|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17921 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
Quote:
Per quanto riguardo il tempo medio difficile darti una risposta, visto che può cambiare da caso a caso. Di solito si è sentito di tempi entro il mese, ma non è una garanzia c'è anche chi (ma forse erano più installazioni flashfiber) ha il Roe da mesi/anni e ma ancora non risulta vendibile (per problemi di database probabilmente). In ogni caso se hai già il ROE puoi chiamare qualche commerciale TIM e fare attivazioni velocizzate con loro (ovviamente solo se volevi Tim come provider, se invece vuoi altri in Vula/NGA devi aspettare la vendibilità del tuo provider che dipenderà dalla vendibilità di Tim, o farlo con piccoli provider che seguono meglio il cliente e sollecitano Tim a dare vendibilità se i lavori sono davvero finiti) Ultima modifica di Yrbaf : 23-11-2022 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
|
#17922 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Quote:
https://www.google.com/maps/d/viewer...878848915&z=12
|
|
|
|
#17923 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@Yrbaf
Hai ragione. Scusa. Non mi ero accorto di aver scritto OpenFiber. Ora che abbiamo FiberCop cosa si può fare per chiedere di essere coperti da OpenFiber? Non è possibile usare le infrastrutture FiberCop da parte di altri operatori tipo Vodafone/WindTre/iliad? Da noi a Muggiò hanno messo FiberCop (ci va già bene - Muggiò era l'unico della zona a non avere previsioni di FTTH) mentre i comuni attorno hanno OpenFiber e non FiberCop. Mi sa che debbo aspettare che iliad si appoggi a FiberCop. @Lellone48 Grazie. Era proprio qeulla l'info che cercavo. Infatti nella nostra zona c'è un bel cerchio verde chiaro a testimonianza che ci stanno lavorando.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 23-11-2022 alle 14:37. |
|
|
|
|
|
#17924 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
Città: Taranto
|
Quote:
https://docs.google.com/spreadsheets...fM_RU/htmlview
|
|
|
|
#17925 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè deve essere OpenFiber stessa a decidere di venire da voi, non voi a pretenderla perché c'è FiberCop. Comunque in molte città (compresa la mia e quella a 15km dalla mia) OpenFiber si è messa a rincorrere FiberCop ed è andata a cablare in parallelo (per ora sulla carta, alias da me i lavori di FC si vedono eccome quelli di OF per ora Boh, nella città vicina invece forse c'è qualcosa di più ossia hanno dichiarato la costruzione di un POP OF ma anche lì per ora UI attivabili con OF mi sa di zero) quindi non è escluso che 6-12-18 mesi dopo arrivi anche OF nonostante la presenza di FC (poi se si fondono davvero diventano una cosa unica ed il problema non c'è più). Per l'uso delle reti FC da parte di altri provider è ovviamente possibile. Non ci sono certo veti da parte di FC+Tim o FC+FastWeb, sono solo loro che per ora non vogliono stare in due reti ed avendo per ora scelto OF, evitano le reti di FC. Però non è una cosa che potrà durare ancora molto a lungo perché presto la copertura di FC sarà analoga o forse superiore a quella di OF (beh per questo ci vorrà ancora un po' di tempo, ma non troppo se OF va lentamente e FC va a tutto spiano) e sarebbe controproducente fare scelte per simpatia ed escludere le reti FC. Poi premettendo che Iliad è un pessimo provider con un sacco di problemi e quindi da evitare assolutamente per FTTH Ovviamente la premessa è solo una battuta per stuzzicarti, comunque alcuni ben informati dicono che Iliad stia installando nelle centrali Tim e che non dovrebbe mancare molto (poi come al solito il "molto" può anche essere altri 6-9 mesi) alla commercializzazione su rete FC Quote:
So che con armadio dato per fatto (anche se a volte mentono e dicono lavori finiti e poi se vai a vedere dove ci dovrebbe essere l'armadio, trovi solo il basamento Qui ci vuole un commerciale Tim (o di provider con buon supporto clienti) che faccia un controllo sul tuo civico e ti dia dei tempi. PS Avere armadio fatto non dà garanzie sui tempi per avere il ROE Quando finiscono un armadio spesso ci sono già molti ROE (che poi termine giusto sarebbe PTE, visto che non c'è un ripartitore) installati ed altri vengono messi nelle settimane successive per arrivare a coprire tutti i civici previsti. Però a volte questa copertura è molto lenta o viene interrotta, ne è un esempio un mio amico che ha l'armadio ottico da fine aprile attivo, ma ad oggi non sono ancora andati ad installare il PTE (nonostante il progetto originale diceva "installazione entro Maggio") e non si vedono neanche più lavori in zona (fino a 1 o 2 mesi fa erano nelle vie vicine, ma ora mi sa tutto silenzio e lui ancora non attivabile a 7 mesi di distanza completamento armadio). Non essendoci il PTE non si può neanche sollecitare tramite commerciali Tim (e tra l'altro lui è pure un cliente Tim FTTC ora) Ultima modifica di Yrbaf : 23-11-2022 alle 15:05. |
||
|
|
|
|
|
#17926 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
|
Ottima linea il problema è quanto pagherai nel lungo periodo. Un paio di anni e sarai ben oltre i 50 euro
|
|
|
|
|
|
#17927 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Ancona
|
Quote:
eh si purtroppo...
|
|
|
|
#17928 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
Ma la porta 10gbe del sagecom va anche a 2,5? Pensavo fosse o gigabit o 10gbe
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#17929 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
mi spieghi in base a cosa si arriva ai 50€? Nei prospetti dell' offerta non viene mai aliminato lo sconto. O stai già prevedendo le classiche rimodulazioni?
|
|
|
|
#17930 |
|
Senior Member
|
Credo sia questo, visto che poi l'utente non ha mai negato il suo disamore per TIM
Comunque anche se si arrivasse a certe cifre non ci sarebbe nulla di scandaloso, stiamo sempre parlando di una 10Gb e sull'altra rete (OF) l'unico provider che ora offre (ai privati, non è offerta aziende, c'è anche quella ma costa più del doppio) la 10Gb vuole mi pare 62E al mese per avere anche il telefono. Ergo Tim anche a 50E non potrebbe passare per ladra, semmai forse è troppo basso il suo prezzo di oggi (ma credo l'abbia fatto per far concorrenza a Iliad) Ultima modifica di Yrbaf : 24-11-2022 alle 11:25. |
|
|
|
|
|
#17931 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#17932 |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: ancona
|
ont esterno per linea 2.5 gb
Salve, qualcuno è riuscito a farsi montare ONT esterno al posto del modem tim?
Sono più di 30 giorni che scrivo pec e chiamo il callcenter, ma nn si riesce a prlare con qualcuno che sappia di cosa parlo. Quando ci si riesce, viene detto che verrò ricontattao dal tecnico, ma poi niente. L'ultimo con cui ho parlato mi ha chiesto addirittura 200 euro per uscita del tecnico! CONSIGLI? Oppure qui sul forum c'è qualcuno di TELECOM???? ....e sicuramente ci siete.... |
|
|
|
|
|
#17933 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
inizia con mandare una richiesta tramite PEC... Io l'ho ottenuto, parlando con il call center, ma dopo innumerevoli chiamate |
|
|
|
|
|
|
#17934 |
|
Senior Member
|
Confermo va anche a 2,5GBit
|
|
|
#17935 |
|
Senior Member
|
Be se non vuoi passare i cavi basta la 2,5Gbit ma visto che te la fanno pagare come la 10Gbit, alla fine...
|
|
|
#17936 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Tim non si smentisce mai..
il 15/11 ho inviato PEC per disdire una linea FTTH, ovviamente ho la ricevuta di accettazione da parte della casella PEC di TIM conoscendo i mie polli (mi è capitato che una linea fosse disattivata un mese e mezzo dopo i 30 giorni previsti, e ho dovuto pagare per poi essere rimborsato 6 mesi dopo) ho telefonato al 187 per verificare che la richiesta fosse in lavorazione... La richiesta risulta presa in carico il 17/11 e per tanto la linea verrà cessata il 17/12... ovviamente è assolutamente irregolare.. ma chi ha voglia di aprire un contenzioso per 2 euro e spicci di canone ? |
|
|
|
|
|
#17937 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2020
Città: Torino
|
Quote:
Sarei tentato a metterla, però per le mie esigenze oltre 1GB sarebbe solo per puro sfizio |
|
|
|
|
|
|
#17938 |
|
Senior Member
|
Io avevo Vodafone in FTTH 1Gb/200 Mbit, andava bene poi la power station ha iniziato a darmi i problemi e ho chiesto di cambiare il router con un più nuovo con il wifi 6 non mi hanno permesso lo scambio, a questo punto ho scelto TIM e visto che la 2,5Gbit/s costa uguale alla 10Gbit/s ho scelto l'ultima, ma devo dire che cablando il 2,5 già la differenza è enorme, con switch nuovo a 2,5 e scheda di rete del PC ma che è una meraviglia, provato su Torrent e si scaricava sui 800 Mbit/s, sarebbe bello provare la 10 Gbit/s diretta su PC ma non il cavo a cat6 e poi dovrei cambiare di nuovo la scheda di rete, quelle a 10 Gbit/s costano un botto, direi che per l'uso di casa 1Gbit è più che sufficiente.
|
|
|
#17939 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2020
|
Da quasi un mese in attesa di attivazione della 10 gb. I centri tim e il 187 consultati leggono "ordine in sospeso per ampliamento/saturazione " ma a loro l'ordine risulta in lavorazione (dubito fortimente sia satura una tecnologia del tutto nuova con quasi nessuno che ancora l'ha attivata, propendo per la prima ipotesi). Due giorni fa un tecnico della centrale che ho praticamente sotto casa mi ha detto che aveva appena fatto una permuta per una 10 gb (alla buon ora direi !) e quindi, prestando fede a quel che mi è stato detto dai centri tim potrei anche attendermi che l'attivazione avvenga a breve si spera. Quel che è certo è che non è per niente in ko. Certo se questi sono i tempi di attivazione tim, ringrazio d'aver avuto la lungimiranza di fare migrazione del numero e non disdetta con il vecchio operatore, altrimenti saremmo finiti in tribunale.
|
|
|
|
|
|
#17940 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:29.

eh si purtroppo...