Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-01-2022, 14:20   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...l2_104197.html

Il telescopio spaziale James Webb è quasi arrivato a destinazione in orbita attorno al secondo punto di Lagrange (L2). Lunedì saranno accesi i suoi propulsori per permettergli l'inserimento orbitale e iniziare l'allineamento degli specchi.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 14:53   #2
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6269
Quote:
Si è scelto di non essere "precisamente" nel punto L2 ma orbitarci attorno perché si tratta di una posizione più semplice da raggiungere e più efficiente dal punto di vista dell'utilizzo del propellente
Un altro motivo decisamente importante e' che se si fosse trovato esattamente sul punto L2 il sole verrebbe coperto dalla Terra e quindi i pannelli solari sarebbero in ombra. Inoltre e' piu' semplice mantenere i contatti con il Deep Space Network per le comunicazioni e i comandi (anche se l'ho letto da fonti ufficiali pero' non ho ben capito la motivazione tecnica di quest'ultima affermazione).
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 17:34   #3
Klontz
Senior Member
 
L'Avatar di Klontz
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Martinsicuro (TE)
Messaggi: 547
Salve
premetto che non mi sono informato, ma il cono d'ombra della Terra.. ci arriva in L2 ??.. magari è troppo lontano e la terra non è in grado di eclissare il Sole... la mia è una domanda.
__________________
Due cose riempiono l'animo di ammirazione e di riverenza sempre nuova e crescente, quanto più spesso e più a lungo se ne occupa: il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me ( Immanuel Kant)

Ultima modifica di Klontz : 22-01-2022 alle 17:42.
Klontz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 18:56   #4
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 6269
Quote:
Originariamente inviato da Klontz Guarda i messaggi
Salve
premetto che non mi sono informato, ma il cono d'ombra della Terra.. ci arriva in L2 ??.. magari è troppo lontano e la terra non è in grado di eclissare il Sole... la mia è una domanda.
Siamo li'... La lunghezza del cono d'ombra della Terra e' di circa 1.400.000km, mentre la distanza Terra - L2 e' di 1.500.000km

Quindi siamo leggermente fuori, ma si trova comunque in forte penombra, quindi la quantita' di luce che riceverebbero i pannelli sarebbe comunque limitata.

Inoltre L2 e' un punto Lagrangiano instabile, quindi basta una piccola perturbazione per allontanare sempre di piu' il corpo dal punto di equilibrio (come una palla in equilibrio sopra una collina). Ruotarci attorno rende invece la dinamica piu' stabile e resistente alle piccole perturbazioni.
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli

Ultima modifica di jepessen : 22-01-2022 alle 18:59.
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 19:20   #5
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 6076
Qualcuno mi sa spiegare perché l'allineamento degli specchi non si poteva fare prima del lancio? Perché va fatto a destinazione?
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 19:47   #6
pitagoras
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2000
Messaggi: 1041
immagino perché va fatta alle bassissime temperature dello spazio, e comunque le vibrazioni al lancio avrebbero creato micro spostamenti
pitagoras è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 20:48   #7
mail9000it
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Modena
Messaggi: 1206
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa spiegare perché l'allineamento degli specchi non si poteva fare prima del lancio? Perché va fatto a destinazione?
Gli specchi sono partiti in posizione "piegata" per motivi di spazio, cosí come lo scudo termico. Dovevano entrare nella sezione cilindra del razzo.
mail9000it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 20:50   #8
Fabius_c
Senior Member
 
L'Avatar di Fabius_c
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Acquabona (Reggio Emilia)
Messaggi: 774
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Qualcuno mi sa spiegare perché l'allineamento degli specchi non si poteva fare prima del lancio? Perché va fatto a destinazione?
perchè la fase di lancio con le sue accelerazioni / vibrazioni sarebbe stata un disastro per gli allineamenti dell'ordine dei micrometri.
i 18 specchi erano alloggiati nelle loro sedi di sicurezza e sono stati fatti uscire da questi ultimi (di 12mm ) solo una volta completate tutte le operazioni di dispiegamento.
Ora verranno allineati uno ad uno con movimenti di nanometri, puntando ad una stella nota e luminosa, per far convergere le 18 immagini in un unica sullo specchio secondario , creando così una singola immagine.
inoltre le temperature della struttura a cui dovranno essere allineati sono ben differenti da quelle sulla terra.
Ho letto anche che ci saranno periodiche ricalibrazioni degli specchi per garantire sempre la miglior messa a fuoco possibile.
__________________
Gigabyte GA-Z87X-UD5H,Intel I7-4770K, Noctua NH-U14S, 2 X 8 Gb Corsair Vengeance Pro 1866 MHz,SSD Samsung 840 Pro 256GB, WD VELOCIRAPTOR 300GB , 2x WD 1 TB Raid 1 - Seasonic SS-760XP , Shappire HD4830 su LCD Samsung T220 + Samsung 194T, logitech mx1000 - scheda Audio ESI JULI@
Fabius_c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 23:19   #9
Musoita
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2015
Messaggi: 346
Per occupare meno spazio si fa a destinazione.
Musoita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
The Social Reckoning: il seguito di The ...
iPhone 16 si trova ora su Amazon a soli ...
Amazon fa a pezzi i prezzi dei monitor g...
Componenti hardware e periferiche PC a p...
Pianeta in crisi: 7 su 9 limiti vitali g...
Galaxy S25 FE con taglio di prezzo di 10...
4 robot aspirapolvere e 3 scope elettric...
Nuovissimi Xiaomi 15T e 15T Pro con tagl...
Le agenzie federali americane potranno u...
Smartphone pieghevoli sempre più ...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1