Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2022, 09:33   #381
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
ad esempio cito l'ottimo Netgear Nighthawk X4S (SOC Qualcomm Atheros IPQ8065, contro l'IPQ4019 del Fritz 7530), perfettamente compatibile con l'ultima versione di OpenWrt e quindi con pieno supporto a IPV6

Dovessi riscontrare problemi con l'iliadbox lo imposterò per utilizzarlo solamente come ONT, per poi collegarci un Nighthawk che ho preso usato a 40 euro e flashato con OpenWrt
sono grato se ci darai riscontro ... grazie in anticipo
Old 07-02-2022, 09:35   #382
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
I fritz supportano IPv6. Non supportano MAP-E/T, che sono meccanismi di transizione per reti IPv6-only. E non credo che lo supporteranno, almeno presto: le quote di mercato in Francia sono ridottissime.
grazie per la precisazione, però il problema resta (fine mio OT)
Old 07-02-2022, 09:47   #383
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
@staman
@nelson1
@korvapuusti

A me sembra che in questo thread sia OT la discussione su cosa farà AVM.
Ho creato un thread apposito.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 10:49   #384
Danielem
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Torino
Il discorso IPV6 è tutto molto bello, il problema è che per usufruirne devi avere un ipv6 anche quando sei connesso fuori casa.
Il bello è che iliad su rete mobile non ti da un ipv6, quindi a casa puoi anche avere tutto ben configurato come ho fatto io, ma poi ci fai molto poco.....
Danielem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 10:56   #385
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Danielem Guarda i messaggi
Il discorso IPV6 è tutto molto bello, il problema è che per usufruirne devi avere un ipv6 anche quando sei connesso fuori casa.
Il bello è che iliad su rete mobile non ti da un ipv6, quindi a casa puoi anche avere tutto ben configurato come ho fatto io, ma poi ci fai molto poco.....
non ci avevo mai fatto caso, ma ho appena verificato... assurdo... alla faccia dell'integrazione tra i due servizi
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 11:04   #386
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Danielem
@pentolino76

La linea mobile ha certe caratteristiche (che non si possono cambiare in quanto dipende dagli apparti usati) e non mi risulta che gli apparati mobili usino ipv6.

La linea fissa usa una nuova tecnologia (che tanto nuova non è perchè è già usata da Sky Wifi) che si basa sul nuovo protocollo ipv6.

@Danielem

La connessione ti da anche un ipv4 e quindi puoi usare secondo me quell'ipv4.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 11:14   #387
Danielem
Senior Member

Quote:
@Danielem

La connessione ti da anche un ipv4 e quindi puoi usare secondo me quell'ipv4.
Siamo d'accordo.
Ma capisci che le cose cambiano un po'.
Se io ho SEMPRE una connessione IPV6 anche fuori casa, di fatto, per definizione, il port forwarding non esiste in quanto ogni apparato presente in casa mia, NAS, PC etc etc, dispone di un indirizzo IPV6 unico raggiungibile dall'esterno (che poi è il bello dell'ipv6). Quindi non ho smazzi di configurare porte e controporte.
Cessa quindi in questo caso l'utilità di un ipv6 se quando sei fuori casa non ci puoi fare nulla.
Old 07-02-2022, 11:36   #388
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

attualmente, con Iliad da mobile, da fuori, accedo regolarmente nella lan. Sarà IPV4 o IPV6? come si fa a controllare?
Old 07-02-2022, 12:01   #389
Danielem
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
attualmente, con Iliad da mobile, da fuori, accedo regolarmente nella lan. Sarà IPV4 o IPV6? come si fa a controllare?
E' semplice, apri col browser del tuo telefono questa pagina:

https://whatismyipaddress.com/

Ti dice anche se hai un ipv6 oppure no.
Non lo avrai di sicuro.
Old 07-02-2022, 13:09   #390
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Il fatto oggettivo è che se mi serve adesso usare determinate porte, non posso aspettare il domani che verrà.
Data questa premessa, iliad è una lotteria, non si può negare.
Sì sono assolutamente d'accordo, infatti trovo non sia per nulla costruttivo, ai fini del thread, continuare a insistere sul fatto che l'IPv6 sia il futuro e blah blah. Se passando a Iliad non posso più connettermi alla VPN del lavoro, al mio datore non gliene frega nulla che l'IPv6 sia il futuro. Sono io a non essere adeguato ai sistemi aziendali.

Allo stesso modo se utilizzo un servizio a pagamento al quale non posso più accedere a causa di queste restrizioni, nessuno mi restituisce i soldi perché "l'IPv6 è il futuro".

Quindi penso sia molto più utile per tutti cercare di stilare una lista di quelli che sono i servizi che ATTUALMENTE non possono essere fruiti con la linea di Iliad (così come con quella di Sky e degli altri provider che utilizzano la stessa soluzione). In maniera tale che si possa scegliere in maniera più consapevole.
Topol4ccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 13:21   #391
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@Topol4ccio

Questo thread si occupa di ilaidbox e non dell'offerta iliad.

Se vuoi evitare questi "probabili" problemi legati alla linea ipv6 bata rimanere con il provider ipv4 ed non usare le linee ipv6 (es. iliad o Sky Wifi).

Credo sia impensabile fare una lista, nel thread FTTH iliad, di tutti i possibili servizi/applicazioni che potrebbero non lavorare in ipv6 o con ipv4 con porte alte.

Diventerebbe un thread di supporto dei vari servizi/applicazioni.

Se qualcuno ha voglia può aprire un thread specifico per questo scopo.
Old 07-02-2022, 14:09   #392
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

Quote:
@Topol4ccio

Questo thread si occupa di ilaidbox e non dell'offerta iliad.

Se vuoi evitare questi "probabili" problemi legati alla linea ipv6 bata rimanere con il provider ipv4 ed non usare le linee ipv6 (es. iliad o Sky Wifi).

Credo sia impensabile fare una lista, nel thread FTTH iliad, di tutti i possibili servizi/applicazioni che potrebbero non lavorare in ipv6 o con ipv4 con porte alte.

Diventerebbe un thread di supporto dei vari servizi/applicazioni.

Se qualcuno ha voglia può aprire un thread specifico per questo scopo.
Sì hai ragione, pensavo di aver fatto reply nel thread generale, non mi ero accorto di essere in quello sulla IliadBox.

Secondo me potrebbe essere un'informazione utile a tutti da mettere proprio nel thread principale dedicato a Iliad, quella di raccogliere le esperienze e i problemi che stanno sperimentando questi coraggiosi pionieri della prima ora.

Banalmente, anche la questione che Sky non funzioni (cosa che sarà sicuramente sistemata a breve, essendo più una faccenda di accordi commerciali). Ma sicuramente a creare maggior apprensione sono i limiti non aggirabili, dovuti al set limitato di porte.
Old 07-02-2022, 14:12   #393
Danielem
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Se passando a Iliad non posso più connettermi alla VPN del lavoro, al mio datore non gliene frega nulla che l'IPv6 sia il futuro. Sono io a non essere adeguato ai sistemi aziendali.
Perdonami, ma se tu hai una connessione iliad a casa, poco importa quale connessione tu abbia in ufficio..... in uscita non cambia nulla, riuscirai comunque a connetterti alla vpn del lavoro...
Se hai una vpn a casa, come me, basta impostare un adeguato port forwarding.
Ad esempio io con openvpn, basta che imposti una porta all'interno del mio range o posso anche lasciare la 1194 in UDP e poi semplicemente mettere una regola adeguata nella iliadbox. Non vedo il problema..... In uscita funziona sempre tutto, è in ingresso che le cose vanno settate bene......
Old 07-02-2022, 14:32   #394
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

Quote:
Perdonami, ma se tu hai una connessione iliad a casa, poco importa quale connessione tu abbia in ufficio..... in uscita non cambia nulla, riuscirai comunque a connetterti alla vpn del lavoro...
Se hai una vpn a casa, come me, basta impostare un adeguato port forwarding.
Ad esempio io con openvpn, basta che imposti una porta all'interno del mio range o posso anche lasciare la 1194 in UDP e poi semplicemente mettere una regola adeguata nella iliadbox. Non vedo il problema..... In uscita funziona sempre tutto, è in ingresso che le cose vanno settate bene......
Infatti volevo capire meglio questa faccenda, dato che nelle pagine precedenti ci sono stati un paio di utenti che hanno riferito l'impossibilità di connettersi alla VPN aziendale (non ricordo se in questo thread o in quello generico dedicato alla linea).

Non vedrei l'ora di abbandonare il mio attuale ISP, che con tutti i rincari e i cambi di condizione attualmente mi fa pagare più del doppio di quanto pagherei con Iliad. Però dal punto di vista dell'affidabilità del servizio non posso rimproveragli nulla, quindi prima di buttarmi devo capire a cosa sto rinunciando. Perché se è vero che pagando meno ottengo meno, devo essere in grado di quantificare cosa perdo.
Old 07-02-2022, 14:44   #395
carlocarlo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Infatti volevo capire meglio questa faccenda, dato che nelle pagine precedenti ci sono stati un paio di utenti che hanno riferito l'impossibilità di connettersi alla VPN aziendale (non ricordo se in questo thread o in quello generico dedicato alla linea).

Non vedrei l'ora di abbandonare il mio attuale ISP, che con tutti i rincari e i cambi di condizione attualmente mi fa pagare più del doppio di quanto pagherei con Iliad. Però dal punto di vista dell'affidabilità del servizio non posso rimproveragli nulla, quindi prima di buttarmi devo capire a cosa sto rinunciando. Perché se è vero che pagando meno ottengo meno, devo essere in grado di quantificare cosa perdo.
esatto.
carlocarlo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2022, 16:08   #396
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Esiste la possibilità di accedere da remoto all'iliadbox?

Se si come?
Old 07-02-2022, 16:09   #397
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da RoUge.boh Guarda i messaggi

c'è l'impostazione a 160 MHz

Devo verificare se i dispositivi che ho in casa siano compatibili con connessione a 160 MHz per ora testo gli 80

Attivo da questa mattina...lavoro quindi posso far epoche cose ho solo settato il wi fi

Per quello che ne faccio non so se dismettere il nas (è vecchio) attaccando un disco esterno. e lavorando tutto da dalla iliadbox
Ciao alla fine hai provato più i 160 MHz? Io quando provo ad abilitarlo mi fà selezionare solo canali automatici e se salvo ritorna in 80 MHz, come se i 160 non si possono utilizzare
Old 07-02-2022, 16:26   #398
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Esiste la possibilità di accedere da remoto all'iliadbox?

Se si come?
io con l'app su smartphone, la vedo e vedo anche i pc/dispositivi collegati, la velocità e ho pieno controllo per eventuali reset, blocco o altre configurazioni.. così come per il telefono collegato..
Uso una sim Tim sullo smartphone e non vedo problemi nel raggiungere il box Iliad (almeno da app).
Quote:
Originariamente inviato da TheKerevas Guarda i messaggi
Ciao alla fine hai provato più i 160 MHz? Io quando provo ad abilitarlo mi fà selezionare solo canali automatici e se salvo ritorna in 80 MHz, come se i 160 non si possono utilizzare
Provai e al termine della scansione dei canali per la banda 160Mhz, a me era rimasta abilitata l'impostazione.
però, non avendo un dispositivo con Wifi 5 compatibile con la banda 160Mhz, non ho potuto testare il reale beneficio
Old 07-02-2022, 17:03   #399
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
io con l'app su smartphone, la vedo e vedo anche i pc/dispositivi collegati, la velocità e ho pieno controllo per eventuali reset, blocco o altre configurazioni.. così come per il telefono collegato..
Uso una sim Tim sullo smartphone e non vedo problemi nel raggiungere il box Iliad (almeno da app).

Provai e al termine della scansione dei canali per la banda 160Mhz, a me era rimasta abilitata l'impostazione.
però, non avendo un dispositivo con Wifi 5 compatibile con la banda 160Mhz, non ho potuto testare il reale beneficio
Io posso provare ma non mi salva i 160 MHz, ritorna sempre a 80 non so perchè
Old 07-02-2022, 17:06   #400
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Quote:
E' semplice, apri col browser del tuo telefono questa pagina:

https://whatismyipaddress.com/

Ti dice anche se hai un ipv6 oppure no.
Non lo avrai di sicuro.
grazie, è IPv4, nessun IP v6

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Ikea regala soldi a chi smette di usare ...
Samsung Galaxy S25 Edge 5G è una macchin...
Tesla torna a crescere nei ricavi, ma gl...
Xiaomi Robot Vacuum 5 Pro è il re...
Microsoft spiega perché Windows U...
STMicroelectronics chiude un terzo trime...
Amazon potrebbe sostituire 600.000 lavor...
I 2 portatili da comprare subito su Amaz...
Lefant M330 a 129€, M330 Pro a 137€: cam...
Qualcomm e MediaTek non abbandoneranno T...
Le GPU NVIDIA sono "spaziali":...
Apple non realizzerà gli iPhone 1...
Warner Bros. Discovery è ufficial...
Una nuova Xbox si farà ma sar&agr...
OnePlus 15 vuole stupire: prime conferme...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian