Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2022, 10:33   #1481
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Ok. Chiedo perché non ne capisco, siccome la xbox seriesx supporta sia ipv4 che ipv6 non potrei forzare solamente quel dispositivo affinché usi v6? Oppure forzare la iliadbox quando accedo alla seriesx (switchando a mano ogni volta che mi serve)?

Immagino che, avendo grossi problemi con i giochi che usano il p2p per la parte coop, ciò non sia comunque fattibile, giusto?

PS: ma dove devo andare per cambiare i DNS?
Ripeto, tutto funziona in modo che se è possibile stabilire sia una connessione ipv6, sia una connessione ipv4, allora viene stabilita la connessione ipv6, che ha la priorità. Se la xbox supporta la ipv6, poiché la iliadbox fornisce a tutti i dispositivi, di default, un indirizzo ipv6, la tua rete è configurata e pronta per funzionare in ipv6.

Se la connessione con il peer remoto (server o peer p2p che sia) è in IPv4, allora il motivo è legato al server (o al peer) che non supportano l'ipv6.

E la cosa non deve stupire: qualunque altro peer con cui ti connetti (ad esempio per giocare), a meno che non sia su rete iliad o su rete fastweb (e anche in questo caso non è detto), non ha un indirizzo ipv6 e quindi non può stabilire una connessione con tale protocollo.

In altre parole: non dipende da te, dipende dagli altri.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:24   #1482
Giacikko
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2022
Salve a tutti. Ho letto che Iliad usa MAP-E ed incapsula tutto il traffico ipv4 in ipv6, ma non riesco a comprendere se cambiando router ed usando l'iliadbox solo come ONT potrei utilizzare ipv4 senza limitazioni (per la mia configurazione interna non voglio/posso usare altro se non ipv4) o se e' una questione proprio di rete e devo perdere le speranze (o cambiare operatore). Sto attendendo di parlare con un tecnico per richiedere un indirizzo IPv4 non condiviso ed avere la possibilita' di configurare tutte le porte, intanto
Giacikko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 11:26   #1483
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Originariamente inviato da Giacikko Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho letto che Iliad usa MAP-E ed incapsula tutto il traffico ipv4 in ipv6, ma non riesco a comprendere se cambiando router ed usando l'iliadbox solo come ONT potrei utilizzare ipv4 senza limitazioni
ovviamente no...

ps: e sappi che, in linea di massima, un router in cascata all'iliadbox è utilizzabile solo come AP
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 12:14   #1484
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
L'unica soluzione "semplice" ci sarebbe stata se avessero dato la possibilità di utilizzare la iliadbox come client VPN su tutta la rete e non soltanto per le applicazioni interne (tra l'altro mi oare una sola al momento, Download manager).

Edit: ma per usare dns diversi (es google, cloudfare) questi vanno impostati su ogni dispositivo che si connette alla rete o posso darli in pasto alla iliadbox? Se sì dove devo andare?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 12:17   #1485
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da CARVASIN Guarda i messaggi
Edit: ma per usare dns diversi (es google, cloudfare) questi vanno impostati su ogni dispositivo che si connette alla rete o posso darli in pasto alla iliadbox? Se sì dove devo andare?

Iliadbox, Sezione DHCP, Server DNS

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 06-03-2022, 12:38   #1486
CARVASIN
Senior Member

L'Avatar di CARVASIN

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
In quella sezione, nella prima riga (server DNS) ho l'indirizzo IP della iliadbox (192.168. 1.254)

È corretto che sia così? Posso quindi modificarlo utilizzando, ad esempio, quello di Cloudfare?

Edit: li ho cambiati... Vediamo se tante volte mi aiuteranno la sera con le disconnessioni (non ci credo)

Grazie dell'aiuto

Ultima modifica di CARVASIN : 06-03-2022 alle 12:44.
CARVASIN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 13:45   #1487
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da esatch Guarda i messaggi
Io continuo ad avere il certificato "in attesa" dal 11 febbraio...nessun altro è ancora nello stesso stato?
A me dopo l'ultimo update della IliadBox mi ha dato errore e mi diceva che potevo eliminarlo, ma da stupido ho rifiutato e continuato ad usarlo e dal 6 Febbraio ad oggi ancora in attesa...
Old 06-03-2022, 13:48   #1488
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
Originariamente inviato da Giacikko Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho letto che Iliad usa MAP-E ed incapsula tutto il traffico ipv4 in ipv6, ma non riesco a comprendere se cambiando router ed usando l'iliadbox solo come ONT potrei utilizzare ipv4 senza limitazioni (per la mia configurazione interna non voglio/posso usare altro se non ipv4) o se e' una questione proprio di rete e devo perdere le speranze (o cambiare operatore). Sto attendendo di parlare con un tecnico per richiedere un indirizzo IPv4 non condiviso ed avere la possibilita' di configurare tutte le porte, intanto
Ciao, sappi che se non è per un motivo valido / lavorativo dai test che ti faranno fare e dal fatto che possono controllarti possono tranquillamente rifiutare le tue richieste. Mentre mi hanno dato tutte le porte mi sono fatto spiegare da diversi tecnici livello 2 tra cui uno livello 3 come funziona e dicono che sì danno la possibilità di richiederlo ma non a tutti ed è una procedura "estrema" e che prima si passa al dare un range a scelta di porte, anche se pure quest'ultimo è difficile da farsi dare, leggo da tante persone tra cui quelle che sto aiutando...
Old 06-03-2022, 13:50   #1489
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Sono i DNS della rete interna, i veri DNS sono solo IPv6 e stanno nella sezione "Configurazione IPv6". Per dare i DNS IPv4 bisogna farlo dai singoli dispositivi
Old 06-03-2022, 14:04   #1490
ftpftpftp
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2022
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Se usi gmail non c'è motivo per cui tu non debba usare il server smtp di gmail: smtp. Il fatto che vodafone conceda l'uso del smtp non implica il fatto che ti debba usarlo per forza o che anche gli altri isp debbano farlo. Configura il client mail con il server del tuo provider e tutto ti funzionarà alla grande.

Non c'è motivo per cui non debbafunzionare. Se non funziona significa che non hai confiburato bene il port-forwarding. In primis: sei sicuro che la porta 8085 rientra nel range che ti è stato assegnato?

Si, ho verificato che le mie porte a disposizione vanno dalla 1 alla 16000, tutto sembra corretto, tant'è vero che da dentro vedo tutto. Come se ci fosse qualche "blocco" , tipo un ulteriore configurazione o parametro sulla iliadbox.

Questa storia della "stabilizzazione della linea" la sento spesso, l'hanno detta anche a me, ma per come la vedo io è una stron..ta. Se si connesso con un cavo ethernet alla iliad box, il cavo è cat6 o superiore, il pc è sufficientemente moderno per reggere un throughput da 1Gbps, a tale velocità ti ci dovresti avvicinare. Consiglio: per il test utilizza ookla (https://www.speedtest.net/) selezionando un server di Milano.
Ho provato con l'SMTP di gmail con questi parametri :
smtp.gmail.com,porta 587,SSL,Autenticazione SI,User e password di GMAIL

Si, ho verificato che le mie porte a disposizione vanno dalla 1 alla 16000, tutto sembra corretto, tant'è vero che da dentro vedo tutto. Come se ci fosse qualche "blocco" , tipo un ulteriore configurazione o parametro sulla iliadbox.

Infatti ho usato ookla, domani chiamo il 177 e sentono cosa dicono per la connessione così lenta.
ftpftpftp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 14:16   #1491
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Somewhere Far Beyond
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Quindi esci in Italia.
Da cui il problema "sembrerebbe" non essere la tua connessione (inteso IP tedeso/francese/etc).

Io lo segnalerei a DAZN.

Perchè secondo me c'è qualcosa che non va nei sistemi di rilevamento di DAZN.
L'ho segnalato a DAZN e dicono che loro vedono connessione estera. E purtroppo sono davvero tanti altri siti in cui vengo riconosciuto come francese. Per alcuni devo solo cambiare la lingua, non è normale che io utente mi deva prendere questa scocciatura ma vabbè ci posso passare sopra.

Altri siti non mi fanno proprio accedere, tipo quelli di scommesse online, Bwin su tutti. Non mi interessano ma se avessi un account aperto che faccio?

E non ho approfondito perché siamo nel weekend e passo meno tempo al pc, ma sono certo che ne troverei molti altri ancora che pensano che io mi trovi in Francia.

Fosse solo DAZN gli potrei dire "Imbecilli, siete solo voi al mondo, risolvete", ma non è così. E per me ha ragione.

Sapevo dell'IP condiviso e di altre cose ma visto che non gioco online e non ho particolari esigenze, per me Iliad era perfetto. Ma essere limitato o addirittura bloccato nella navigazione va oltre l'accettabile e devono risolvere quanto prima.
Old 06-03-2022, 14:31   #1492
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
Originariamente inviato da Korundar Guarda i messaggi
L'ho segnalato a DAZN e dicono che loro vedono connessione estera. E purtroppo sono davvero tanti altri siti in cui vengo riconosciuto come francese. Per alcuni devo solo cambiare la lingua, non è normale che io utente mi deva prendere questa scocciatura ma vabbè ci posso passare sopra.

Altri siti non mi fanno proprio accedere, tipo quelli di scommesse online, Bwin su tutti. Non mi interessano ma se avessi un account aperto che faccio?

E non ho approfondito perché siamo nel weekend e passo meno tempo al pc, ma sono certo che ne troverei molti altri ancora che pensano che io mi trovi in Francia.

Fosse solo DAZN gli potrei dire "Imbecilli, siete solo voi al mondo, risolvete", ma non è così. E per me ha ragione.

Sapevo dell'IP condiviso e di altre cose ma visto che non gioco online e non ho particolari esigenze, per me Iliad era perfetto. Ma essere limitato o addirittura bloccato nella navigazione va oltre l'accettabile e devono risolvere quanto prima.
Ma queste accade appena proprio entri nei siti? Provato DAZN e Bwin e mi hanno fatto entrare e sono in italiano... Ho anche io la localizzazione francese su certi siti e app ma su questi no
Old 06-03-2022, 14:53   #1493
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
Ma queste accade appena proprio entri nei siti? Provato DAZN e Bwin e mi hanno fatto entrare e sono in italiano... Ho anche io la localizzazione francese su certi siti e app ma su questi no
Succede appena entro, provato anche da smartphone e iPad dove non ho l'accesso automatico.

Ora per esempio Bwin non mi blocca ma ovviamente è tutto in francese. DAZN invece mi fa accedere ai contenuti francesi, che hanno solo Boxe e Champions League femminile
Old 06-03-2022, 15:05   #1494
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Quote:
Succede appena entro, provato anche da smartphone e iPad dove non ho l'accesso automatico.

Ora per esempio Bwin non mi blocca ma ovviamente è tutto in francese. DAZN invece mi fa accedere ai contenuti francesi, che hanno solo Boxe e Champions League femminile
Da me ciò non accade, strano
Old 06-03-2022, 15:55   #1495
ryo8585
Senior Member

L'Avatar di ryo8585

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:

A me una cosa simile è successa solo nei primi giorni, con il sito di xbox (stavo acquistando il gamepass e mi ha letteralmente riportato al sito francese) e con qualche altro sito come paypal (mi ha portato alla versione francese). Oltre a questo ogni tanto notavo che le pubblicità erano in francese quando navigavo nei vari siti. Dopo questi primi giorni è ritornato tutto alla normalità.
ryo8585 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 16:39   #1496
Korundar
Senior Member

L'Avatar di Korundar

Quote:
Originariamente inviato da ryo8585 Guarda i messaggi
A me una cosa simile è successa solo nei primi giorni, con il sito di xbox (stavo acquistando il gamepass e mi ha letteralmente riportato al sito francese) e con qualche altro sito come paypal (mi ha portato alla versione francese). Oltre a questo ogni tanto notavo che le pubblicità erano in francese quando navigavo nei vari siti. Dopo questi primi giorni è ritornato tutto alla normalità.
Ma vai a capire. Ho fatto il Gamepass a 1€ per provare proprio ora ed è filato tutto liscio, sito italiano paypal italiano.

Se si dovesse risolvere in qualche giorno sarebbe ottimo, è il fatto che sembra tutto così casuale che mi demoralizza. Non penso di essere l'unico con Iliad e DAZN eppure sembro l'unico francese
Old 06-03-2022, 16:57   #1497
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Prima disconnessione di domenica.

Quindi la teoria delle nuove attivazioni non vale più: i problemi sono altri.

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 17:13   #1498
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da banzo Guarda i messaggi
Prima disconnessione di domenica.

Quindi la teoria delle nuove attivazioni non vale più: i problemi sono altri.
devi anche aggiornare il firmware. riavvia il router (o spegnilo) ti arriverà la versione nuova PRE3
Old 06-03-2022, 17:18   #1499
banzo
Senior Member

L'Avatar di banzo

Iscritto dal: Oct 2010
Città: torino underground city
Non è un problema di firmware, chi lo ha aggiornato continua ad avere disconnessioni.

Keyboard not found
Press F1 to continue,DEL to enter Setup

banzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2022, 22:45   #1500
rem4
Senior Member

L'Avatar di rem4

Iscritto dal: Apr 2009
Ho acquistato un adattatore USB Ethernet 2.5G
funziona bene

sarebbe possibile usarla anche con il mio Router WiFi 6 che uso in cascata?
rem4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
2 portatili che costano pochissimo: tutt...
TSMC: scorte di terre rare sufficienti p...
Memoria RAM: si prevedono aumenti fino a...
Quando il navigatore sbaglia: Porsche bl...
10 volte più veloce di una GPU NV...
Halo: Campaign Evolved, il remake di Com...
Object First annuncia il nuovo Ootbi Min...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian