|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
posto che anche ci sia modo di attivare il gps o il wifi da remoto, credo che qualcuno se ne sarebbe accorto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Ho chiesto come fanno a saperlo e nessuno mi ha risposto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#124 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Qualsiasi dispositivo connesso alla rete (mobile o Internet) può far potenzialmente risalire alla posizione dell'utente, questo può essere un problema come no, dipende.
Il problema è chi ha accesso a questa informazione, che uso ne fa, se tale accesso è regolato o meno da un consenso e soprattutto se tale consenso viene nella pratica rispettato o meno. Cioè un conto sono le informazioni in caso di emergenza che un'autorità nazionale legittimamente può reperire, un conto sono società private che mirano unicamente a fare profitto. Se consideriamo poi che queste società hanno assunto un valore ed un potere superiore a molti Stati nazionali, il problema è molto serio. Lo era già anni fa, adesso è esploso, e solo un cieco non vede il rischio reale che questo comporta. (Secondo voi perché in Europa qualcuno di buon senso comincia a parlare di "sovranità digitale", dico così, per dire? Perché fa fico?) Al di là della profilazione, tecnica già di per se discutibile, già solo il fatto che le TV possano integrare assistenti vocali con un microfono sempre acceso per rispondere alle sequenze di attivazione, e il fatto che tali società debbano sempre e comunque collezionare dati degli utenti, dai quali se tutto va bene traggono profitto rivendendoli a terzi, se permettete non a tutti sta bene. Il fatto di dover accettare le condizioni di utilizzo dove fondamentalmente l'utente è sempre quello a dover calare le braghe, anche questo è un problema. Non è che se accetto di usare il software di un televisore automaticamente ti sto dando il mio consenso a spiarmi. Non possono essere legate queste due cose. E se permettete in un forum di questo tipo, fa senso che non ci si ponga neanche il problema o peggio lo si accetti come una cosa normale. Non va bene per nulla. Tanto per dire, quando ero a casa dei miei la TV la collegavo via LAN (neanche WiFi) solo quando volevo vedermi un film in streaming. Adesso è sempre connessa al WiFi perché i miei ovviamente non vogliono sbattimenti. Così per caso ho notato che la TV è connessa al WiFi anche a TV spento. Perché cazzo deve essere connessa al WiFi quando la TV è spenta? ![]() Non c'è alcuna ragione reale ed è una cosa deprecabile. Piazzata sulla wifi ospiti, che è fatta in modo di non poter accedere alla rete locale ne ai dispositivi della stessa rete. Quantomeno si piange con un occhio. Anche perché se uno di questi aggeggi, come spesso capita, non vengono aggiornati frequentemente, sono un rischio reale di sicurezza anche per altri dispositivi domestici. La cosa ideale sarebbe attaccarsi ad internet solo per il tempo strettamente necessario. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
Quote:
![]() E per usare le tue parole, fa senso che in un forum di questo tipo nel 2022 ancora c'è gente che non sa che alcune smat tv non si spengono finché non gli togli l'alimentazione. ps: per farti un esempio pratico a casa ho due smart tv, una samsung e una lg. La lg se pigio il tasto di spegnimento sembra spegnersi e in effetti si disconnette dal wifi (in realtà va in standby, ma vabbeh almeno si disconnette), la tv samsung invece se ne sbatte bellamente e resta collegata al wifi. Sul libretto di istruzioni è precisato che al limite si può riavviarla tenendo premuto il tasto di accensione... Magari ci sono impostazioni per gestire questi comportamenti, ma personalmente preferisco andare sul sicuro staccando l'alimentazione. pps: poi standby che serve a una ceppa, se spengo i tv mentre styo guardando netflix quando li riaccendo mi rimanda alla schermata di login, cioé nella migliore delle ipotesi pigio un pulsante in meno rispetto a quando la spengo veramente :v Mi ricorda lo standby preimpostato sul tasto power dei portatili windows che ci mettevano di più a riprendersi dallo standby che a fare un ciclo completo di power off/power on ![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() Ultima modifica di Therinai : 09-01-2022 alle 17:49. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
A bè quello è il sistema principe, ma preferisco usare la vpn. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
|
comunque fa piacere vedere che è così convinta che i cavoli propri siano così preziosi per i potere occulti...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Le intelligenze artificiali vanno allenate, mi sembra piuttosto ovvio che se vogliamo un mondo fatto di assistenti virtuali serve interagirci.
La gente li usa sempre di più per cui direi che la direzione di interesse è tracciata. Io personalmente non li uso, solo in auto i comandi vocali che sono utili ad evitare incidenti, e anche li giusto per mettere la musica o fare telefonate. Non vedo chissà che pericolo per le persone.
![]() |
#129 | |||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() ![]() qualcuno che ragiona ![]() Quote:
![]() Quote:
Quote:
Quote:
![]() Quote:
Ora ti spacciano la connessione come "necessità" per fare quello che prima veniva fatto senza... Quote:
![]()
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) Ultima modifica di zappy : 09-01-2022 alle 19:40. |
|||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | |
Senior Member
|
Quote:
https://support.google.com/accounts/.../3467281?hl=it non lo dice e cercando informazioni a riguardo (non con google ovviamente, nasconderebbero la realtà) non ci sono tracce di informazioni relative alla possibilità di attivare il gps da remoto. anzi, ovunque viene detto che, per attivare la geolocalizzazione di emergenza bisogna attivare il gps o, in subordine, il wifi. però è sicuramente come dici tu: appena ti distrai, zak! bigG attiva il gps e scopre tutti i tuoi movimenti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |
Senior Member
|
Quote:
almeno credo; non ho mai provato. anche perchè, ho verificato or ora la mia e, come al solito, è sconnessa ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() I Servizi di geolocalizzazione per emergenze o il tuo operatore di telefonia mobile possono comunque inviare automaticamente la posizione del tuo telefono al personale di primo intervento sei analfabeta o cosa? ![]() quindi si, è sicuramente come dico io ![]() poi la frase: Se la geolocalizzazione è disattivata la posizione del telefono non viene condivisa con nessuna app. Le funzionalità che utilizzano la posizione potrebbero non funzionare correttamente. nota che parla di app, non del SO. Ti è chiaro cosa vuol dire o facciamo un disegnino? ![]()
![]() |
![]() |
#133 | |
Senior Member
|
Quote:
pensa che qui https://eu.community.samsung.com/t5/...o/td-p/2365386 c'è un tizio che si lamenta che quando speg.. mette in standby la samsung, perde la connessione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |
Senior Member
|
Quote:
Io quando scrivo porto rispetto e pretendo la stessa cosa.
![]() |
![]() |
#135 |
Senior Member
|
la chioma del tuo avatar ispira pecore
![]() e cmq avevi scritto "la gente" non "io". ![]()
![]() |
#136 | ||
Senior Member
|
Quote:
cosi facendo leggeresti che Quote:
oppure puoi comprarti un bel cellulare brondi per i nonni. quelli il gps non ce l'hanno proprio. o magari... devo avere ancora in giro un nokia 3510. è un rottame, ma a te posso proporlo come telefono antiintercettazione. Ultima modifica di randorama : 09-01-2022 alle 20:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#137 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
È una battaglia di tutti, se tu od altri non volete combatterla stai pur certo che ci saranno altre persone ben disposte a farlo anche per voi, anche se chiaramente sarebbe meglio che tutti partecipassero. Quote:
L'addestramento poi è duale: da un lato si addestrano le IA, dall'altro i cittadini (a non usare più il loro cervello e a diventare schiavi di questa roba, già vediamo i primi effetti oggi, ma è un discorso lungo e off-topic). Ci sono società che in maniera assolutamente *illegale* tirano giù le foto postate sui principali social per costruire dei DB e delle app di riconoscimento facciale da rivendere a privati o forze dell'ordine. Qualcuno ha per caso dato un consenso esplicito per una cosa del genere? Te lo dico io: no. Certo, uno può dire, ma sono loro che mettono tutti i dati online. Infatti: è mancanza di educazione, nessuno si cura delle conseguenze (materiali ed immateriali) di quello che posta, semplicemente perché non ci si rende conto dei pericoli. Motivo per cui questa roba dovrebbe essere insegnata nelle scuole, visto che ormai pure i ragazzini postano roba su internet. Invece stiamo ancora a carissimo amico. I comandi vocali delle auto sono sistemi tipicamente auto-contenuti, perché devono rispondere a pochi e semplici comandi e quindi non necessitano di grossa potenza di calcolo: non necessitano di operare "in cloud" e di conseguenza non è necessaria una connessione ad internet. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | ||||||
Senior Member
|
Quote:
se mi interessasse risolverei in modo più radicale e meno epico; non mi connetterei proprio. potresti però combatterla per quelli che fanno le foto del loro piatto e felici e giulivi la postano sui loro profili social. Quote:
Quote:
perchè io mi vergognerei come un ladro a chiedere ad alexa di spegnermi la luce che ho dimenticato accesa al piano sopra: una persona di 80 anni com problemi di deambulazione magari no. di sicuro non mi vergogno di chiedere a google di impostarmi un timer di 5 minuti se ho le mani in pasta o di comporre un numero di telefono se sto guidando. Quote:
Quote:
posto che sia illegale (e non dico di no, solo che la cosa andrebbe approfondita) le cose vanno valutate anche all'interno del contesto. rubare è illegale. ma se io lascio la porta di casa aperta, non è che posso stupirmi più di tanto se mi rubano l'argenteria Quote:
Ultima modifica di randorama : 09-01-2022 alle 22:05. |
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#140 |
Senior Member
|
Insisti pure. Incapace di sostenere un discorso senza insultare, patetico.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.