Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 31-03-2022, 10:13   #20201
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron: Tim non va su rete Open Fiber, devi vedere se tu sei coperto anche dalla sua rete ex FlashFiber ora confluita in Fibercop, semplicemente andando a verificare la copertura sul sito Tim. Nel caso, è una delle opzioni da tenere in considerazione in quanto non satura praticamente mai.

WindTre e Vodafone come detto, Fastweb se va sotto Metroweb da te si, altrimenti no (normalmente infatti sotto Open Fiber va in Open Stream come Tiscali, ergo viene usata la rete di trasporto Open Fiber fino ad un nodo di raccolta dove poi si passa sulla rete autonoma del gestore). Controlla il tuo roe se ha l'etichetta Metroweb o Open Fiber.
il roe (se intendi il ripartitore condominiale che ho sotto nelle cantine) ha una bella etichetta con scritto metroweb
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 10:23   #20202
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@janosaudron: Allora da te abbiamo Fastweb, WindTre, Vodafone disponibili con potenziale nessun problema di saturazione (potenziale perché come detto sopra usano il loro OLT e quindi Open Fiber non mette becco con la sua rete di trasporto, poi solo la prova sul campo darà la sentenza). Controlla la copertura Tim, anche se non avendo il roe FlashFiber/Fibercop, probabilmente non ti copre in FTTH. Vodafone e Fastweb sono gli unici due senza vincoli e penali e con pacchetto tutto incluso, quindi ti direi di provare a migrare ad uno di loro due e vedere come va.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 10:32   #20203
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron: Allora da te abbiamo Fastweb, WindTre, Vodafone disponibili con potenziale nessun problema di saturazione (potenziale perché come detto sopra usano il loro OLT e quindi Open Fiber non mette becco con la sua rete di trasporto, poi solo la prova sul campo darà la sentenza). Controlla la copertura Tim, anche se non avendo il roe FlashFiber/Fibercop, probabilmente non ti copre in FTTH. Vodafone e Fastweb sono gli unici due senza vincoli e penali e con pacchetto tutto incluso, quindi ti direi di provare a migrare ad uno di loro due e vedere come va.
tim mi da copertura in ftth 900mbps/300

vodafone --> mi dice solo 1 gb --> rettifico anche vodafone mi da 2500 ma non so l'upload

windtre --> 1000/200

fastweb --> 2500/300

a parte fastweb gli altri (sulla carta) sono uguali o peggiori a tiscali
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...

Ultima modifica di janosaudron : 31-03-2022 alle 10:39.
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 10:40   #20204
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@janosaudron:

Si WindTre e Vodafone vanno sotto Metroweb da te, confermato. L'Upload di Vodafone è pari a 500 Mega.

Sei coperto anche da infrastruttura ex FlashFiber. Migra a Tim o Fastweb (magari quest'ultima visto che offre il profilo sbloccato ed è senza vincoli e penali) senza neanche pensarci due volte e addio alla saturazione. Ricorda di rispedire il modem a Tiscali entro 30 giorni solari dall'avvenuta disattivazione dei loro servizi.

P.S.: I tecnici dovranno tirarti molto probabilmente una nuova fibra ottica ed installare un'altra borchia ottica a muro, andando a sottoscrivere Fastweb sotto ex rete Flashfiber. Se ciò non può essere fattibile per vari motivi, allora sottoscrivi Vodafone così riutilizzi la stessa fibra e la stessa borchia a muro già installati da Open Fiber. Io comunque farei il tentativo con Fastweb.

Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 10:46.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 10:49   #20205
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron:

Si WindTre e Vodafone vanno sotto Metroweb da te, confermato. L'Upload di Vodafone è pari a 500 Mega.

Sei coperto anche da infrastruttura ex FlashFiber. Migra a Tim o Fastweb (magari quest'ultima visto che offre il profilo sbloccato ed è senza vincoli e penali) senza neanche pensarci due volte e addio alla saturazione. Ricorda di rispedire il modem a Tiscali entro 30 giorni solari dall'avvenuta disattivazione dei loro servizi.

P.S.: I tecnici dovranno tirarti molto probabilmente una nuova fibra ottica ed installare un'altra borchia ottica a muro, andando a sottoscrivere Fastweb sotto ex rete Flashfiber. Se ciò non può essere fattibile per vari motivi, allora sottoscrivi Vodafone così riutilizzi la stessa fibra e la stessa borchia a muro già installati da Open Fiber. Io comunque farei il tentativo con Fastweb.
non capisco come fa vodafone, se è anche lei su of, ad arrivare a 2500/500...
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 10:59   #20206
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@janosaudron: Ogni gestore decide il profilo che vuole commercializzare, dopodiché devi distinguere la loro architettura di rete, fermo restando che attualmente in GPON il profilo massimo è 2,5 Gbps/1,25 Gbps, da condividere con un numero stabilito di utenze (quindi praticamente Vodafone e Fastweb sbloccano l'intero profilo lato Download). Lo fa anche Tim, che offre il profilo 2,5/1 sempre sotto GPON, con la sua offerta Tim Executive a 34,90 Euro/mese.

Tiscali va in tutta Italia in Open Stream, ovvero non installa alcun apparato OLT proprietario in centrale Open Fiber (si chiama Pop), pertanto si fa portare da Open Fiber il traffico dei suoi utenti a Roma per le utenze del Centro-Sud e a Milano per gli utenti del Centro-Nord. Visto che come detto a Torino sono segnalati episodi di saturazione della rete di trasporto Open Fiber, sottoscrivere o tenere Operatori che vanno in Open Stream o peggio in Open Internet (quest'ultima significa che fa tutto Open Fiber inclusi apparati e indirizzi IP, il gestore x non ha nulla; esempio Sorgenia o Poste fibra) al momento in tale città è sconsigliato. Al contrario, prediligere dunque Operatori che installano OLT proprietari in centrale, di modo che Open Fiber fa solo il collegamento fisico in fibra casa-centrale, da lì in poi si passa subito sulla rete autonoma del gestore.

Detto ciò, a Torino, Milano, Bologna esiste l'infrastruttura FTTH Metroweb che si occupò di cablare in fibra ottica le varie case ben prima del 2016. Dal 2016 Metroweb fu fatta confluire in Open Fiber.

Su Metroweb, all'epoca andarono Fastweb, WindTre e Vodafone e per limiti infrastrutturali di tale rete, nessun altro gestore può andarvi installando OLT proprietari e splitter propri in tutti i ROE, in soldoni. È per questo che in quelle 3 città sopra menzionate, Iliad va in Open Stream con il profilo classico 1000/300, mentre nel resto d'Italia dove installa OLT proprietario in centrale, va col profilo 5 Gbps/700. Sky idem, installa OLT proprietario nel resto d'Italia ma sotto Metroweb in quelle zone per forza di cose va anch'esso in Open Stream.

Nel tuo caso quindi per concludere, per risolvere potenzialmente i problemi di saturazione della rete Tiscali ed al contempo cercare di bypassare i problemi della rete di trasporto Open Fiber a Torino, devi migrare a WindTre o Vodafone per quanto riguarda Open Fiber (Metroweb) oppure Tim o Fastweb per quanto riguarda Fibercop (FlashFiber).

Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 11:19.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:48   #20207
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@Kingdracon: Causa persa. Migra ad altro gestore e risolvi. Basta leggere le ultime pagine di questo topic per capire che non esiste soluzione alla saturazione ciclica della rete Tiscali.

P.S. 1: Visto che su altri forum vi è saturazione ciclica e documentata anche della rete di trasporto Open Fiber in alcune centrali di Torino, ti consiglio di migrare a gestori che installano il proprio apparato OLT in centrale, di modo da passare subito sulla loro rete autonoma e bypassare ogni saturazione possibile. Nel tuo caso quindi sono ad esempio WindTre o Vodafone. Iliad, nel caso te lo chiedessi, nelle zone ex Metroweb (Torino, Bologna, Milano) sfrutta per forza di cose la rete di trasporto Open Fiber per limiti infrastrutturali dell'epoca -mentre nel resto d'Italia installa OLT proprietario in centrale- pertanto nel tuo caso non sarebbe una scelta efficace.

P.S. 2: Ricorda di rispedire a Tiscali modem e alimentatore entro 30 giorni solari dall'avvenuta disattivazione dei servizi Tiscali e di caricare la ricevuta di avvenuta spedizione pacco qui:

https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/

P.S. 3: Avendo attivato da poco, purtroppo sarai tenuto al pagamento di tutte le rate residue del costo di attivazione (pari a 4 Euro/mese x 24 mesi, nel tuo caso avendone già pagate quattro, ti restano 80 Euro da versare). Il costo di migrazione linea è pari ad una mensilità di costo offerta.

Se hai tempo da spendere e se sei fermamente convinto a recedere senza oneri, puoi provare ad eseguire il test Nemesys ufficiale di AGCOM:

https://misurainternet.it/info_nemesys/

Esso va eseguito con pc connesso in ethernet e senza che tale pc esegua altri applicativi. Se il test riscontra un calo di banda grave (quindi magari eseguilo di sera durante la saturazione), allora solitamente genera il certificato in poco tempo; diversamente può metterci 24h. A quel punto con il certificato ufficiale in mano, lo invii tramite pec a [email protected] richiedendo il ripristino del regolare servizio (è una formalità, non ripristineranno nulla). Fatto ciò, dovrai attendere 45 giorni solari, che è il tempo che viene dato al gestore per risolvere. Decorsi questi 45 giorni, dovrai generare un secondo certificato Nemesys e se anch'esso darà risultato pessimo, lo invierai sempre via pec a Tiscali chiedendo il recesso senza oneri né penali, specificando la tua volontà contestuale di migrare ad altro gestore/cessare la linea. Tiscali potrebbe comunque addebitarti il costo di attivazione residuo e a quel punto andresti di Conciliaweb (piattaforma online AGCOM gratuita per l'apertura di controversie tra cliente e gestore telefonico/pay tv).

Con questo pippone dovrei averti dato un quadro globale della situazione.
Bastano poche misure:
-
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:50   #20208
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@lampadin: Si come scritto sopra, se il test viene effettuato durante il momento di saturazione, il certificato viene rilasciato subito senza attendere le 24h di test.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 11:54   #20209
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron:
grazie per le preziose info...

farò il cambio verso fine anno comunque, vediamo se sarà cambiato qualcosa specialmente lato iliad visto che mi alletta il prezzo di 16 euro...

che tiscali risolva per fine anno la vedo dura... anche se ci sarà l'effetto "migrazione", molti vanno via da tiscali e magari si libera banda e quelli che rimangono magari soffrono meno la saturazione...
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:05   #20210
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@lampadin: Si come scritto sopra, se il test viene effettuato durante il momento di saturazione, il certificato viene rilasciato subito senza attendere le 24h di test.
Ora vedo come muovermi, sono cliente Tiscali da 10 anni, con il passaggio FTTC prima e FTTH poi, sempre questo problema, sono sei mesi che cerco di dargli ancora fiducia. Tranne qualche volta, specie dal reparto controllo qualità, sono sempre stati gentili, visto che uno del controllo qualità diceva che sono in rispetto AGCOM mi sono mosso.

L'importante per me è muovermi senza perdere il numero di telefono, tassativamente.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:05   #20211
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@janosaudron: Da qui a fine anno non cambierà nulla né lato Iliad (l'infrastruttura Metroweb da te quella è e quella rimane) né lato Tiscali, che ormai ha saturazione perenne ogni tot settimane/mesi.

@lampadin: Anche per te non cambierà una virgola. Per risolvere dovrai migrare ad altro gestore.

Dovrete migrare entrambi.

Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 12:10.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:10   #20212
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron: Da qui a fine anno non cambierà nulla né lato Iliad (l'infrastruttura Metroweb da te quella è e quella rimane) né lato Tiscali, che ormai ha saturazione perenne ogni tot settimane/mesi.

@lampadin: Anche per te non cambierà una virgola. Per risolvere dovrai migrare ad altro gestore.
Purtroppo hai ragione, mera illusione la mia.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:23   #20213
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Scusa @Bigbey, come mi devo muovere dopo che sono passati 45 giorni e non c'è stata soluzione, non vorrei perdere il numero telefonico in questa diatriba.

Cambio prima operatore e in seguito ripropongo l'inadempienza contrattuale..?
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:29   #20214
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@lampadin: Dopo 45 giorni dall'invio del primo certificato, dovrai generare un secondo certificato e se anch'esso riscontrerà come è scontato che sia, la banda sotto la minima contrattuale, invierai tale certificato tramite pec a Tiscali specificando che intenderai recedere dal contratto senza oneri né penali, con contestuale migrazione della linea (sia per la parte internet che per la parte telefonica) verso altro gestore. Lo stesso giorno dunque invii la pec, dopodiché vai sul sito del nuovo gestore da te scelto ed effettui richiesta di migrazione.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:39   #20215
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@lampadin: Dopo 45 giorni dall'invio del primo certificato, dovrai generare un secondo certificato e se anch'esso riscontrerà come è scontato che sia, la banda sotto la minima contrattuale, invierai tale certificato tramite pec a Tiscali specificando che intenderai recedere dal contratto senza oneri né penali, con contestuale migrazione della linea (sia per la parte internet che per la parte telefonica) verso altro gestore. Lo stesso giorno dunque invii la pec, dopodiché vai sul sito del nuovo gestore da te scelto ed effettui richiesta di migrazione.
Perfetto, quindi dopo la seconda certificazione di linea inadempiente, specifico nella stessa che recedo e faccio il passaggio ad altro gestore, in questo caso dovrei avere la fattura finale di Tiscali priva delle penali, mantenendo sul nuovo gestore il mio numero Telefonico.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:45   #20216
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@lampadin: Esatto. Se Tiscali dovesse addebitare qualcosa di difforme, avrai a tua disposizione la piattaforma online gratuita ConciliaWeb di AGCOM.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 12:47   #20217
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@lampadin: Esatto. Se Tiscali dovesse addebitare qualcosa di difforme, avrai a tua disposizione la piattaforma online gratuita ConciliaWeb di AGCOM.
Grazie @Bigbey, invio la PEC di questa prima misurazione .
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 13:55   #20218
janosaudron
Senior Member
 
L'Avatar di janosaudron
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Messaggi: 578
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@janosaudron: Da qui a fine anno non cambierà nulla né lato Iliad (l'infrastruttura Metroweb da te quella è e quella rimane) né lato Tiscali, che ormai ha saturazione perenne ogni tot settimane/mesi.

@lampadin: Anche per te non cambierà una virgola. Per risolvere dovrai migrare ad altro gestore.

Dovrete migrare entrambi.
quindi da me a Torino in ordine di preferenza:

1 - fastweb

2 - vodafone

3 - tim

4 - windtre

giusto?
__________________
For thousands of years, I have waited... alone here, losing faith... until I alone remained...
janosaudron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 13:59   #20219
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5244
@janosaudron: Tim ha una rete di trasporto migliore rispetto a quella di Vodafone, quindi invertili. A livello generale comunque si, al tuo indirizzo solo quei 4 vanno bene.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2022, 14:16   #20220
lampadin
Senior Member
 
L'Avatar di lampadin
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
Messaggi: 1157
@Bigbey, sul mio indirizzo cosa mi consigli, io pensavo a TIM, il ROE di OF a detta del Tecnico TIM che mi ha messo l'FTTH non è funzionante, dice.
__________________
Amiga 2000 Impact GVP 68030+68882 33 MHz 8 Mb RAM
lampadin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Come la tecnologia FWA connette i piccol...
Diesel Euro 5, scatta il divieto in quat...
Prime Day, HillMiles scende a 599€ e re...
OpenAI valuta di rinviare l'Ipo al 2027:...
Streaming e Pay TV: ogni famiglia italia...
Volkswagen, Blume prepara maxi-taglio da...
Trenitalia, attacco hacker: esposti alcu...
Adblock for YouTube, 11 milioni di insta...
Assassin's Creed Black Flag Resynced pot...
Gli USA dicono no a Polestar, sì a Volvo...
Steam Machine dovrebbe costare 700 dolla...
Microsoft 365, l'Antitrust apre un'istru...
400 editori contro OpenAI e Microsoft: s...
Notion interrompe il suo client email ba...
Italia e Tunisia realizzano il primo col...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v