Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico
Nothing Phone (4a) Pro cambia pelle: l'alluminio unibody sostituisce la trasparenza integrale, portando una solidità inedita. Sotto il cofano troviamo uno Snapdragon 7 Gen 4 che spinge forte, mentre il display è quasi da top dig amma. Con un teleobiettivo 3.5x e la Glyph Matrix evoluta, è la prova di maturità di Carl Pei. C'è qualche compromesso, ma a 499EUR la sostanza hardware e la sua unicità lo rendono un buon "flagship killer" in salsa 2026
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro
Con Midnight, Blizzard tenta il colpaccio: il player housing sbarca finalmente su Azeroth insieme a una Quel'Thalas ricostruita da zero. Tra il dramma della famiglia Ventolesto e il nuovo Prey System, ecco com'è la nuova espansione di World of Warcraft
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato
Nuova frontiera per i robot tagliaerba, con Ecovacs GOAT O1200 LiDAR Pro che riconosce l'ambiente in maniera perfetta, grazie a due sensori LiDAR, e dopo la falciatura può anche rifinire il bordo con il tagliabordi a filo integrato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2023, 14:28   #18201
gabmac2
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Tonypedra Guarda i messaggi
Non vorrei riaprire un discorso già fatto e che purtroppo sulla 10 Gbit/s esce sempre, quello di che farsene dei 10 Gbit/s.

Concordo in pieno che per un uso casalingo secondo me il profilo 1 Down /1 Up Gbit sia quello più ottimale, diciamo però che la tecnologia avanza e così come aumenta la portata sulle XGS-PON era normale che sarebbero aumentate le offerte consumer, ma comunque non credo che gli cambi molto a Tim se aggiornassero tutte le 10 Gbit/s anche in up, considerando che l'80% delle persone con la 10 Gbit/s, che sono già poche, non hanno cavi di Cat6 o superiori, diciamo che nemmeno io riesco a sfruttarla a pieno ancora, una 2,5Gbit/s sarebbe stata uguale (Infatti costa uguale).
In Futuro le cose comunque cambieranno.
anche le schede di rete però sarebbero collo di bottiglia
quelle a 10 gbit costano molto e sui prodotti per utenti, tutto a 1 gbit
gabmac2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:07   #18202
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Non vorrei riaprire un discorso già fatto e che purtroppo sulla 10 Gbit/s esce sempre, quello di che farsene dei 10 Gbit/s.

Concordo in pieno che per un uso casalingo secondo me il profilo 1 Down /1 Up Gbit sia quello più ottimale, diciamo però che la tecnologia avanza e così come aumenta la portata sulle XGS-PON era normale che sarebbero aumentate le offerte consumer, ma comunque non credo che gli cambi molto a Tim se aggiornassero tutte le 10 Gbit/s anche in up, considerando che l'80% delle persone con la 10 Gbit/s, che sono già poche, non hanno cavi di Cat6 o superiori, diciamo che nemmeno io riesco a sfruttarla a pieno ancora, una 2,5Gbit/s sarebbe stata uguale (Infatti costa uguale).
In Futuro le cose comunque cambieranno.
Ma infatti il che farsene non c'entra proprio nulla.
Ci può essere la tecnologia ma non deve essere per forza regalata.

Ti hanno già regalato la 10Gb in down a circa 40E
Ora tu vuoi i 10Gb in upload e va bene si forniranno, ma se ti chiedessero 80E (o anche di più) non ci sarebbe nulla di male.

Hai bisogno di 10Gb di upload per le tue necessità e non hai 80E al mese ?
Va bene allora accontentati di 2Gb di upload (che è già tantissimo) e paga solo 40E (che è molto poco per quello offerto).

Non è che se uno ha bisogno (o meglio desidera perché spesso non sono veri bisogni per il 99.5% della gente) di andare a 300km/h (in pista) allora le auto in grado di farlo devono essere vendute al prezzo della panda per permettere a tutti quella velocità.

Quando i 10/10Gb saranno necessari per tutti allora potrebbe avere senso fare prezzi popolari su quelli (e magari ci saranno i 40Gb a prezzo superiore per power user), ma finché sono un surplus necessari a pochi è anche giusto farseli pagare non dico bene ma almeno il minimo giusto (che non è 80E citato sopra).

Sennò che facciamo mettiamo tutte le velocità tra 30Mb e 10000Mb nella fascia di prezzo 20-40E ?
Così poi che arrivano quelli che cominciano a ragionare (in modo sbagliato) con "non mi serve a nulla 10000Mb a 35E, datemi 1Gb a max 10E" che a sua volta poi seguirà quello con "a me bastano 100Mb, sarebbe giusto pagarli solo 2 o 3E al max visto cosa costano le alte velocità"

PS
A Tim cambia poco accendere i 10/10Gb al posto dei 10/2, ma poi si rovina il mercato business delle offerte dedicate.
E' vero che c'è un abisso sulla qualità e sulla banda disponibile realmente tra magari un 10/10Gb dedicata (che non so cosa costi ma mi stupirei se fosse oltre 1000-1500E al mese) ed una consumer con lo stesso taglio.
Però aziende che davvero hanno bisogno di tanto upload per brevi periodi di tempo e che sono disposte ad aspettare la notte (quando ci sarà meno carico) per fare gli upload massicci, potrebbero prendere queste linee low cost, invece della dedicata.
Perderci per perderci (rispetto ai canoni della dedicata) magari è meglio venderla al più possibile (es. 300E/mese) invece che a 40-50E

Basta vedere l'esempio del profilo 1000/500 in GPON.
E' vero che ora è stato reso non più competitivo dai profili 2500/1000 e 1000/1000 venduti allo stesso prezzo dei 1000/100 e 1000/300, ma prima dell'esistenza dei due nuovi profili con upload a 1000Mb, il 1000/500 era in vendita a prezzo circa TRIPLO (in passato forse anche di più) del 1000/300
Se non ci mette qualche paletto AGCOM (come è già avvenuto per la 10/2Gb che è a prezzo molto basso anche a causa loro), nulla vieta a Tim di tenere la 10000/10000 ad un prezzo da 2 a 5 volte quello della 10000/2000 e quindi di riservarlo a contratti aziendali (o a chi tra i residenziali è davvero disposto a spendere e non pretende tutto al prezzo minimo)

Ultima modifica di Yrbaf : 11-01-2023 alle 15:35.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:23   #18203
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Mi hanno installato la fibra FTTH TIM 1GB/300MB.

Hanno collegato una prima scatoletta bianca da cui arriva la fibra collegata al ROE in cantina.
Da questa prima scatoletta bianca parte un cavo fibra con connettori verdi che va al ROE.
Dal ROE parte un cavo ethernet che va al modem TIM HUB (porta WAN).

Fin qui tutto OK.

Non ho capito però perchè hanno collegato un cavetto tipo telefonico nero (connettori RJ12) che dalla prima scatoletta bianca (non il ROE) va direttamente al connettore TEL2 del modem TIM HUB.
A cosa serve questa connessione?
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:35   #18204
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi

Hanno collegato una prima scatoletta bianca da cui arriva la fibra collegata al ROE in cantina.
Da questa prima scatoletta bianca parte un cavo fibra con connettori verdi che va al ROE.

Fin qui tutto OK.

Non ho capito però perchè hanno collegato un cavetto tipo telefonico nero (connettori RJ12) che dalla prima scatoletta bianca (non il ROE) va direttamente al connettore TEL2 del modem TIM HUB.
ciao, anche a me hanno chiamato per passare a 1 gbit
utilizzando il modem in una stanza, dove c' è una presa derivata ho preso tempo
hanno impiegato molto per attivare tutto?
il modem ovviamente è sulla presa principale?
Old 11-01-2023, 15:37   #18205
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Fin qui tutto OK.

Se la scatoletta è attaccata al muro è la borchia ottica.
Se la scatoletta bianca, è esterna ed autoalimentata è l'ONT
Nel tuo caso si può collegare direttamente al TIM HUB+, ma io ti consiglio di richiedere sempre e comunque ONT esterno, perchè dissipa meglio il calore, ed aumentano le prestazioni.
Io l'ho richiesta ed ho avuto un secondo appuntamento.
Ovviamente per legge devo metterla, se la vuoi (te lo consiglio).
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:37   #18206
RickS
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
L'hanno fatto anche ad un mio amico, in pratica nella scatoletta bianca avevano intestato anche la vecchia linea in rame, ed infatti la scatoletta bianca l'avevano messo al posto della vecchia presa telefonica.
RickS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:40   #18207
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@picazzo

Il collegamento è tra la borchia ottica e la porta TEL2 del mdoem.

@RickS

Confermo.
Hanno messo la borchia ottica al posto della precedente presa telefonica tripolare.

Ma a cosa serve quel collegamento visto che non si usa più il doppino in rame che arriva dalla cantina e che veniva usato prima per la FTTC?
Old 11-01-2023, 15:40   #18208
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Se questa scatoletta bianca è in casa e te l'hanno montato dove prima c'era la presa dei telefoni, mi sembra ovvio è che la linea RTG (solo voce) di casa.

Ossia ti hanno fatto il ribaltamento prese telefoniche di casa su linea RTG (alimentata da voip) del router.

In FTTC avresti 2 RJ, una per la linea in rame da fuori (che contiene il segnale VDSL) ed una per la linea in rame in casa (il ribaltamento per la voce).
Con la fibra hai una linea in fibra da fuori ma sempre una linea in rame per la voce in casa.

O almeno questa è la mia ipotesi in base al tuo racconto.
Old 11-01-2023, 15:45   #18209
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Yrbaf

La linea telefonica interna di casa è collegata sulla presa TEL1.

Al limite il collegamento degfli altri telefoni andava fatta in collegamento con l'uscita TEL1.

Aprirò la presa bianca e vedrò se il filo è collegato al filo che arriva dalla cantina o altro.
Old 11-01-2023, 15:46   #18210
Tonypedra
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
anche le schede di rete però sarebbero collo di bottiglia
quelle a 10 gbit costano molto e sui prodotti per utenti, tutto a 1 gbit
Confermo infatti io nel pc ho la 2.5Gbit/s che basta e avanza, ho dovuto pure acquistare lo switch a 2.5Gbit/s, figurati se dovevo fare tutto a 10 Gbit/s, costa ancora troppo.

Ultima modifica di Tonypedra : 11-01-2023 alle 15:53.
Tonypedra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:48   #18211
Tonypedra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Ma infatti il che farsene non c'entra proprio nulla.
Ci può essere la tecnologia ma non deve essere per forza regalata.

Ti hanno già regalato la 10Gb in down a circa 40E
Ora tu vuoi i 10Gb in upload e va bene si forniranno, ma se ti chiedessero 80E (o anche di più) non ci sarebbe nulla di male.

Hai bisogno di 10Gb di upload per le tue necessità e non hai 80E al mese ?
Va bene allora accontentati di 2Gb di upload (che è già tantissimo) e paga solo 40E (che è molto poco per quello offerto).

Non è che se uno ha bisogno (o meglio desidera perché spesso non sono veri bisogni per il 99.5% della gente) di andare a 300km/h (in pista) allora le auto in grado di farlo devono essere vendute al prezzo della panda per permettere a tutti quella velocità.

Quando i 10/10Gb saranno necessari per tutti allora potrebbe avere senso fare prezzi popolari su quelli (e magari ci saranno i 40Gb a prezzo superiore per power user), ma finché sono un surplus necessari a pochi è anche giusto farseli pagare non dico bene ma almeno il minimo giusto (che non è 80E citato sopra).

Sennò che facciamo mettiamo tutte le velocità tra 30Mb e 10000Mb nella fascia di prezzo 20-40E ?
Così poi che arrivano quelli che cominciano a ragionare (in modo sbagliato) con "non mi serve a nulla 10000Mb a 35E, datemi 1Gb a max 10E" che a sua volta poi seguirà quello con "a me bastano 100Mb, sarebbe giusto pagarli solo 2 o 3E al max visto cosa costano le alte velocità"

PS
A Tim cambia poco accendere i 10/10Gb al posto dei 10/2, ma poi si rovina il mercato business delle offerte dedicate.
E' vero che c'è un abisso sulla qualità e sulla banda disponibile realmente tra magari un 10/10Gb dedicata (che non so cosa costi ma mi stupirei se fosse oltre 1000-1500E al mese) ed una consumer con lo stesso taglio.
Però aziende che davvero hanno bisogno di tanto upload per brevi periodi di tempo e che sono disposte ad aspettare la notte (quando ci sarà meno carico) per fare gli upload massicci, potrebbero prendere queste linee low cost, invece della dedicata.
Perderci per perderci (rispetto ai canoni della dedicata) magari è meglio venderla al più possibile (es. 300E/mese) invece che a 40-50E

Basta vedere l'esempio del profilo 1000/500 in GPON.
E' vero che ora è stato reso non più competitivo dai profili 2500/1000 e 1000/1000 venduti allo stesso prezzo dei 1000/100 e 1000/300, ma prima dell'esistenza dei due nuovi profili con upload a 1000Mb, il 1000/500 era in vendita a prezzo circa TRIPLO (in passato forse anche di più) del 1000/300
Se non ci mette qualche paletto AGCOM (come è già avvenuto per la 10/2Gb che è a prezzo molto basso anche a causa loro), nulla vieta a Tim di tenere la 10000/10000 ad un prezzo da 2 a 5 volte quello della 10000/2000 e quindi di riservarlo a contratti aziendali (o a chi tra i residenziali è davvero disposto a spendere e non pretende tutto al prezzo minimo)
Giustissimo quello che dici, vedremo come si assesteranno i prezzi.
Old 11-01-2023, 15:49   #18212
gabmac2
Senior Member

Quote:
Confermo infatti io nel pc ho la 2.5Gbit/s che basta e avanza, per mettere la 10 Gbit/s ci devo spendere 100 euro, ma attualmente non mi serve.
appunto
sulla maggioranza di notebook e pc di fascia medio/alta c' è addirittura solo 1 Gbit
100 euro per una cosa, non inutile, ma certamente non indispensabile, sono troppi
solo per curiosità, in download a quanto ti arriva?
Old 11-01-2023, 15:54   #18213
picazzo
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
@Yrbaf

La linea telefonica interna di casa è collegata sulla presa TEL1.

Al limite il collegamento degfli altri telefoni andava fatta in collegamento con l'uscita TEL1.

Aprirò la presa bianca e vedrò se il filo è collegato al filo che arriva dalla cantina o altro.
Metti caso che l'attivazione FTTH non vada a buon fine (succede più spesso di quello che si pensi), puoi comunque utilizzare la rete ADSL/FTTC che rimane sempre e comunque attiva

Altrimenti un utente potrebbe rimanere anche diverse settimane senza internet
picazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 15:59   #18214
gabmac2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da picazzo Guarda i messaggi
Metti caso che l'attivazione FTTH non vada a buon fine (succede più spesso di quello che si pensi), puoi comunque utilizzare la rete ADSL/FTTC che rimane sempre e comunque attiva

Altrimenti un utente potrebbe rimanere anche diverse settimane senza internet
ho una fttc a 110 mbit da oltre due anni
consigli di tentare?
al massimo "rimarrebbe" così?
la frase "(succede più spesso di quello che si pensi)" ha creato qualche preoccupazione
Old 11-01-2023, 16:00   #18215
Tonypedra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gabmac2 Guarda i messaggi
appunto
sulla maggioranza di notebook e pc di fascia medio/alta c' è addirittura solo 1 Gbit
100 euro per una cosa, non inutile, ma certamente non indispensabile, sono troppi
solo per curiosità, in download a quanto ti arriva?

Con la 2.5Gbit/s faccio 2,3Gbit/s in down e 2Gbit/s in up, l'up l'ho trovato ottimo, venivo da FTTh Vodafone con Up a 300 Mbit/s.

Speedtest https://imgur.com/BU2ajen
Old 11-01-2023, 16:01   #18216
Yrbaf
Senior Member

Quote:

Dipende, se le prese TEL1 e TEL2 sono entrambe attive sul router, è indifferente quale usare, se invece c'è accesa solo TEL1 hai ragione (però al quel punto non avrebbe senso collegare nulla su TEL2).

Non è che questa scatoletta non è vicino alla prima presa telefonica ma dopo.
Esempio tu hai i telefoni su 4 prese e la scatoletta esce vicino alla 2.

Allora si potrebbe ipotizzare che TEL1 l'hanno collegato al filo che porta alle prese 3 e 4 e TEL2 al filo (sezionato e separato con magari questo sezionamento fatto al tempo FTTC) che alimenta le prese 1 e 2.

Ipotesi buttate lì a caso, senza esaminare il tuo impianto ed il collegamento fatto si può ipotizzare di tutto.
Old 11-01-2023, 16:11   #18217
gabmac2
Senior Member

Quote:
Con la 2.5Gbit/s faccio 2,3Gbit/s in down e 2Gbit/s in up, l'up l'ho trovato ottimo, venivo da FTTh Vodafone con Up a 300 Mbit/s.

Speedtest https://imgur.com/BU2ajen
ottimo davvero
upload incredibile
Old 11-01-2023, 16:18   #18218
Dichy
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Rimini
Quote:
Confermo infatti io nel pc ho la 2.5Gbit/s che basta e avanza, ho dovuto pure acquistare lo switch a 2.5Gbit/s, figurati se dovevo fare tutto a 10 Gbit/s, costa ancora troppo.
Per curiosità che switch hai preso?
Dichy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2023, 16:25   #18219
Yrbaf
Senior Member

Quote:
Switch solo 2.5Gb o misto ?

Perché ci sono Switch con una o due porte 10Gb e poi varie porte 2.5Gb (di solito al minimo solo 2, ma riciclando la seconda 10Gb possono essere già 3) che non costano tantissimo (diciamo a partire da 130E a salire a seconda del numero di porte 2.5Gb volute, già con 180-190E si trovano 4x2.5Gb + 2x10Gb).
Con uno di quelli puoi sfruttare i 10Gb con più linee a 2.5Gb in parallelo (se hai più dispositivi o metti più schede 2.5Gb nello stesso).

Ultima modifica di Yrbaf : 11-01-2023 alle 16:31.
Old 11-01-2023, 16:47   #18220
Tonypedra
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
Switch solo 2.5Gb o misto ?

Perché ci sono Switch con una o due porte 10Gb e poi varie porte 2.5Gb (di solito al minimo solo 2, ma riciclando la seconda 10Gb possono essere già 3) che non costano tantissimo (diciamo a partire da 130E a salire a seconda del numero di porte 2.5Gb volute, già con 180-190E si trovano 4x2.5Gb + 2x10Gb).
Con uno di quelli puoi sfruttare i 10Gb con più linee a 2.5Gb in parallelo (se hai più dispositivi o metti più schede 2.5Gb nello stesso).
Io ho preso tutti a 2,5Gbit/s, perchè intorno a 190 euro non avevo trovato niente, comunque se mi servirà mettere in parallelo un altro switch lo comprerò.
 Rispondi

Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in alluminio, ma dal design sempre unico Recensione Nothing Phone (4a) Pro: finalmente in...
WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico mattone per l'housing e molto altro WoW: Midnight, Blizzard mette il primo, storico ...
Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot tagliaerba con tagliabordi integrato Ecovacs Goat O1200 LiDAR Pro: la prova del robot...
Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, ma ha senso di esistere? Recensione Samsung Galaxy S26+: sfida l'Ultra, m...
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Roscosmos aggiorna le tempistiche per la...
Confermato il ritardo delle missioni rob...
L'Intelligenza Artificiale ora può...
Il data center del futuro secondo Huawei...
Spesa a domicilio senza conducente: robo...
Satoshi Nakamoto ha finalmente un volto?...
La Corea del Sud taglia fuori i bus elet...
GoPro taglia ancora: licenziato il 23% d...
Muse S Athena: la fascia che ti legge ne...
PS5 Pro e PSSR 2.0: tutti i giochi compa...
Dimensity 9600 Pro promette prestazioni ...
BMW i7 2026 adotta celle cilindriche Gen...
Cyberpunk 2077 si aggiorna su PS5 Pro co...
Valve porta Steam Link su Vision Pro per...
Google Maps: ufficiali 3 novità c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP