Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-10-2023, 08:35   #101
otreus
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
.

Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 08:37.
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 10:25   #102
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da otreus Guarda i messaggi
la mia idea è di puntare sulla qualità e visto che i soldi sono quelli che sono, preferisco prendermi un'ottima MB e CPU e, con calma puntare ad una GPU di valore, piuttosto che prendere tutto e subito perdendo in qualità. Oltretutto non so se sta GPU mi servirà veramente e vedo che i prezzi stanno crollando quindi vorrei prendermela con calma. E se sta GPU la prendessi tra qualche anno, che ne so che non sia importante un alimentatore potente? O se aggiornassi la CPU con una energivora?
Tu poi mi spingi verso AMD che è ancora molto piu aggiornabile di Intel e allora queste valutazioni sono ancora piu importanti da fare

Quindi, si, posso risparmiare su tutto ma c'è sempre l'altro lato della medaglia.

OK, una CPU senza grafica integrata puo essere percorribile ma non mi sembra che cambino molto i prezzi e non ci repcupero i 200-300 per la GPU.
Oltretutto leggevo che Intel, non so se anche AMD, ha una funzione per fare lavorare insieme GPU e grafica integrata, quindi la grafica integrata tornerebbe utile comunque.

Pensa che io ero partito con una sola idea chiara in testa. Prendere una MB AM5! era l'unica certezza che avevo. Questo perchè sapevo che il socket rimaneva per parecchi anni e quindi tra 2 o 3 anni avrei potuto cambiare CPU e mettere l'ultima uscita ritrovandomi con un PC nuovo. PECCATO che ho scoperto che AMD costa un botto e tutti i miei progetti sono andati a zoccole
Se fai lavori di grafica una scheda video dedicata ci vuole
Siam partiti x un pc da ufficio dove un 4core, 8gb di ram e la video integrata andava già bene, un mini pc da 399 euro era già tanto
Ora più sali di potenza con la cpu, più è veloce la scheda video dedicata, più ram si ha meglio è
X quello magari se spendi 50 euro meno di cpu, 30 di scheda madre e altrettanti di ram potresti già prendere una scheda video dedicata e migliorare le prestazioni in quel settore abbastanza nettamente
Ma scenderei anche sul case e sull'alimentatore personalmente calerei la spesa, meglio un pc più veloce che avere 100W di piu nell'alimentatore

Ma la lista iniziale a questo punto va rivista se cambi il tipo di utilizzo che fai del pc
E c'è da vedere a quanto puoi arrivare col budget se ci metti una dedicata
celsius100 è online  
Old 09-10-2023, 10:55   #103
Replentess
Bannato

Iscritto dal: Oct 2023
Quote:
senti, io capisco che sei chiaramente una persona problematica ma la mia ora di volontariato settimanale l'ho già fatta e sono qui per assemblare un PC!!!

Ok ok, trovo un paio di minuti anche per te....

Il mio invito è quello di provare a metterti in discussione, sei entrato in conflitto dopo esserti iscritto da pochi giorni e questo significa che hai la tenuta mentale di un criceto sotto steroidi. Ferma la ruota e prova a ragionarci sopra

Il fatto che ti è partito il tappo dopo pochi post è sicuramente molto indicativo. Evidentemente sei una persona insodisfatta che cerca la sua rivalsa in contesti dove puo far emergere facilmente il proprio ego ipertrofico. E quando ti ho parlato di youtuber seguitissimi ti è partita la brocca perchè ti sei sentito improvvisamente privato del ruolo di esperto.
Ed il fastidio che hai provato è stato talmente grande dal perdere completamente la razionalità fino ad arrivare a raccontare/rti una realtà nella quale 3 persone (TU) ne sanno piu di professionisti apprezzatissimi del settore. Quindi perdita della capacità di analisi e del controllo a tal punto che hai incominciato a vomitare fiele su tutti (oltre che incensare te stesso ovviamente) chiaro segnale di grandissima frustrazione da parte tua.

In mio consiglio è di RILASSARTI, fregatene totalmente delle aspettative della famiglia e della società su di te. Smetti di inseguire quell'approvazione che non avrai mai o che non basterà mai, credimi non è lì che troverai la tua pace.
Nel tempo tutte queste ansie spariranno...goditi il viaggio, sii carino con chi incontri, accettati con tutti i tuoi difetti sapendo che tutti li hanno e che tutti nascondono inconfessabili vergogne, verità e paure.
Sii te stesso, anzi cerca di essere la versione migliore di te stesso.

E sopratutto non occuparti di PC che sei negato!
I consigli non richiesti sinceramente non mi tangono.
E questo è un forum di informatica quindi la psicologia spicciola come entra esce dalle orecchie.
Dai che sono curioso di vedere quanto spenderai per un PC da uso ufficio senza scheda video, dopo che ti sei posto il limite di 1100€ max.
Sai, sarà utile per la posterità.
Buona spesa
Replentess è offline  
Old 09-10-2023, 11:11   #104
otreus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Siam partiti x un pc da ufficio dove un 4core, 8gb di ram e la video integrata andava già bene, un mini pc da 399 euro era già tanto
Ora più sali di potenza con la cpu, più è veloce la scheda video dedicata, più ram si ha meglio è
X quello magari se spendi 50 euro meno di cpu, 30 di scheda madre e altrettanti di ram potresti già prendere una scheda video dedicata e migliorare le prestazioni in quel settore abbastanza nettamente
Ma scenderei anche sul case e sull'alimentatore personalmente calerei la spesa, meglio un pc più veloce che avere 100W di piu nell'alimentatore

Ma la lista iniziale a questo punto va rivista se cambi il tipo di utilizzo che fai del pc
considera che ho sempre la mia rx 560, per quel poco che puo dare

E lavorando in abbinata con la grafica integrata magari puo ancora andare bene.

Poi davvero credo di averti confuso le idee sull'utilizzo, il 90% del tempo useremo questo PC per navigare, ascoltare musica e poco altro. E un 10% con smanettamenti non professionali su Photoshop, Pinnacle e poco altro

Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 11:17.
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 12:39   #105
otreus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Replentess Guarda i messaggi
I consigli non richiesti sinceramente non mi tangono.
E questo è un forum di informatica quindi la psicologia spicciola come entra esce dalle orecchie.
Dai che sono curioso di vedere quanto spenderai per un PC da uso ufficio senza scheda video, dopo che ti sei posto il limite di 1100€ max.
Sai, sarà utile per la posterità.
Buona spesa
avrei preferito un"grazie, hai ragione" ma tant'è

del resto oggi mi sono letto il tuo post fiume e ho provato tanta tenerezza per te.

Ad esempio mi prendevi per il culo perchè non sapevo riconoscere un ssd.
Ora ti faccio una domanda, secondo te io non sono in grado di, prima di rispondere, andare su wiki e copiarti ed incollarti tutte le informazioni che esistono sugli ssd ed evitare così di essere preso per il culo dal bulletto che spunta inesorabilmente fuori ???? Prova a fare andare quel cervellino da cerbiatto, RAGIONA!

Vedi, ci sono persone serene, realizzate e con un buona autostima che accettano, a volte, anche di farsi canzonare perchè non hanno nulla da difendere e lasciano che l'interlocutore si senta in qualche modo gratificato dal sentirsi così superiore a chi ha di fronte. E' un gioco delicato di dare e avere che quelli come te che stanno ancora cercando di conquistare terre e piantare vessili (e con sensibilità non particolarmente sviluppata) non possono capire

Lo cogli il paradosso? Lo cogli?????
Io alimentavo la tua autostima, tu tentavi di calpestare la mia. Io, che sono parso ai tuoi occhi confusi, quello fragile sono, in realtà, QUELLO FORTE e tu che hai cercato di calpestare la mia fragilità facendo il bulletto sui miei limiti, SEI QUELLO DEBOLE.

La tua autostima sta scricchiolando pesantemente ed il mio consiglio rimane quello che ti ho scritto ieri, anche perchè vai in giro e puoi ferire delle persone nel tentativo di rivendicare te stesso...ma questo credo sia il tuo ultimo problema

E potrei andare avanti ma, su una cosa hai ragione, questo è un forum sui PC e quindi siamo OT. Se vuoi una seduta ti mando il tariffario, ciao

Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 12:44.
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 12:51   #106
_eraser
Member

Iscritto dal: Oct 1999
ma che è questo un forum di strizzacervelli?
Tornate it e vediamo come deve finire sto pc che interessa anche a me
_eraser è offline  
Old 09-10-2023, 12:53   #107
otreus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _eraser Guarda i messaggi

hai ragione

sto caxxo di PC non vuole nascere

e cmq partecipa anche tu! Ovviamente se la pensi come me
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 13:27   #108
Replentess
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da _eraser Guarda i messaggi
Dai dai che son curioso! Non disturbare Freud che deve farsi il PC per farmi consulenza non richiesta, se mi manda il tariffario poi vedo quanto si fanno spennare i polli per i consigli che trovi sui biscotti della fortuna all'alla you can eat della Faxxiang.
Replentess è offline  
Old 09-10-2023, 13:39   #109
Replentess
Bannato

Quote:
avrei preferito un"grazie, hai ragione" ma tant'è

del resto oggi mi sono letto il tuo post fiume e ho provato tanta tenerezza per te.

Ad esempio mi prendevi per il culo perchè non sapevo riconoscere un ssd.
Ora ti faccio una domanda, secondo te io non sono in grado di, prima di rispondere, andare su wiki e copiarti ed incollarti tutte le informazioni che esistono sugli ssd ed evitare così di essere preso per il culo dal bulletto che spunta inesorabilmente fuori ???? Prova a fare andare quel cervellino da cerbiatto, RAGIONA!

Vedi, ci sono persone serene, realizzate e con un buona autostima che accettano, a volte, anche di farsi canzonare perchè non hanno nulla da difendere e lasciano che l'interlocutore si senta in qualche modo gratificato dal sentirsi così superiore a chi ha di fronte. E' un gioco delicato di dare e avere che quelli come te che stanno ancora cercando di conquistare terre e piantare vessili (e con sensibilità non particolarmente sviluppata) non possono capire

Lo cogli il paradosso? Lo cogli?????
Io alimentavo la tua autostima, tu tentavi di calpestare la mia. Io, che sono parso ai tuoi occhi confusi, quello fragile sono, in realtà, QUELLO FORTE e tu che hai cercato di calpestare la mia fragilità facendo il bulletto sui miei limiti, SEI QUELLO DEBOLE.

La tua autostima sta scricchiolando pesantemente ed il mio consiglio rimane quello che ti ho scritto ieri, anche perchè vai in giro e puoi ferire delle persone nel tentativo di rivendicare te stesso...ma questo credo sia il tuo ultimo problema

E potrei andare avanti ma, su una cosa hai ragione, questo è un forum sui PC e quindi siamo OT. Se vuoi una seduta ti mando il tariffario, ciao
Wow, per fortuna lo hai scritto in maiuscolo sennò non ci arrivavo, e meno male che sarei stato io quello che ha iniziato l'attacco sul personale, manco mi conosci!
Replentess è offline  
Old 09-10-2023, 14:07   #110
otreus
Bannato

Quote:

A questo punto credo di dover passare al piano B, cosa che volevo escludere per tenere il vecchio PC come muletto ma che forse non mi conviene piu fare.
Parlo del case. Spendere 200 euro per il Fractal è effettivamente eccessivo e allora potrei riutilizzare il mio vecchio case Cooler Master e che ha, ovviamente gli slot per gli HDD e i componenti che tolgo li metterò in un case economico.

In questo modo recupererei 200 eurozzi da investire su CPU e MB. In pratica, se ho fatto bene i conti, avrei a disposizione circa 650 euro per CPU e MB. Tu con questi soldi su cosa andresti?

Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 14:18.
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 14:24   #111
otreus
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Replentess Guarda i messaggi
Wow, per fortuna lo hai scritto in maiuscolo sennò non ci arrivavo, e meno male che sarei stato io quello che ha iniziato l'attacco sul personale, manco mi conosci!
permettimi...non sei arrivato manco al fatto che potevo andare a cercare cos'era un ssd
Nessun attacco personale, semplicemente commento quello che scrivi ed i ragionamenti che fai.

Detto questo, se ti ho offeso mi scuso e chiudiamo qui sta discussione.

Per quanto ti possa sembrare inverosimile, in questi ultimi post non ho fatto altro che comportarmi esattamente come con l'ssd...essere gentile con te e, se possibile, d'aiuto (anche a costo di strapazzarti un po).

Ciao

edit

e torniamo a parlare di PC, voglio anche il tuo parere sul mio post precedente, grazie
Sappi che questo thread è seguitissimo anche se non ci scrive nessuno, abbiamo il dovere di portare a termine la missione!

Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 14:30.
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 14:38   #112
Replentess
Bannato

Mi è uscita una caccola dall'orecchio, ah sì, psicologia spicciola.
Il mio consiglio lo hai già ricevuto, ora mi taccio e attendo il gran finale.
Replentess è offline  
Old 09-10-2023, 14:41   #113
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
considera che ho sempre la mia rx 560, per quel poco che puo dare

E lavorando in abbinata con la grafica integrata magari puo ancora andare bene.

Poi davvero credo di averti confuso le idee sull'utilizzo, il 90% del tempo useremo questo PC per navigare, ascoltare musica e poco altro. E un 10% con smanettamenti non professionali su Photoshop, Pinnacle e poco altro
Meglio la rx560 dell'integrata
A questo punto vedi tu se limando qua e là, ali/case/ram riesci ad arrivare a puntare una piattaforma migliore moderna (7700-b650E) bene
Se non ci arriveresti col budget o nn interessa spingere così in là
Hai possibilità di comprare qualcosa di meglio qualità-prezzo, 12400F senza integrata a questo punto o 5700x idem, su una base ddr4 nn aggiornabile in futuro ma risparmi il 50% dei costi ed è già tanto ad uso office tutta questa potenza di calcolo
Io vedo queste due alternative, con una variante
celsius100 è online  
Old 09-10-2023, 14:55   #114
otreus
Bannato

Quote:
Meglio la rx560 dell'integrata
A questo punto vedi tu se limando qua e là, ali/case/ram riesci ad arrivare a puntare una piattaforma migliore moderna (7700-b650E) bene
Se non ci arriveresti col budget o nn interessa spingere così in là
Hai possibilità di comprare qualcosa di meglio qualità-prezzo, 12400F senza integrata a questo punto o 5700x idem, su una base ddr4 nn aggiornabile in futuro ma risparmi il 50% dei costi ed è già tanto ad uso office tutta questa potenza di calcolo
Io vedo queste due alternative, con una variante
leggi l'ultimo post in cui ti ho risposto sul case

cacchio, un altro problemino, la rx560 non la posso usare perchè non mi va col miracast e non posso trasmettere il PC alla TV
Mentre per le grafiche integrate ho letto che le ultime sono tutte compatibili.

Ultima modifica di otreus : 09-10-2023 alle 15:08.
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 20:22   #115
otreus
Bannato

intanto per chi, come me, ha problemi con molti HDD e le nuove MB hanno poche porte, ho scoperto che esistono le schede aggiuntive che risolvono il problema

Tipo questa
PCIe SATA Card 6 Port with 6 SATA Cables and Low Profile Bracket, 6Gbps SATA3.0 Controller PCI Express Expansion Card, X2, Support 6 SATA 3.0 Devices

ma perchè ste cose le debbo venire a sapere MALEEEEEEE
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 21:02   #116
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bisogna vedere che case cooler master hai di preciso? piu che altro x conoscere spazi interni e ventilazione
sai che nn credo esista una lista di supporto hardware miracast
e una cosa poco diffusa nell'ultimo periodo ma in teoria dovrebbe andar bene un pò di tutto
tocca provare
si puoi aggiungere delle prese sata o sostituire un paio di hard disk piccoli con uno singolo piu grande e guadagnare spazio sui sata
celsius100 è online  
Old 09-10-2023, 21:33   #117
otreus
Bannato

Quote:
bisogna vedere che case cooler master hai di preciso? piu che altro x conoscere spazi interni e ventilazione
sai che nn credo esista una lista di supporto hardware miracast
e una cosa poco diffusa nell'ultimo periodo ma in teoria dovrebbe andar bene un pò di tutto
tocca provare
si puoi aggiungere delle prese sata o sostituire un paio di hard disk piccoli con uno singolo piu grande e guadagnare spazio sui sata
è ancora in vendita, Case Cooler Master 690 ver 1

io ho trovato un articolo che spiegava che praticamente tutte le grafiche integrate lo supportano

cmq sono a un punto morto. Anche usando il vecchio case, con 650 euro a disposizione non di trova una b650E a prezzi decenti e non ci sta il processore di qualità.
Mi sto convincendo che forse è il caso di aspettare almeno fino al black friday e vedere che succede
otreus è offline  
Old 09-10-2023, 21:54   #118
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

no nn ci rientriamo, stiam parlando di 340-350 euro di cpu, 270-290 di scheda madre e 110-120 di ram
solo con quei tre componenti sfori i 650
il case va ancora bene onestamente si può mantenere, non è silenzioso però
celsius100 è online  
Old 09-10-2023, 22:17   #119
otreus
Bannato

Quote:
no nn ci rientriamo, stiam parlando di 340-350 euro di cpu, 270-290 di scheda madre e 110-120 di ram
solo con quei tre componenti sfori i 650
il case va ancora bene onestamente si può mantenere, non è silenzioso però
ho visto molti video sulle MB, per prendere una b650 di qualità, sfori i 300 euro, l'unica sotto è la Asrock ma non mi fido. Sulla CPU, tendo ad escludere tutto il 7000 normale, scladano da morire e consumano tanto. Il salto generazionale è stato col 7800x3d che costa 450 euro.

caro celsius, io ci ho provato a virare su AM5 ma mi sembra evidente che è assurdamente caro.

Ora, come ti dicevo, all'amazon prime day vedo se qualcosa di Intel valido va in offerta e allora vado di Intel, oppure aspetto il black friday

ma no...il case è (anzi era) un gioiellino. Pensa che non ho mai cambiato le ventole inserite e sono durate almeno 10 anni senza darmi alcun problema e senza rumore. Poi c'è stato l'inevitabile crollo. Sicuramente riutlizzandolo dovrei cambiare tutte le ventole ( ne è rimasta una funzionante )
otreus è offline  
Old 10-10-2023, 07:05   #120
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si il 7700X lascialo stare, si puntata al modello pii efficiente che il 7700 normale, però nn ci rientriamo, il 7700, una b650E con della buona ram vengono già più dei 650 euro del budget quindi lascia dare e troppo
Andrei sul piano B, i5 12000F/ryzen5000 8core
Con ddr4 su schede b660/b550 under 150 euro
(ci sarebbe anche il 7600 su am5 ma cmq le schede madri sono costose ma nn ho capito se dell'aggiornabilita futura e del pcie5 se ti interessano)
celsius100 è online  
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Record di velocità 5G: Fastweb + ...
L'ultimo modello AI di Google può...
Sora 2 può generare video di cele...
Il Parlamento Europeo a favore dell'esen...
Il nuovo volante Fanatec è una gi...
La Corte Suprema rigetta il ricorso di G...
Due bambini nati sordi ora sentono: il s...
ASUS ExpertBook PM3, la nuova linea di n...
Zero Motorcycles si sposta in Europa: l'...
Samsung ISOCELL HP5: il sensore da 200 m...
FSR 4 sorprende su Radeon RX 6000 e 7000...
Scendono ancora i prezzi dei TV LG OLED ...
Microsoft rinvia l'aumento del prezzo di...
Raccomandata DAZN, botta da 500 euro e s...
Dopo 14 anni di cammino, KurtJMac raggiu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian