Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2024, 11:10   #9821
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
giochi indie che non abbiano l'orrida pixel grafica, che non siano in 2D (che ho mollato dal 1990..) o che non siano metroidvania, cloni di From/Diablo o hack'n'slash, ovvero rpg anche isometrici o arpg open in prima o terza -non horror o eternamente Alpha/Beta- quanti ce ne sono? a me piace solo questa tipologia.

sì a parte Disco Elysium che poi artisticamente mi è piaciuto ma che non mi ha fatto gridare a chissà quale miracolo..

Allora è presto spiegato perchè vado sulle total conversion o le mod basate su Half life ma anche quelle non sono chissà quante.. che mi resta, Atom forse
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 11:12   #9822
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da R@nda Guarda i messaggi
Dipende anche dai giochi però oltre che i gusti o la voglia del momento.
Contando anche che il tempo è quello che è.

Per esempio ho appena finito una bella sessione ad Uncharted 4 (negli anni li ho giocati tutti) e li adoro, proprio per quel mix di storia gameplay e quel modo di animare Naughty dog che in pochi sanno fare.
Ovviamente la trama è pura avventura alla leggera, ci voleva.
Bellissimo Uncharted! Se non l'hai già fatto, dopo aver finito il 4 ci sta bene giocare lo spin off l'eredità perduta.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 11:17   #9823
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
giochi indie che non abbiano l'orrida pixel grafica, che non siano in 2D (che ho mollato dal 1990..) o che non siano metroidvania, cloni di From/Diablo o hack'n'slash, ovvero rpg anche isometrici o arpg open in prima o terza -non horror o eternamente Alpha/Beta- quanti ce ne sono? a me piace solo questa tipologia.

sì a parte Disco Elysium che poi artisticamente mi è piaciuto ma che non mi ha fatto gridare a chissà quale miracolo..

Allora è presto spiegato perchè vado sulle total conversion o le mod basate su Half life ma anche quelle non sono chissà quante.. che mi resta, Atom forse
I giochi di owlcat games li hai mai provati? Io mi sto rigiocando pathfinder ed ho già anche comprato warhammer.

Come rpg sono molto belli e fatti bene, ma tecnicamente sono decisamente indie, purtroppo tutti i giochi fatti con unity girano da schifo.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Old 18-01-2024, 11:18   #9824
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Bing alla domanda traduci questo testo

There is nothing. Only warm, primordial blackness. Your conscience ferments in it — no larger than a single grain of malt. You don't have to do anything anymore. Ever. Never ever.

An inordinate amount of time passes. It is utterly void of struggle. No ex-wives are contained within it

[...] The song of death is sweet and endless... But what is this? Somewhere in the sore, bloated *man-meat* around you — a sensation!

[...] The limbed and headed machine of pain and undignified suffering is firing up again. It wants to walk the desert. Hurting. Longing. Dancing to disco music.

ha risposto:

Ecco la traduzione in italiano del testo inglese:

Non c’è nulla. Solo un caldo, primordiale nero. La tua coscienza fermenta in esso - non più grande di un singolo chicco di malto. Non devi fare più nulla. Mai. Mai più.

Passa un tempo smisurato. È completamente privo di lotta. Non ci sono ex mogli al suo interno.

[…] Il canto della morte è dolce e senza fine… Ma cosa è questo? Da qualche parte nella carne dolorante e gonfia intorno a te - una sensazione!

[…] La macchina arti e testa del dolore e della sofferenza indegna si sta riaccendendo. Vuole camminare nel deserto. Ferendo. Desiderando. Ballando con la musica disco.
A parte l'ultima frase non sarebbe neanche male come traduzione, più che sufficiente.
Ora non conosco il gioco, vedi domanda al Menne, ma secondo me il problema non è tanto nell'inglese, ma proprio nel fatto di essere testo complesso anche in italiano, lirico.

Io per dire la frase la traduco abbastanza bene dall inglese mentalmente, anche se mi viene meno naturale che frasi di testo più "corrente", ma poi sul senso in italiano mi ci devo soffermare comunque.
Ergo il tempo "perso" per la conversione in italiano ha peso minore secondo me, sul totale di quello necessario per la comprensione del testo.

Questo ovviamente per me che ho una buona comprensione dell'inglese, per chi ha una conoscenza scolastica o poco più è difficile se non impossibile anche tradurselo.

Quindi sono giochi che rimangono complessi a livello di testo ANCHE in italiano, e necessiterebbero di una adattamento oltre alla traduzione...impresa titanica per degli appassionati aggratis
L'unica speranza è l'IA, e accontentarsi

Però come detto non ho giocato il titolo, mi rifaccio alle frasi di gofoxes come esempio
Old 18-01-2024, 11:21   #9825
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:

Indie non 2D e poi dici che ti piacciono RPG isometrici? C'è qualcosa che non quadra

Che cambia da un Baldur's Gate 2 a un Baldur's Gate 3 se uno è 2D e l'altro 3D?
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 11:23   #9826
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
giochi indie che non abbiano l'orrida pixel grafica, che non siano in 2D (che ho mollato dal 1990..)
Si purtroppo neanch'io riesco a farmeli andare giù, non sono un enthusiast ma la grafica palesemente datata mi disturba, non riesco ad adattarmici, a parte rari casi. Però mi risulta sempre un handicap.
Anche i giochi a scorrimento li digerisco poco, a parte gemme di design come Limbo o Inside
Old 18-01-2024, 11:23   #9827
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
I giochi di owlcat games li hai mai provati? Io mi sto rigiocando pathfinder ed ho già anche comprato warhammer.

Come rpg sono molto belli e fatti bene, ma tecnicamente sono decisamente indie, purtroppo tutti i giochi fatti con unity girano da schifo.

sì li ho provati (Unity è l'ultimo dei problemi, li lodo tecnicamente) e ne ho parlato anche con te ehh l'età..
sto puntando Atom, ma Trudograd non è tradotto..
KCD l'ho messo in stand by..
Old 18-01-2024, 11:25   #9828
GoFoxes
Bannato

Comunque io ho citato Disco Elysium, ma l'ho appena abbozzato... è fondamentalmente, come Torment (Planescape o Numenera) un libro-game. Se vuoi non combatti mai e praticamente passi le ore a leggere dialoghi.

Diverso da Age of Decadence (che tra l'altro è un indie, rpg, isometrico non 2D ) che se vuoi tu diventa un libro-game, se no diventa brutale, ma è comunque più leggero nel writing.
Old 18-01-2024, 11:28   #9829
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Si purtroppo neanch'io riesco a farmeli andare giù, non sono un enthusiast ma la grafica palesemente datata mi disturba, non riesco ad adattarmici, a parte rari casi. Però mi risulta sempre un handicap.
Anche i giochi a scorrimento li digerisco poco, a parte gemme di design come Limbo o Inside
io pur riconoscendone la qualità non sono riuscito a giocare manco al celebre Limbo.
Tornando alla grafica datata o in 2D dovrebbe essere il pane di giocatori sui 40-50 perchè all'epoca ci siamo passati sia su personal computer che nelle sale giochi, fattori nostalgici ecc.. ma non si considera che allora ce li facevamo piacere anche perchè quello c'era, i limiti tecnologici oggi sono ormai surclassati.
Un buon indie con tecnica è Medieval Dynasty ma non mi piace molto il genere e vorrei almeno una storia..
Old 18-01-2024, 11:32   #9830
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Bellissimo Uncharted! Se non l'hai già fatto, dopo aver finito il 4 ci sta bene giocare lo spin off l'eredità perduta.
Sisi raccolta completa con i saldi ho preso e anche Cp2077 che giocherò poi.
Con i miei ritmi sto a posto un bel po, aspetto anche Horzon forbidden.
Old 18-01-2024, 11:38   #9831
GoFoxes
Bannato

Quote:
Perché dovreste smettere di concentrarvi su aspetto e trama in un videogioco in cui conta solo ed esclusivamente il gameplay.

Comunque, se è il 3D ficozzo che cercate, è chiaro che negli indie non lo troverete se non raramente, ma a quel punto vi devono andare bene i tripla A tutti uguali

Anche perché certe meccaniche che in 2D le sviluppa una singola persona, in 3D magari richiedono mesi di lavoro a un team di 100 persone
Old 18-01-2024, 11:41   #9832
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Comunque io ho citato Disco Elysium, ma l'ho appena abbozzato... è fondamentalmente, come Torment (Planescape o Numenera) un libro-game. Se vuoi non combatti mai e praticamente passi le ore a leggere dialoghi.
sì, per quello mi ha preso così così.
Troppo testo, troppo, rispetto a ciò che si fa.
P Torment già era più equilibrato.
Old 18-01-2024, 11:49   #9833
GoFoxes
Bannato

Quote:
sì, per quello mi ha preso così così.
Troppo testo, troppo, rispetto a ciò che si fa.
P Torment già era più equilibrato.
Infatti è buono solo per chi ama leggere storie e avere "voce in capitolo" su di esse, come in un librogame appunto.

Io vado oltre, a me dà noia anche leggere poco... In NMS ho quasi 2300 ore, ci sono ancora testi che non conosco o che manco ho mai letto proprio, pure mostrandomeli il gioco... e NMS ha i testi che leggi nei primi 20 minuti di Disco Elysium
Old 18-01-2024, 11:50   #9834
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Indie non 2D e poi dici che ti piacciono RPG isometrici? C'è qualcosa che non quadra

Che cambia da un Baldur's Gate 2 a un Baldur's Gate 3 se uno è 2D e l'altro 3D?
quadra tutto invece..
riporto la definizione per chiarire:

Un videogioco isometrico (...) utilizza la visuale isometrica o prospettiva isometrica, un tipo di visuale dell'area di gioco che rappresenta una scena tridimensionale
Old 18-01-2024, 11:52   #9835
GoFoxes
Bannato

Quote:
quadra tutto invece..
riporto la definizione per chiarire:

Un videogioco isometrico (...) utilizza la visuale isometrica o prospettiva isometrica, un tipo di visuale dell'area di gioco che rappresenta una scena tridimensionale
E allora c'è pieno di indie isometrici (2d o 3d), ma tipo centinaia.
Old 18-01-2024, 11:57   #9836
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

ma infatti sto qua
ne cito uno Project Zomboid...simpatico qualche ora, ma troppo survival
Old 18-01-2024, 12:00   #9837
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Quote:
Perché dovreste smettere di concentrarvi su aspetto e trama in un videogioco in cui conta solo ed esclusivamente il gameplay.
Io, se permetti, mi concentro su quello che mi pare.
Sono abbastanza adulto, sia anagraficamente che ludicamente, per sapere più o meno quali sono le cose che cerco, fermo restando la curiosità per le cose nuove.
Non dico che non debbano esistere giochi di altro tipo, ma semplicemente a me non danno soddisfazione, e mi va bene così.
Si ricade sempre nel discorso trito dei gusti, io ormai l'ho scritto diverse volte di essere un libertario: va bene tutto, finchè a qualcuno piace, viva la diversità.

Quote:
Comunque, se è il 3D ficozzo che cercate, è chiaro che negli indie non lo troverete se non raramente, ma a quel punto vi devono andare bene i tripla A tutti uguali
Non andare sempre sugli estremi...tra la pixel art e Alan Wake 2 c'è un mare in mezzo.
A me semplicemente deve attirare quello che sto giocando, anche con lo sguardo. Sto giocando GTA5, ha 10 anni e si vede, l'ho svecchiato solo con qualche texture, ma finchè mi diverte va bene così.
Ho riprovato San Andreas per curiosità, che è il mio GTA preferito, e non riesco a giocarlo oggi.
PoE, per uscire dal 3D, l'ho giocato tutto di un fiato, è comunque gradevole come grafica, mentre la EE di BG1 faccio molta fatica.
Nel mio caso si tratta probabilmente di un punto di equilibrio accettabile tra "oggi e ieri" dal punto di vista grafico.

Per altri e diverso, amen.

Tantomeno riesco a giocare titoli odierni con grafica pixellosa o retrò, che come dice Riviero ai tempi ci si faceva andare bene, non era una scelta.

Però ripeto, come c'e chi ama andare in giro su una moto o un auto d'epoca perchè ama le sensazioni che gli da (a parte che in genere s fa per posing ) c'è anche chi proprio non ci riesce. Amen, non è giusto o sbagliato
Old 18-01-2024, 12:03   #9838
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Quote:
sì li ho provati (Unity è l'ultimo dei problemi, li lodo tecnicamente) e ne ho parlato anche con te ehh l'età..
sto puntando Atom, ma Trudograd non è tradotto..
KCD l'ho messo in stand by..
Ah è vero scusa!

A me non piace unity per la pesantezza ingiustificata, vedere pathfinder usare più risorse di baldur's gate 3 è assurdo.

Cmq warhammer è fatto meglio di pathfinder e per ora sembra molto valido.
Old 18-01-2024, 12:29   #9839
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
In inglese a che livello di complessità si posiziona? diciamo in relazione al tuo avatar
Secondo me ci vuole un livello di comprensione forse anche leggermente superiore rispetto a planescape torment, perchè nel gioco ci sono citazioni letterarie, poetiche, frasi complesse, doppi sensi, divagazioni filosofiche....

Secondo me un traduttore automatico non potrà mai rendere l'arte di un gioco come questo, ci vorrebbe una traduzione ben fatta da esseri umani, oppure una comprensione avanzata del testo inglese, per godersi appieno il gioco.

Per questo dico che è un peccato che non ci sia, neppure amatoriale, ma fatta da umani.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2024, 12:33   #9840
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Se si parla di indie validi, io ho trovato davvero molto bello eastward uscito qualche tempo fa, pixel art di alto livello per me in questo caso.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP