|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2022
|
Informazioni passaggio da adsl a fibra
Buonasera,
prossimamente dovrò passare da adsl a fibra, avendo un pò di dispositivi wifi collegati al mio modem router, di mia proprietà, c'è possibilità di "passare" la configurazione wifi sul nuovo router del provider nuovo per evitare di riconfigurare il tutto? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bolzano
|
Siccome non abbiamo informazioni sul router attuale e quello che ricevi, il tipo di linea "fibra" ed il gestore non si riesce ad aiutare
Inoltre a quale impostazioni ti riferisci? Nome della rete e relativa password o altro più approfondito? Ma in linea di massima non puoi passare le impostazioni con 1 click fra due modelli di router differenti. Unica cosa che puoi fare è 1. attaccare il router nuovo e degradarlo come solo modem (spegnere wifi, dhcp) 2. il tuo attuale router di proprietà lo attacchi alla porta lan/wan del nuovo router con un cavo di rete. Così non farà più da modem ma da classico (solo) router, access point, dhcp e altro che hai impostato come "servizi" e continui ad usare tutto come prima. Se come fibra intendi la VDSL il router del provider serve (forse) solo al tecnico per verificare la funzionalità della linea. Una volta fatto attacchi il tuo e metti le impostazioni per poter navigare (trovi questo tutto sul sito del provider) - premesso che il router tuo è compatibile con questa tipologia di rete (vdsl, 17a e/o 35b). Se non fosse così vedesi sopra (punti 1 e 2)
VDSL Fastweb [VULA] 31/7. Distanza ARL ~1,2 km VDSL Vodafone [MAKE] 98/21. Distanza ARL ~100 m Twitch Ultima modifica di maxik : 30-12-2022 alle 14:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
comunque non è un operazione troppo complicata. posso solo consigliarti un operatore in IPoE per avere meno sbattimenti ![]() a parte gli scherzi, che operatore hai e a quale vorresti migrare? e sempre lo stesso operatore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
Informazioni per cambio operatore
Buonasera, il mio operatore attuale è tim, quello della fibra (FTTH) sarà mynet, penso sia open fiber, il mio attuale modem è il NETGEAR d6220, my net mi darà il suo, ho anche la domotica, lo sbattimento più grande sarebbe quello, per questo chiedevo la possibilità di mantenere la configurazione wi fi, il mio netgear fortunatamente ha la porta wan comunque.
Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Sulla FTTH per sfruttarla a dovere, ti conviene passare ad altro Controlla se vicino casa hai uno scatolotto di plastica con scritto (Open Fiber); se invece puoi attivare MyNet è perchè sei coperto dalla loro rete proprietaria (ricordo che ci siano degli importanti costi di attivazione). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Presumo che il router di mynet sia più performante in termini di wifi.
Quando ti arriva prova a vedere se riesci ha il nome SSID (wifi) cambiabile a piacimento. vodafone ha esclusivamente Vodafone-nomerete Ciòe tutto prima di nomerete non è cambiabile Se fosse così stacchi il tuo router, sul nuovo metti lo stesso nome e password e provi se i dispositivi si connettono allora lascia quello In caso contrario o ti fai mettere un ONT ed a quello attachi il netgear o come scritto sopra degradi a modem ed il resto fa il netgear tramite le porte wan
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Si si nel mio paese siamo già coperti, ho fatto il contratto pochi gg fa ora devono passare per il sopraluogo, la mia domanda era appunto se con la nuova linea potrò usare i miei dispositivi già configurati senza dover effettuare una nuova riconfigurazione (richiederebbe troppo tempo e sarebbe lunghissimo) avendo anche la domotica di casa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ripeto:
Se sul router nuovo puoi cambiare SSID e password a piacimento lo provi e vedi come sono prestazioni e se funzionano tutto. Se qualcosa non dovesse essere a tuo piacimento metti il tuo router in cascata e sei a posto comunque
![]() |
#9 |
Junior Member
|
perfetto grazie, ti saprò dire comunque
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:07.