|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Che il candidato che si presenta alle lelzioni debba essere competente è fuori discussione, infatti come ho detto nel mio mondo ideale per ambire ad un posto in parlamento devi avere una specifica laurea quinquennale (SPECIFICA, non una a caso) ed aver fatto altri cinque anni di tirocinio. Per quanto concerne gli elettori torno a dire che filtrare chi è incompetente è un dovere civico e di responsabilità. Lo è per chi vuole guidare una macchina e deve esserlo anche per chi sceglie la classe dirigente del paese. E comunque il test per il patentino di voto sarebbe aperto a tutti, nessuno escluso. Sta al candidato studiare e passarlo, altrimenti resta fuori per sua sola colpa.
|
|
|
|
#142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Paghiamo anni di permissivismo, di lassismo culturale e di delegittimazione dell'autorità, come quella rappresentata da professori ed insegnanti (che infatti ci si può permettere di insultare o addirittura aggredire fisicamente). Una scuola che promuove tutti a prescindere porta a questi risultati. Una scuola fatta di docenti sciatti e superficiali ed incompetenti porta a questi risultati. Ma se non si può e non si deve bocciare a scuola, pensare di educare gli adulti è folle: tipico di una parte politica che pretende appunto di educare le masse adulte dall'alto di una superiorità morale auto-determinata, non comprendendo che una mente già formata non la cambi dall'oggi al domani. |
|
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scuola o non scuola, colpa di tizio o colpa di caio il fatto resta sul tavolo. Che possano cambiare per come la vedo non è rilevante, ciò che è rilevante è che non possano recare daanno esercitando diritti dati a sproposito e senza merito.
|
|
|
|
#144 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Sinceramente trovo maggiore la priorità di avere gente competente al governo, piuttosto che avere gente che vota sapendo cosa è un sistema bicamerale perfetto. Quote:
Io sinceramente continuo a vedere confusione tra i ruoli. A meno che il votante non sia lui stesso un candidato (ma si ritorna al mio discorso che chi viene eletto debba avere competenza e conoscenza dimostrata in qualche modo), non ha alcuna necessità di avere certe conoscenze. Io mi son letto la costituzione, so come funziona l'ordinamento del nostro stato, la separazione dei poteri, come funziona la rappresentanza parlamentare, come viene eletto il presidente della repubblica, come vengono nominati i Ministri e via dicendo... ma di queste conoscenze non ci faccio nulla all'atto pratico, se non quella di aprirci una discussione al bar o su un forum. Qualunque cittadino potrebbe essere un esperto in materia, ma alla fine dei conti gli unici che devono avere conoscenza di tali questioni sono coloro che vengono eletti e andranno a ricoprire cariche di stato (che sia un parlamentare, un ministro, il presidente del Senato, il presidente della Repubblica e via dicendo). Quindi mi domando: perchè il tizio che legge e si fida di tutte le balle che girano su Facebook e non sa come funziona il parlamento dovrebbe avere meno diritto di me di votare? Perchè non sopporto la sua ignoranza o la sua superficialità? Per non dire la sua stupidità (che sarebbe tutta da dimostrare)? Posso capire se ci fosse un test da superare per ottenere la cittadinanza italiana, perchè nel momento in cui decidi di vivere in Italia come italiano credo sia doveroso conoscere come funziona il nostro stato e ordinamento, perchè a quello dovrai sottostare e ne dovrai rispettare le regole. Ma votare vuol dire esprimere una preferenza per una persona piuttosto che un'altra, e quindi in estrema sintesi per un'idea (o pensiero) piuttosto che un'altra. Tu mi stai dicendo che devo superare un test per esprimere il mio pensiero... il voto serve a quello. Sottolineo che voglio capire il ragionamento. Se ne facciamo una questione puramente di principio, allora qualunque linea di confine mettiamo può andar bene, sempre che poi tutti siano d'accordo. Ma se ne vogliamo fare un discorso che abbia un livello pratico o di semplice rispetto delle idee di tutti, il discorso cambia del tutto. Senza contare le implicazioni possibili di tali scelte. Mettiamo che la metà della popolazione non superi tale test di ammissione al voto, quindi anzichè su 40 milioni di diritti al voto (mi sembrano siano intorno a quella cifra, comunque la uso per dei conti indicativi) solo 20 milioni potrebbero realmente votare. Mi rimetto alla tua percentuale del 47%, anche se per quanto mi riguarda secondo me un test del genere lo passerebbe si e no il 10% della popolazione ![]() Ora, di quei 40 milioni, ne hai 30 milioni che condividono l'idea A e quindi voterebbero il candidato A, mentre 10 milioni l'idea B appoggiando il candidato B. Vanno a votare il 75% dei diritti al voto (percentuale verosimile) quindi 15 milioni di persone, e ti ritrovi che 9 milioni votano il candidato B mentre 6 milioni il candidato A. Ti ritroveresti a vivere in un paese dove su 40 milioni di persone, 30 appoggiano le idee di A che però non è stato eletto. E questo senza sapere se le idee del candidato B siano più valide di quelle del candidato A, comunque non esiste alcun tipo di correlazione tra le conoscenze approvate da un test sugli elettori e la bontà del pensiero di B. Candidato A che sarebbe stato eletto se non ci fosse stato lo sbarramento per i diritti al voto. E questo in uno Stato che fa meno controlli su chi è stato eletto rispetto a chi non lo è stato. Per cui magari B è un pregiudicato e un ladro, e volendo ha solo la licenza di terza media ed è furbo e scaltro a parlare quanto un Toninelli qualsiasi. Però è stato votato da gente che sa come funziona lo stato italiano.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 04-02-2021 alle 12:16. |
||
|
|
|
|
|
#145 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
E' ora di fare tabula rasa e cominciare a selezionare con rigore chi si prpone per governare il paese. Una capra incompetente semplicemente non deve avere alcuna possilità di potersi candidare.. nella stessa misura in cui ne tu ne io possiamo candidarci per diventare primari di neurologia o capi progetto al CERN. (o meno.. magari tu si, non lo so.. io no di certo) Quote:
Se ci sono gli analfabeti funzionali questi sono terreno fertile per cazzari. Gli analfabeti funzionali NON devono votare. Ora, l'obiettivo del test di selezione è filtrare gli idioti. Parlando di votazioni è ovvio che il più consono è quello di educazione civica, volendo si può aggiungere roba di attulalità politica. Ma intendiamoci, per farfe il suo lavoro alla grande potrebbe essere tranquillamente un test di logica e di misurazione del QI.
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Oggi ascoltano influencer su youtube, il loro senso critico dipenderà se mai da chi scelgono di seguire, non dal media. Guardare Breaking Italy non è la stessa cosa di guardare Byoblu, esattamente come leggere Il Giornale non è la stessa cosa di leggere Il Post Ma, di nuovo, penso che tutto questo col diritto di voto in una democrazia rappresentativa non debba avere nulla a che vedere. Fossimo una democrazia diretta potrei anche essere parzialmente d'accordo. |
|
|
|
|
|
|
#147 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tutta questa gente ha un'idea chiara di società, magari una società di merda per i miei parametri, ma pur sempre un'idea di società, e voterà il partito che sarà più capace di intercettarli. Difficile che il comunista nostalgico voti per sbaglio Fratelli D'Italia... |
|
|
|
|
|
|
#148 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Detto ciò, a volte si pretende un po' troppo dalla politica, le cose che volevi fare le fai se hai i voti in parlamento e i soldi per farle, altrimenti ci hai solo provato. E spesso è più semplice trovare i soldi che i voti, perchè le sensibilità sono molto diverse, la mia idea di bene comune potrebbe non coincidere affatto con la tua idea di bene comune. Quote:
Quote:
Quote:
Mi sa che quelli che si lamentano della politica sono i primi a non capirci molto, in realtà Ma lotterò perché pure tu mantenga il diritto di voto |
||||
|
|
|
|
|
#149 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La caratteristica che più mi interessa in un parlamentare non è la competenza, ma l'onestà intellettuale. |
|
|
|
|
|
|
#151 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
|
#152 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa dicevamo sull'educazione civica? |
|
|
|
|
|
|
#153 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se preferisci un più completo test di valutazione del soggetto che includa senso critico, logica, capacità deduttive ecc per me va benissimo. Sfondi una porta aperta.
|
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non ho mai scritto che il governo si candida. Ci si candida per accedere al Parlamento.
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
No, hai scritto "chi si propone per governare il paese... non deve avere alcuna possibilità di potersi candidare"
E non è questione di forma, ma di sostanza, rifacendomi al discorso fatto in precedenza sul perché al candidato, parlamentare, chiedo determinate qualità, e al nominato ministro ne chiedo altre. Per me un parlamentare con la quinta elementare è ok, vuol dire che rappresenta quella parte di Paese con la quinta elementare. Ovviamente non c'è solo quella parte di paese. Dal Governo invece pretendo molto di più. |
|
|
|
|
|
#156 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ho fatto l'esempio di mio padre, che non passerebbe l'esame di educazione civica, ma che per me ha pieno diritto di voto. Non hai contro argomentato. |
|
|
|
|
|
|
#157 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Puoi fare tutto il cherry picking che vuoi ma il concetto di base resta totalmente valido. Se a tuo padre interessa esprimere il suo voto allora si adegua ed acquisisce le conoscenze di base utili ad ottenere il patentino, altrimenti il mondo va avanti lo stesso
|
|
|
|
#158 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
|
|
|
|
|
|
#159 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per fare parte della squadra di governo devi essere un parlamentare. Per essere parlamentare devi candidati e farti eleggere
|
|
|
|
#160 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mio padre a 82 anni non si può adeguare agli standard che richiedi, pur essendo lucidissimo e avendo le idee forse persino più chiare delle tue. Quella che vuoi tu è oligarchia, non democrazia. Meriteresti che si realizzasse, di venirne escluso, e che si materializzasse nelle tue peggiori paure. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:57.