Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2023, 12:59   #7901
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Di che giochi si tratta? Noti problemi solo la sera o in tutti gli orari?
Ti dico che la questione gaming è un po’ spinosa, nel senso che se ci sono problemi su qualche transito allora il problema lo risolvi, ma se ha problemi il server di gioco non ci fai nulla.
Gioco principalmente a killer instinct (picchiaduro) su xbox.
La lentezza la noto principalmente la sera dove il lag si vede!
esempio :
tento di fare la presa all'avversario e il mio personaggio non si muove oppure controbatto ad una combo ma lui ha la "precedenza"
quando vedo questa situazione non tento nemmeno di continuare a fare altre partite perchè so che gioco in svantaggio.
una m3rd4 veramente !

Ultima modifica di xveilsidex : 05-05-2023 alle 13:03.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2023, 22:54   #7902
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da xveilsidex Guarda i messaggi
E' frustrante avere 2.5 gigabit ma laggare ugualmente.
La velocità non c'entra nulla con la latenza... Ricordo che durante la pandemia con l'ADSL 20 Mega le suonavo agli amici con la FTTH più bravi a giocare di me
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2023, 00:57   #7903
xm4rcell0x
Senior Member

L'Avatar di xm4rcell0x

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Napoli
[FTTH] [FTTC] [ADSL] [FWA] KLIK.NETWORK Fibra e ADSL Professionali

Quote:
Gioco principalmente a killer instinct (picchiaduro) su xbox.
La lentezza la noto principalmente la sera dove il lag si vede!
esempio :
tento di fare la presa all'avversario e il mio personaggio non si muove oppure controbatto ad una combo ma lui ha la "precedenza"
quando vedo questa situazione non tento nemmeno di continuare a fare altre partite perchè so che gioco in svantaggio.
una m3rd4 veramente !

Di che zona d Italia sei? C è qualcuno con cui giochi che nota/non nota questi problemi? Se si hanno anche loro Tim?

Hai modo di sapere gli indirizzi IP dei server in questione? Magari se riuscissi a risalire agli IP potresti fare un mtr mentre giochi e vedere se hai packet loss o latenza elevata.

Ps quoto in foto Davide
xm4rcell0x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2023, 12:14   #7904
xveilsidex
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
La velocità non c'entra nulla con la latenza... Ricordo che durante la pandemia con l'ADSL 20 Mega le suonavo agli amici con la FTTH più bravi a giocare di me
Si lo so che la velocità non c'entra nulla con la latenza.
Cmq rimpiango la vecchia adsl a 20 mega di infostrada dove non laggavo mai.

Quote:
Originariamente inviato da xm4rcell0x Guarda i messaggi
Di che zona d Italia sei? C è qualcuno con cui giochi che nota/non nota questi problemi? Se si hanno anche loro Tim?

Hai modo di sapere gli indirizzi IP dei server in questione? Magari se riuscissi a risalire agli IP potresti fare un mtr mentre giochi e vedere se hai packet loss o latenza elevata.

Ps quoto in foto Davide
solitamente gioco sempre con stranieri.. e molto spesso mi paraculano per la mia connessione.
Sono della prov. di bari , dove siamo stati raggiunti dalla FTTH di fibercop a dicembre 2022. Avevo la medesima situazione anche con la FTTC.. la sera è ingiocabile..
Dalla xbox non saperei se sia possibile risalire ai server di gioco...
qualcuno ha qualche idea? Non so se mettere la xbox in dmz potrebbe fare qualcosa ma dubito.

Ultima modifica di xveilsidex : 15-05-2023 alle 12:20.
xveilsidex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2023, 16:59   #7905
RossFu
Member

Iscritto dal: Dec 2018
Quote:

solitamente gioco sempre con stranieri.. e molto spesso mi paraculano per la mia connessione.
Sono della prov. di bari , dove siamo stati raggiunti dalla FTTH di fibercop a dicembre 2022. Avevo la medesima situazione anche con la FTTC.. la sera è ingiocabile..
qualcuno ha qualche idea? Non so se mettere la xbox in dmz potrebbe fare qualcosa ma dubito.
Non sono un gamer ma consigliando spesso klik ad amici alcuni di essi che invece giocano e tanto si sono trovati bene.
Ricorda però che klik ha diverse reti di trasporto ma non le pubblicizza tutte. Su Fibercop mi sembra che alcuni amici che giocano non hanno scelto Sparkle che poi sarebbe tim ma un altra rete, mi sembra irideos. Ma sentili. Hanno diverse reti possibili. Se posso invece consigliarti un ottimo router che klik vende e gestisce , prendi il Keenetic Titan. Noi lo usiamo in azienda ma quasi tutti gli amici a cui l’hanno dato mi ringraziano forse più del router che di klik. 😂

Spero di esserti stato d’aiuto.
Old 31-05-2023, 22:20   #7906
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:

Sei su FiberCop da Bari su quale rete attualmente, sempre TIM o sei passato a KLIK?

Se sei con TIM è difficile prevedere come andresti su Fibercop con KLIK, in quanto loro rivendono il servizio prevedendo la scelta di varie reti ognuna con prestazioni diverse (tipo Fiber Telecom, Ehiweb, IRIDEOS, etc etc)

Comunque intanto potresti provare qualche traceroute verso i seguenti server:

kundenserver.de
23media.com
link11.de
aixit.com
8.8.8.8
gamesnet.it
proserve.nl
dedibox.fr

E magari anche qualche speedtest (tramite APP CLI) per vedere ci fosse qualche anomalia sulla banda:

Cwnet - Milan: 1434
PVDataNet - Milano: 42070
Fibering S.p.a. - Milan: 3873
Fiber Telecom - Milan: 25146
Telecom Italia - MIlan: 3667
I3d - Milan: 45809
Sky Wifi - Milan: 50954

InterNetX GmbH - Munich: 27345
Delta Fiber Nederland - Rotterdam: 52857
YouFibre - Manchester: 48475
ORANGE FRANCE - Marseille: 29545
Vialis - Strasbourg: 11769
Server: Sewan - Madrid: 34917
Magnet Networks - Dublin: 14010
Optimum Online - New York, NY: 30514

Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2023 alle 01:55.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 13:41   #7907
RossFu
Member

Quote:
Originariamente inviato da MiloZ Guarda i messaggi
Sei su FiberCop da Bari su quale rete attualmente? Hai attivato con KLIk una FTTH TIM EasyIp come la precedente o cambiando rete (tipo Fiber Telecom, Ehiweb, IRIDEOS, etc etc)?
Se ho capito bene dal suo primo post, non ha (ancora) nessun tipo di linea con klik.
Ho capito bene?
Old 01-06-2023, 15:54   #7908
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Se ho capito bene dal suo primo post, non ha (ancora) nessun tipo di linea con klik.
Ho capito bene?
Ah ok, ho editato un pô il reply sopra.
Old 01-06-2023, 20:20   #7909
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001

Domanda cosa stanno a significare peers e IPX? Peers immagino siano quanti peer (nodi) siano presenti in quella infrastruttura di rete corretto?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 21:27   #7910
MiloZ
Senior Member

L'Avatar di MiloZ

edit

Ultima modifica di MiloZ : 02-06-2023 alle 01:55.
MiloZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2023, 21:31   #7911
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi

Domanda cosa stanno a significare peers e IPX? Peers immagino siano quanti peer (nodi) siano presenti in quella infrastruttura di rete corretto?

Pindol
Peer= accordi di scambio tra i vari ISP
IX= Internet Exchange, scambio traffico internet , il più grande in Italia si trova a milano il MIX in via caldera 21
chris190 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 10:32   #7912
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
Originariamente inviato da chris190 Guarda i messaggi
Peer= accordi di scambio tra i vari ISP
IX= Internet Exchange, scambio traffico internet , il più grande in Italia si trova a milano il MIX in via caldera 21
grazie, quindi un'offerta con più peers e maggiori IX è da preferire rispetto ad una che ne ha meno.

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2023, 21:28   #7913
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
grazie, quindi un'offerta con più peers e maggiori IX è da preferire rispetto ad una che ne ha meno.

Pindol
in teoria scegliendo un ISP che ha maggiori intradamenti si, dovresti notare qualche milgioramento soprattutto se giochi dove il ping verso un determinato server può risultare più basso, ma non vorrei dirti una cavolata, comunque leggermente si nota
Old 06-06-2023, 13:28   #7914
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Ragazzi, qualcuno sa se è possibile richiedere IPv6 su FTTH Fibercop? Mi piacerebbe giocarci un po' nel tempo libero.
Old 17-06-2023, 00:24   #7915
maddalux
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Città: Pozzuoli
Salve a tutti

Cè qualcuno qui che utilizza il servizio di centralino virtuale di questa compagnia telefonica ?

Come funziona su strutture abbastanza ampie e con sedi dislocate su diverse zone geografiche ?

In modo abbastanza casuale, mi hanno indirizzato a questa azienda tre motivi
- l’assenza di chiarezza di offerte per centralino virtuale di altre aziende
- un consiglio di un utente in un altro forum simile a questo
- un consiglio di un fornitore che lo utilizza

Googlando vedo che se ne parla molto bene, ma non ho letto molto del servizio che mi interessa, di centralino. Se qui ci sono utilizzatori, fatevi sentire anche in msg provato, LUN prossimo comunque li incontro in ufficio.
maddalux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2023, 19:09   #7916
chris190
Senior Member

L'Avatar di chris190

Quote:
Originariamente inviato da maddalux Guarda i messaggi
Salve a tutti

Cè qualcuno qui che utilizza il servizio di centralino virtuale di questa compagnia telefonica ?

Come funziona su strutture abbastanza ampie e con sedi dislocate su diverse zone geografiche ?

Googlando vedo che se ne parla molto bene, ma non ho letto molto del servizio che mi interessa, di centralino. Se qui ci sono utilizzatori, fatevi sentire anche in msg provato, LUN prossimo comunque li incontro in ufficio.
Mi sembra che il buon @ranfas lo utilizzi.
Old 01-07-2023, 00:40   #7917
ranfas
Senior Member

L'Avatar di ranfas

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Napoli e Roma
Quote:
Originariamente inviato da maddalux Guarda i messaggi
Salve a tutti

sembra che ti ho risposto in un altro forum - in ritardo - e qui lo sono ancroa di più - confermo che la soluzione di centralino cloud di KLIK è ottima, funziona molto bene anche deploiata su larga scala (io la utilizzo tra colleghi che sono tra Italia, UK, Israele), ma il tuo msg è vecchio, penso che tu abbia gia preso una decisione, come è andata ?
Old 17-07-2023, 12:55   #7918
maddalux
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2022
Città: Pozzuoli
Quote:
Originariamente inviato da ranfas Guarda i messaggi
sembra che ti ho risposto in un altro forum - in ritardo - e qui lo sono ancroa di più - confermo che la soluzione di centralino cloud di KLIK è ottima, funziona molto bene anche deploiata su larga scala (io la utilizzo tra colleghi che sono tra Italia, UK, Israele), ma il tuo msg è vecchio, penso che tu abbia gia preso una decisione, come è andata ?
Anche io ho risposto dall'altra parte

Cmq stiamo utilizzando il centralino, e sopratutto l'APP mobile del centralino, ovunque, anche a bordo nave, che era un grosso problema perché dopo una decina di miglia la copertura 4G é assente e invece adesso se clicchi l'interno del collega lui ti risponde anche se é a bordo (non che lui sia felice della cosa...)

il centralino é stato un cambiamento epocale anche in azienda. Il fatto che possiamo stare tutti, insieme, a telefono, anche in 20, e non é mai occupata la linea, per noi é un nuovo mondo, una svolta (anche qui...non tutti contentissimi ). Peró anche gli anziani dell'azienda, che di solito se ne strafregano della tecnologia, hanno apprezzato.

poi il garbo delle persone di klik che abbiamo incontrato, davvero fuori dal mondo. frequenteró i forum molto piu spesso se si fanno queste scoperte !

come detto anche dall'altra parte, spero in futuro di contribuire anche io, di dare oltre che...ricevere.
maddalux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2023, 13:33   #7919
RossFu
Member

Abbiamo preso dei nuovi uffici, che saranno quelli principali, per cui abbiamo chiesto 2 ftth da 2.5g a klik con due reti diverse, per stare un po’ più sicuri (Irideos e Fiber Telecom)

Il problema è questo. Il tecnico open fiber arriva con la fibra ottica al massimo alla cabina Enel (già in suolo privato). Da lì agli uffici ho 250 metri. Come li copro?

OFiber——cabina Enel (ONT)— — 250mt—uffici

Ovviamente voglio coprire con fibra ottica.
Il mio elettricista non sa giuntare fibra. Ma su altre communities mi hanno sconsigliato apparati con connettori ottici. Ma di giuntare la fibra di open fiber ad una mia fibra lunga 200 m fino agli uffici.
Ma opens fiber fa questo lavoro di giuntura di una sua fibra con la mia (ovviamente gliela farei trovare nel punto che vuole) e soprattutto si prende la responsabilità di collegare il suo Ont alla mia fibra ?

Il tecnico OF, che tornerà oggi dopo altri lavori a Salerno, dice che al massimo lui mi “regala” 15-20 metri di fibra ma non potrà mai coprire i 250 mt.
Old 19-07-2023, 14:56   #7920
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
Originariamente inviato da RossFu Guarda i messaggi
Abbiamo preso dei nuovi uffici, che saranno quelli principali, per cui abbiamo chiesto 2 ftth da 2.5g a klik con due reti diverse, per stare un po’ più sicuri (Irideos e Fiber Telecom)

Il problema è questo. Il tecnico open fiber arriva con la fibra ottica al massimo alla cabina Enel (già in suolo privato). Da lì agli uffici ho 250 metri. Come li copro?

OFiber——cabina Enel (ONT)— — 250mt—uffici

Ovviamente voglio coprire con fibra ottica.
Il mio elettricista non sa giuntare fibra. Ma su altre communities mi hanno sconsigliato apparati con connettori ottici. Ma di giuntare la fibra di open fiber ad una mia fibra lunga 200 m fino agli uffici.
Ma opens fiber fa questo lavoro di giuntura di una sua fibra con la mia (ovviamente gliela farei trovare nel punto che vuole) e soprattutto si prende la responsabilità di collegare il suo Ont alla mia fibra ?

Il tecnico OF, che tornerà oggi dopo altri lavori a Salerno, dice che al massimo lui mi “regala” 15-20 metri di fibra ma non potrà mai coprire i 250 mt.
Dipende da chi trovi, da un mio cliente (situazione molto complicata) mi hanno lasciato la bobina e gliel'ho posata e giuntata: erano felici come se avessero vinto al lotto

Nel tuo caso la soluzione più pulita sarebbe posare una cassetta di giunzione nella cabina Enel da cui ripartire verso il CED.

OpenFiber non penso ti faccia storie: loro hanno il misuratore di perdite e la tua fibra la testano in tempo zero quando posano l'ONT
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian