|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#381 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
34xp4vRoCGJym3xR7yCVPFHoCNxv4Twseo e trasferisciti qualche milione di dollari. Dentro ci sono 10 miliardi di dollari, fortemente movimentati, non ci farebbero nemmeno caso. Quote:
Risolverla con una funzione invece vorrebbe dire risolvere il problema matematico più importante di tutti i tempi, stabilire se un numero è primo senza utilizzare metodi ricorsivi. Auguri! Quote:
La matematica non è la fisica, dove un teorema confutato è confutato, ma uno dimostrato non è mai realmente dimostrato, ma solo verificato con un elevato grado di confidenza. In matematica se un teorema è dimostrato la cosa finisce lì, anche quando viene dimostrata un'impossibilità. Ci sono teoremi che per moltissimo tempo si è ritenuto fossero molto complessi, come le partizioni degli interi positivi su cui hanno fatto anche il film "l'uomo che vide l'infinito". Ma quando la matematica dice impossibile, ci mette una croce sopra. Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#382 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Una moneta che non può gonfiarsi per il suo essere inflazionaria? Boh? Quote:
Comunque la quantum resistance non riguarda Bitcoin, anche questo messaggio che ci stiamo scambiando dipende dal fatto che https non abbia necessità di essere quantum resistance. Il 90% delle cose che possiedi e che hanno dentro un firmware probabilmente dipendono in qualche modo da questo assunto. Ultima modifica di mmorselli : 04-06-2021 alle 18:21. |
||||
|
|
|
|
|
#383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Secondo i tuoi presupposti questa pagina non dovrebbe esistere per esempio: https://noransom.kaspersky.com/ Guardacaso tutti con chiave crittografica SHA256. Ma come non era impossibile? E si che c'è il vantaggio di avere sia il file originale che quello finale e la possibilità di ripetere n volte i calcoli ed affinare una primitiva per un ristretto numero di varianti, ma quello che tu continui a proporre in modo assoluto come impossibile di fatto gia non lo è. La crittografia non è il solo studio ( e creazione) degli algoritmi crittografici, ma sopratutto lo studio delle possibili funzioni inverse ( che non devono necessariamente usare come fulcro l'assurzione di una chiave). Quindi no. Una crittografia non la si può definire impossibile da forzare ne adesso ne mai. |
|
|
|
|
|
|
#384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Direttamente dalle FAQ: "Sometimes the criminals behind ransomware attacks make mistakes, enabling law enforcement to seize attack servers containing encryption keys. When that happens, the good guys are able to develop a decryptor." Ti svelo un segreto, ma devi giurare che rimane tra noi: se la polizia arriva a casa mia con una pistola in 5 minuti riesce a "decrittare" la mia chiave privata |
|
|
|
|
|
|
#385 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è così su qualsiasi blockchain, dato che la struttura del blocco è nota, ma in genere vale per qualunque sistema a chiave pubblica, hai sempre il file in chiaro e la sua firma. ... però ovviamente non te ne fai di nulla, è uguale a non averla. |
|
|
|
|
|
|
#386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
mi sa che parliamo di due cose diverse... tu parli di file cryptati simmetricamente (tipicamente con AES) mentre le crypto sono SEMPRE basate su crittografi asimmetrica... per revertare sha256 intendo trovare la chiave privata partendo dalla chiave pubblica....impossibile... e quoto morselli |
|
|
|
|
|
|
#387 | ||||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Sul fatto poi che in un mondo non è possibile ci siano così tanti attori disonensti mi sono espresso sopra, gli stati hanno tutta le risorse e gli incentivi per attaccare un qlc che non gli va a genio e una blockchain è una cosa che potrebbe portarli ad avere un comportamento coordinato e aggressivo ai massimi livelli, pensare quindi di difendersi dicendo semplicemente "al mondo i disonesti sono la minoranza" non porta a nulla di buono se si vuole costruire qlc di solido. Poi come sempre, il tempo vedrà chi ha ragione. Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
||||||
|
|
|
|
|
#388 | ||||||
|
Senior Member
|
Sono regole che riguardano solo i giocatori e che possono essere cambiate da loro stessi con un voto a maggioranza. Non mi sembra una cosa così cattiva, i giocatori cambieranno le loro stesse regole quando vedranno che farlo è conveniente, ma è ciò che accade anche per Bitcoin. Succede meno? E quindi? Comunque succede. La tua obbiezione non ha fondamento, è solo il tentativo di dire "eh, ma comunque Bitcoin è meglio".
Quello di cui stiamo parlando, in fondo, è solo il modo in cui gli utili di qualcosa di produttivo dovranno essere allocati. Se questo "problema" non ce l'hai con Bitcoin è perchè non è produttivo, e non si suppone faccia utili. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
A parte che stai sopravvalutando le riserve degli Exchange, ma il punto è che secondo me quello che fumi è buonissimo, e sarebbe crudele non condividerlo con tutti Quote:
Quote:
Algorand è un maledetto covo di geni, ma non di quelli che prima delle crittovalute non li conosceva nessuno, ma di geni veri, con carriere immense e riconoscimenti internazionali. (*) Azionista, in questo caso, è inteso come detentore delle coin, nello stesso senso che si intende anche per chi ne possiede in tutto 10 Ultima modifica di mmorselli : 04-06-2021 alle 20:31. |
||||||
|
|
|
|
|
#389 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La complessità e simile, ma il limite da teorizzare è molto più alto. Non è che ti ritrovi l'uguaglianza tra risultati senza la certezza che il binomio chiave pubblica-chiave privata sia costante. Insomma tra un range ristretto di chiavi ed un range molto più ampio non riesci ad applicare pattern analizzando i risultati, questo è il maggior vantaggio di SHA rispetto agli RSA dei criptovirus ( e non a rsa in generale) pur avendo complessità finale simili e pur essendo entrambi a chiave pubblica privata. Insomma non è che puoi analizzare i risultati dato che la matrice creante sarà probabilmente diversa di volta in volta ( non correggermi su matrice perchè riferite alle combinazioni Pubblica-privata e non all'algoritmo) Quote:
il fattore chiave ( o risalire alla chiave privata da quella pubblica) è da non prendere in considerazione ( a meno che tu non voglia utilizzare bruteforce avendone la possibilità). Si lavora "al contrario" con algoritmi complessi per risalire al file in chiaro. I supposti computer quantistici non devono usare il brute force, ma sono rapidissimi proprio nel trovare le ricorsioni ed eliminare gli insiemi di appartenenza null senza dover riverificare tutto daccapo. Bada bene non è SHA256 quello che non mi piace in BTC, è proprio BTC in se. SHA-2 256 non mi piace per altri motivi ( e non solo sha-256, ma anche il più complesso sha-512) Il mio appunto sulla crittografia è dichiarare che avendo come massimo teorico di 10^77 possibili risultati è impossibile avere due chiavi private identiche non è vero. Ho anche rimarcato che ad oggi non si ha conoscenza di primitive in grado di violare sha256 e che nel momento che questo si verificherà si prenderanno i provvedimenti del caso ( perchè SHA256 non è utilizzato solo per le crypto ma per una miriade di applicazioni ). Io stesso uso SHA256 per aprire canali e preparare il tunneling con doppia crittografia RSA generate al volo, ma questo non mi assicura affatto che se oggi sia teoricamente inviolabile il sistema domani potrebbe esserlo ancora. Modalità complotto mode on: SHA=NSA. Non ci sono prove, ma nel dubbio dubito. |
|||
|
|
|
|
|
#390 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ormai è in giro da tanti anni, qualche capoccione in grado di revertarlo se fosse possibile credo sarebbe già venuto fuori...con tutto quello che è protetto da sha256 poi.. per il resto, come gia detto, nella teoria ogni probabilità è possibile...ma sempre la teoria dice che servirebbero trilioni di anni.... |
|
|
|
|
|
|
#391 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma la stessa teoria dice che il primo risultato ha la stessa possibilità dell'ultimo di essere quello corretto. Non è una leggenda che l'algoritmo SHA è made in NSA però. Si dice che sia una leggenda che NSA abbia una primitiva in grado di risalire al file in chiaro. Ultima modifica di Piedone1113 : 04-06-2021 alle 21:46. |
|
|
|
|
|
|
#392 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi possiamo dire che tutti i risultati avranno possibilità quasi totalmente impossibili..tanto quanto è possibile che un gruppo di gatti camminando su una tastiera scriva il primo canto dell inferno, forse con un tentativo solo.. |
|
|
|
|
|
|
#393 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
|
![]() Nel mezzo del cammin di nostra vita.....
|
|
|
#394 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#395 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la sola parte in grassetto ha una complessità maggiore in forza bruta, giusto per rendere l'idea. |
|
|
|
|
|
|
#396 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su tutti gli altri aspetti mi spiace ma non concordo, comunque inutile secondo me continuare con questo ping pong, come detto chi vivrà vedrà, se Algorand fra 5 anni dimostrerà di essere ancora vivo e vegeto e essersi assicurato una buona fetta di mercato, non dico scalzare bitcoin, ma quantomeno vedersela alla pari con ethereum e compagnia cantante, potresti già definirlo come un successo, io ci credo meno, ma questa è una mia opinione come detto. Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
|
#397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Esistono gli exchange decentralizzati è un argomento a favore di Bitcoin... Perchè ci sono solo per Bitcoin, giusto? Gli Exchange Decentralizzati funzionano grazie agli smart contract, per cui alcune monete possono usarli nativamente, altre, come Bitcoin, devono farsi dare una mano per potervi accedere. Nel tuo esempio sono più governi coalizzati che sequestrano gli exchange, non un exchange che finisce gambe all'aria. In questa ipotesi chiaramente fantascientifica, ma non l'ho fatta io, ovviamente per le cripto sarebbe la fine, per tutte quante, per lo meno come le conosciamo oggi. Nessuno vorrebbe più pagare un euro per una moneta digitale che non può più essere convertita in valuta fiat. Le critto non si tengono mica per collezione. |
|
|
|
|
|
|
#398 |
|
Senior Member
|
Direi che inizia a prendere un bell'aspetto... tipo quello di una religione organizzata all'americana
https://twitter.com/titodurriz/statu...97001861296129 |
|
|
|
|
|
#399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Hai idea di come funzionino Bisq, HodlHodl, LocalBitcoin, Paxful ecc? Tu metti un offerta di acquisto e quando viene accettata da un venditore (o viceversa) lo scambio avviene, può avvenire face to face per contanti (come avviene nella maggiorparte dei paesi del terzo mondo), oppure online con un multisig bitcoin con escrow (che non può rubare i fondi), tu mandi bonifico/revolut/buono amazon/ecc e ricevi bitcoin, easy peasy niente smartcontract, tu ti confondi con i DEX che son tutta altra cosa. Ripeto poi che con un attacco di quel tipo Bitcoin puoi solo farlo abbassare di prezzo (come già avvenuto con MtGox, 800.000 Bitcoin spariti per anni e niente accesso per chi ce li aveva dentro), ma non lo fermi, una PoS la distruggi perchè avendo le coin in tuo possesso puoi fare ciò che vuoi. Pindol
|
|
|
|
|
|
#400 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Pindol
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:10.