|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#20181 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
|
@lampadin: Cambia gestore, è un problema del kit Vula nella tua centrale e non si risolve...se non appunto migrando.
|
|
|
|
|
|
#20182 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#20183 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ciao a tutti, mi è stata attivata da qualche settimana la linea FTTH Tiscali in area bianca... tutto ok! Ho solo un dubbio sul ping, è normale che che non scenda mai sotto i 10 ms? Provati svariati server.
Grazie |
|
|
|
|
|
#20184 |
|
Senior Member
|
@Mars88: Il ping varia anche in funzione al server che utilizzi come test e alla tua distanza dal nodo di raccolta traffico di Tiscali (da testare sempre e solo tramite riga di comando, con pc connesso via cavo ethernet direttamente al modem). Per le utenze del Centro-Sud, Tiscali raccoglie il traffico a Roma. Per le utenze del Centro-Nord, il traffico viene raccolto a Milano.
[Si, ogni gestore ha una propria rete di trasporto autonoma, Open Fiber gli fa solo da trasporto verso un nodo di raccolta traffico nel caso dei gestori in Open Stream -Tiscali, Fastweb, Dimensione, Pianeta Fibra ed in generale tutti gli altri in area bianca-; in area nera invece Open Fiber si ferma alla centrale, lì viene installato l'OLT proprietario del gestore e dunque si passa subito sulla rete autonoma del gestore. Essi sono Sky, WindTre, Vodafone, Iliad]. In generale poi, più si è vicini a Milano e meglio è in quanto passa tutto da lì a livello di traffico nazionale e poi da lì in giro per l'Europa/mondo. Le leggi della Fisica non si battono, non è che se abiti a tot km di distanza da Milano puoi pretendere lo stesso ping di chi ci abita. Per concludere quindi, hai un ottimo ping...che rientra nella normalità dei valori e della Fisica. Preoccupati solo di quando si alzerà quando ci saranno grossi eventi in live streaming (esempio partite di cartello), in quanto Tiscali ha ciclici problemi di saturazione della sua rete di trasporto, oltre ad abbassarsi le velocità e ad avere saturazione sulle rotte estere. Ultima modifica di Bigbey : 28-03-2022 alle 22:49. |
|
|
|
|
|
#20185 |
|
Member
|
grazie, chiarissimo 👍🏻 non sapevo si uscisse sempre e comunque a Milano o Roma.
Ho fatto alcuni test ed effettivamente allontanandosi dal POP nazionale il tempo aumenta più o meno costantemente in funzione della distanza, quindi posso stare sereno 😁 Gli stessi problemi di saturazione che ha Tiscali nei momenti di picco li hanno anche gli operatori che acquistano da Open Fiber la fibra già illuminata oppure in quel caso si palesano meno? |
|
|
|
|
|
#20186 |
|
Senior Member
|
@Mars88: No, gli altri gestori noti attualmente non hanno alcuna saturazione conosciuta e generalizzata della loro rete.
In area bianca come sei tu comunque, oltre alla saturazione del gestore si potrebbe notare una saturazione dovuta al rilegamento del PCN (la centrale) in maniera temporanea o con un link sottodimensionato (es.: 1 Gbps). Per capire dunque in tali aree se sia colpa del gestore o del pcn, quando si hanno episodi di saturazione sarebbe utile chiedere ad altri tuoi compaesani che hanno altri gestori sempre sotto FTTH Open Fiber, se riscontrano rallentamenti o meno. Se si, allora è colpa del PCN; se no, è colpa della rete di trasporto autonoma del gestore. |
|
|
|
|
|
#20187 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Cava de' Tirreni (SA)
|
Dipende dal singolo operatore, ma da qui a dirti che gli altri su fibra illuminata non abbiano problemi analoghi è un'altra cosa.
|
|
|
|
|
|
#20188 |
|
Member
|
E invece facendo un ping al vicino di casa (collegato quindi sullo stesso PCN) il segnale arriva sempre e comunque al POP nazionale se entrambi siamo Tiscali? E se gli operatori sono diversi?
Io purtroppo non ho la possibilità di fare questo test perché per il momento sono incredibilmente l'unico della zona connesso. Se penso a due sedi distaccate di una stessa azienda mi sembra un bello spreco se così fosse. |
|
|
|
|
|
#20189 |
|
Senior Member
|
Certo che è così. Ma se il vicino ha comunque un operatore diverso dal tuo, anche se il punto di ingresso alla rete tiscali fosse nel tuo stesso comune, comunque dovresti arrivare fino ad un IX o ad un punto di peering tra i due operatori prima di poter arrivare sulla rete dell'altro operatore, e questi punti di scambio sono pochi e lontani a prescindere da dove ti faccia entrare in rete il tuo ISP.
Stiamo parlando di reti ottimizzate per far spostare informazioni Da OTT e cloud Verso gli utenti, non tra "utenti" e "utenti" che se volessero prevalentemente scambiarsi informazioni a vicenda non sarebbero nemmeno più definibili "utenti". |
|
|
|
|
|
#20190 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Salve a tutti, più di 1 anno fa (febbraio 2021) ho lasciato tiscali ftth per passare ad altro operatore. Giacchè la bolletta è di 2 mesi da pagare in anticipo la pagai prima del passaggio all'altro operatore, e tiscali avrebbe dovuto restituirmi la parte dei soldi legata ai giorni pagati ma non sfruttati in quanto migrato. In sostanza tiscali mi deve ancora 42,28€ ma, ad oggi, non si è visto un euro nonostante le mie continue rimostranze. Ora ho deciso di ricorrere al portale conciliaweb e volevo chiedervi questo: quanto posso chiedere come risarcimento, vista l'attesa allucinante di più di un anno? grazie
|
|
|
|
|
|
#20191 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20192 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20193 |
|
Member
|
Non conosco il router, però potrebbe essere che il dispositivo trovi una rete a 5 GHz in conflitto sui medesimi canali e che di conseguenza si spenga per alcuni minuti.
Prova manualmente altri canali, al limite riducendo il range di frequenze occupate a 80 o 40 MHz. |
|
|
|
|
|
#20194 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2016
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20195 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Torino
|
mi unisco anche io al club.
Grugliasco ( Torino ) . Nuova casa e messa FTTH tramite tiscali ( Open fiber ) da circa 4 mesi . Visto che ho preso la fibra ; nel trasloco ho convertito anche SKY da parabola a internet ( pessima scelta oserei dire ) Lavoro spesso in SW e avendo i turni mi capita di coprire fino a mezzanotte passata da casa. Di giorno la rete e stabile ( vado dai 450 agli 800 dipende ) . Ping medio basso , insomma non mi lamento , non cerco la perfezione . La sera tendenzialmente dopo le 20 -20.30 vado dai 20 Mb ai 4Mb in download ( upload rimane stabile intorno ai 250 Mb) . Perdite di pacchetti costanti , rete lenta e non funzionante . impossibile anche solo aprire una pagina internet qualunque , figuriamoci lavorare da casa. L'assistenza telefonica è nulla , in sistema di helpdesk tramite whatsup e imbarazzante ( sempre che tu riesca ad aprire la segnalazione) , mi hanno consigliato di rivolgermi ad altroconsumo ( pagando ) poichè sembrerebbe che qualcuno abbia risolto cosi . Consigli ? causa persa? Ultima modifica di Kingdracon : 30-03-2022 alle 22:14. |
|
|
|
|
|
#20196 |
|
Senior Member
|
@Kingdracon: Causa persa. Migra ad altro gestore e risolvi. Basta leggere le ultime pagine di questo topic per capire che non esiste soluzione alla saturazione ciclica della rete Tiscali.
P.S. 1: Visto che su altri forum vi è saturazione ciclica e documentata anche della rete di trasporto Open Fiber in alcune centrali di Torino, ti consiglio di migrare a gestori che installano il proprio apparato OLT in centrale, di modo da passare subito sulla loro rete autonoma e bypassare ogni saturazione possibile. Nel tuo caso quindi sono ad esempio WindTre o Vodafone. Iliad, nel caso te lo chiedessi, nelle zone ex Metroweb (Torino, Bologna, Milano) sfrutta per forza di cose la rete di trasporto Open Fiber per limiti infrastrutturali dell'epoca -mentre nel resto d'Italia installa OLT proprietario in centrale- pertanto nel tuo caso non sarebbe una scelta efficace. P.S. 2: Ricorda di rispedire a Tiscali modem e alimentatore entro 30 giorni solari dall'avvenuta disattivazione dei servizi Tiscali e di caricare la ricevuta di avvenuta spedizione pacco qui: https://assistenza.tiscali.it/inform...modem-tiscali/ P.S. 3: Avendo attivato da poco, purtroppo sarai tenuto al pagamento di tutte le rate residue del costo di attivazione (pari a 4 Euro/mese x 24 mesi, nel tuo caso avendone già pagate quattro, ti restano 80 Euro da versare). Il costo di migrazione linea è pari ad una mensilità di costo offerta. Se hai tempo da spendere e se sei fermamente convinto a recedere senza oneri, puoi provare ad eseguire il test Nemesys ufficiale di AGCOM: https://misurainternet.it/info_nemesys/ Esso va eseguito con pc connesso in ethernet e senza che tale pc esegua altri applicativi. Se il test riscontra un calo di banda grave (quindi magari eseguilo di sera durante la saturazione), allora solitamente genera il certificato in poco tempo; diversamente può metterci 24h. A quel punto con il certificato ufficiale in mano, lo invii tramite pec a [email protected] richiedendo il ripristino del regolare servizio (è una formalità, non ripristineranno nulla). Fatto ciò, dovrai attendere 45 giorni solari, che è il tempo che viene dato al gestore per risolvere. Decorsi questi 45 giorni, dovrai generare un secondo certificato Nemesys e se anch'esso darà risultato pessimo, lo invierai sempre via pec a Tiscali chiedendo il recesso senza oneri né penali, specificando la tua volontà contestuale di migrare ad altro gestore/cessare la linea. Tiscali potrebbe comunque addebitarti il costo di attivazione residuo e a quel punto andresti di Conciliaweb (piattaforma online AGCOM gratuita per l'apertura di controversie tra cliente e gestore telefonico/pay tv). Con questo pippone dovrei averti dato un quadro globale della situazione. Ultima modifica di Bigbey : 30-03-2022 alle 23:08. |
|
|
|
|
|
#20197 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
anche io tra qualche mese vorrei lasciare tiscali ftth per saturazione (e per risparmio). Sono in Torino e la mia intenzione era di passare a Iliad ma a quanto pare, essendo anche iliad su open fiber ex metroweb, mi porterei dietro la saturazione che ha open fiber. Ma la situazione rimmarrebbe la stessa? Oppure un certo miglioramente ce lo avrei lo stesso? La saturazione vale per tutte le zone di Torino? Sono in zona Torino lingotto (cap 10126), c’è modo di controllare la centrale open fiber e capire se avrò saturazione con iliad?
|
|
|
|
#20198 |
|
Senior Member
|
@janosaudron: Passando ad Iliad nel caso di saturazione della rete di trasporto Open Fiber, a Torino rimarrebbero gli stessi problemi. No sono ciclici e solo su alcune centrali. Ti conviene migrare ad uno dei due sopra menzionati, per risolvere.
|
|
|
|
|
|
#20199 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
solo vodafone e windtre? ce ne sono altri? puoi farmi una lista completa? fastweb per esempio? Tim?
|
|
|
|
#20200 |
|
Senior Member
|
@janosaudron: Tim non va su rete Open Fiber, devi vedere se tu sei coperto anche dalla sua rete ex FlashFiber ora confluita in Fibercop, semplicemente andando a verificare la copertura sul sito Tim. Nel caso, è una delle opzioni da tenere in considerazione in quanto non satura praticamente mai.
WindTre e Vodafone come detto, Fastweb se va sotto Metroweb da te si, altrimenti no (normalmente infatti sotto Open Fiber va in Open Stream come Tiscali, ergo viene usata la rete di trasporto Open Fiber fino ad un nodo di raccolta dove poi si passa sulla rete autonoma del gestore). Controlla il tuo roe se ha l'etichetta Metroweb o Open Fiber. Ultima modifica di Bigbey : 31-03-2022 alle 10:07. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:14.