un settore praticamente morente

Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
Allora, la prima parte della tua risposta pecca di mancata attenzione nella comprensione delle mie parole: tali caratteristiche, intrinsecamente tecniche, non rientrano nel discorso da me enunciato. Ciò che mi premeva sottolineare era proprio questa estrema noncuranza nel dedicare gli aspetti "migliorativi" unicamente a soluzioni già inventate/create da altri produttori. Non mi interessa se la tecnologia interna è stata affinata allo stato dell'arte, il risultato è sempre quello della classica maschera da sub pacioccona che mai fallirà di suscitare ilarità ed imbarazzo.

Per quanto riguarda la seconda parte, permettimi di chiarire come non avessi mai specificato che tali tecnologie dovessero essere già esistenti, anche se, dopo avermi riportato con i piedi per terra, mi fai "volare" nuovamente affermando che tali occhialini esistono già.
In ogni caso, non mi sembra che il rapporto domanda/offerta di tutto questo VR/AR sia ancora così rilevante. E a mio avviso, non penso lo sarà mai. Ci troviamo di fronte ad una forzatura madornale. Al di fuori di un puro utilizzo tecnico, pochi, alla fine di una giornata di lavoro, sono disposti a mettersi un visore in testa e allenare i muscoli del collo per 15/20 minuti prima di godersi una bel po' di cinetosi.
Per non parlare di quanto il tutto sia piacevole durante le stagioni più calde.
Un gimmick? Un gimmick.
presi anni fa ps4 pro+psvr sia perchè c'era il lockdown e sia perchè mi intrippava la tecnologia. effettivamente mi annoiò praticamente subito il tutto (anche se il limite principale era la presenza del cavo). infatti mi interessa un po' ai quest meta ma non li comprai mai.
ora mi è tornata la scimmia, avere infinite app già disponibili più diverse ottimizzate mi accresce solo di più la scimmia. e sono curioso di capire come gestiranno il lato gaming
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 21:52   #23
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Iscritto dal: Nov 2019
Quote:
in realtà apple sembra proprio aver fatto un lavoro assurdo e innovativo al di là della qualità dei vari componenti:
-lenti e scheda madre curvi
-un'unità apposità per gestire i vari sensori

pure io avrei preferito degli occhialini o delle lenti a contatto ma bisogna poggiare i piedi per terra. ad ogni modo esistono già occhialini per riprodurre lo schermo del pc se ti interessa
Diamine le lenti curve, che innovazione tecnologica avanzatissima, mica come gli altri che usano le lenti dritte
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 22:51   #24
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Questo si può dire con certezza soltanto provandoli entrambi, però è indubbio che potrà fare più cose, in pratica in un solo apparecchio hai TV, computer con Vision OS e anche con Mac OS X se collegato ad un Mac, tutti gli schermi che vuoi, puoi usarlo come cinema/teatro in casa etc
Mah.. tutto ciò che hai elencato lo hai già adesso con oculus quest.. anche il 2 non per forza il 3.
Quindi su queste "più cose" c'è un concreto punto interrogativo.
E sempre un grosso punto interrogativo c'è sul guadagno concreto nell'esperienza d'uso dato dall'hardware più potente.. perchè se guadagno 10% e spendo 3700 al posto di 700 una questione o due me la pongo.

Quote:
Comunque non costa 5000 Euro, la versione da 256 GB costa 3.499 dollari, la 512 GB 3.699 dollari, mentre quella da 1 TB 3.899.
Poi già si vocifera di versioni meno costose (intorno ai 2000 dollari) che non fanno vedere gli occhi di chi lo usa dall'esterno (funzione effettivamente di relativa utilità)
Ok, siamo comunque a 700 euro contro 3700. Direi che non sono bruscolini.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2024, 23:11   #25
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Comunque non costa 5000 Euro, la versione da 256 GB costa 3.499 dollari, la 512 GB 3.699 dollari, mentre quella da 1 TB 3.899.
Poi già si vocifera di versioni meno costose (intorno ai 2000 dollari) che non fanno vedere gli occhi di chi lo usa dall'esterno (funzione effettivamente di relativa utilità)
Manca l'iva comunque, però c'è da dire che ti danno anche il caricabatterie questa volta
Old 23-01-2024, 00:57   #26
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Questo si può dire con certezza soltanto provandoli entrambi, però è indubbio che potrà fare più cose, in pratica in un solo apparecchio hai TV, computer con Vision OS e anche con Mac OS X se collegato ad un Mac, tutti gli schermi che vuoi, puoi usarlo come cinema/teatro in casa etc

Il Vision Pro non si collega al Mac come schermo secondario, ma ne esegue il mirroring ( a 1080p ). Quindi non usi macOS ( OS X è ormai un ricordo del passato prossimo di Macintosh ) ma ci interagisci e basta quando esegui una applicazione sul Mac.

Sul prezzo: 3500 USD più tasse negli USA, in UE dove c'è l'IVA ( che in media si attesta al 20% ) sarebbero 4180 Euro se Apple decide per un cambio 1:1, cosa che non sta facendo su tutti i suoi prodotti. Inoltre, per quanto riguarda l'Italia ( IVA al 22% ) c'è da aggiungere anche il balzello dell'equo compenso sullo storage, portando l'ipotetico prezzo di vendita a 4500 Euro per la versione da 256GB di storage, se poi si aggiunge un accessorio come la batteria di riserva ( 199 USD ) e il case per il trasporto ( 199 USD ) ecco che si raggiungono i 5000 Euro!
Old 23-01-2024, 07:53   #27
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Per quale ragione al mondo uno dovrebbe scegliere il visore Apple qundo per poco più di un decimo del prezzo puo avere hardware che garantisce una esperianza d'uso assolutamente soddisfacente in tutti gli scenari?
Perchè una mela al giorno toglie il medico di torno
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 08:33   #28
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Perchè una mela al giorno toglie il medico di torno
Nel senso che non ti restano soldi per pagarti il medico
Old 23-01-2024, 09:40   #29
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Diamine le lenti curve, che innovazione tecnologica avanzatissima, mica come gli altri che usano le lenti dritte
? è il primo visore con tali caratteristiche, poi se dall'alto della tua esperienza lo reputi una stupidata ne prendo atto
Old 23-01-2024, 10:03   #30
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
? è il primo visore con tali caratteristiche, poi se dall'alto della tua esperienza lo reputi una stupidata ne prendo atto
Cosa vuol dire "lenti curve"?
Tutte le lenti sono curve.
Vision Pro usa lenti pancake, come quest 3, quest pro, pico 4 e altri.

Dubito fortemente che le schede interne siano curve visto che non potrebbero montare i componenti, al massimo saranno segmentate e unite da parti flessibili.
Una soluzione più sofisticata che la scheda singola degli altri visori ma niente di nuovo.
L'ingegnerizzazione di Apple è sempre di alto livello, ma perché bisogna inventarsi cose che non esistono proprio non lo capisco.
Old 23-01-2024, 10:09   #31
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Cosa vuol dire "lenti curve"?
Tutte le lenti sono curve.
Vision Pro usa lenti pancake, come quest 3, quest pro, pico 4 e altri.

Dubito fortemente che le schede interne siano curve visto che non potrebbero montare i componenti, al massimo saranno segmentate e unite da parti flessibili.
Una soluzione più sofisticata che la scheda singola degli altri visori ma niente di nuovo.
L'ingegnerizzazione di Apple è sempre di alto livello, ma perché bisogna inventarsi cose che non esistono proprio non lo capisco.
leggendo sul webbe sono state realizzate da zeiss e sono spesse e bombate. ad ogni modo non ti devo convincere di nulla, per te tali innovazioni sono irrilevanti e a me sta benissimo così
Old 23-01-2024, 10:24   #32
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Tutte le lenti sono curve, se non fossero curve sarebbero vetri

Quello che ha in più di curvo il vision pro è il polarizzatore, Oculus mette uno strato curvo dentro un vetro dritto, mentre Apple usa un vetro curvo e quindi di spessore minore, in teoria questo dovrebbe garantire minor dispersione e possibilmente minori riflessi, ma di contro c' è il rischio che possa esserci qualche deformazione visto che il vetro è meno spesso
Si tratta di un piccolo miglioramento, ma niente di trascendentale, lo schema ottico è sempre quello
Old 23-01-2024, 10:27   #33
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Cfranco Guarda i messaggi
Tutte le lenti sono curve, se non fossero curve sarebbero vetri

Quello che ha in più di curvo il vision pro è il polarizzatore, Oculus mette uno strato curvo dentro un vetro dritto, mentre Apple usa un vetro curvo e quindi di spessore minore, in teoria questo dovrebbe garantire minor dispersione e possibilmente minori riflessi, ma di contro c' è il rischio che possa esserci qualche deformazione visto che il vetro è meno spesso
Si tratta di un piccolo miglioramento, ma niente di trascendentale, lo schema ottico è sempre quello
ma possiamo discutere per anni, alla fine conta l'esperienza utente, infatti attendo le recensioni dopo test intensivi di giorni
Old 23-01-2024, 12:27   #34
Gherry
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Flop annunciato

Il Vision Pro è un flop annunciato.

Ci saranno certamente migliaia di fan Apple che faranno la fila per spendere 4/5000€, ma la realtà è che il visore di Apple è un oggetto assurdo.

Dal punto di vista hardware è ottimo (con qualche carenza, ad esempio la parte audio), ma il problema principale è duplice: l'utilizzo ed il software.

Per quel che riguarda il software molti big hanno già annunciato che non supporteranno direttamente questo hardware: Netflix e Youtube per dire due colossi non avranno alcun supporto al device che potrà andare sulle piattaforme solo via browser Safari.

Ma il problema principale di questo oggetto è proprio il tipo di uso.
Non è un visore VR ed infatti mancheranno proprio i giochi, ma un visore per AR / mixed reality.
Il suo uso è quindi proprio quello desktop / lavoro.
La domanda è banale: chi per lavorare penserebbe di indossare un visore in faccia per svariate ore al giorno?
Nessuno.
Gherry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2024, 12:31   #35
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gherry Guarda i messaggi
Il Vision Pro è un flop annunciato.

Ci saranno certamente migliaia di fan Apple che faranno la fila per spendere 4/5000€, ma la realtà è che il visore di Apple è un oggetto assurdo.

Dal punto di vista hardware è ottimo (con qualche carenza, ad esempio la parte audio), ma il problema principale è duplice: l'utilizzo ed il software.

Per quel che riguarda il software molti big hanno già annunciato che non supporteranno direttamente questo hardware: Netflix e Youtube per dire due colossi non avranno alcun supporto al device che potrà andare sulle piattaforme solo via browser Safari.

Ma il problema principale di questo oggetto è proprio il tipo di uso.
Non è un visore VR ed infatti mancheranno proprio i giochi, ma un visore per AR / mixed reality.
Il suo uso è quindi proprio quello desktop / lavoro.
La domanda è banale: chi per lavorare penserebbe di indossare un visore in faccia per svariate ore al giorno?
Nessuno.
veramente, lavorativamente parlando, è un must. se poi lavori in ambiente apple avere X-monitor da poter controllare live ovunque è una gran cosa.
il dubbio è la diffusione tra i consumer ma principalmente per il prezzo
Old 23-01-2024, 13:11   #36
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
veramente, lavorativamente parlando, è un must. se poi lavori in ambiente apple avere X-monitor da poter controllare live ovunque è una gran cosa.
Quali X monitor? Il Vision supporta solamente un desktop Mac via mirroring ( Virtual Dusplay )... Il resto solamente le finestre delle App che girano in RealityOS.
Inoltre, vista la presenza dell'App File, RealityOS non ha un vero e proprio file manager come il Finder in macOS e, molto probabilmente, avrà un multitasking castrato.
Old 23-01-2024, 13:25   #37
Gherry
Member

Quote:
E' un must?
Tu davvero per lavoro ti vuoi mettere una cosa sulla faccia 8 ore al giorno?
O anche solo 4?

Sei il primo marziano che conosco, nessun terrestre farebbe mai una cosa così scomoda.

Ah ti ricordo che l'autonomia del Vision Pro è di circa 2 ore, quindi è pensato per un utilizzo alla scrivania.

Sul serio preferisci stare seduto con in faccia un visore, piuttosto che usare le mani su mouse e tastiera?

Veramente?
Old 23-01-2024, 13:27   #38
Gherry
Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Quali X monitor? Il Vision supporta solamente un desktop Mac via mirroring ( Virtual Dusplay )... Il resto solamente le finestre delle App che girano in RealityOS.
Inoltre, vista la presenza dell'App File, RealityOS non ha un vero e proprio file manager come il Finder in macOS e, molto probabilmente, avrà un multitasking castrato.
C'è poi il limite delle 2 ore di autonomia, quindi uso quasi esclusivamente da "scrivania" ed il limite, importante, dello spazio di archiaviazione.

Io francamente un oggetto del genere, per lavoro, non saprei quando usarlo.

Andrebbe bene sul divano per vedere un film, ma preferisco un proiettore e non avere niente in faccia.
Old 23-01-2024, 13:41   #39
Mars95
Senior Member

L'Avatar di Mars95

Quote:
Non lo hai provato, ancora nessuno lo ha recensito, nessuno lo ha manco potuto provare liberamente e approfonditamente... ma tu sai già che è un must
Questo è solo fanboysmo.
Old 23-01-2024, 13:46   #40
Mo42
Senior Member

L'Avatar di Mo42

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Originariamente inviato da Gherry Guarda i messaggi
C'è poi il limite delle 2 ore di autonomia, quindi uso quasi esclusivamente da "scrivania" ed il limite, importante, dello spazio di archiaviazione.

Io francamente un oggetto del genere, per lavoro, non saprei quando usarlo.

Andrebbe bene sul divano per vedere un film, ma preferisco un proiettore e non avere niente in faccia.
La penso fortemente in egual modo. Proprio per questo motivo mi sembrava assurdo che Apple proponesse lo stesso scomodo e poco utilizzabile concept dei suoi concorrenti senza provare a risolvere nemmeno uno dei problemi che affliggono questi buffi caschetti da gimmick futuristico anni '60 (https://youtu.be/Y2AIDHjylMI?t=767). Hanno atteso così a lungo prima di presentare il loro primo prodotto AR/VR che credo fosse lecito aspettarsi qualcosa in più del solito "salvagente craniale."
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian