Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-02-2022, 19:21   #30261
Proteo71
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da guant4namo Guarda i messaggi
Avevo visto anche io questa staffa parete, però 20 euro mi sono sembrati un pò tanti per una semplice staffa in metallo o sbaglio?
Volevo fare due buchi a muro e poi mettere stop + 2 viti e mettere il fritz. Regge il tutto oppure a lungo andare me lo ritrovo x terra? ahahah
Non serve nessuna staffa o altro, bastano due tasselli e due viti con la testa della giusta misura,
ci sono due fori asolati fatti apposta vicino ai piedini lato anteriore per appenderlo al muro con due semplici viti e i led rimangono verso l'alto.
Old 10-02-2022, 19:29   #30262
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
nell'elenco dei dispositivi in rete vedo un generico Linux con questi dati, 2.4 GHz, 72 / 72 Mbit/s, a cosa si potrebbe riferire non capisco.mi sembra di non averlo mai visto prima, potrei ricordare male però
client con un'antenna sola, e che sfrutta solo i 20MHz
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 19:33   #30263
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Non serve nessuna staffa o altro, bastano due tasselli e due viti con la testa della giusta misura,
ci sono due fori asolati fatti apposta vicino ai piedini lato anteriore per appenderlo al muro con due semplici viti e i led rimangono verso l'alto.
Nessuno ha detto che serve per forza una staffa.

La staffa è una soluzione pratica precisa e pulita.

Poi se vuoi usare due tasselli è una libera scelta.

Bisogna prendere bene le misure e si rischia comunque che se non sono ben precisi ed allineati i fori e l'interasse non è preciso di sforzare la parte asolata del modem.

Per me molto meglio, preciso e sicuro l'uso della staffa.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 19:59   #30264
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
client con un'antenna sola, e che sfrutta solo i 20MHz
potrebbe essere alexa, che non accendiamo mai e mi sono accorto adesso che qualcuno l'ha acceso??
Old 10-02-2022, 21:29   #30265
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
rifaccio la domanda che forse ho già fatto qualche giorno fa ma che, mi pare rileggendo tutti i messaggi, non ho ancora visto una o più esperienze positive dirette: si riesce a far andare il 7590 in cascata ad un iliadbox e ad avere "tutto" (quindi anche la fonia gestita pienamente dal fritzbox)?
Ci si sta lavorando. Per ora la fonia funziona col fritzbox in modalita' client.

Per fare quello che dici tu, bisogna impostare la iliadbox in modalita' ONT e seguire alcuni passi che sono descritti nel thread e valgono per tutti i router, in modo da avere connettivita' IPv6. Al momento ci mancano cavie
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2022, 21:43   #30266
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Carmine59 Guarda i messaggi
Buona sera a tutti. Ho collegato tramite cavo un 7530 al mio router principale (7590). Volendo collegare al piano di sotto un altro 7530, secondo voi posso collegarli in questo modo?: 7590 ponte lan > 7530 ponte lan > 7530
Certo che Si
Old 11-02-2022, 10:14   #30267
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da adia Guarda i messaggi
drive dsl?
Quote:
Originariamente inviato da Steu83 Guarda i messaggi
Sempre il solito .98
Esattamente.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 12:48   #30268
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
nuova inhaus 07.39-94510-Inhaus
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 13:02   #30269
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
nuova inhaus 07.39-94510-Inhaus
Segnalata ieri 13 post sopra.
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 16:32   #30270
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
edit (non è chiaro se fosse quanto avevo scritto).

Ultima modifica di s12a : 11-02-2022 alle 16:53.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 18:33   #30271
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mfabietto500 Guarda i messaggi
scusami a parte la parte VOIP, il resto funziona regolarmente? cioè esiste modo di configurare il Fritz per la rete ILIAD?
funziona in modalita' client, quindi wifi e puoi collegare altri dispositivi alla LAN, VoIP, ma tutte le funzioni relative al routing e al NAT sono sulla iliadbox. Non c'e' un doppio NAT perche' il NAT e' sulla iliadbox.

Potrebbe funzionare con la iliadbox in modalita' ONT, con le ovvie limitazioni legate alla velocita' delle porte gigabit, ma non si e' trovata ancora una cavia volenterosa. In questo caso sarebbe il fritz il router, anche se la iliadbox non sarebbe un vero ONT e sarebbero ad essa delegati l'ottenimento delle subnet IPv6 e dell'indirizzo IPv4 (mediante MAP-E). La configurazione IPv6 e' un po' piu' complicata (ma indispensabile per far funzionare il VoIP sul fritz), non dovrebbero esserci grossi problemi per l'IPv4.

In sostituzione della iliadbox non funzionera' in IPv4 (quindi nei fatti non funzionera'), perche' il fritz non supporta il MAP-E (maggiori dettagli nel thread dedicato). E' un problema di quasi tutti i router.

Ultima modifica di korvapuusti : 11-02-2022 alle 18:46.
Old 11-02-2022, 19:12   #30272
korvapuusti
Senior Member

Quote:
quindi in soldoni non è utilizzabile se non è attivo il MAP-E che mi pare di capire al momento è presente solo su Iliadbox e solo su altri 2 router di 3° parti.

Io ho un fritzbox 7590, posso anche fare da cavia, ma se non supporta il map-e posso fare poco, se non qualche test a caso per vedere se in qualche modo funziona (anche se ho seri dubbi)
Per non parlare del fatto che con un 7590 ti serve comunque un dispositivo che ti consenta la connessione ethernet (il 7590 non ha slot SFP+). Quindi o usi per forza la iliadbox in modalita' ONT oppure fai la richiesta per modem libero e usi quel che ti consegna Iliad (una iliadbox gia' configurata in modalita' ONT? Un ONT esterno? ancora non si sa).

Per me al momento usare un fritz 7590 su una FTTH iliad ha molti svantaggi. Che io sappia solo il 4060 ha una ethernet a 2,5 Gbit.

Usarlo in modalita' client puo' avere piu' senso: lo si usa come AP aggiuntivo (o volendo come unico AP), per collegare altri dispositivi via ethernet, per il VoIP e altre funzioni aggiuntive, ma per tutto il resto si usa la iliadbox (che non e' male, fatte salve le consuete riserve sull'uso del router fornito dall'operatore).
Old 11-02-2022, 19:25   #30273
korvapuusti
Senior Member

Quote:
quindi in soldoni non è utilizzabile se non è attivo il MAP-E che mi pare di capire al momento è presente solo su Iliadbox e solo su altri 2 router di 3° parti.

Io ho un fritzbox 7590, posso anche fare da cavia, ma se non supporta il map-e posso fare poco, se non qualche test a caso per vedere se in qualche modo funziona (anche se ho seri dubbi)
Puoi provare a configurare il fritz con la iliadbox in modalita' ONT, se ti va. Tenendo presente che la tua connessione sarebbe limitata a 1 Gbps (condivisi tra wifi e ethernet). Non avresti il problema MAP-E perche' lo gestirebbe la iliadbox.

E' una soluzione valida se:

- raggiungere i 5 o 2,5 Gbps non ti interessa
- vuoi far gestire la connessione internet quasi solo esclusivamente al fritz
- sei ispirato dal ruolo di cavia

Se sei interessato, puoi unirti alla discussione sul thread dedicato e tenteremo di aiutarti con i passaggi.
Old 11-02-2022, 19:39   #30274
Proteo71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Per me al momento usare un fritz 7590 su una FTTH iliad ha molti svantaggi. Che io sappia solo il 4060 ha una ethernet a 2,5 Gbit.
Ha la WAN a 2.5 ma le LAN sono sempre Gigabit, quindi andrebbe comunque massimo a 1000 !!
Old 11-02-2022, 19:41   #30275
korvapuusti
Senior Member

Quote:
mi sa che mi terrò iliad box fino a quando avm non aggiornerà i fritz alla map-e o t. anche perchè mi sembra di capire che come router non è malaccio. ovvio non avrà tutte le configurazioni possibili con il fritz ma almeno posso navigare e usare eth a 2.5 giga
In effetti in Francia fritzbox quasi non ha mercato. Questo perche' quasi tutti i router forniti dagli operatori gestiscono funzioni aggiuntive come il VoIP (piu' o meno come da noi) e perche' quasi tutti gli operatori li danno in comodato d'uso gratuito (a differenza che da noi, a parte qualche operatore tra cui Iliad).
In effetti da noi il Fritzbox si e' ritagliata una fetta di mercato soprattutto perche' i router degli operatori, oltre ad essere scadenti, venivano pagati a caro prezzo.

Un router come la iliadbox potrebbe far cadere le motivazioni ad usare un fritzbox per una buona fetta di utenti, anche se oggettivamente la gestione del VoIP del fritzbox e' uno dei suoi punti di forza e non si trova facilmente qualcosa di analogo. Io che non ho un Fritz per realizzare qualcosa di simile (in realta' con piu' funzioni) ho una SBC con FreePBX, un ATA e un telefono VoIP Gigaset con DECT (in realta' queste cose sono state comprate in tempi diversi per diversi usi, solo ora sono integrate). C'e' di buono che il VoIP puo' essere tranquillamente gestito dal Fritz in modalita' client.
Old 11-02-2022, 19:56   #30276
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Io non cambierei mai il mio 7590 per la iliadbox, a causa del fatto che quest'ultima ha una porta LAN in meno, il wifi 2.4 Ghz poi è solo 2x2, mentre il 7590 è 4x4, tutt'altra cosa.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2022, 20:05   #30277
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Proteo71 Guarda i messaggi
Ha la WAN a 2.5 ma le LAN sono sempre Gigabit, quindi andrebbe comunque massimo a 1000 !!
Mettiamola cosi': fa traffic shaping in hardware

Scherzi a parte, almeno si puo' sfruttare la connessione con piu' dispositivi contemporaneamente e wifi o ethernet non sono in grado di saturare da soli la banda.

Comunque i router consumer con piu' porte multig si contano sulle dita di una mano di un falegname distratto. E anche per la fascia prosumer ci sono pochi modelli. Probabilmente questo e' destinato a cambiare non appena la 2.5 GbE fara' prepotentemente il suo ingresso sul mercato consumer, cosa che sembra sia agli inizi.

E' vero che i normali cavi cat5e vanno tranquillamente a 10Gbps sulle distanze casalinghe, ma e' anche vero che switch (che la maggioranza degli utenti nemmeno usa in casa) e schede di rete sono ancora abbastanza costosi. Quindi al massimo vedremo, fra un po', router consumer con 4 o 8 porte a 2.5GbE, secondo me.

Il problema e' complesso e non puo' essere valutato da una sola angolazione. Se e' vero che alcuni ISP offrono o offriranno anche connessioni a 10Gbps, e' anche vero che una tale velocita' comporta diversi problemi hw/sw per renderla potenzialmente disponibile a un solo dispositivo. Tanto che il router offerto dall'operatore e' quasi una scelta obbligata (vedi esempio Salt in Svizzera o TIM Magnifica). Questo perche' la CPE viene progettata ad hoc (e implementando l'accelerazione hw) e prodotta in grandi numeri.

Per dirne una, uno dei migliori router prosumer (RB5009)ha si' una SFP+, e 9 porte ethernet di cui una a 2.5 Gbps, ma sono tutti collegati su un unico switch, a sua volta collegato con un'unica linea da 10Gbps alla CPU. Va da se' che in questo caso non e' possibile avere una connessione 10Gbps e contemporaneamente un dispositivo che possa utilizzarla al massimo e nemmeno raggiungere una banda complessiva di 10 Gbps fra tutti i dispositivi (il limite TEORICO sarebbe 5Gbps, trascurando l'overhead dei protocolli). Queste spesso sono limitazioni architetturali delle piattaforme hw usate per i router consumer/prosumer.
Per tacere dei problemi che puo' avere la combinazione hw/sw nell'istradare i pacchetti a quella velocita' su internet.

Tornando ai Fritz, la Germania non brilla per la velocita' delle proprie connessioni internet. Se la situazione resta cosi', difficile immaginare che AVM proponga delle soluzioni idonee alle FTTH multigig. In Francia (dove le connessioni sono piu' veloci) non ha mercato, in Italia qualcosa. Ma per le caratteristiche del mercato italiano sono piu' indotto a pensare che proponga l'8x8 che multiple interfacce ethernet ad alta velocita'. Credo che la domanda "dal basso" sia quella di connessione WiFi sempre piu' veloce, trascurando la ethernet.

Ultima modifica di korvapuusti : 11-02-2022 alle 20:14.
Old 12-02-2022, 09:16   #30278
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Mettiamola cosi': fa traffic shaping in hardware
Comunque i router consumer con piu' porte multig si contano sulle dita di una mano di un falegname distratto. E anche per la fascia prosumer ci sono pochi modelli. Probabilmente questo e' destinato a cambiare non appena la 2.5 GbE fara' prepotentemente il suo ingresso sul mercato consumer, cosa che sembra sia agli inizi.
basta vedere la differenza di prezzo tra un normale switch gigabit e lo stesso modello ma con una porta a 2.5...
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 14:09   #30279
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Quote:
si infatti a conti fatti qualsiasi router / modem della AVM non presenta porte a 2.5gb. nemmeno il 4060 che presenta solo il wifi6 che ok, può essere un'upgrade significativo, ma finchè non si possiede in casa HW con schede di rete o wifi che siano wifi6 ready poco si può fare.

al momento a livello "domestico" mi sa che la ILIADBOX è l'unico apparato ad avere una eth a 2.5gb.
non so se poi ci sono (ma credo di si) dei router / modem asus o cisco (o Comunque di brand settore professional) che abbiano porte a 2.5gb. fatto sta che per un router / modem in comodato d'uso è una lama a doppio taglio per tutti i competitor
Un fritz con porte 2.5 Gbit c'è in realtà, il Fritz!Box 6660
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2022, 14:35   #30280
DarkNiko
Senior Member

L'Avatar di DarkNiko

Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Un fritz con porte 2.5 Gbit c'è in realtà, il Fritz!Box 6660
Non ha la porta WAN e anche se la LAN da 2.5 Gbps fosse settabile come WAN, le altre porte LAN sono da 1, quindi stai sempre al punto di partenza.
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps
DarkNiko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Ford: l'elettrico genera una perdita di ...
Ayaneo Next 2: la console portatile Wind...
Il WiFi può vederti senza telecam...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian