|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
A parte che che questa epidemia sia "tra le meno letali degli ultimi 100 anni" è un'emerita scemenza, è sempre sorprendente che vi facciate tutti i vostri ragionamenti, e dimostriate sempre di non essere in grado comprendere il concetto di causa-effetto: i morti sono "così pochi" (3,5 milioni circa, stimati 8 milioni circa) nonostante tutto quello che si è fatto. Il che vuol dire che non hai la più pallida idea di cosa sia una dittatura, e sarebbe meglio che evitassi di parlarne.
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fonte: https://www.worldometers.info/coronavirus/
|
|
|
|
#103 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Assolutamente non lo stavo attaccando, anche perchè ripeto non ho proprio titolo per farlo !
Ultima modifica di Saturn : 14-06-2021 alle 00:11. |
|
|
|
|
|
|
#104 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Milano
|
Quote:
Se così fosse non ci sarebbero praticamente più discussioni. Quote:
A parte il fatto che hai confuso i casi con i morti, questa è una tipica situazione dove le prove ci sono. Basta google e due nozioni di matematica elementare. Prova anche tu, non è complicato, basta prendere il numero di morti delle varie spagnole, asiatiche e Hong Kong, attualizzarlo in base alla popolazione mondiale odierna e il gioco è fatto. Ma fallo tu, altrimenti se te lo dico io non ci credi. Poi mi dici chi è il pollo tra noi due. |
||
|
|
|
|
|
#105 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Ad esempio se dico "i vaccini fanno male" la stragrande maggioranza ti dirà che è una falsa notizia ma legalmente siccome in rarissimi casi avviene una reazione avversa non è altrettanto palese dimostrare che è una falsa notizia e semmai puoi facilmente dimostrare che è una notizia mal riportata in quanto non adeguatamente precisa. Questo è un esempio ma ne trovi migliaia. Quote:
Quote:
Preferisco qualche vittima per creduloneria che limitare la libertà di espressione. Quote:
Chi si trova nelle condizioni che descrivi sopra piange ma molto probabilmente si è esposto altrimenti la gente non dice che sei "birlaffi". Per farti un ulteriore esempio io da anni collaboro con la politica del mio comune ma pur nel piccino del mio comune non mi troverai da nessuna parte. Non sono candidato, non ho tessere di partito e soprattutto ho sempre collaborato sia con chi è sindaco sia con chi si opponeva. Sia chiaro è un minuscolo esempio della mia quotidianità... a livello nazionale non conto una pippa ma è per farti capire che chi si trova nella situazione che descrivi non ci si trova a caso, perché improvvisamente qualcuno l'ha preso di mira o altro ma perché ha fatto scelte che hanno portato a esporlo e quindi chi è origine del proprio male pianga se stesso. Ultima modifica di Darkon : 14-06-2021 alle 08:56. |
||||
|
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quotone. È spaventoso che dopo un anno e rotti in questa situazione ancora non si riesca ad uscire dalla logica dell'EGOCENTRISMO smodato e a pensare un palmo più in là del proprio IO
|
|
|
|
|
|
#107 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Non parlo di possibili influenze ma del fatto che la responsabilità di determinati fatti non è di chi li avrebbe influenzati, ma di chi si è fatto influenzare. Solita diatriba tra chi vorrebbe vietare tutto e chi invece punta sulla responsabilizzazione delle persone. Io ho visto, sentito e letto le peggio cose ma non le ho mai fatte perchè sono in grado di distinguere realtà da finzione. Se qualcuno non è in grado sono problemi suoi che dovrebbe affrontare ma senza per questo togliere a tutti gli altri la libertà di dire quello che gli pare. Quote:
Quote:
Quote:
Forse sei tu che non hai la più pallida idea di cosa sono i totalitarismi e soprattutto come iniziano. |
||||
|
|
|
|
|
#108 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
A questo punto anche il bullismo è lecito e se non sei abbastanza grosso e forte è giusto che chi lo è ti passi avanti quando sei in coda alla posta, o ti rubi il parcheggio???
|
|
|
|
#109 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Se le prove ci sono devi partire da quelle, un'opinione basata su false affermazioni non è un'opinione, è una scemenza. Quote:
Le epidemie influenzali avvengono ogni anno e contagiano mediamente da 350 milioni a un miliardo di persone con 250-500 mila morti, tu adesso parli solo delle 3 epidemie più letali di influenza, quindi confermi che il Covid è una delle più letali. Peraltro asiatica e Hong Kong sono state di gran lunga meno problematiche, l'unica pandemia confrontabile è la famosa spagnola del 1918, quella che è stata affrontata con misure analoghe a quelle odierne ( lockdown, distanziamento ) ma che ha provocato molte più vittime, il che è anche ovvio visto che le cure mediche e le strutture ospedaliere del 1918 non sono certo confrontabili con quelle odierne, e oltretutto è arrivata in coda a una guerra spaventosa che ha messo in ginocchio parecchi paesi. Quindi per trovare una pandemia peggiore a quella che tu hai definito tra le meno letali degli ultimi 100 anni bisogna andarne a pescare una avvenuta 103 anni fa. Quote:
Dentro i vaccini ci sono pezzi di feti abortiti I vaccini contengono nanochip I vaccini interagiscono col 5G I dottori uccidono i pazienti per far aumentare i morti da Covid 19 Gli ospedali sono vuoti Il virus non esiste Mi pare che non sia molto difficile dire cosa è falso. Sul fatto che "i vaccini fanno male" mi pare che le complicazioni non sono mai state nascoste.
|
|
|
|
#110 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ti faccio un altro esempio della differenza fra percezione mia o tua e percezione legale. "Gli ospedali sono vuoti" per me, poi mi dirai la tua, gli ospedali NON sono vuoi anzi... tutt'ora hanno anche troppi pazienti. Però se andassimo in giudizio la prima cosa che a me verrebbe in mente da ignorante sarebbe citare i dati del comitato tecnico-scientifico che secondo i parametri attualmente in vigore stabilisce che ad oggi 14/06 gli ospedali sono sostanzialmente vuoti. Quindi vedi... io ho una percezione, la legge ne ha un'altra. Dopodiché stesso processo su stessa frase ma giudice diverso otteniamo 2 pareri opposti sulla cosa. Quindi a incertezza aggiungi altra incertezza e morale della favola è ormai opinione ampiamente diffusa che le fake news ci sono e continueranno a esserci e nessuno spreca tempo o soldi a cercare di arginarle legalmente perché tanto spesso è più il danno che si somma al danno che non i benefici. Ultima modifica di Darkon : 14-06-2021 alle 09:51. |
|||
|
|
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#112 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le fake news sono un esempio di una legge inapplicabile perché sono talmente frequenti, diffuse, difficili da arginare e incerte nel giudizio legale che come dicevo a Franco ormai nessuno o pochissimi (più per scopi politici che altro) fa più querela. Quindi la tua affermazione indubbiamente è vera ma se è la stessa società in numeri importanti a disattendere una legge diventa impossibile applicarla perché di fatto dovresti applicarla a talmente tanta gente che la società stessa diventerebbe ingestibile. Per fare un parallelismo è lo stesso concetto dell'autovelox: nessuno si sogna più che l'autovelox serva a "educare". Sappiamo tutti che la stragrande maggioranza degli automobilisti pur conoscendo le regole sceglierà di fare come gli pare. Poi gli serve incassare e avere una parvenza di voler far rispettare le regole e quindi si fa quello che si deve fare. Se veramente volessi far rispettare la legge basterebbe installare un black box obbligatorio sulle auto e nessuno potrebbe più far finta di niente e la tecnologia esiste da anni ma guarda caso nessuno si sogna nemmeno lontanamente di portare avanti un tale disegno. |
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le leggi esistono, quello che manca è la moralità per rispettare quelle leggi.
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
|
|
|
|
|
|
#115 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Purtroppo questo avviene solo raramente. Anche l'esempio che porti tu lo dimostra. Dai per scontato che sulla Luna non ci siano animali. Probabilmente è così ma dato che nessuno li ha mai cercati nelle poche visite fatte finora, non si può escludere che ci siano magari batteri che invece ci vivono. Come vedi non è facile avere certezze assolute e quindi tentare di imbavagliare persone sulla base di cose magari probabili ma non certe, si presta a diventare una dittatura di coloro i quali decidono cosa è vero e cosa è fake. Quote:
Riferito all'ultimo secolo significa Spagnola, Asiatica, Hong Kong e Sars (questa di adesso). I numeri della spagnola erano notevoli: non si sa esattamente ma si parla di 10/20/50 milioni di morti (alcuni dicono anche 100), su una popolazione mondiale di un 1,5/2 miliardi circa. Anche la stima più bassa di 10 milioni di morti, rapportata alla popolazione attuale significa 40 milioni di morti. Direi che il covid con 3,8 milioni dopo un anno e mezzo è molto lontano. Aggiungo una piccola nota che sicuramente non fa statistica ma è indicativa: mia nonna che la spagnola l'ha vista mi raccontava che c'erano morti praticamente in ogni famiglia, e non solo i vecchi e malati, ma soprattutto i giovani e sani. Io ad oggi non conosco personalmente nessuno che sia morto di covid. Ripeto, non è statistica però... Riguardo alle altre due epidemie, più simili come target e diffusione al covid, si parla di 2/4 milioni di morti su una popolazione che era la metà circa di quella attuale. Conti presto fatti. Anche considerando grossi margini di errore nel conto dei morti quello che ne risulta è comunque un quadro di sostanziale parità tra l'epidemia attuale e le due precedenti, mentre è sicuramente di gran lunga inferiore rispetto alla spagnola. Per l'asiatica e quella di Hong Kong non sono state prese misure di contenimento particolari e nel giro di qualche anno sono diventate endemiche come le altre influenze. Il virus del covid sta facendo esattamente lo stesso infischiandosene di tamponi e quarantene, l'umanità in compenso ha deciso di suicidarsi psicologicamente, socialmente ed economicamente. Quote:
Personalmente non credo ai punti 3, 4, 5 e 7 Ho sospetti sul punto 1, alcune certezze (mie) sul 2 e sono convinto del 6 (non nel senso di vuoti ma in quello di livelli normali di occupazione). |
|||
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
|
Quote:
Io purtroppo sì, più d'una persona fra cui un parente, e leggere questa porcheria di frase che hai scritto mi fa venire una rabbia pazzesca dentro. Non ti voglio male, ma ti auguro il peggio. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Spero anzi non ti arrabbierai anche con me se mi permetto di darti questo piccolo suggerimento. Ripeto la frase utilizzata dall'utente in questione è infelice e approssimativa, il fatto che non si conoscano direttamente, di persona, morti per Covid non vuol certo dire che non ce ne siano stati e tanti. Io posso testimoniare che il collega che ho di fronte, giovane, forte, senza patologie di alcun tipo e meno di cinquant'anni, è stato ad un soffio dal morire. É sopravvissuto per miracolo e ora ha cambiato radicalmente il suo modo di pensare, dopo essere stato intubato un mese. Spero possa bastare come esempio. Ho voluto citarne uno a lieto fine. |
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#119 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma fare una domanda così, a questo punto, vuol dire una di queste due cose: o sei totalmente disinformato, e non hai alcuna intenzione di informarti, perché ti bastano le cose che ti immagini; oppure il tuo bias di conferma ti impedisce di incorporare qualsiasi informazione che non corrisponda con l'idea che ti sei fatto. E la conseguenza è che ogni parola spesa a discutere con te è sprecata, perché, come Bayes dice in forma di teorema, non c'è possibilità di smuoverti se non ti vuoi smuovere. Le dittature vere sono ben altre, e se ci fosse una dittatura non potresti neanche scrivere quello che stai scrivendo; il resto è il solito "pendio scivoloso".
|
|
|
|
#120 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io non fumo e il fumo fa solo male quindi a questo punto vietiamo a tutti di fumare anche all'aperto? Oppure io non bevo ma ogni volta che guido o attraverso la strada so che persone ubriache possono investirmi vietiamo l'alcool a tutti? Questi sono due esempi banali ma ne trovi una infinità... dall'agricoltore che usa prodotti chimici perché li ritiene necessaria al purista biologico che li vieterebbe tutti. Quindi come vedi è un ragionamento del piffero perché se rendi tutto così banale troverai infinite cose da vietare e non vivi più. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.