Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2023, 08:54   #13241
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tastiere con layout IT, retroilluminate (no background ma nella lettera/numero tasto) che abbiano anche il tasto Power come si usava un tempo per accendere il PC e pure spegnerlo, esistono ancora?
Ciao Giovanni, ma cosa intendi con l'illuminazione nella lettera/numero tasto? Molte delle tastiere illuminate di cui parliamo hanno un singolo led sotto ogni switch/tasto, il led può essere come si dice "north" o south" facing e quindi illuminare attraverso lo switch la parte superiore o inferiore del singolo keycap/tasto e spesso puoi anche decidere il colore di ogni singolo led di ogni singolo tasto con il loro software di gestione.

Per quanto riguarda l'altra domanda, anche qui molte tastiere ti permettono di personalizzare il comportamento di alcuni o tutti i tasti e assegnare specifiche azioni. E questo lo si trova per le tastiere meccaniche come per quelle a membrana. Ad esempio io ora sto scrivendo su una mx keys e ha il tasto per spegnere il pc. Ovviamente tutto questo vale solo per lo spegnimento non per l'accensione.
Per quanto riguarda l'accensione, per prima cosa deve essere una possibilità presente nel pc e abilitarla nel bios. Infatti alcuni bios lo permettono e ti fanno anche scegliere quale tasto o combinazione di tasti può accendere il pc. A quel punto funziona indipendentemente dal modello di tastiera a cui è collegato il pc, ovviamente deve essere tutto sotto alimentazione e la tastiera, se wireless, deve uscire dallo standby!

Ultima modifica di delvo_69 : 15-03-2023 alle 08:59.
delvo_69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2023, 22:48   #13242
giuseppesole
Senior Member

L'Avatar di giuseppesole

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
E PBT ITA? Che marche?
APC SMT1500I; Silverstone FT02; Seasonic M12D; Rampage 2 Extreme; i7 Extreme 975; Kit Ybris Black Sun; Magicool 2x180mm; 12GB G.Skill F3-14900CL9D; BFG H2OC; Sound Blaster Z; Denon AVC-A1HD; Samsung 860 Pro 512GB; 2 Samsung 850 Pro 256GB; Plextor PX-B940SA; Eizo FS2333; Logitec G900; Filco Majestouch 2 TKL; Intuos3 A4; Epson R2400; Epson Perfection 3200 Photo; Netgear FVS318N.
giuseppesole è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 11:59   #13243
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Iscritto dal: Sep 2006
ciao, mi iscrivo con molto piacere a questa discussione da assoluto neofita!
prima di scrivere qui ho fatto ricerche in lungo e in largo...

ecco le mie esigenze per la mia prima tastiera meccanica:
spendere il meno possibile
dimensioni 60%/65%
wireless (bt solo in più)
tasti frecce separati
retroilluminata
compatibile con windows
hot swappable (se possibile)
brown switches (se possibile)

a dire il vero, io il mio aquisto l'ho già fatto e sono in attesa che arrivi...
in teoria, ci vorrà un pò perchè dovrebbe essermi consegnato tra oggi e il 05/04/2023 !

so che il mio identikit potrebbe forse facilmente portarvi a quella che era la mia prima scelta ma poi ha prevalso in me l'idea del risparmio e, rinunciando agli ultimi due punti, ho speso davvero pochissimo!
sono abbastanza sicuro che non indovinerete mai cosa ho preso e non vi dirò cosa sia prima di averla ricevuta e valuta in autonomia...
onestamente ho paura che mi smontiate forse anche perchè ho anche io dei dubbi sulla scelta fatta.

scusate anche se esordisco in questa maniera ma, intanto, attendo le vostre indicazioni su cosa avrei potuto prendere (sempre che vogliate farlo).
grazie a tutti!

Ultima modifica di RandoM X : 20-03-2023 alle 12:22.
RandoM X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 13:34   #13244
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Iscritto dal: Dec 2010
RandoM X

Dalla tua descrizione dettagliata, la Keychon K6 sarebbe stata ideale per te (eccetto i tasti freccia che sono sì di un altro colore ma non separati). Io ne ho una e la consiglio. Penso sia tra le migliori 65%, almeno leggendo sul web le varie comparative. Ma visto che ormai l'hai comprata...
Old 20-03-2023, 13:43   #13245
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da bluv Guarda i messaggi
RandoM X

Dalla tua descrizione dettagliata, la Keychon K6 sarebbe stata ideale per te (eccetto i tasti freccia che sono sì di un altro colore ma non separati). Io ne ho una e la consiglio. Penso sia tra le migliori 65%, almeno leggendo sul web le varie comparative. Ma visto che ormai l'hai comprata...
per prima cosa, grazie per avermi risposto!
interessante e non l'avevo considerata ma posso chiederti quanto hai speso?
secondo me io ho speso molto meno anche se, sicuramente, avrò anche molto meno...
ma magari no...
vedremo!
p.s.: si a me va benissimo il modello che hai indicato perchè anche quella che ho preso io è così!
non li voglio separati (nel senso distanti) i tasti freccia ma univoci, non so se è il termine specifico, si!
nel senso, non condivisi con altri lettere o simboli...
p.s.2: però quella da te indicata ha solo collegamenti bt, mi pare che tutte le Keychron lo siano, mentre io la volevo wireless con il dongle!

Ultima modifica di RandoM X : 20-03-2023 alle 13:50.
Old 20-03-2023, 14:33   #13246
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Iscritto dal: Aug 2019
Città: Quarrata (PT)
Quote:
Originariamente inviato da RandoM X Guarda i messaggi
interessante e non l'avevo considerata ma posso chiederti quanto hai speso?
secondo me io ho speso molto meno anche se, sicuramente, avrò anche molto meno...
ma magari no...
vedremo!
p.s.: si a me va benissimo il modello che hai indicato perchè anche quella che ho preso io è così!
non li voglio separati (nel senso distanti) i tasti freccia ma univoci, non so se è il termine specifico, si!
nel senso, non condivisi con altri lettere o simboli...
p.s.2: però quella da te indicata ha solo collegamenti bt, mi pare che tutte le Keychron lo siano, mentre io la volevo wireless con il dongle!
io sono dell'idea di chi più spende meno spende
NiKKlaus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 14:59   #13247
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da NiKKlaus Guarda i messaggi
onestamente, e sinceramente, ne sono convinto anche io!

ma essendo la mia prima tastiera ho fatto un pò una scommessa su una cosa che non mi impegnasse...
non so se riesco a spiegarmi bene...

inoltre, non capivo bene quale fosse il giusto budget...
se ho letto bene in giro c'è una fascia media che si aggira sui 100 euro
una fascia alta che parte dai 200 euro circa a salire
e poi c'è una fascia bassa dove sono andato a pescare io...
anzi, a dire il vero, io sono andato diretto nella bassissima!!!

grazie anche te per la risposta, intanto!

Ultima modifica di RandoM X : 20-03-2023 alle 22:07.
Old 20-03-2023, 18:03   #13248
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Ciao Giovanni, ma cosa intendi con l'illuminazione nella lettera/numero tasto?
@delvo_69: intendevo dire illuminazione che non proviene solo dal nord o sud di un tasto ma attraverso la lettera/numero. Non so come si dica tecnicamente.

Comunque ti ringrazio, mi hai chiarito molto.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2023, 19:01   #13249
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
@delvo_69: intendevo dire illuminazione che non proviene solo dal nord o sud di un tasto ma attraverso la lettera/numero. Non so come si dica tecnicamente.

Comunque ti ringrazio, mi hai chiarito molto.
se ho capito bene, quello che tu vuoi è che le lettere ed i simboli siano trasparenti...
ci sono dei keycaps così però non saprei indicarteli!
Old 21-03-2023, 16:59   #13250
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
interessante e non l'avevo considerata ma posso chiederti quanto hai speso?...
Sì, è BT e non WiFi. Non so nemmeno se ci siano tastiere che abbiano tutte le funzioni possibili ed inimmaginabili. Vale sempre il detto: non esiste la tastiera perfetta. Ragion per cui, spesso si pensa di acquistarne una 2a, 3a ecc
Mi è costata sulle 100euro e passa essendo quella più completa. Poi ho voluto pure comprare, a parte, pennellino e lubrificanti per gli stabilizzatori e gli switch.

Quote:
Esattamente, quello che stavo pensando di scrivere...
Pure io mi volevo tuffare su tastiere economiche ma poi l'occhio cade su altro
Old 21-03-2023, 17:21   #13251
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Sì, è BT e non WiFi. Non so nemmeno se ci siano tastiere che abbiano tutte le funzioni possibili ed inimmaginabili. Vale sempre il detto: non esiste la tastiera perfetta. Ragion per cui, spesso si pensa di acquistarne una 2a, 3a ecc
Mi è costata sulle 100euro e passa essendo quella più completa. Poi ho voluto pure comprare, a parte, pennellino e lubrificanti per gli stabilizzatori e gli switch.

infatti io ho preso in passato roba economica per risparmiare un pò e ho speso due volte xchè ho ricomprato la stessa cosa ma migliore
Old 21-03-2023, 17:52   #13252
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:

io ne ho trovate diverse che hanno la tripla connessione, bt wireless e cablata...
solo una, mi pare, di averne vista cablata e wirelless
molte anche le bt e cablata come le keychron

di quelle come piacciono a me, ne avrei anche selezionate un paio con budget molto diverso, diciamo fascia media e alta, ma per ora attendo ancora la mia bassissima...
la alta, comunque, penso resterà solo nella lista dei desideri...

quanto, al resto, con il tempo conto anche io di comprare tutto l'occorrente...
un passo alla volta...
e io ci metto molto a muovermi!!!

Quote:
infatti io ho preso in passato roba economica per risparmiare un pò e ho speso due volte xchè ho ricomprato la stessa cosa ma migliore
eheheh si ti capisco in pieno!!!
intanto ho voluto provare perchè so già che questo sarebbe stato solo un primo passo...
Old 21-03-2023, 22:32   #13253
dero79
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Io sono alla ricerca di una tastiera hot swap con tastierino numerico compatta (formato 96%) anche barebone tipo Keychron Q5 ma con la connessione wireless (meglio con dongle che con bluetooth) ma non ho trovato niente di comparabile su quella fascia. La Keychron K4 è bluetooth ma di una fascia più bassa mentre su Amazon si trova qualche cosa anche con dongle wireless ma si tratta delle solite cinesate. Direi che o rinuncio alla connessione wireless e prendo la Keychron Q5 o scendo a compromessi. Tastiere con layout con tastierino numerico e hotswap ce ne sono poche in giro. Me ne sono perso qualcuna?
dero79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2023, 23:19   #13254
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
se ho capito bene, quello che tu vuoi è che le lettere ed i simboli siano trasparenti...
ci sono dei keycaps così però non saprei indicarteli!
Grazie.
E' così raro che una tastiera abbia la luminosità che attraversa lettere e simboli?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 07:14   #13255
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da dero79 Guarda i messaggi
Io sono alla ricerca di una tastiera hot swap con tastierino numerico compatta (formato 96%) anche barebone tipo Keychron Q5 ma con la connessione wireless (meglio con dongle che con bluetooth) ma non ho trovato niente di comparabile su quella fascia. La Keychron K4 è bluetooth ma di una fascia più bassa mentre su Amazon si trova qualche cosa anche con dongle wireless ma si tratta delle solite cinesate. Direi che o rinuncio alla connessione wireless e prendo la Keychron Q5 o scendo a compromessi. Tastiere con layout con tastierino numerico e hotswap ce ne sono poche in giro. Me ne sono perso qualcuna?
io ho preso la Glorious GMMK 2 Barebone e mi trovo alla grande
Old 22-03-2023, 07:22   #13256
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Grazie.
E' così raro che una tastiera abbia la luminosità che attraversa lettere e simboli?
Coi keycaps in ABS non è raro, coi keycaps in PBT credo che non ce ne siano.
Ma potrei sbagliare.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2023, 07:50   #13257
RandoM X
Senior Member

L'Avatar di RandoM X

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma potrei sbagliare.
io mi sono da poco interessato all'argomento ma credo Marko abbia ragione o almeno sono estremamente rari in PBT.
In ogni caso, se ti piace la tastiera poi può sempre comprare il set di tasti di tuo gusto Giovanni!
Old 22-03-2023, 10:29   #13258
NiKKlaus
Senior Member

L'Avatar di NiKKlaus

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
Ma potrei sbagliare.
coi keycaps in PBT certo che ce ne sono, con layout italiano magari non ancora ma con tutti gli altri si
Old 22-03-2023, 10:58   #13259
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
coi keycaps in PBT certo che ce ne sono, con layout italiano magari non ancora ma con tutti gli altri si
visto che si parla esattamente di keycaps in PBT compatibili con la retroilluminazione con layout ISO-IT....purtroppo non ce ne sono!
E questo problema ce l'hanno la maggior parte dei layout ISO europei. C'è qualche kit della HyperX e Steelseries specifici per DE, UK, Nordic ma sono di tipo "pudding" (e quindi devono piacere!) e quasi ok per tastiere con i classici 104-105 tasti. Per formati diversi c'è quasi sempre qualche tasto con le dimensioni diverse non presente

Il problema nasce dall'investimento che bisogna fare per produrre in PBT, soprattutto in Double Shot in modo da essere compatibile con la retroilluminazione perchè è abbastanza costoso fare gli stampi dedicati e produrre se i numeri non sono alti.
Il discorso cambia invece se si vogliono kit in PBT single shot con le lettere "stampate" dye-sublimated, che comunque non è un processo semplice ma già più abbordabile e qui si trova qualcosa anche in ISO IT, a prezzi non bassissimi e con poca reperibilità, rinunciando ovviamente alla retroilluminazione dei singoli tasti.
Poi con l'ABS, le lettere possono essere "stampate" con il laser (è più un processo di etching ma vabbè, ci siamo capiti!) e in ABS si trovano kit retroilluminati ISO-IT anche su tastiere molto molto economiche (dopo tutto l'ABS costa meno e la stampa-etching viene fatta con lo stesso macchinario per tutti i layout!)
Old 22-03-2023, 11:04   #13260
bluv
Senior Member

L'Avatar di bluv

Quote:
...di quelle come piacciono a me, ne avrei anche selezionate un paio con budget molto diverso, diciamo fascia media e alta, ma per ora attendo ancora la mia bassissima...
la alta, comunque, penso resterà solo nella lista dei desideri...
Quale sarebbe, se non è un segreto?!
E' più lo sfizio che altro. Sinceramente una volta comprata la tastiera, la si usa e si passa ad altro. Spendere i soldi a casaccio non fa per me e nemmeno in linea con il periodo. Quindi goditi l'acquisto ed il resto può attendere. Poi se si riesce a rivendere o ad avere più configurazioni, ben venga. Se ne dovessi scegliere una la comprerei Full-96% in modo da avere un uso differente rispetto alla mia attuale 65%.

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian