|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#13241 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Per quanto riguarda l'altra domanda, anche qui molte tastiere ti permettono di personalizzare il comportamento di alcuni o tutti i tasti e assegnare specifiche azioni. E questo lo si trova per le tastiere meccaniche come per quelle a membrana. Ad esempio io ora sto scrivendo su una mx keys e ha il tasto per spegnere il pc. Ovviamente tutto questo vale solo per lo spegnimento non per l'accensione. Per quanto riguarda l'accensione, per prima cosa deve essere una possibilità presente nel pc e abilitarla nel bios. Infatti alcuni bios lo permettono e ti fanno anche scegliere quale tasto o combinazione di tasti può accendere il pc. A quel punto funziona indipendentemente dal modello di tastiera a cui è collegato il pc, ovviamente deve essere tutto sotto alimentazione e la tastiera, se wireless, deve uscire dallo standby!
Non spedire a chi non spedisce! Ultima modifica di delvo_69 : 15-03-2023 alle 08:59. |
|
|
|
|
|
|
#13242 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
|
E PBT ITA? Che marche?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N. |
|
|
|
|
|
#13243 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ciao, mi iscrivo con molto piacere a questa discussione da assoluto neofita!
prima di scrivere qui ho fatto ricerche in lungo e in largo... ecco le mie esigenze per la mia prima tastiera meccanica: spendere il meno possibile dimensioni 60%/65% wireless (bt solo in più) tasti frecce separati retroilluminata compatibile con windows hot swappable (se possibile) brown switches (se possibile) a dire il vero, io il mio aquisto l'ho già fatto e sono in attesa che arrivi... in teoria, ci vorrà un pò perchè dovrebbe essermi consegnato tra oggi e il 05/04/2023 so che il mio identikit potrebbe forse facilmente portarvi a quella che era la mia prima scelta ma poi ha prevalso in me l'idea del risparmio e, rinunciando agli ultimi due punti, ho speso davvero pochissimo! sono abbastanza sicuro che non indovinerete mai cosa ho preso e non vi dirò cosa sia prima di averla ricevuta e valuta in autonomia... onestamente ho paura che mi smontiate forse anche perchè ho anche io dei dubbi sulla scelta fatta. scusate anche se esordisco in questa maniera ma, intanto, attendo le vostre indicazioni su cosa avrei potuto prendere (sempre che vogliate farlo). grazie a tutti!
Ars Longa, Vita Brevis Ultima modifica di RandoM X : 20-03-2023 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
#13244 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
RandoM X
Dalla tua descrizione dettagliata, la Keychon K6 sarebbe stata ideale per te (eccetto i tasti freccia che sono sì di un altro colore ma non separati). Io ne ho una e la consiglio. Penso sia tra le migliori 65%, almeno leggendo sul web le varie comparative. Ma visto che ormai l'hai comprata...
|
|
|
#13245 | |
|
Senior Member
|
Quote:
interessante e non l'avevo considerata ma posso chiederti quanto hai speso? secondo me io ho speso molto meno anche se, sicuramente, avrò anche molto meno... ma magari no... vedremo! p.s.: si a me va benissimo il modello che hai indicato perchè anche quella che ho preso io è così! non li voglio separati (nel senso distanti) i tasti freccia ma univoci, non so se è il termine specifico, si! nel senso, non condivisi con altri lettere o simboli... p.s.2: però quella da te indicata ha solo collegamenti bt, mi pare che tutte le Keychron lo siano, mentre io la volevo wireless con il dongle!
Ars Longa, Vita Brevis Ultima modifica di RandoM X : 20-03-2023 alle 13:50. |
|
|
|
|
|
|
#13246 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13247 |
|
Senior Member
|
onestamente, e sinceramente, ne sono convinto anche io!
ma essendo la mia prima tastiera ho fatto un pò una scommessa su una cosa che non mi impegnasse... non so se riesco a spiegarmi bene... inoltre, non capivo bene quale fosse il giusto budget... se ho letto bene in giro c'è una fascia media che si aggira sui 100 euro una fascia alta che parte dai 200 euro circa a salire e poi c'è una fascia bassa dove sono andato a pescare io... anzi, a dire il vero, io sono andato diretto nella bassissima!!! ![]() grazie anche te per la risposta, intanto!
Ars Longa, Vita Brevis Ultima modifica di RandoM X : 20-03-2023 alle 22:07. |
|
|
|
|
|
#13248 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Comunque ti ringrazio, mi hai chiarito molto.
|
|
|
|
#13249 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono dei keycaps così però non saprei indicarteli!
|
|
|
|
#13250 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi è costata sulle 100euro e passa essendo quella più completa. Poi ho voluto pure comprare, a parte, pennellino e lubrificanti per gli stabilizzatori e gli switch. Esattamente, quello che stavo pensando di scrivere... Pure io mi volevo tuffare su tastiere economiche ma poi l'occhio cade su altro
|
|
|
|
#13251 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13252 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
solo una, mi pare, di averne vista cablata e wirelless molte anche le bt e cablata come le keychron di quelle come piacciono a me, ne avrei anche selezionate un paio con budget molto diverso, diciamo fascia media e alta, ma per ora attendo ancora la mia bassissima... la alta, comunque, penso resterà solo nella lista dei desideri... quanto, al resto, con il tempo conto anche io di comprare tutto l'occorrente... un passo alla volta... e io ci metto molto a muovermi!!! Quote:
intanto ho voluto provare perchè so già che questo sarebbe stato solo un primo passo...
|
|
|
|
#13253 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io sono alla ricerca di una tastiera hot swap con tastierino numerico compatta (formato 96%) anche barebone tipo Keychron Q5 ma con la connessione wireless (meglio con dongle che con bluetooth) ma non ho trovato niente di comparabile su quella fascia. La Keychron K4 è bluetooth ma di una fascia più bassa mentre su Amazon si trova qualche cosa anche con dongle wireless ma si tratta delle solite cinesate. Direi che o rinuncio alla connessione wireless e prendo la Keychron Q5 o scendo a compromessi. Tastiere con layout con tastierino numerico e hotswap ce ne sono poche in giro. Me ne sono perso qualcuna?
|
|
|
|
|
|
#13254 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
E' così raro che una tastiera abbia la luminosità che attraversa lettere e simboli?
|
|
|
|
#13255 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13256 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
|
|
|
|
|
|
#13257 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, se ti piace la tastiera poi può sempre comprare il set di tasti di tuo gusto Giovanni!
|
|
|
|
#13258 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13259 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
E questo problema ce l'hanno la maggior parte dei layout ISO europei. C'è qualche kit della HyperX e Steelseries specifici per DE, UK, Nordic ma sono di tipo "pudding" (e quindi devono piacere!) e quasi ok per tastiere con i classici 104-105 tasti. Per formati diversi c'è quasi sempre qualche tasto con le dimensioni diverse non presente Il problema nasce dall'investimento che bisogna fare per produrre in PBT, soprattutto in Double Shot in modo da essere compatibile con la retroilluminazione perchè è abbastanza costoso fare gli stampi dedicati e produrre se i numeri non sono alti. Il discorso cambia invece se si vogliono kit in PBT single shot con le lettere "stampate" dye-sublimated, che comunque non è un processo semplice ma già più abbordabile e qui si trova qualcosa anche in ISO IT, a prezzi non bassissimi e con poca reperibilità, rinunciando ovviamente alla retroilluminazione dei singoli tasti. Poi con l'ABS, le lettere possono essere "stampate" con il laser (è più un processo di etching ma vabbè, ci siamo capiti!) e in ABS si trovano kit retroilluminati ISO-IT anche su tastiere molto molto economiche (dopo tutto l'ABS costa meno e la stampa-etching viene fatta con lo stesso macchinario per tutti i layout!)
|
|
|
|
#13260 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() E' più lo sfizio che altro. Sinceramente una volta comprata la tastiera, la si usa e si passa ad altro. Spendere i soldi a casaccio non fa per me e nemmeno in linea con il periodo. Quindi goditi l'acquisto ed il resto può attendere. Poi se si riesce a rivendere o ad avere più configurazioni, ben venga. Se ne dovessi scegliere una la comprerei Full-96% in modo da avere un uso differente rispetto alla mia attuale 65%.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.