Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-10-2022, 15:05   #7001
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Iscritto dal: Jun 2012
Ma che non è ora tutto quel che luccica, ci sta eh, ma io non lo vedo come un male assoluto, in alcuni casi son applicate male (come ho scritto io), altre benissimo, aldilà di come sono implementate in gioco.

Certo, come ho già detto, se la cutscene supera i 3-4 minuti comincia ad esser sicuramente pesante. Ma io voglio comunque avere la possibilità di skipparla ed eventualmente rivederla (cosa che non è possibile per molti giochi).

Continuo a pensare che il discorso sia differente se vuoi giocare e basta, anche negli arcade c'erano le introduzioni, ma bastava leggerle una volta e poi le saltavi (un pò come le sigle di serie tv e anime, che spesso e volentieri salto, dopo averla vista una volta, tranne rare occasioni, tipo Death Note o OnePunch Man 1ma stagione, a citarne 2) ma in genere è prerogativa dei giochi cui la storia è un mero mezzo per introdurti al gioco (proprio come gli Uncharted)

Quote:
Originariamente inviato da fabietto76 Guarda i messaggi
Certo che lo so che Audiolog e leggere non sono cutscene .. ti ho semplicemente chiesto di farmi un esempio di come faresti tu a raccontare una storia complessa, perchè, scusa se te lo dico, continui a citare solo ed esclusivamente Half Life perchè forse è l'unico gioco che è riuscito a farlo in 30 anni.
Ci saranno anche 1000 modi ma non ne hai detto uno
Se vuoi raccontare cosa è stata Rapture cosa puoi fare se non quello che hanno fatto con gli audiolog ?
Se vuoi raccontare la storia di HZD come la racconti ?
esatto, ed aggiungo, quel modo di raccontare, può piacere al pubblico, che non sia casual gamer?

Ultima modifica di Silent Bob : 20-10-2022 alle 15:08.
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 15:21   #7002
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Certo che lo so che Audiolog e leggere non sono cutscene .. ti ho semplicemente chiesto di farmi un esempio di come faresti tu a raccontare una storia complessa, perchè, scusa se te lo dico, continui a citare solo ed esclusivamente Half Life perchè forse è l'unico gioco che è riuscito a farlo in 30 anni.
Se vuoi raccontare cosa è stata Rapture cosa puoi fare se non quello che hanno fatto con gli audiolog ?
Comunque Bioshock non ha cutscene, e la storia la dipana il giocatore esplorando, osservando e mettendo assieme i pezzi dei vari audiolog (ma non solo) che ha trovato.... È esattamente quello che intendo, sebbene gli audiolog siano estremamente abusati in quel gioco (che personalmente non ritengo granché).

Posso farti anche l'esempio di Skyrim, non ci stanno cutscene, la storia la scopri tu giocando. I libri li leggi tu quando vuoi e aiutano a capire il background, ma non solo, a volte offrono indizi su come proseguire in una quest.

HZD non ne ho idea, ma essendo Sony sarà la solita vaccata
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 15:35   #7003
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Dublin
Quote:
Ma perché, la storia di HZD è una "storia complessa"?

Perché il fulcro è tutto lì.

Certo che se vuoi raccontare una storia copiando dai film è impossibile farlo senza esposizione. Che poi tra l'altro credo che GoFoxes stesse dicendo che Bioshock lo fa comunque meglio di Uncharted, perché gli audiolog ti lasciano la possibilità di essere ascoltati (o no) mentre fai altro all'interno del gioco. E pure quello è un bel modo di unire storia e atmosfera.

Giochi che raccontano le loro storie attraverso il gameplay ce ne sono a bizzeffe, ma per tanta gente senza reitresing e 4K non si gioca. Return of the Obra Dinn, per tornare a Lucas Pope, ma anche Superliminal, sono giochi che uniscono la storia al gameplay e li legano indissolubilmente.
Old 20-10-2022, 16:30   #7004
fabietto76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Viareggio
Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Comunque Bioshock non ha cutscene, e la storia la dipana il giocatore esplorando, osservando e mettendo assieme i pezzi dei vari audiolog (ma non solo) che ha trovato.... È esattamente quello che intendo, sebbene gli audiolog siano estremamente abusati in quel gioco (che personalmente non ritengo granché).

Posso farti anche l'esempio di Skyrim, non ci stanno cutscene, la storia la scopri tu giocando. I libri li leggi tu quando vuoi e aiutano a capire il background, ma non solo, a volte offrono indizi su come proseguire in una quest.

HZD non ne ho idea, ma essendo Sony sarà la solita vaccata
No HZD non è per niente una vaccata, anzi.
Racconta la storia in maniera molto simile a come fa Bioshock, senza praticamente alcuna cutscene se non nelle primissime fasi.
Ma continui a rispondermi come se non fossi stato tu a scrivere che non ti piacciono le cutscene, non vuoi leggere e non vuoi sentire gli audiolog
E io ti ripeto la domanda: se non vuoi che ti raccontino una storia in uno di questi 3 modi come te la vuoi far raccontare ?!?
Bioshock senza gli audiolog non ti farebbe capire assolutamente nulla della lore e del suo universo e secondo me se non ti piace approfondire in quel modo vuol semplicemente dire che alcuni giochi non fanno per te
Old 20-10-2022, 16:33   #7005
fabietto76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Ma perché, la storia di HZD è una "storia complessa"?

Perché il fulcro è tutto lì.

Certo che se vuoi raccontare una storia copiando dai film è impossibile farlo senza esposizione. Che poi tra l'altro credo che GoFoxes stesse dicendo che Bioshock lo fa comunque meglio di Uncharted, perché gli audiolog ti lasciano la possibilità di essere ascoltati (o no) mentre fai altro all'interno del gioco. E pure quello è un bel modo di unire storia e atmosfera.

Giochi che raccontano le loro storie attraverso il gameplay ce ne sono a bizzeffe, ma per tanta gente senza reitresing e 4K non si gioca. Return of the Obra Dinn, per tornare a Lucas Pope, ma anche Superliminal, sono giochi che uniscono la storia al gameplay e li legano indissolubilmente.
Perfetto si, la storia di HZD è complessa e per me hanno scelto una maniera brillante per raccontarla, copiando da chi lo aveva fatto prima di loro, su questo non c'è dubbio
Bioshock se non ascolti gli audiolog per me non lo hai giocato praticamente :-)
Return of the Obra Dinn lo devo prendere ..

Ultima modifica di fabietto76 : 20-10-2022 alle 16:36.
fabietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 17:01   #7006
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Perfetto si, la storia di HZD è complessa e per me hanno scelto una maniera brillante per raccontarla, copiando da chi lo aveva fatto prima di loro, su questo non c'è dubbio
.
E qual è la "maniera brillante"?

E perché è "complessa"?
Old 20-10-2022, 17:48   #7007
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Elwynn
Quote:
ho semplicemente chiesto di farmi un esempio di come faresti tu a raccontare una storia complessa
anche utilizzare più ''grafica di gioco'' durante le scene è più accettabile rispetto a qualcosa di completamente avulso. Poi se proprio si deve ben vengano le scene a patto che non se ne abusi come si fa a volte oggi ed è stato detto
riviero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 17:51   #7008
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

Quote:
Originariamente inviato da GoFoxes Guarda i messaggi
Posso farti anche l'esempio di Skyrim, non ci stanno cutscene
Nei primi 10 minuti non puoi alzare un mignolo tra carro e patibolo, ma è tutta grafica di gioco.
Benchè già quel fatidico 11-11-11 non mi face una gran impressione la preferii così anzichè qualcosa di più scenografico ma meno immersivo.
Old 20-10-2022, 19:31   #7009
GoFoxes
Bannato

Iscritto dal: May 2016
Quote:
Originariamente inviato da riviero Guarda i messaggi
Nei primi 10 minuti non puoi alzare un mignolo tra carro e patibolo, ma è tutta grafica di gioco.
Benchè già quel fatidico 11-11-11 non mi face una gran impressione la preferii così anzichè qualcosa di più scenografico ma meno immersivo.
L'intro è così in tutti i TES, ma ho scritto Skyrim perchè è famoso, non per altro... poi io ci metto il mod per saltare tutto, se necessario, tanto i mod ci stanno su PCe anche su console.
GoFoxes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2022, 19:55   #7010
fabietto76
Senior Member

Quote:
E qual è la "maniera brillante"?

E perché è "complessa"?
Perchè potevano fare delle cutscene per raccontare gli eventi ed invece trovo molto più coinvolgente poter ascoltare e leggere le testimonianze di ciò che è successo esplorando l'ambiente e lasciando al giocatore il compito di rimettere in fila gli eventi.
Sulla seconda domanda preferisco non rispondere perchè temo di non averla capita
Old 20-10-2022, 20:57   #7011
JuanCarlos
Senior Member

L'Avatar di JuanCarlos

Quote:
Perchè potevano fare delle cutscene per raccontare gli eventi ed invece trovo molto più coinvolgente poter ascoltare e leggere le testimonianze di ciò che è successo esplorando l'ambiente e lasciando al giocatore il compito di rimettere in fila gli eventi.
Sulla seconda domanda preferisco non rispondere perchè temo di non averla capita
Ma mica perché voglio sindacare eh, ci mancherebbe... Però queste cose mi affascinano e fin dove sono arrivato io con Horizon ho visto un action abbastanza comune nella struttura. Non credo faccia gridare al miracolo sotto quel punto di vista (come il 99.9% dei tripla A, beninteso).
Old 20-10-2022, 22:05   #7012
fabietto76
Senior Member

Quote:
Ma mica perché voglio sindacare eh, ci mancherebbe... Però queste cose mi affascinano e fin dove sono arrivato io con Horizon ho visto un action abbastanza comune nella struttura. Non credo faccia gridare al miracolo sotto quel punto di vista (come il 99.9% dei tripla A, beninteso).
Cerca la recensione di Ciro93 su youtube, lo seguono in pochi ma io lo trovo bravissimo .. e poi a dirla tutta è molto affine ai miei gusti nel senso che cerca quello che cerco io in un videogioco
Old 21-10-2022, 18:04   #7013
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
Io mi sono (de)evoluto

Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2022, 19:01   #7014
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Dark_Lord Guarda i messaggi
Io mi sono (de)evoluto

Beh ieri anch'io ho tirato fuori il vecchio snes per giocare a Donkey Kong Country.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 08:03   #7015
FRN2003
Senior Member

L'Avatar di FRN2003

Iscritto dal: May 2005
Città: udine
Quote:
Io mi sono (de)evoluto

Old 22-10-2022, 08:21   #7016
riviero
Senior Member

L'Avatar di riviero

ho saltato tutte le console (giocavo su Amiga) ma i classici di Snes e Nes li ho recuperati con emulatore.
Classici come Ghosts'n'goblins o New Zealand Story fanno impallidire le conversioni occidentali.
ci sono anche un paio di apps Android che riproducono questi giochi su smartphone
Old 22-10-2022, 10:17   #7017
Dark_Lord
Senior Member

L'Avatar di Dark_Lord

Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
In questo ultimo anno, un po' perché lato gaming su PC non è che sia uscita chissà quanta roba, un po' perché colto da una turba nostalgica, complice anche il monitorone a tubo catodico che vedete in foto (che si misurano in chili, 31 chili per la precisione ) mi sono rigiocato:

Sega Mega Drive:
Sonic the Hedgehog
Castle of Illusion Starring Mickey Mouse

PlayStation:
Silent Hill
Metal Gear Solid
Resident Evil 2-3
Dino Crisis 1-2
Driver 2

PlayStation 2:
Silent Hill 2-3-Origins
Final Fantasy X
ICO
Metal Gear Solid 2-3
Zone Of The Enders

Nintendo 64:
Super Mario 64
Banjo-Kazooie

Game Cube:
Resident Evil 0-1 Remake
Metal Gear Solid Twin Snakes

Tutti giochi originali di quando ero piccolo.

Poi c'è anche qualche piccola parentesi con il Game Boy, ma vabè non approfondisco

Sì, non c’ho un cazzo da fare

Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList
Dark_Lord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2022, 10:36   #7018
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Sì, non c’ho un cazzo da fare

aldilà di questo , io ho giocato a parecchi giochi anche via emulatori (ed un pò mi ha anche stufato), ma giocarci con le console di allora, boh, lo preferisco già da un bel pò di tempo.
Ma non ho neanche spazio, volendo.

Unica cosa che mi scoccerebbe? i salvataggi, son uno che salva tantissimo, dovrei rimediare una marea di memory card, o cmq spazio per salvare dati.
Old 22-10-2022, 11:11   #7019
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
In questo ultimo anno, un po' perché lato gaming su PC non è che sia uscita chissà quanta roba, un po' perché colto da una turba nostalgica, complice anche il monitorone a tubo catodico che vedete in foto (che si misurano in chili, 31 chili per la precisione ) mi sono rigiocato:

PlayStation 2:
Silent Hill 2-3-Origins
Final Fantasy X
ICO
Metal Gear Solid 2-3
Zone Of The Enders
E Shadow of the Colossus??
Old 22-10-2022, 11:59   #7020
Silent Bob
Senior Member

L'Avatar di Silent Bob

Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
E Shadow of the Colossus??
che è uscito pure su PS4 (peccato che non hanno mai implementato i colossi originariamente creati e non più aggiunti, ci potevano fare un dLC!)

Cmq mi son ricordato che è ICO uno dei pochi giochi che non ho mai giocato su ps2
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Windows 11: problemi di accesso su alcun...
Fastweb down oggi in tutta Italia sia su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian