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Old 24-04-2022, 08:24   #61
andy45
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in realtà quello che andrebbe fatto è VIETARE la circolazione in città a TUTTE le auto che non siano come la Ami.
Sia per la sicurezza che per questioni ambientali.
Certo, poi il seggiolino del pupo lo leghi sul tettuccio, invece della consorte/compagna ci metti il passeggino e al posto del guidatore la borsa con tutte le cose necessarie al bimbo per spostarti ...abbiamo già fatto questo discorso in altre discussioni, sono auto che possono andare bene per una persona che va a lavoro, ammesso la sede dove lavori sia raggiungibile con questo veicolo, o un ragazzo che va a scuola, ma niente di più...insomma una seconda se non addirittura terza auto.
Prima di arrivare a vietare le auto o limitarle a determinate tipologie troppe cose dovrebbero cambiare, a cominciare da un servizio di trasporto pubblico capillare ed efficiente...e già questo è pura utopia.
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Old 24-04-2022, 08:35   #62
Opteranium
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in realtà quello che andrebbe fatto è VIETARE la circolazione in città a TUTTE le auto che non siano come la Ami.
Sia per la sicurezza che per questioni ambientali.
i talebani hanno solo da imparare da voi elettrofanatici, altro che fondamentalismo, qui siamo oltre
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Old 24-04-2022, 08:42   #63
Opteranium
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Comunque se non l'avessi capito questo tipo di veicoli sono più che altro alternativi ad uno scooter piuttosto che ad un auto vera e propria.
Certo. Ora spiegami in che cosa questo cassettone a ruote sarebbe più comodo, conveniente o vantaggioso di uno scooter.
Dimensioni di un'auto, piccola ma sempre un'auto, che devi parcheggiare in un posto adeguato, mentre lo scooter lo lasci dove vuoi.
Velocità inferiore a un cinquantino ma prezzo triplo e autonomia ridicola (il liberty arriva a 300 km con 6 litri). Stessi due posti.
Come dici? Qui ci porti la spesa e in scooter no? Tutto da dimostrare, due borse si portano anche in motorino.
E comunque esistono le citycar per questo. Che sono macchine vere e proprie, con quattro posti e un bagagliaio, con un'autonomia e una velocità decenti, valide sia per la spesa che per un'uscita fuori porta.
Queste microcar sono un'aggiunta inutile, non offrono alcun bonus alle due ruote, anzi ingombrano ben di più e vanno di meno, senza per questo offrire alcuna dote di una vera automobile, anche fosse la C1 (capacita di carico, autonomia, ecc)

Ultima modifica di Opteranium : 24-04-2022 alle 09:26.
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Old 24-04-2022, 08:57   #64
omerook
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non hai mai preso acqua e freddo sullo scooter in inverno vero?
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Old 24-04-2022, 09:03   #65
Opteranium
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si, come tutti. Se questo deve essere l'unico motivo per comprare uno di questi aggeggi, perche di fatto non ce ne sono altri, tanti saluti
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Old 24-04-2022, 09:09   #66
omerook
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ma ognuno ha i suoi motivi. chi valuta che questo possa essere un buon mezzo per le sue necesità di trasporto se lo compra, gli altri faranno altre scelte.
non è che solo con 4,30metri di disel si ha il diritto di viaggiare sulle strade pubbliche.
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Old 24-04-2022, 09:21   #67
Opteranium
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non è che solo con 4,30metri di disel si ha il diritto di viaggiare sulle strade pubbliche.
il bello è che ho sempre scritto di citycar e motorini. Ma vedo che ognuno legge quello che vuole leggere, per cui inutile insistere
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Old 24-04-2022, 09:33   #68
omerook
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si si avevo capito perfettamente che non volevi citycar e motorini tra le@@
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Old 24-04-2022, 09:57   #69
andy45
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E comunque esistono le citycar per questo. Che sono macchine vere e proprie, con quattro posti e un bagagliaio, con un'autonomia e una velocità decenti, valide sia per la spesa che per un'uscita fuori porta.
Queste microcar sono un'aggiunta inutile, non offrono alcun bonus alle due ruote, anzi ingombrano ben di più e vanno di meno, senza per questo offrire alcuna dote di una vera automobile, anche fosse la C1 (capacita di carico, autonomia, ecc)
Le citycar non sono alternative a queste, una citycar non è guidabile dal quattordicenne con la patente AM, questa, come la ami, è una alternativa alle microcar termiche, che a loro volta sono alternative ai motorini...poi quale convenga di più dipende da tante cose, chi la compra, dove si abita, dove si deve andare...in un contesto come Roma per dire non conviene nè uno nè l'altro, la microcar perché ha tutti gli svantaggi dell'auto, lo scooter perché troppo pericoloso, soprattutto se si abita, o si va, nelle zone più centrali e trafficate.
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Old 24-04-2022, 13:47   #70
Opteranium
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Le citycar non sono alternative a queste, una citycar non è guidabile dal quattordicenne con la patente AM, questa, come la ami, è una alternativa alle microcar termiche, che a loro volta sono alternative ai motorini...poi quale convenga di più dipende da tante cose, chi la compra, dove si abita, dove si deve andare...in un contesto come Roma per dire non conviene nè uno nè l'altro, la microcar perché ha tutti gli svantaggi dell'auto, lo scooter perché troppo pericoloso, soprattutto se si abita, o si va, nelle zone più centrali e trafficate.
il discorso patente è relativo, finora ho visto queste microcar guidate da chiunque tranne ragazzi. Più facile vederci un pensionato che un adolescente
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Old 24-04-2022, 20:14   #71
bonzoxxx
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A me non dispiace, per il casa-lavoro e piccole commissioni dove sono ora sarebbe perfetta solo che costicchia..

Per il discorso brutta... Ma voi le macchine le guidate o le guardate e basta?

Cmq si non è il massimo dell'estetica, concordo
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Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono ancora riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

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Old 24-04-2022, 20:24   #72
zappy
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Certo, poi ....
cosa non è chiaro che si parlava di città?
ogni giorno ti sposti con pupo, borse, consorti, tavole da surf, ecc ecc...?
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i talebani hanno solo da imparare da voi elettrofanatici, altro che fondamentalismo, qui siamo oltre
rileggi i miei post, tutt'altro che elettrofanatici.
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Certo. Ora spiegami in che cosa questo cassettone ...
perchè hai messo il mio nome ad un post che NON è mio?
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 25-04-2022, 08:02   #73
andy45
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cosa non è chiaro che si parlava di città?
ogni giorno ti sposti con pupo, borse, consorti, tavole da surf, ecc ecc...?
Hai ragione, della famiglia media romana mi sono dimenticato il cane ...io non so che idea abbiate della città, ma qui si fa la stessa vita di tutti gli altri posti, tutti i giorni ci sono mamme che accompagnano i figli a scuola, e non necessariamente solo i propri, magari fanno a turno con qualche amica per alleggerirsi la giornata, oppure ci sono le famiglie con una sola auto che partono tutti insieme per andare nei vari posti, così come ci sono persone che vanno a prendere i colleghi per andare a lavorare e alleggerirsi le spese...da come si legge su sto forum in queste discussioni sembra sempre che la grande città sia una colonna infinita di suv con una sola persona sopra, mi dispiace deludervi, ma quelli incolonnati in auto di vari generi, tra cui i suv, sono persone che non abitano in città, ma ci vengono a lavorare dalla periferia o dalle città/paesi vicini, infatti a Roma senza i pendolari del lavoro il traffico era estremamente limitato...mi dispiace deludervi anche dicendovi che in città le auto sono per lo più citycar e segmento b, e molto spesso a seconda del quartiere si trovano tipologie di auto differenti, se vai in quartieri più ricchi, a parte le categorie citate sopra, si troveranno anche grosse berline e suv, in quartieri più popolari invece macchine con qualche anno in più sulle spalle...tanto per deludere un po' i fan dell'elettrico dico anche che qui stanno installando tante colonnine, ma lo stanno facendo solo nei quartieri più centrali e ricchi, se andate nei quartieri popolari le colonnine ve le dovete litigare e sono pure quelle vecchie di una vita...una microcar va bene per piccole città o per girare nel quartiere, ma niente di più, quindi seconda o terza macchina...e comunque se vuoi andare semplicemente a villa Borghese in famiglia una domenica una microcar te la dai sui denti, altro che per girare in città basta e avanza...l'affermazione che in città debbano girare solo auto tipo la ami l'hai fatta tu, non io, io ti posso solo dire che in città con una ami non ci fai nulla, a meno di non essere un ragazzino che ci va a scuola e ci va a prendere la fidanzatina.
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Old 25-04-2022, 08:36   #74
bonzoxxx
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Hai ragione, della famiglia media romana mi sono dimenticato il cane ...
Andy tu abiti a Roma, io c'ho abitato per anni poi sono scappato alla prima occasione, per cui la situazione la conosciamo bene entrambi.

Considera questo: sta ami potrebbe essere una soluzione ma il problema di Roma non si risolve con le macchinette, si risolve cambiando la testa delle persone perchè Roma è piena di teste di casso, permettimelo (non ce l'ho con te ovviamente) ma soprattutto è estremamente problematica perchè non ci sono linee metro per ovvi motivi dato che come scavi 1 metro trovi roba vecchia di 2500 anni, le strade sono quello che sono e gli uffici sono tutti al centro.
Pensa che avevo anche considerato di prendere casa a Orte che ci mettevo meno a fare Orte - Termini col treno che i pochi km in macchina, ho anche provato ad andare al lavoro in bici ma dopo aver rischiato la vita svariate volte ho lasciato perdere.

Roma dovrebbe innanzi tutto puntare sui trasporti pubblici e metro ma, ripeto, non è cosa, si dovrebbero trasferire gli uffici lungo il raccordo ma ovviamente non è fattibile, quindi che si fa?

Parigi, che prendo ad esempio essendoci stato 3 volte, è più grande di Roma del doppio ma ha una rete di trasporti eccezionale con 14 linee metro e 5 ferroviarie, li si può effettivamente girare senza auto e arrivare ovunque, ma il sottosuolo non ha una ceppa dato che ha 1000 e qualcosa anni alle spalle rispetto ai 27 secoli di storia di Roma.

Tutta sta solfa per dire: Roma è un caso a parte e neanche una flotta di AMI risolverebbe il problema, cosi come non la risolverebbero bici elettriche, scooter, monopattini o altro, è strutturata male e putroppo amministrata peggio.
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Old 25-04-2022, 08:47   #75
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si poi mettici pure che il 90% dei romani ha la sindrome del conte Tacchia
se gli dici guarda che li ci arrivi più comodo con i mezzi pubblici perché c'è la corsia preferenziale, non triboli con il parcheggio ,non rischi multe cazzi e mazzi, ti rispondono che loro non possono viaggiare sui mezzi pubblici ammassati come animali!
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Old 25-04-2022, 09:34   #76
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si poi mettici pure che il 90% dei romani ha la sindrome del conte Tacchia
se gli dici guarda che li ci arrivi più comodo con i mezzi pubblici perché c'è la corsia preferenziale, non triboli con il parcheggio ,non rischi multe cazzi e mazzi, ti rispondono che loro non possono viaggiare sui mezzi pubblici ammassati come animali!
Infatti è un cane che si morde la coda: poche linee metro, una marea di abitanti ma ancora di più pendolari, chi ha la "fortuna" di lavorare vicino termini o cmq in posti serviti dalla metro tanto tanto ma chi lavora in luoghi serviti dagli autobus apriti cielo, da qui la soluzione dello scooter che, mi duole dirlo, è la soluzione più veloce per muoversi a Roma ma presenta dei rischi abbastanza alti.

Come ho già detto, Roma è un caso particolare troppo incasinata per qualsiasi tipo di mezzo perchè semplicemente ce ne sono troppi.
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Old 25-04-2022, 09:39   #77
zappy
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Hai ragione, della famiglia media romana ...
Come ha ben spiegato Andy, Roma NON è una città "standard".
Quanto al fatto che in media ci sia 1 persona x auto, è un fatto risaputo da miliardi di statistiche in merito, per cui non commento oltre
cmq ho cercato in giro ed in Italia Torino svetta nella classifica con 63 auto x 100 abitanti, tallonata da Roma con 62. https://www.agi.it/cronaca/news/2021...anti-10871555/

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... il problema di Roma non si risolve con le macchinette, si risolve cambiando la testa delle persone perchè Roma è piena di teste di casso, permettimelo (non ce l'ho con te ovviamente) ma soprattutto è estremamente problematica perchè non ci sono linee metro per ovvi motivi dato che come scavi 1 metro trovi roba vecchia di 1500 anni, le strade sono quello che sono e gli uffici sono tutti al centro....
quello degli "uffici in centro" penso sia il problema maggiore sotto ogni punto di vista, in qualunque città.
Visto che citi Parigi, per es. lì ci sono quartieri di uffici (come la Defense) che sono ben fuori dal centro (per fare un paragone con Roma, è come fosse subito fuori dal GRA... diciamo un'EUR)
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Old 25-04-2022, 09:48   #78
bonzoxxx
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Come ha ben spiegato Andy, Roma NON è una città "standard".
Quanto al fatto che in media ci sia 1 persona x auto, è un fatto risaputo da miliardi di statistiche in merito, per cui non commento oltre
cmq ho cercato in giro ed in Italia Torino svetta nella classifica con 63 auto x 100 abitanti, tallonata da Roma con 62. https://www.agi.it/cronaca/news/2021...anti-10871555/


quello degli "uffici in centro" penso sia il problema maggiore sotto ogni punto di vista, in qualunque città.
Visto che citi Parigi, per es. lì ci sono quartieri di uffici (come la Defense) che sono ben fuori dal centro (per fare un paragone con Roma, è come fosse subito fuori dal GRA... diciamo un'EUR)
Vero, concordo.
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Old 25-04-2022, 09:49   #79
andy45
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si poi mettici pure che il 90% dei romani ha la sindrome del conte Tacchia
se gli dici guarda che li ci arrivi più comodo con i mezzi pubblici perché c'è la corsia preferenziale, non triboli con il parcheggio ,non rischi multe cazzi e mazzi, ti rispondono che loro non possono viaggiare sui mezzi pubblici ammassati come animali!
Beh guarda, se posso viaggiare con i mezzi pubblici lo faccio molto molto volentieri, ma come ti sposti dalle fermate raggiunte dalla metro, da un tram o da qualche treno locale arrivare in un luogo diventa veramente un'impresa...se poi si trovano vicini al raccordo lasciamo stare, impieghi mezza giornata ad arrivare...i romani sono comodini per carità, però non è che sono stupidi, se una cosa non gli conviene non gli conviene.

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Infatti è un cane che si morde la coda: poche linee metro, una marea di abitanti ma ancora di più pendolari, chi ha la "fortuna" di lavorare vicino termini o cmq in posti serviti dalla metro tanto tanto ma chi lavora in luoghi serviti dagli autobus apriti cielo, da qui la soluzione dello scooter che, mi duole dirlo, è la soluzione più veloce per muoversi a Roma ma presenta dei rischi abbastanza alti.

Come ho già detto, Roma è un caso particolare troppo incasinata per qualsiasi tipo di mezzo perchè semplicemente ce ne sono troppi.
A Parigi ci sono stato varie volte anche io ed è una delle città più trafficate che abbia mai visto, quindi si, ci sono tante linee metro, ti portano più o meno ovunque, ma a quanto pare neanche i Parigini, tra cui un paio di mie amiche, rinunciano facilmente all'automobile ...poi per carità, Roma è un casino, negli ultimi anni è peggiorata tantissimo poi...ma non è una microcar che ti risolve i problemi del traffico cittadino, che come giustamente dici lo si sistema solo con un forte miglioramento del trasporto pubblico, quindi principalmente metro, treni e tram.
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quello degli "uffici in centro" penso sia il problema maggiore sotto ogni punto di vista, in qualunque città.
Visto che citi Parigi, per es. lì ci sono quartieri di uffici (come la Defense) che sono ben fuori dal centro (per fare un paragone con Roma, è come fosse subito fuori dal GRA... diciamo un'EUR)
Ma guarda che a Roma le aziende stanno per lo più intorno al raccordo o proprio all'eur, i lavoratori che vengono in centro sono quelli comunali, quelli dei vari ministeri, i negozianti e quelli che stanno nelle ambasciate.
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