Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2022, 09:07   #301
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Ecco, questo interessa anche a me

PS: ma se è la linea in quanto tale (riservata all'utente specifico) ad avere un range ristretto di porte, la domanda è di competenza del thread ftth o iliadbox? Cioè, la stessa limitazione si avrebbe anche con modem di proprietà, se non ho capito male.
E il range di porte è statico, come l'indirizzo IP, giusto?
corretto, la suddivisione delle porte è una caratteristica della linea, indipendentemente dal router usato
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 09:18   #302
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nelson1 Guarda i messaggi
quoto tutto! confidando che nel frattempo AVM (tedesca) si renda compatibile anche con Iliad (francese) ... la vedo difficile
il discorso non è semplice; è una situazione strana. Si sta venendo a creare una situazione in cui i provider fanno delle reti che sono pienamente compatibili solo con i loro router.
Questo perché, nonostante gli standard ci siano da tempo, nessun produttore li ha adottati e a quanto pare sono anche poco motivati a farlo (la situazione in Italia è anomala, in molti paesi, anche importanti come USA e Giappone, non esiste un equivalente del "modem libero"), anche perché si tratta sempre di soluzioni transitorie: il futuro è IPv6 dappertutto.
Nel frattempo (che vuol dire secondo me almeno i prossimi 18 mesi) le opzioni per l'utente "esigente" sono le seguenti, partendo dal presupposto che gli ipv4 sono finiti e non c'è nulla da fare a riguardo:
- evitare i provider ipv6 come iliad o sky
- passare integralmente a ipv6 (al momento difficile senza importanti rinunce)
- "deporre le armi" in attesa di tempi migliori e accontentarsi del router fornito dal provider o accontentarsi di quello che si può fare in questi casi col "modem libero"
- rimanere col provider attuale

Personalmente, essendo che non sono coperto dalla 5Gb/s, non ho dubbi
e resto col mio provider attuale, connessione ipv4 con IP statico dedicato
Old 05-02-2022, 09:33   #303
alexos
Member

L'Avatar di alexos

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
ciao ragazzi, anche io sono interessato al discorso VPN, dal momento che per lavoro mi collego e gestisco diverse VPN tra ufficio e clienti... ma la voce client VPN qualcuno l'ha aperta per vedere cosa c'è dentro?

up con questa miua precedente, se qualcuno può rispondere grazie
Quote:
Originariamente inviato da alexos Guarda i messaggi
scusate ma ho visto solo degli accenni alle domande che vorrei fare a chi l'ha già installato, entrerò anche io nel club fra 7 giorni (sembra la telefonata di THE RING... )
1) c'è la possibilità di collegare un telefono dect oppure l'unica scelta è collegarlo direttamente all'rj11?
2) qualcuno ha provato a collegare un range extender che non sia necessariamente quello di iliad?
3) qualcuno ha provato a configurare il dns dinamico?
4) e il server openvpn?
alexos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 09:43   #304
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
..il range di porte è statico, come l'indirizzo IP, giusto?
Quello che c'è da capire per me sono due cose, la coppia IP/range porte varia ogni volta che viene stabilita la connessione oppure rimane statica, questa non mi sembra una questione di poco conto. Cioè l'IP varia dinamicamente come per tutti gli altri provider e il range di porte allo stesso modo varia oppure quando si è assegnati ad un range di porte si rimarrà vincolati indipendentemente dall'IP assegnato.

Le casistiche sono 4:
  • IP statico / range di porte statico
  • Ip statico / range di porte dinamico
  • IP dinamico / range di porte statico
  • IP dinamico / range di porte dinamico

Ciao W_A
Old 05-02-2022, 09:44   #305
Lief
Member

Iscritto dal: Feb 2012
Beh IPv6, MAP-E, MAP-T, EPON ecc... sono tutti standard, sono solo standard diversi da quelli usati fino ad ora, ma il fatto che siano standard internazionali alla fin fine è innegabile, sky ed iliad non si sono inventati nulla, non sono soluzioni proprietarie di iliad e sky.

Rimanere con il provider che offre IPv4 senza MAP-E, MAP-T, con modem libero ecc... è sicuramente un'opzione per chi ha esigenze sotto quel punto di vista. Io però anche a costo di navigare ad un decimo della velocità non sarei comunque rimasto con tim, troppe rimodulazioni con costo decisamente troppo elevato (anche fossero stati 10Gbit che comunque non mi sarebbero serviti).
Lief è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 09:59   #306
alexos
Member

L'Avatar di alexos

Città: Roma
wolf, ritengo che dovrebbe essere sufficiente inserire nel file (client) ovpn
lport NUMERO_DI_PORTA_LOCALE
e togliere l'opzione nobind

Quote:
Originariamente inviato da Wolf_adsl Guarda i messaggi
Buongiorno, una info, le VPN commerciali (lato client) funzionano su questa connessione se non si è nel primo range di porte? Cioè le normali VPN che rilasciano il file .ovpn da caricare sul client OpenVPN hanno problemi di connettività? Per esempio quella sotto è la connessione che utilizzo quando sono in smart working a casa e/o presso i clienti, ma anche la mia VPN commerciale usa un .ovpn molto simile.

Codice HTML:
######## NethServer OpenVPN client configuration #########

dev tun
client
remote 188.219.xxx.xxx
port 1194
proto udp
explicit-exit-notify 1
float
auth-user-pass
<ca>
-----BEGIN CERTIFICATE-----
qwerty123
-----END CERTIFICATE-----
</ca>
verb 3
persist-key
persist-tun
nobind
passtos
Ciao e grazie W_A
alexos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 10:09   #307
pentolino76
Senior Member

Quote:
Quello che c'è da capire per me sono due cose, la coppia IP/range porte varia ogni volta che viene stabilita la connessione oppure rimane statica, questa non mi sembra una questione di poco conto. Cioè l'IP varia dinamicamente come per tutti gli altri provider e il range di porte allo stesso modo varia oppure quando si è assegnati ad un range di porte si rimarrà vincolati indipendentemente dall'IP assegnato.

Le casistiche sono 4:
  • IP statico / range di porte statico
  • Ip statico / range di porte dinamico
  • IP dinamico / range di porte statico
  • IP dinamico / range di porte dinamico

Ciao W_A
il range di porte è per forza di cose statico; ma tutto fa pensare che anche l'IP sia statico, è quello che conviene a Iliad da quello che ho capito (è meno oneroso dal punto di vista computazionale gestire indirizzi statici rispetto a quelli dinamici)
Old 05-02-2022, 11:20   #308
nelson1
Senior Member

L'Avatar di nelson1

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da pentolino76 Guarda i messaggi

1 - evitare i provider ipv6 come iliad o sky
2 - passare integralmente a ipv6 (al momento difficile senza importanti rinunce)
3 - "deporre le armi" in attesa di tempi migliori e accontentarsi del router fornito dal provider o accontentarsi di quello che si può fare in questi casi col "modem libero"
4 - rimanere col provider attuale

Personalmente, essendo che non sono coperto dalla 5Gb/s, non ho dubbi
e resto col mio provider attuale, connessione ipv4 con IP statico dedicato
Concordo.
A mio personalissimo parere, al momento, se non cambia qualcosa, vale:

1 - l'offerta economica è golosa (ho Iliad mobile, per il momento mi sembra gente seria)
2 - forse, per le mie esigenze, l'unica limitazione è soltanto il modem libero (per me 7590)
3 - potrebbe essere l'opzione migliore (al momento)
4 - come 3

3+4 = sconfitta
Old 05-02-2022, 13:29   #309
aranar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
se a qualcuno serve, ho provato il client Cisco AnyConnect per le VPN e funziona regolarmente
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 13:37   #310
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da aranar Guarda i messaggi
Avendo un 7530 mi sa che dovrò fare la stessa operazione. Tu hai seguito questa guida? e gli indirizzi locali ipv4 di 7590 e Iliadbox devono stare sulla stessa subnet?
Configurato con l'opzione

"Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)

Selezionate questo accesso se il FRITZ!Box deve essere collegato via "WAN" a un modem cablato che stabilisce la connessione Internet."
Iliadbox classe ip 192.168.1.0/24, Fritz 192.168.178.0/24 e funziona regolarmente.
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 13:52   #311
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Quote:
il range di porte è per forza di cose statico; ma tutto fa pensare che anche l'IP sia statico, è quello che conviene a Iliad da quello che ho capito (è meno oneroso dal punto di vista computazionale gestire indirizzi statici rispetto a quelli dinamici)
Ciao, non sono convintissimo del fatto che il range di porte sia statico, credo invece che sia le porte che l'IP saranno allocati dinamicamente dal DHCP del BRAS in funzione delle risorse di rete disponibili.

Ciao W_A
Old 05-02-2022, 13:54   #312
pentolino76
Senior Member

Quote:
Ciao, non sono convintissimo del fatto che il range di porte sia statico, credo invece che sia le porte che l'IP saranno allocati dinamicamente dal DHCP del BRAS in funzione delle risorse di rete disponibili.

Ciao W_A
se il range di porte non è statico diventa demenziale gestire i port forwarding; se lo hanno fatto dinamico sentirò le bestemmie levarsi da tutta Italia.
Old 05-02-2022, 14:22   #313
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
se il range di porte non è statico diventa demenziale gestire i port forwarding; se lo hanno fatto dinamico sentirò le bestemmie levarsi da tutta Italia.
Concordo...
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 14:25   #314
pentolino76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Concordo...
e rifllttendoci di conseguenza deve essere statico anche l'IP, se no rischieresti di avere conflitto di porte su un IP (se ci capitano due utenti con lo stesso range di porte)
Old 05-02-2022, 14:27   #315
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Quote:
Beh ma nessuno ha ancora spento e riacceso il modem?

e si vede sia IP che porte...
Old 05-02-2022, 14:29   #316
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Rizzy Guarda i messaggi
Beh ma nessuno ha ancora spento e riacceso il modem?

e si vede sia IP che porte...
Spento e riacceso più volte, l'assegnazione delle porte rimane quella del primo avvio, ipv4 sempre lo stesso

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk
Old 05-02-2022, 14:30   #317
Mtty
Senior Member

L'Avatar di Mtty

Iscritto dal: Jun 2007
per chi si preoccupava: la ventolina assolutamente NON si sente
iliadbox FTTH 1000/300 Mega (OpenFiber) | AMD Phenom II X4 940BE | Sapphire HD6870 1gb | Asus M4A78Pro | Kingston 4x2GB DDR2 | Asus Xonar DX | Crucial M550 256GB | HITACHI 4TB | Enermax Modu82+625 | Coolermaster 690II Advanced | Samsung C27F396 | Huawei MateBook D 14" AMD Ryzen 5 2500 | Samsung S8 | Telegram
Mtty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2022, 14:31   #318
Rizzy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2016
Thx

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Spento e riacceso più volte, l'assegnazione delle porte rimane quella del primo avvio, ipv4 sempre lo stesso
Hai fatto anche una prova con parecchi minuti di OFF?
Old 05-02-2022, 14:54   #319
Wolf_adsl
Senior Member

L'Avatar di Wolf_adsl

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi

Inviato dal mio KB2000 utilizzando Tapatalk

A questo punto abbiamo al 99% la risposta, IP statico e range di porte statico.

Ciao W_A
Old 05-02-2022, 15:02   #320
Topol4ccio
Senior Member

L'Avatar di Topol4ccio

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mtty Guarda i messaggi
per chi si preoccupava: la ventolina assolutamente NON si sente
Ti ringrazio per il feedback ma... bei giorni felici quelli in cui mi preoccupavo solo della ventolina!

Ora oggettivamente la questione delle porte limitate in IPv4 costituisce un CONCRETO deterrente, al di là delle fissazioni acustiche personali.

A parte la riconfigurazione di tutti i servizi esposti dal NAS (e anche lì non so fino a che punto... certi protocolli necessitano di porte fisse, tipo FTP sulla 21 TCP eccetera), quello che mi spaventa è tutto ciò che non posso prevedere.

E' impensabile mettersi a inventariare tutti i servizi che uno utilizza per capire se deve rinunciare a qualcosa.

Secondo voi, sarebbe possibile, in sede di attivazione, fare una prova al volo davanti al tecnico (almeno delle cose essenziali, tipo la VPN per lo smart working) e in caso di problemi chiedergli di rollbackare tutto e amici come prima?

Perché non posso certo rischiare di rimanere senza lavoro "solo" per risparmiare sulla bolletta della fibra.

Ultima modifica di Topol4ccio : 05-02-2022 alle 15:15.
Topol4ccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
Intel Arc, il futuro è nebuloso: ...
TikTok cambia ancora le regole sulla pri...
The Outer Worlds 2: RPG vecchio stile, o...
1,9 miliardi in fumo (per ora): l'attacc...
Gli utenti di Steam possono monitorare l...
Dal digitale all'auto: HONOR e BYD insie...
Noctua compie 20 anni e festeggia con un...
Atari 2600+ PAC-MAN Edition torna in gra...
Xiaomi TV F Pro 75'' a 599€: il maxi sch...
Nissan Sakura si ricarica da sola: arriv...
PS6 non potrà puntare solo sulla ...
Project Bromo, Europa unita nello spazio...
Paint introduce Restyle: l'intelligenza ...
Il computer quantistico di Google sarebb...
Intel Nova Lake: NPU di 6a generazione e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian