|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#23281 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
E' solo un esempio ovviamente. Quote:
Si sprecano dosi di vaccino inutilmente.
|
|
|
#23282 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
La gente dopo un anno si è stancata. E' inutile continuare con la solita frase fatta: "La salute prima di tutto". Conosco persone che con un lockdown NON MANGIANO. Inoltre è passato un anno e in tutto questo tempo abbiamo le STESSE IDENTICHE soluzioni. Vogliamo scommettere 1.000 euro che in caso di istituzione di una zona rossa nazionale, vedremo le solite scene di imbecilli che fanno feste private o quant'altro? Io tutte le volte che esco (e parliamo di una o due volte a settimana) vedo SISTEMATICAMENTE giovani e ANZIANI con la mascherina abbassata o addirittura SENZA. Avessi visto anche solo mezza volta qualcuno che è stato multato. NIENTE. Allora a che serve fare queste chiusure se tanto le persone trovano ogni scusa per fregarsene. Quote:
Si dice che gli insegnanti devono essere vaccinati perchè potrebbero essere infettati dai bimbi (a parte che nella scuola di mia figlia è sempre successo il contrario in due quarantene). Va benissimo... ma una volta che lo hanno fatto, dovrebbero tornare regolarmente a scuola... altro che DaD. E invece si continua... perchè magari si vive in una zona rossa... Non c'è alcun processo logico in queste scelte... ma guai a dirlo... perchè altrimenti ti senti migliore del CTS.
|
|
|
#23283 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
#23284 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Persone che in questa pandemia non hanno accusato alcun danno economico se non il fastidio di non poter andare in vacanza o al ristorante la sera. Ci sono invece intere famiglie sul lastrico con debiti che aumentano e ridotte ad andare a chiedere aiuto alla Caritas (ed è umiliante per chi nella propria vita ha sempre provveduto a se stesso senza grossi drammi). Ma il problema centrale è solo la salute... peccato che anche su questo abbiamo dimostrazioni quotidiane di inefficienza ed organizzazione fatta con i i piedi. Persone in quarantena totalmente abbandonate a se stesse senza alcuna cura domiciliare (una banale telefonata... neanche quella). Un mio parente stretto è riuscito a fare la prima dose del vaccino Pfizer (ha oltre 80 anni), ma fino all'ultimo ha rischiato di saltare l'inoculazione perchè un sindaco di un paesino limitrofo si è lamentato della distanza dell'ospedale. In pratica la regione ha stabilito il piano e un piccolo rappresentante di un comune di forse 1000 abitanti voleva bloccare TUTTO. Ma in che nazione viviamo??? In una pandemia (che ricordo essere un problema mondiale) noi vogliamo usare logiche REGIONALI. Era così complicato fare 4 fasce di vaccinazione e imporre a tutte le regioni quelle regole? Invece sentiamo di zone d'Italia come la Toscana che vaccina gli avvocati prima di un anziano... Altri che vaccinano i veterinari prima degli altri... Avanzano le dosi? Non c'è problema... ho un amico e adesso lo chiamo... E noi qui a parlare di lockdown? A che serve? per stare bloccati un altro mese e trovarci gli stessi problemi che emergeranno dopo 1 o 2 mesi? Mancano la responsabilità e l'organizzazione... e senza queste, qualsiasi provvedimento sarà solo un'inutile perdita di tempo che affosserà ulteriormente il paese... finchè la misura non sarà colma... e allora sarà difficile usare certe frasi fatte.
|
|
|
#23285 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
Faccio presente che in svizzera non hanno mai fatto lockdown simile al nostro e hanno sempre permesso di uscire di casa e svagarsi e andate a vedere le curve dei contagi. E ci sono tantissimi che all'aperto la mascherina nemmeno la usano |
|
|
|
|
|
#23286 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono spesso d'accordo con quello che dici Quote:
Il problema è che chiudi le scuole ma il virus circola, con le varianti, tra i più giovani (la media si sta abbassando a quanto pare)... come fa? La colpa è interamente dell'esposizione nelle scuole? Io sento ancora parlare che la colpa è della movida... l'ultima birra che ho bevuto da asporto l'ho pagata in sesterzi... Sono d'accordo che si debba consigliare di stare fuori casa, ma le situazioni di pericolo (vedi piazze nelle città o parchi che spesso sono invasi dalla gente) vanno monitorate e controllate, punendo i trasgressori. Altrimenti ci rimettono anche le persone come me e te che magari stanno fuori (io corro spesso, 8/10 km ogni due giorni circa) ma lontano dagli altri.
|
|
|
#23287 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
eh no carissimo il raffronto non va fatto in quel modo, ma partendo dai dati dell ISS della macro-fascia che va da 19 a 49 anni. In questa fascia il numero dei decessi è poco più di 1000 in un anno. Il numero di decessi identifica la classe di rischio. Le vaccinazioni under 49 non sono state tantissime, quelle con Astrazeneca almeno. Già è anomalo che gente sotto i 49 anni venga vaccinata prima di quella facente parte delle classi a rischio, ma passiamoci sopra. Tornando al rischio. Il raffronto lo dovrai fare tra il rischio derivato dai dati ISS e quello che avresti avuto tra un anno senza intervenire per verificare i motivi di queste morti sospette post vaccino. Ti serve almeno un anno di anomalie post vaccinali per poter fare un confronto. Fatti due conti e poi ci racconti cosa ne pensi. Io dico che i numeri sono molto diversi da quelli che proclami tu. Quote:
La differenza tra alcuni di noi e te è piuttosto evidente. Alcuni di noi cercano di affrontare le questioni con uno spirito lontano dalla devozione e non ci frega nulla di essere contrari a priori. Diversamente tu, come altri, antemponi una fede cieca negli scienziati/medici/sanitari dimenticandoti che questi non sono LA scienza/medicina/sanità intese come purezza ideale infallibile, ma sono uomini che possono sbagliare. La variabile "tempo" è poi fondamentale nella evoluzione, soprattutto nella medicina. Quello che oggi è rosso, domani potrebbe essere verde. Non è la FISICA dove difficilmente in questo universo (salvo wormhole e blackhole) troverai anomalie che la possano stravolgere. È molto più certa l'informatica come scienza che la medicina. In informatica anche una variabile errata (paragonato sarebbe 1 morto nella realtà) può fare la differenza. Quindi il modo di ragionare è completamente diverso. Si passa dal Dio religioso al Dio scienza, senza considerare che il vero obiettivo di entrambe le religioni sarebbe quello di perseguire verità, giustizia ed armonia. Se tu fossi un vero scienziato o facente parte della sfera scientifica, non parleresti in questo modo, ma saresti più rispettoso di fronte a situazioni che per quanto ti riguarda sono solo numeri trascurabili. Così ragionano spesso molti sanitari. Non è colpa loro, diventano così per non farsi carico di problemi psicologici di fronte ai numerosi morti che gli passano sotto gli occhi. Ciò non toglie che questa freddezza necessaria resti comunque una forma di sopravvivenza personale che non ha nulla a che vedere con la ricerca della verità. Una vità vale come quella di 1 miliardo di vite. Forse un po' più di rispetto per la vita degli altri e meno per il proprio ego professionale aiuterebbe a salvare più persone possibile. Perché questo dovrebbe essere la missione di ogni medico. Il dubbio può salvare una vita. La realtà poi sarà diversa, ma è dove si punterà che potrà fare la differenza. |
||
|
|
|
|
#23288 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Per i piu piccoli bè, la responsabilità è dei genitori: sai benissimo tuo figlio dove va e dove sta ( i giovani di oggi sono molto piu prevedibili con meno idee ), ci passi davanti con la macchina e se lo vedi senza mascherina lo prendi a schiaffi e lo porti via ( un po come facevano i nostri genitori con la ciabatta ). Per i piu grandi, ci vuole molta molta molta durezza da parte delle forze dell'ordine... non porti la mascherina? Manganello o cella per 2 giorni. Vedrete che nel giro di un mese ci saranno meno contagi. Ovviamente quest'ultimo discorso vale anche se trovi un 50enne senza mascherina in giro, dato che dovrebbero essere i primi a dare l'esempio.
|
|
|
#23289 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#23290 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Battute a parte, mi fa piacere... ma non è un problema se si discutono le mie posizioni... l'importante è che vi sia una logica dietro e non ho problemi a dire che sbaglio... mai pensato di essere infallibile... anzi chissà quante cavolate ho già scritto... Quote:
Diciamo che è abbastanza inutile perchè i bambini dopo un'ora non li reggi più e iniziano a distrarsi... te lo dico perchè mia figlia da negativa è stata costretta in casa (in quanto noi eravamo positivi) e l'attenzione calava decisamente... nonostante a scuola ci vada con gioia e si comporti bene (non glielo dire a De Luca... Per quello che vedo io quando esco, la mascherina è un optional per tutte le fasce di età... i giovani tipicamente non la indossano in aree di svago... gli anziani nei parchi mentre parlano con i coetanei... Sono sempre i controlli che sono merce rara. Il lockdown è un palliativo che cerca di costringere le persone in casa... un po' come le chiusure serali dei ristoranti... si fanno perchè si spera di convincere la gente a non uscire.
|
|
|
#23291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma in Italia si fa prima a punire tutti perchè andare con una pianificazione, richiede delle capacità... che spesso alcuni non hanno per pigrizia o per incompetenza. Non ricordo se già l'ho scritto... Secondo te è normale che una ASP/ASL/USL chiami una persona 3 o 4 mesi dopo che ha terminato la quarantena per chiedere se la persona è guarita??? In pratica il medico di famiglia che ti mette in isolamento, non comunica (o non sanno leggere) la fine del periodo di "reclusione" in casa? E questo non è successo solo a miei conoscenti... ma anche all'interno del mio nucleo familiare. Ovviamente poi questi servizi territoriali non fanno la telefonata al medico di famiglia (sarà complicatissimo associare codice fiscale dell'assistito con il suo medico), ma direttamente l'ex paziente... che deve fornire di nuovo la prova cartacea del termine del periodo di isolamento. E noi vorremmo organizzare un piano vaccinale basato sulle regioni... altro che 2021... con queste logiche arriviamo alla prossima pandemia.
|
|
|
#23292 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nonostante uno possa non essere d'accordo, mi piacciono comunque i modi con cui scrivi. Discutere tutto sommato fa bene Quote:
Ci sono tante cose che non vanno, ma a volte mi viene da chiedermi... se ci arriviamo noi e non loro, dov'è che sbaglio? Perchè mi reputo sempre un gradino sotto quelli che sono preposti a decidere, così facendo si riesce sempre a rimanere lucidi. Penso che il 2021 sarà esattamente come il 2020, basta mettersi l'anima in pace... E di solito sono ottimista!
|
|
|
#23293 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#23294 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2020
Città: 1998
|
Quote:
Facciamo che non si fa niente, così non si sbaglia. Se non te ne fossi accorto siamo da un anno in una emergenza che mette in ginocchio tutti, se continuiamo così resteremo in ginocchio per almeno un altro anno. Non è il tipo di scetticismo utile alla società, anche perchè sappiamo tutti che poi lo si tira fuori SOLO con i vaccini, con le auto no E' tutt'altro che un discorso scientifico, è un discorso SOCIOLOGICO (quindi hai proprio sbagliato bersaglio quando ti riferisci a me come "credente alla religione della scienza", seguo Paul Feyerabend vedi tu! E' quello che ha scritto "CONTRO IL METODO" e si augura che non esista mai una società "science based" proprio perchè incompatibile con l'essere umano in quanto essere animale e non logico). Il vaccino serve per uscire dall'impasse, non è certo l'ostia consacrata nel tabernacolo! Serve per evitare che la gente non muoia solo di COVID ma anche perchè trova le terapie intensive piene! Non ha alcun senso bloccare TUTTO (non il lotto singolo che va benissimo che sia bloccato e analizzato) per eventi che non sono DIRETTAMENTE riferibili al vaccino se non per una correlazione temporale quando appunto è proprio il tempo che ci manca! Parlavo proprio l'altro giorno con un chirurgo vascolare del mio essere "energico" ed è assolutamente vero ma questo non implica in alcun modo che quanto dico sia falso. Ultima modifica di incorreggiubile : 12-03-2021 alle 11:47. |
|
|
|
|
|
#23295 |
|
Bannato
|
SI seguono le logiche SINDACALI (e dei gruppi sindacali che fanno pressione) perchè si è scelta la società basta sui diritti (dei lavoratori che poi in democrazia aka lobbismo si traducono nelle richieste dei gruppi che sanno fare più pressione ma mutatis mutandis lo stesso discorso vale anche per confindustria, la polizia, l'esercito ecc. ecc. ecc. ).
Avete scoperto che nella società "basata sul diritto" alla fine non c'è NESSUNO realmente contento anche perchè c'è un eterno scontro fra gruppi di potere che tirano l'acqua al proprio mulino in punta di diritto? Buongiorno! Ultima modifica di incorreggiubile : 12-03-2021 alle 11:36. |
|
|
|
|
#23296 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#23297 | |
|
Bannato
|
Quote:
Resta infine la questione della trasparenza e della trasmissione dei numeri. Secondo l’Osservatorio interdisciplinare trasporto alimenti e farmaci (Oitaf) di Marco Comelli, il sito web del governo che si chiama Github è aggiornatissimo dalle Regioni per quanto riguarda il numero di dosi somministrate ma meno, molto meno sulle dosi di vaccino che vengono consegnate dalle case farmaceutiche ad ogni regione. «Può essere che gli arrivi delle dosi non vengano segnalate per giorni. E questo può voler dire due cose. O che non arrivano dalle case farmaceutiche, o che invece in questo modo la percentuale di somministrazione si alza o si abbassa a seconda delle forniture dichiarate», spiega Comelli. Giornalisti che non sanno manco cosa sia github......che non c'entra niente col governo o i vaccini Poi il problema sarebbero le persone "troppo energiche fino all'insensibilità" |
|
|
|
|
|
#23298 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ripeto, qui non c'entra proprio la "scientificità" dei vaccini ma il bisogno sociale di superare l'impasse dato dall'emergenza sanitaria. |
|
|
|
|
|
#23299 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se scegliamo di avere almeno 20 direttori dei lavori, puoi immaginarti come venga bene e rapidamente su la costruzione. Quote:
Sicuramente è pericoloso e altamente mortale per alcune fasce di età (principalmente ultra-ottantenni... non lo dico io... sono le statistiche), ma l'eco mediatico l'ha fatto diventare peggio di virus come l'ebola. Dal punto di vista meramente comunicativo devo dire che è stato fatto un capolavoro per far credere a tutti che l'infezione è quasi equivalente ad una condanna di morte. Quando si sente parlare di contagi, ci si limita al numero... ma mai alla qualità... Ho 20.000 contagi oggi? Vuol dire che ho 20.000 persone che potenzialmente andranno in ospedale e che moriranno. Questo pensano molte persone e ve lo dico perchè l'ho vissuto in prima persona. Quando ho scoperto da ASINTOMATICO di essere positivo, mancava solo che facessero una veglia funebre fuori dalla porta di casa e scrivessero già il mio epitaffio. Per carità potevo anche peggiorare e oggi avevamo un calo del numero di post su questo forum, ma non sarebbe stato un assolutismo... come invece è il messaggio quotidiano che passa sui vari media nazionali e locali. E' stata inculcata una paura totale perchè si spera in questo modo che le persone pongano maggiore attenzione ed evitino comportamenti idioti. Purtroppo (o per fortuna) non è questo il metodo più efficace per ottenere un risultato valido a contenere la diffusione. All'inizio era una strategia che poteva essere utile, ma dopo un anno le domande iniziano a porsi... e certe parole iniziano a perdere di significato e di validità. Ovviamente non sto dicendo che si debba fingere di niente e arrivederci a tutte le restrizioni... ma ripensarle alcune non può essere un'eresia... dagli errori si deve imparare e non perpetrarli all'infinito nella speranza che prima o poi il tempo ci dia ragione.
|
|
|
#23300 |
|
Bannato
|
Come già detto il problema non è minimamente la morte (mica mi si attacca per questo? Decidetevi
Se non fosse ancora chiaro un malato di Covid da "seguire" clinicamente equivale a 10 malati normali come personale e presidi necessari (anche per garantire GLI ALTRI, non lui!) Da cui l'emergenza sanitaria ANCHE SE NON MORISSE NESSUNO. Si è scelto che la cura della salute sia un diritto per ogni cittadino, giusto? Bene, pensate a cosa capita quando il singolo cittadino richiede 10 o 20 volte personale e strutture rispetto al solito. Ultima modifica di incorreggiubile : 12-03-2021 alle 12:20. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:51.