|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#20201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
|
Quote:
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained... |
|
|
|
|
|
|
#20202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@janosaudron: Allora da te abbiamo Fastweb, WindTre, Vodafone disponibili con potenziale nessun problema di saturazione (potenziale perché come detto sopra usano il loro OLT e quindi Open Fiber non mette becco con la sua rete di trasporto, poi solo la prova sul campo darà la sentenza). Controlla la copertura Tim, anche se non avendo il roe FlashFiber/Fibercop, probabilmente non ti copre in FTTH. Vodafone e Fastweb sono gli unici due senza vincoli e penali e con pacchetto tutto incluso, quindi ti direi di provare a migrare ad uno di loro due e vedere come va.
|
|
|
|
|
|
#20203 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
|
Quote:
vodafone --> mi dice solo 1 gb --> rettifico anche vodafone mi da 2500 ma non so l'upload windtre --> 1000/200 fastweb --> 2500/300 a parte fastweb gli altri (sulla carta) sono uguali o peggiori a tiscali
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained... Ultima modifica di janosaudron : 31-03-2022 alle 10:39. |
|
|
|
|
|
|
#20204 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@janosaudron:
Si WindTre e Vodafone vanno sotto Metroweb da te, confermato. L'Upload di Vodafone è pari a 500 Mega. Sei coperto anche da infrastruttura ex FlashFiber. Migra a Tim o Fastweb (magari quest'ultima visto che offre il profilo sbloccato ed è senza vincoli e penali) senza neanche pensarci due volte e addio alla saturazione. Ricorda di rispedire il modem a Tiscali entro 30 giorni solari dall'avvenuta disattivazione dei loro servizi. P.S.: I tecnici dovranno tirarti molto probabilmente una nuova fibra ottica ed installare un'altra borchia ottica a muro, andando a sottoscrivere Fastweb sotto ex rete Flashfiber. Se ciò non può essere fattibile per vari motivi, allora sottoscrivi Vodafone così riutilizzi la stessa fibra e la stessa borchia a muro già installati da Open Fiber. Io comunque farei il tentativo con Fastweb. Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 10:46. |
|
|
|
|
|
#20205 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
|
Quote:
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained... |
|
|
|
|
|
|
#20206 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@janosaudron: Ogni gestore decide il profilo che vuole commercializzare, dopodiché devi distinguere la loro architettura di rete, fermo restando che attualmente in GPON il profilo massimo è 2,5 Gbps/1,25 Gbps, da condividere con un numero stabilito di utenze (quindi praticamente Vodafone e Fastweb sbloccano l'intero profilo lato Download). Lo fa anche Tim, che offre il profilo 2,5/1 sempre sotto GPON, con la sua offerta Tim Executive a 34,90 Euro/mese.
Tiscali va in tutta Italia in Open Stream, ovvero non installa alcun apparato OLT proprietario in centrale Open Fiber (si chiama Pop), pertanto si fa portare da Open Fiber il traffico dei suoi utenti a Roma per le utenze del Centro-Sud e a Milano per gli utenti del Centro-Nord. Visto che come detto a Torino sono segnalati episodi di saturazione della rete di trasporto Open Fiber, sottoscrivere o tenere Operatori che vanno in Open Stream o peggio in Open Internet (quest'ultima significa che fa tutto Open Fiber inclusi apparati e indirizzi IP, il gestore x non ha nulla; esempio Sorgenia o Poste fibra) al momento in tale città è sconsigliato. Al contrario, prediligere dunque Operatori che installano OLT proprietari in centrale, di modo che Open Fiber fa solo il collegamento fisico in fibra casa-centrale, da lì in poi si passa subito sulla rete autonoma del gestore. Detto ciò, a Torino, Milano, Bologna esiste l'infrastruttura FTTH Metroweb che si occupò di cablare in fibra ottica le varie case ben prima del 2016. Dal 2016 Metroweb fu fatta confluire in Open Fiber. Su Metroweb, all'epoca andarono Fastweb, WindTre e Vodafone e per limiti infrastrutturali di tale rete, nessun altro gestore può andarvi installando OLT proprietari e splitter propri in tutti i ROE, in soldoni. È per questo che in quelle 3 città sopra menzionate, Iliad va in Open Stream con il profilo classico 1000/300, mentre nel resto d'Italia dove installa OLT proprietario in centrale, va col profilo 5 Gbps/700. Sky idem, installa OLT proprietario nel resto d'Italia ma sotto Metroweb in quelle zone per forza di cose va anch'esso in Open Stream. Nel tuo caso quindi per concludere, per risolvere potenzialmente i problemi di saturazione della rete Tiscali ed al contempo cercare di bypassare i problemi della rete di trasporto Open Fiber a Torino, devi migrare a WindTre o Vodafone per quanto riguarda Open Fiber (Metroweb) oppure Tim o Fastweb per quanto riguarda Fibercop (FlashFiber). Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 11:19. |
|
|
|
|
|
#20207 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
Quote:
-
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
|
|
#20208 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@lampadin: Si come scritto sopra, se il test viene effettuato durante il momento di saturazione, il certificato viene rilasciato subito senza attendere le 24h di test.
|
|
|
|
|
|
#20209 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
|
grazie per le preziose info...
farò il cambio verso fine anno comunque, vediamo se sarà cambiato qualcosa specialmente lato iliad visto che mi alletta il prezzo di 16 euro... che tiscali risolva per fine anno la vedo dura... anche se ci sarà l'effetto "migrazione", molti vanno via da tiscali e magari si libera banda e quelli che rimangono magari soffrono meno la saturazione...
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained... |
|
|
|
|
|
#20210 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
Quote:
L'importante per me è muovermi senza perdere il numero di telefono, tassativamente.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
|
|
#20211 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@janosaudron: Da qui a fine anno non cambierà nulla né lato Iliad (l'infrastruttura Metroweb da te quella è e quella rimane) né lato Tiscali, che ormai ha saturazione perenne ogni tot settimane/mesi.
@lampadin: Anche per te non cambierà una virgola. Per risolvere dovrai migrare ad altro gestore. Dovrete migrare entrambi. Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 12:10. |
|
|
|
|
|
#20212 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
Quote:
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
|
|
#20213 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
Scusa @Bigbey, come mi devo muovere dopo che sono passati 45 giorni e non c'è stata soluzione, non vorrei perdere il numero telefonico in questa diatriba.
Cambio prima operatore e in seguito ripropongo l'inadempienza contrattuale..?
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
|
#20214 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@lampadin: Dopo 45 giorni dall'invio del primo certificato, dovrai generare un secondo certificato e se anch'esso riscontrerà come è scontato che sia, la banda sotto la minima contrattuale, invierai tale certificato tramite pec a Tiscali specificando che intenderai recedere dal contratto senza oneri né penali, con contestuale migrazione della linea (sia per la parte internet che per la parte telefonica) verso altro gestore. Lo stesso giorno dunque invii la pec, dopodiché vai sul sito del nuovo gestore da te scelto ed effettui richiesta di migrazione.
|
|
|
|
|
|
#20215 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
Quote:
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
|
|
#20216 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@lampadin: Esatto. Se Tiscali dovesse addebitare qualcosa di difforme, avrai a tua disposizione la piattaforma online gratuita ConciliaWeb di AGCOM.
|
|
|
|
|
|
#20217 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
Quote:
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
|
|
#20218 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
|
Quote:
1 - fastweb 2 - vodafone 3 - tim 4 - windtre giusto?
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained... |
|
|
|
|
|
|
#20219 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
|
@janosaudron: Tim ha una rete di trasporto migliore rispetto a quella di Vodafone, quindi invertili. A livello generale comunque si, al tuo indirizzo solo quei 4 vanno bene.
|
|
|
|
|
|
#20220 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
|
@Bigbey, sul mio indirizzo cosa mi consigli, io pensavo a TIM, il ROE di OF a detta del Tecnico TIM che mi ha messo l'FTTH non è funzionante, dice.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.





















