|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Cesena
|
Quote:
Troppi interessi dietro a blindare i pc DAGLI UTENTI (e non degli utenti). |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Attendiamo, sono abbastanza convinto che questi requisiti draconiani diventeranno opzionali nella versione definitiva. A meno che non si siano del tutto rimbambiti a Microsoft. E in quel caso ci pensa il mercato, l'utenza, a mandargli un bel messaggino esplicativo. Ancora non hanno capito che se si alienano la massa, l'utenza storica, rischiano di fare un brutta, bruttissima fine. E comunque Windows 10 sarà ancora supportato per molto, moltissimo tempo, senza parlare delle edizioni LTS. Io non sono per niente preoccupato. P.S. è tutta una manovra per "sondare il terreno", la leak l'hanno fatta finire nel web apposta per capire come sarebbe stata la reazione generale. Ed è stata ottima, il giorno stesso è uscito il tutorial per installare Windows 11 su macchine non uefi, sena secure boot e senza TPM.
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
a parte questo passero' a win 11 sul ryzen e resto con il 10 sul vecchio, se per caso trovo un modulo TPM (la mia scheda madre e' compatibile in teoria) allora passo all' 11, poi forse nel 2025 sara' ora di aggiornare pc.
AMD FX 9590 - 5.0 Ghz - AMD Radeon Memory 32Gb 2133 - AMD Radeon 6700XT - AMD Radeon 7 SSD - Foto - L'unico pc Full AMD in Europa AMD Ryzen 7950x - GSkill 64Gb 6000mhz - AMD 7800xt - Aorus M2 pci5.0 |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
asrock deskmini a300 con ryzen 3200:
![]() poi mi sono ricordato questa cosa del tpm e sono andato a cercare sul manuale (google purtroppo non restituisce nessun risultato), ho abilitato l'ftpm ed è uscito ok ![]() non sapevo dell'esistenza di questa funzione, c'è da dire però che ho da poco ripristinato il bios alle impostazioni di fabbrica quindi è disattivato di default. quando installerò windows 11 devo ricordarmi di abilitarlo altrimenti rischio che il pc non parta, giusto?
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' sempre stato così e sempre sarà così, dalla lavastoviglie vecchia che consuma 1.7kWh ma che ha 13 coperti che funziona tutt'ora con i pulsanti hardware in "vecchio stile", alla lavastoviglie figa da 16 coperti che consuma 0.5kWh, ma che è tutta touch. Se funziona, perché buttarla? il problema sono sempre i vantaggi-svantaggi di quando passi ad una tecnologia ad un'altra. Vuoi minor consumi? passi alla lavastoviglie nuova, ma sai che se si brucia il sensore touch o lo sai cambiare, oppure la butti via. Vuoi tenerti i consumi alti, ma vuoi una cosa riparabile? Quella vecchia va benissimo |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Quote:
I dati li saluti anche se si rompe un disco, o il controller RAID. Li perdi anche se un bug di un programma li cancella. la perdita a causa della rottura del TPM e' proprio l'ultimo dei problemi, ed se non hai fatto un backup dei dati allora la colpa e' tua, non del TPM.. l'hardware si sfascia, mettitelo in testa. Il software open source funziona perfettamente. Al momento ho il TPM attivo e riesco a far andare libreoffice ad esempio, o codice compilato da me. Quindi anche questa e' una cavlata. Veramente, prima troll erano piu' convincenti...
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Infatti gira perfettamente anche su pc con bios classico - a patto di installarlo con un supporto contenente un installer differente (quello di 10 per intenderci). |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Gli utenti Apple sono una setta di esaltati che accettano senza fiatare qualsiasi stronzata l'azienda decida. Un fatto di cui abbiamo prove evidenti a camionate. Fortunatamente non è così per altri "mondi". Mediamente quando MS prende una decisione o impone qualcosa di solito viene devastata dai vaffanculo planetari e torna frettolosamente sui suoi passi. Come hoi detto prima in questo particolare caso capisco il motivo della decisione che è volto a migliorare la sicurezza dei sistemi ma credo sia ancora presto per una imposizione di questo genere e dovrà cedere alle proteste legate all'obbligo. Almeno penso.. poi vedremo.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma anche torvalds, vuole blindare i pc degli utenti
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
puoi anche seguire il tutorial ma poi ti perdi delle funzioni del sistema operativo quindi devi sempre pesare danni/benefici
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
La mia era una domanda retorica, certo che la cpu è compatibile con Tpm, ci mancherebbe altro, ma cosa c'entra? Non posso in alcun modo implementare Tpm sul mio computer, quindi cosa me ne faccio di quella cpu? Il mio pc è tagliato fuori da W11 (non me ne importa niente, sia chiaro), non c'entra nulla la cpu compatibile.
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Che poi ci vorrebbe tanto poco.
Fossero intelligenti implementerebbero questi requisiti per le installazioni dei produttori e limitatamente alle versioni Home. Ma già se parliamo di Pro, Educational, Enterprise e ovviamente LTS, tante manfrine non ci devono essere. Saranno gli utenti finali a decidere. Che poi magari voglio tenere attiva la modalità UEFI ma non il SECURE-BOOT. Microsoft pentiti ! Quote:
Sia che mi rubino il device, sia che si tratti di intrusioni dall'esterno fino ai vari virus/trojan/ramsonware. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Se dovessimo fare un censimento solo qui dentro tra chi ha un PC abbastanza nuovo da essere ok per win11 e chi no penso che quelli del "SI" sarebbero in netta minoranza. E capisci bene che ad un utente home medio con un pc più che prestante girano parecchio se gli dici che non può mettere win 11 per una cazzatina.
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
quella cpu ha il tpm integrato ufficialmente quindi dove sta il problema? |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Il TPM di per se non è nient'altro che un chip hardware che consente di effettuare alcune operazioni crypto: hash, generazione e storage di chiavi, etc, etc...
Ergo, dipende tutto da come si usa. Il problema è renderlo obbligatorio, che poi in realtà non è proprio così almeno fino a questo momento perché in rete già circolano dei modi per bypassare questi controlli in fase di installazione. Riguardo Palladium faccio presente che è con noi da un pezzo: chiamasi UEFI Secure Boot. Disabilitabile nella maggior parte dei casi, i firmware più avanzati consentono di caricare chiavi personalizzate, ergo tutta la teoria del "non abbiamo più il controllo" lascia un po' il tempo che trova. Ad esempio le ultime Ubuntu dovrebbero supportare Secure Boot. Su PC fortunatamente ancora possiamo installare quello che vogliamo. E cmq ci sono chip molto più molesti del TPM, mai sentito parlare di Intel ME? Il problema vero oggi sono i milioni se non miliardi di cellulari Android/Apple, su cui quelli si non si ha granché controllo Quindi Windows 11 o Windows 10 cambia poco, se avete di quelle preoccupazioni passate a Linux o BSD. Ultima modifica di WarDuck : 28-06-2021 alle 11:55. |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Quote:
Il test ufficiale di Microsoft restituisce il messaggio che su quel pc non si può installare W11.
|
|
|
|
#59 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Fermi, non comprate niente, il TPM già l'avete
Post lungo, occhio.
Sarebbe corretto che un sito come il vostro che vuole (?) fare informazione evitasse di sposare acriticamente le posizioni delle aziende produttrici, specie quando esse propongono innovazioni discutibili. L'articolo è infarcito di frasi inaccettabili che lo rendono fazioso e assolutamente non informativo sin dal titolo "passaggio inevitabile". Si prosegue con "è un chip che serve a garantire maggiore sicurezza, ed è fondamentale in un mondo sempre più connesso" (affermazione cui non segue dimostrazione), "l'occasione giusta per forzare un po' la mano" (questa mi scatena la violenza, quindi non commento oltre), ecc. Fornire a sostegno di quello che è un apologo a tutti gli effetti, il testo di David Weston, Director of Enterprise and OS Security di Microsoft, ovviamente interessato a sostenere l'iniziativa, è vergognoso: in ambito giornalistico questo comportamento si chiama "passare la velina" ed è sinonimo di assenza di informazione, propaganda e sudditanza nei confronti del potente di turno. Quello che avreste dovuto fare è quello che ha fatto l'utente u/Fabricio202 su Reddit a questo link https://www.reddit.com/r/intel/comments/o75g36/psa_tpm_20_and_intel/ , ovvero un po' di ricerca. Ero rimasto sorpreso che una scheda madre recentissima e di fascia medio-alta come quella che ho montato 3 mesi fa sul mio pc non fornisse alcun tipo di supporto al TPM e che addirittura il chip aggiuntivo presente nel catalogo del produttore fosse fuori produzione. La ragione è semplice: il TPM è ormai integrato nella CPU, quindi giustamente il produttore della scheda madre non lo implementa né lo vende separatamente. Sembra che sia presente nelle CPU Intel già dalla settima generazione. Situazione analoga per le CPU AMD. Seguendo le istruzioni dell'articolo ho effettivamente potuto attivare il TPM (che sui processori Intel di 11a generazione si chiama PTT) ottenendo però il seguente messaggio di avvertimento: "Notice: Intel PTT is a hardware TPM 2.0 implementation integrated in Intel ME/CSME/TXE for credential storage and key management. The firmware TPM key will be stored in Intel ME data region once you enable Intel PTT and Windows Bitlocker for drive encryption. Please note that when the recovery key is lost or when the BIOS ROM chip is replaced, the system will not boot into the operating system and the data will stay encrypted and cannot be restored". Quindi il TPM serve per far funzionare Bitlocker, da solo non serve a nulla, ed è per questo che non è abilitato di default. Inoltre esiste il rischio di disco criptato con dati inaccessibili non solo in caso di perdita della password (ovvio), ma anche di sostituzione del chip BIOS ROM. La domanda che si pone secondo me è per quale motivo Microsoft esige la presenza di un componente hardware se l'attivazione del servizio che la richiede è opzionale? In effetti se non uso Bitlocker il TPM è inutile, eppure deve essere presente e attivato. A me sembra schizofrenico: devi averlo assolutamente, ma puoi non usarlo. L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si intenda prima o poi rendere obbligatorio anche Bitlocker. Qualunque sia la ragione, trovo che imporre l'adozione di massa di una presunta innovazione sia inaccettabile, bisogna sempre lasciare all'utente la libera scelta. "Forzare un po' la mano" è proprio quello che aliena a un'azienda la simpatia dei suoi clienti. |
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.