Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2022, 15:13   #321
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Secondo voi, sarebbe possibile, in sede di attivazione, fare una prova al volo davanti al tecnico (almeno delle cose essenziali, tipo la VPN per lo smart working) e in caso di problemi chiedergli di rollbackare tutto e amici come prima?
no, perchè apre la scatola e associa il seriale di modem e SFP alla linea, e vengono registrati a sistema per procedere all'attivazione della linea... una volta attiva la linea, non puoi dissociare (a meno di non procedere con la disattivazione formale)

per FTP scusa ma ho cercato e si può usare qualsiasi porta... siamo sicuri che non ti fai mille problemi che in realtà non esistono?
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram

Ultima modifica di Mtty : 05-02-2022 alle 15:20.
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 15:16   #322
satman
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
quoto tutto! confidando che nel frattempo AVM (tedesca) si renda compatibile anche con Iliad (francese) ... la vedo difficile
Ad AVM interessa vendere i router, se c'è richiesta di router IPv6 vedrai che si attrezzeranno, tra l'altro l'iPv6 è il futuro della rete e non credo che AVM voglia restare ancorata al vecchio IPv4 che prima o poi morirà.
Cronologia connessioni: Analogico US Robotics su IOL > ISDN SIP > ADSL1: 2 Mega Tele2 > 8 Mega Tiscali > ADSL2 20 mega gaming Tiscali > FTTC 100 Vodafone > FTTC 100 Tiscali + FTTH Tiscali (Vula Tim) > FTTH Tiscali (Vula Tim) + FTTH Tiscali Openfiber > FTTH Tiscali Openfiber.
satman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 15:39   #323
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Topol4ccio Guarda i messaggi
Secondo voi, sarebbe possibile, in sede di attivazione, fare una prova al volo davanti al tecnico (almeno delle cose essenziali, tipo la VPN per lo smart working) e in caso di problemi chiedergli di rollbackare tutto e amici come prima?

Perché non posso certo rischiare di rimanere senza lavoro "solo" per risparmiare sulla bolletta della fibra.
Credo proprio di no, i tecnici soni di Openfiber, loro hanno mandato di attivare la linea e consegnare modem, non restano per fare prove o attendono i nostri comodi, verificano che ci sia allineamento e si navighi, poi se ne vanno perché hanno una tabella di marcia molto fitta di altri appuntamenti

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 05-02-2022, 15:45   #324
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da satman Guarda i messaggi
Ad AVM interessa vendere i router, se c'è richiesta di router IPv6 vedrai che si attrezzeranno, tra l'altro l'iPv6 è il futuro della rete e non credo che AVM voglia restare ancorata al vecchio IPv4 che prima o poi morirà.
il problema non è IPv6, per quello penso che siano parecchi i router compatibili, anche nella fascia medio/bassa. Il problema è il mapping IPv6-IPv4, che invece è quasi universalmente NON supportato...
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 15:51   #325
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Inserito nell'area personale ilaid numero di telefono mobile ilaid (con addebito su IBAN) per converegenza fibra+mobile.

Ho ricevuto email di conferma convergenza con indicazione che verrà attivata al primo rinnovo.

Ho chiamato il 177 per chiarimenti.

Dalla data di installazione i primi 15gg sono gratis.

Dopo 15 gg partirà il rinnovo del mese con fatturazione anticipata.

Se dopo 15gg dasll'installazione al primo rinnovo come nel mio caso è stata attivata la convergenza la prima fattura sarà da subito di 15.99 euro.

Ultima modifica di Bovirus : 05-02-2022 alle 15:55.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 15:52   #326
korvapuusti
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
quoto tutto! confidando che nel frattempo AVM (tedesca) si renda compatibile anche con Iliad (francese) ... la vedo difficile
Come e' stato detto, il protocollo MAP-E/T e' uno standard.

Il problema con AVM e' un altro: possono benissimo mettere nel loro firmware il protocollo MAP-E/T. Non e' niente di particolarmente complicato, c'e' il codice open source su github. Il problema e' che impattera' pesantemente sulle prestazioni di molti router AVM in IPv4, laddove viene offerto tramite MAP-E/T. Per evitarlo, dovrebbero utilizzare il packet processor dei loro chipset e vedere se riesce ad accelerare almeno in parte MAP-E/T, e questo e' molto piu' complicato e non e' detto sia possibile.

Credo che nessun produttore di router che ha una buona reputazione implementera' MAP-E/T se questo dovesse compromettere le prestazioni. Il ritorno di immagine sarebbe terribile. OpenWRT lo implementa perche' non vende niente.

Per l'iliadbox, invece, pare che l'implementazione sia stata perfetta, a guardare gli speedtest. Sarebbe interessante capire cosa hanno fatto. Pero' va detto che il chipset che hanno usato loro non e' usato nei router consumer e appartiene a una famiglia usata per i router forniti dagli operatori.
korvapuusti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 15:53   #327
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@Topol4ccio

Questo è il thread dell'iliadbox.

Le domande sulla linea ilaid, attivazione etc vanno fatte nel thread dedicato.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 15:58   #328
Lief
Member

Iscritto dal: Feb 2012
e così si scoprì che l'iliadbox vale molto più dei vari AMV Fritzbox...

a prescindere da tutto alla fin fine ci sono già dei router compatibili, se il problema per voi è il modem (e non la questione IPv4) mi informerei su quali sono le migliori soluzioni alternative ad iliadbox, magari c'è anche di meglio rispetto ai vari Fritzbox.

Ultima modifica di Lief : 05-02-2022 alle 16:00.
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 16:11   #329
TheKerevas
Member

L'Avatar di TheKerevas

Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
Salve a tutti, da oggi anche io cliente Iliad per la fibra e ho mandato in pensione il TIM Hub moddato che mi stava rompendo le scatole xD Una domanda sulle porte, è possibile aprirle? Devo aprire delle porte IPv4 per far andare un server ma non riesco a capire come fare, sto provando ma niente... oltre al fatto che ho cercato se qualcuno ne ha parlato ma inserendo "porte" ci sono un sacco di discussioni e quelli che vedo non c'entrano con il mio argomento

Ultima modifica di TheKerevas : 05-02-2022 alle 17:19.
TheKerevas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 16:29   #330
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lief Guarda i messaggi

a prescindere da tutto alla fin fine ci sono già dei router compatibili, se il problema per voi è il modem (e non la questione IPv4) mi informerei su quali sono le migliori soluzioni alternative ad iliadbox, magari c'è anche di meglio rispetto ai vari Fritzbox.
Infatti è la mia idea.
Non mi sono sposato una marca in particolare, nel dettaglio AVM, è solo che personalmente con router avm e ripetitori della stessa famiglia ho trovato una soluzione definitiva dove altri competitor avevano fallito.
Ma se dovesse esistere una soluzione alternativa con router + 4 ripetitori mesh con presa ethernet (come da mio precedente post), sono assolutamente disponibile a valutare il passaggio da fritz ad altro .
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 17:42   #331
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Configurato con l'opzione

"Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)

Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato via "WAN" a un modem cablato che stabilisce la connessione Internet."
Iliadbox classe ip 192.168.1.0/24, Fritz 192.168.178.0/24 e funziona regolarmente.
ti ringrazio, seguito le tue indicazioni e funziona anche il Voip
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 17:43   #332
korvapuusti
Senior Member

Quote:

Non e' detto che i router compatibili siano paragonabili in prestazioni: lo Sky Hub ha un chipset Broadcom (come la iliadbox). Sky dice che sono riusciti ad accelerare il modulo nat46 con l'hardware Broadcom. Cosa che quasi sicuramente ha fatto anche iliad sull'iliadbox (magari con un altro modulo). Non c'e' nulla di compatibile che abbia fatto altrettanto, al momento. Con OpenWRT e' probabilmente impossibile, con i router mikrotik ci si affida alla potenza di elaborazione delle CPU.
Old 05-02-2022, 18:21   #333
enricoa
Senior Member

L'Avatar di enricoa

Iscritto dal: Oct 2005
Città: napoli - centro
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
ti ringrazio, seguito le tue indicazioni e funziona anche il Voip
Funziona anche vpn? E lato fonia connesso telefono direttamente al fritz?

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
ho trattato con:killerbox - alex.sera - wipe3out - schumyfast - marcowheelie - Shinji85 - xploreredfusion - sensi - Mammabell - Micene.1 - Tyrel04 - Ezechiele25,17 - sinadex - sinergine - lukio68 - neouser - the_crazy_biker - shark2 - Alex3oo1 - fsintu - lele2004
enricoa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 18:27   #334
aranar
Senior Member

Innanzitutto per la VPN ho provato il client Cisco Anyconnect e funziona regolarmente pur avendo porte nel range alto.
Per il VOIP debbo purtroppo rettificare, ho un numero Olimontel che funziona egregiamente ma quando ho provato a configurare il numero di casa copiando i parametri impostati dall'Iliadbox al Fritz mi dà errore ed infatti non funziona, molto probabilmente mi manca qualcosa (ad esempio il stun server ma anche altri li ho lasciati di default perchè non indicati)
Old 05-02-2022, 19:12   #335
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Innanzitutto per la VPN ho provato il client Cisco Anyconnect e funziona regolarmente pur avendo porte nel range alto.
Per il VOIP debbo purtroppo rettificare, ho un numero Olimontel che funziona egregiamente ma quando ho provato a configurare il numero di casa copiando i parametri impostati dall'Iliadbox al Fritz mi dà errore ed infatti non funziona, molto probabilmente mi manca qualcosa (ad esempio il stun server ma anche altri li ho lasciati di default perchè non indicati)
Escludo che sia lo STUN server, perche' e' qualcosa che viene usato per il problema del NAT in IPv4. Siccome il voip di iliad e' IPv6 only, non serve. Il fritz ha ricevuto indirizzo IPv6?
Old 05-02-2022, 20:28   #336
Debian-LoriX
Senior Member

L'Avatar di Debian-LoriX

Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Quote:
ad esempio cito l'ottimo Netgear Nighthawk X4S (SOC Qualcomm Atheros IPQ8065, contro l'IPQ4019 del Fritz 7530), perfettamente compatibile con l'ultima versione di OpenWrt e quindi con pieno supporto a IPV6

Dovessi riscontrare problemi con l'iliadbox lo imposterò per utilizzarlo solamente come ONT, per poi collegarci un Nighthawk che ho preso usato a 40 euro e flashato con OpenWrt
Old 05-02-2022, 20:28   #337
aranar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da korvapuusti Guarda i messaggi
Escludo che sia lo STUN server, perche' e' qualcosa che viene usato per il problema del NAT in IPv4. Siccome il voip di iliad e' IPv6 only, non serve. Il fritz ha ricevuto indirizzo IPv6?
Effettivamente se tolgo lo stun server dal numero Olimontel funziona comunque, però se il problema fosse l'IPv6 perchè Olimontel funziona ed Iliad no?
Comunque effettivamente l'IPv6 del Fritz è disattivo, ma se lo abilito non saprei cosa inserire nella schermata (caricherei l'immagine se trovassi il modo di fare un file più piccolo di 24k)
Old 05-02-2022, 21:04   #338
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
ad esempio cito l'ottimo Netgear Nighthawk X4S (SOC Qualcomm Atheros IPQ8065, contro l'IPQ4019 del Fritz 7530), perfettamente compatibile con l'ultima versione di OpenWrt e quindi con pieno supporto a IPV6

Dovessi riscontrare problemi con l'iliadbox lo imposterò per utilizzarlo solamente come ONT, per poi collegarci un Nighthawk che ho preso usato a 40 euro e flashato con OpenWrt
Anche perchè da quanto dicono su un altro forum attualmente non è chiaro se sarà possibile passare dall'offerta con IliadBox a quella NetNeutrality (il 177 manco sa cosa sia...).
Alcuni in offerta Iliadbox hanno provato ad inserire il modulo sfp nella porta del Mikrotik e non funziona, in quanto l'sfp che viene fornito dal gestore non è "completo" non avendo la parte di autenticazione MAC (quindi sprovvisto di OMCI).
L'attuale alternativa potrebbe essere configurare l'IliadBox in modalità ONT ed attaccarlo ad un router. Ma configurandolo in modalità ONT, che parametri di connessione usare?
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 21:34   #339
Superkey
Senior Member

L'Avatar di Superkey

Iscritto dal: Aug 2012
Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Configurato con l'opzione

"Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)

Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato via "WAN" a un modem cablato che stabilisce la connessione Internet."
Iliadbox classe ip 192.168.1.0/24, Fritz 192.168.178.0/24 e funziona regolarmente.
A quanto pare con questa configurazione si riesce a recuperare almeno il FRITZ!Box per quanto riguarda la rete casalinga (anche io ho un 7590), ma non il VOIP.
Per "tamponare" provvisoriamente questa carenza, chiedo se si conosce il numero di telefoni che supporta l'iliadbox, dato che ne avrei due da collegare, così come sono adesso sul FRITZ!Box, e se al limite è possibile collegarli con uno sdoppiatore M/F RJ11, sempre sulla presa dell'iliadbox.
Superkey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 21:38   #340
korvapuusti
Senior Member

Quote:
Effettivamente se tolgo lo stun server dal numero Olimontel funziona comunque, però se il problema fosse l'IPv6 perchè Olimontel funziona ed Iliad no?
Comunque effettivamente l'IPv6 del Fritz è disattivo, ma se lo abilito non saprei cosa inserire nella schermata (caricherei l'immagine se trovassi il modo di fare un file più piccolo di 24k)
Perche' evidentemente Olimontel ha i server su IPv4. Invece la rete interna di iliad e' IPv6 only, IPv4 serve solo per uscire.
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Samsung Galaxy S26: lancio posticipato p...
La PS5 continua a vendere bene: la conso...
Colpo clamoroso della Cina: convalidato ...
Sabotati dall'interno: il flop di MindsE...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP