Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC > Thread ufficiali

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT
Nelle ultime settimane abbiamo provato tre delle proposte top di gamma di NZXT nelle categorie case, dissipatori e ventole. Rispettivamente, parliamo dell'H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X. Si tratta, chiaramente, di prodotti di fascia alta che si rivolgono agli utenti DIY che desiderano il massimo per la propria build. Tuttavia, mentre i primi due dispositivi mantengono questa direzione, le ventole purtroppo hanno mostrato qualche tallone d'Achille di troppo
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN è il primo monitor gaming con pannello QD-OLED Gen 5 a layout RGB Stripe Pixel e 360 Hz su 34 pollici: lo abbiamo misurato con sonde colorimetriche e NVIDIA LDAT. Ecco tutti i dati
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-08-2023, 14:18   #421
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io ho notato che il gioco usa molta ram di sistema, spesso supera i 16gb. Controlla di avere la memoria virtuale su automatico e non su un valore fisso, potrebbe essere quello un motivo per i crash.
win 11 mi crasha...problema di memoria, ma non so se è il gioco. mi capita anche mentre non sto giocando, però è cominciato tutto dopo aver installato il gioco (ultima settimana quindi)

su win 10 invece tutto ok

ho provato a tenere il task manager aperto la memoria usata era circa 71% (totale) al massimo

Non vorrei che magari il gioco abbia installato o modificato robe che non capisco tipo i visual, piuttosto che framework ecc ecc...roba che magari viene usata anche da altri programmi ed è per questo che non capita solo quando BG è aperto.
Però diciamo che mi capita 1-2 volte al giorno....non dopo 10 minuti che gioco
TheInvoker è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 14:55   #422
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Io ho notato che il gioco usa molta ram di sistema, spesso supera i 16gb. Controlla di avere la memoria virtuale su automatico e non su un valore fisso, potrebbe essere quello un motivo per i crash.
Sì, è possibile, e buttarci un occhio si leva il pensiero, però, uno sforamento di memoria non genererebbe dei blocchi di quel genere, tornerebbe a desktop.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 15:35   #423
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

qualcuno ha capito cosa hanno di diverso le abilità marcate sia come azione che come azione bonus? ad esempio quella infuocata di Karlach

io pensavo che si potesse usare in entrambi i casi e invece se prima faccio un'azione, non posso usarla come azione bonus, quindi in pratica posso usarla solo come azione base.
Old 14-08-2023, 15:59   #424
thegiox
Moderatore

L'Avatar di thegiox

Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
se può servire io ho 16gb di ram e mai un problema a risoluzione 2k e tutto al massimo
Old 14-08-2023, 16:16   #425
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sì, è possibile, e buttarci un occhio si leva il pensiero, però, uno sforamento di memoria non genererebbe dei blocchi di quel genere, tornerebbe a desktop.
Si giusto, ottima osservazione.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 16:28   #426
Skelevra
Senior Member

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Nessun messaggio di errore. Sono costretto a spegnere staccando la corrente, perché se provo a riavviare col pulsante, il pc si accende/spegne 6-7 volte prima di riuscire a fare l'avvio completo.
Quando riavvio mi esce il messaggio di Amd che sono stati ripristinati i parametri a seguito di un errore. Ma non ho modificato alcun parametro
Pensando alla gpu, in gioco sta sui 65 gradi e il pc crasha. Su FurMark sta a 80 gradi e gira per +30 min senza fare una piega..

C'è qualche software che si può usare come registro errori? Perché quello di windows non segna nulla a riguardo (a parte che è stato arrestato il pc in modo anomalo).
Se ti da blue screen e ti salva il dump (attivalo dalle opzioni di sistema) prova ad aprirlo con windbg
Skelevra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 16:38   #427
Marsil_Novitio
Senior Member

L'Avatar di Marsil_Novitio

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
win 11 mi crasha...problema di memoria, ma non so se è il gioco. mi capita anche mentre non sto giocando, però è cominciato tutto dopo aver installato il gioco (ultima settimana quindi)

su win 10 invece tutto ok

ho provato a tenere il task manager aperto la memoria usata era circa 71% (totale) al massimo

Non vorrei che magari il gioco abbia installato o modificato robe che non capisco tipo i visual, piuttosto che framework ecc ecc...roba che magari viene usata anche da altri programmi ed è per questo che non capita solo quando BG è aperto.
Però diciamo che mi capita 1-2 volte al giorno....non dopo 10 minuti che gioco
La ram non si satura.
Ho fatto un breve video (scusate, ma con una mano reggevo il tel e l'altra muovevo i pg). Questa volta è successo nel lvl up, ma avviene ovunque.
https://www.youtube.com/watch?v=F_0MM20YUSg

Quote:
Originariamente inviato da Skelevra Guarda i messaggi
Se ti da blue screen e ti salva il dump (attivalo dalle opzioni di sistema) prova ad aprirlo con windbg
Ci provo, grazie
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 18:46   #428
alexbilly
Senior Member

L'Avatar di alexbilly

Iscritto dal: Aug 2006
Non per fare il pessimista, ma riporto solo la mia esperienza. Quando successe a me che il pc si freezava mentre giocavo ad un gioco che richiedeva parecchi gb di ram (Cyberpunk 2077) scoprii che avevo una ram fallata, evento direi piu unico che raro, considerando anche che il pc aveva pochi mesi. Il pc si bloccava del tutto, e tentando un riavvio semplice questo poi si riavviava diverse volte da solo, prima di stabilizzarsi. Differente il discorso quando il problema è la scheda video, in quel caso crasha il driver di amd, ma spesso non è necessario neanche riavviare, si risolve chiudendo il gioco. Feci dei test con memtest ed effettivamente c'erano errori su un blocco della ram. Sostituzione effettuata tramite amazon e problema risolto.
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz

Ultima modifica di alexbilly : 14-08-2023 alle 18:50.
alexbilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 19:10   #429
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Non per fare il pessimista, ma riporto solo la mia esperienza. Quando successe a me che il pc si freezava mentre giocavo ad un gioco che richiedeva parecchi gb di ram (Cyberpunk 2077) scoprii che avevo una ram fallata, evento direi piu unico che raro, considerando anche che il pc aveva pochi mesi. Il pc si bloccava del tutto, e tentando un riavvio semplice questo poi si riavviava diverse volte da solo, prima di stabilizzarsi. Differente il discorso quando il problema è la scheda video, in quel caso crasha il driver di amd, ma spesso non è necessario neanche riavviare, si risolve chiudendo il gioco. Feci dei test con memtest ed effettivamente c'erano errori su un blocco della ram. Sostituzione effettuata tramite amazon e problema risolto.
e se rallenta tutto per 1 secondo (audio, movimento del mouse, qualsiasi video stia guardando, o gioco stia giocando ecc ecc) con conseguente audio metallico per poi tornare tutto normale....che problema è? ce l'ho da quasi un anno ormai. Su 2 sistemi operativi diversi anche appena installati. è un problem hardware. Alimentatore? scheda madre?
Old 14-08-2023, 19:10   #430
Marsil_Novitio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alexbilly Guarda i messaggi
Sisi, provato ieri memtest..tutto regolare (quasi mi è venuto da pensare "purtroppo").
Ad ogni modo su steam le discussioni a riguardo sono molteplici, in una un tizio come me deve proprio forzare lo spegnimento (neanche da tasto reset funziona) ed aveva una build recente.
Ne riporto alcune:
12
3
4
5
6

Ovviamente alcuni dicono di avere lo stesso problema, altri dicono che un gioco/software non può causare questo problema, e che dipende dall'hardware. A me sembrano esserci troppi report..tutti con gli alimentatori/gpu fusi?
Oggi ho lanciato IBT + Furmark+ stress test amd per 1 ora..nessun cedimento.
Faccio anch'io la mia segnalazione, sperando che con i prossimi fix si risolva.
Mi spiace molto, è il primo gioco, dopo tanto tempo, che riacquisto all'uscita a prezzo pieno..proprio perchè volevo spulciarmelo per bene

In attesa di sviluppi sono tentato di attivare geforce now per un mesetto.
Old 14-08-2023, 19:16   #431
Marsil_Novitio
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheInvoker Guarda i messaggi
qualcuno ha capito cosa hanno di diverso le abilità marcate sia come azione che come azione bonus? ad esempio quella infuocata di Karlach

io pensavo che si potesse usare in entrambi i casi e invece se prima faccio un'azione, non posso usarla come azione bonus, quindi in pratica posso usarla solo come azione base.
In quel poco che sono riuscito a giocare ( ) quelle marchiate doppio credo che indicano la necessità di avere sia azione (pallino verde) che azione bonus (triangolo arancione) disponibili per poterle usare.
In pratica consumano 2 "tacche".
Old 14-08-2023, 20:29   #432
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
In quel poco che sono riuscito a giocare ( ) quelle marchiate doppio credo che indicano la necessità di avere sia azione (pallino verde) che azione bonus (triangolo arancione) disponibili per poterle usare.
In pratica consumano 2 "tacche".
Giusto per fare un tentativo: provato a giocare in finestra, possibilmente borderless, anzichè fullscreen ?
Old 14-08-2023, 20:34   #433
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
il cast dietro i vari personaggi di BG3

https://www.youtube.com/watch?v=AW1Pc6FVytU
Old 14-08-2023, 21:37   #434
Seven84
Member

Iscritto dal: Apr 2021
Visto che la gestione dell inventario a me non piace, ho trovato un modo per renderlo piu "organizzato".
Molto probabilmente ho scoperto "l acqua calda", ma magari non tutti c hanno pensato

Raccolgo gli zaini o borse che trovo in giro, ne metto da 1 a 5 a personaggio e in ognuno metto dentro solo cose inerenti l utilizzo che ne farò, ad esempio :
- libri
- pergamene
- armi
- equipaggiamento
- pozioni generiche
- oggetti particolari tipo quelli col bordo arancione
- ecc

In questo modo trovo tutto piu facilmente, anche quando cambio membri del party devo solo passare gli zaini
Seven84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 21:57   #435
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Io gli zaini li uso più che altro per vedere in blocco serie di oggetti che metto direttamente lì
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2023, 22:01   #436
AlexAlex
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Causa ferie sono ancora dai druidi. Bello come le varie quest e subquest si intersecano tra loro in modo molto naturale semplicemente giocando senza seguire nessuna pista in particolare
AlexAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 06:51   #437
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
C'è gente che gli zaini li usa per bombardare i nemici a distanza

In generale ci son tante cosette che si posson fare, ma che non si fanno vuoi perché non ci si pensa o perché magari non si considera quella determinata meccanica possibile.

Video a caso, ce ne son un sacco, questo è quello che forse ne raccoglie un po' più di altri, ma il concetto è il medesimo >

Things You Didn't Know In Baldur's Gate 3
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2023, 10:50   #438
sidewinder
Senior Member

L'Avatar di sidewinder

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
ma le corde che si trovano hanno qualche utilità ?
Old 15-08-2023, 11:30   #439
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

c'è un incantesimo che rimuove gli stati negativi?
Old 15-08-2023, 12:08   #440
Seven84
Member

Iscritto dal: Apr 2021
Quote:
Originariamente inviato da sidewinder Guarda i messaggi
ma le corde che si trovano hanno qualche utilità ?
Sarebbe da provare a "combinarli" con una freccia e magari permettono di scavalcare?

Oppure per legare qualcuno?
Seven84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
CAS Space ha lanciato per la prima volta...
Qualcomm boccia Samsung: i futuri chip S...
Il razzo spaziale cinese Tianlong-3 di S...
Samsung cambia i piani: aumenta la produ...
TSMC non si ferma più: fatturato ...
Xiaomi porta in Italia il nuovo Redmi A7...
Mercato smartphone: Q1 2026 positivo (+1...
YouTube punta sull'AI: gli utenti potran...
Il prossimo chip a 2 nm di Samsung punte...
Due smartphone REDMAGIC sono stati rimos...
La beta della One UI 8.5 è ora di...
Addio al Pannello di Controllo di Window...
Il chip N1 di NVIDIA per i laptop del fu...
YouTube Premium costerà di pi&ugr...
I nuovi Samsung Galaxy A57 5G e A37 5G a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian