Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2020, 16:17   #21
DJurassic
Senior Member

L'Avatar di DJurassic

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da Nelson Muntz Guarda i messaggi
sebbene si legga il contrario , anche da parte di molti utenti qua sul forum , il dsll non sara' mai migliore della scena a risoluzione nativa e senza filtri ! non e' un filtro che serve a migliorare la qualita' di immagine , ma e' un filtro che velocizza il gioco riducendo la risoluzione di rendering ( impastando l' immagine )
certo che se se con la risoluzione nativa usi il taa , allora per forza il dsll sara' migliore .
Il DLSS non è solo un filtro che riduce la risoluzione e basta. Detta così altrimenti sarebbe uno schifo e si vedrebbe da schifo.

Poi come hai giustamente detto tu il TAA è ancora peggio e in CP non lo puoi disattivare. Se non usi il dlss si abilita il TAA.

Quote:
Originariamente inviato da bagnino89 Guarda i messaggi

Solo tu in tutto il forum, credo
Da quello che so siamo stati in 4 a sculare. Comunque si me ne rendo conto.

Ultima modifica di DJurassic : 17-12-2020 alle 16:21.
DJurassic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 17:57   #22
Max_R
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Non me lo fanno proprio prendere in simpatia questo CP2077
Più ne parlano, più lo elogiano, più mi infastidiscono
Su Tom's la situazione è ingestibile
E sono certo che andando oltre i difetti ci sia un gioco non solo onestissimo ma che sarà anche ben godibile alla fine
Un po' come è stato per Bloodlines (anche ruolisticamente spero)

Basterebbe aprire un po' gli occhi (e la mente) per realizzare che volendo di roba buona se ne trova
https://youtu.be/Eeibj1tDIK8
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:14   #23
nessuno29
Senior Member

L'Avatar di nessuno29

Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
cd project potevi inserire il buon vecchio msaa invece di quello schifo di taa.
nessuno29 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:42   #24
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Sopratutto se si potesse regolare, da Off a TAA.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:44   #25
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
E' un buon motivo per fare un upgrade del pc, tanto le 3080/3090 pare che te le tirino dietro.
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 18:52   #26
umanoz
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Ottimo articolo veramente. Purtroppo l'analisi di questo gioco dimostra di come NVDIA sia ancora avanti ad AMD. Peccato avrei voluto un sistema full red anche per premiare il lavoro svolto. Ma tra le prestazioni in raytracing, nvenc i driver studio e la generale migliore qualità del software mi spingono verso NVIDIA che ha l'unico neo di usare gli 8nm di samsung rispetto ai 7 di tmsc. Se fossi interessato alla fascia medio alta probabilmente prenderei una 6800xt, una volta arrivata a prezzi decenti.
Invece o aspetto la 3080 ti sperando che abbia un buon quantitativo di VRAM oppure direttamente 3090
umanoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 19:09   #27
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Bastava essere onesti

"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"
Concordo.
Quote:
Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."
Il Dlss è fondamentale solo per rendere fluido il gioco ma a scapito della qualità grafica.
Basta vedere su performance ( per chi gioca in 4K è obbligato con 3080)come sia pessimo l'upscaling in 4K rispetto alla risoluzione originale.
Quote:
"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin
C'è troppo marketing che gira attorno al RT e sono trascorsi ben 2 anni dall'uscita per ritrovarci con schede grafiche che non riescono a rendere i giochi fluidi se non ricorrendo all'upscaling del Dlss.(che funziona anche male su CP 2077)
Old 17-12-2020, 19:57   #28
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da nessuno29 Guarda i messaggi
Per ammazzare il frame rate ? Non è già sufficientemente pesante così comè ?
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 20:06   #29
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Non capisco ste discussioni sul DLSS. Se il risultato è buono perché non usarlo, se non piace non si usa, easy.
Old 17-12-2020, 20:10   #30
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Bastava essere onesti

"l'RTX per almeno tre generazioni di GPU non saranno adatte agli entusiast, punto, se volete provarlo è qui, andrete a 30 fps con 1500€ di gpu valutate voi"

Ce ne saremmo fatti una ragione....

Ci ricordiamo tutti con Crysis che nessuno lo poteva maxare all'uscita, va bene., amen..... ma il partire da oggetti a 1080 o 1440 e upscalarli con qualche ritocco estetico in 4K e spacciarlo per 4K, bhe, si commenta da solo.....ed è lì da vedere, altro che "riesce dunque a ripristinare la qualità dell'immagine originale in tutti i casi senza compromessi per la qualità."

"coerenza" e "qualità" sono usate leggermente troppo nell'articolo, puzza di spin

Non sapevano che fargli fare a tutto il silicio impiegato nei tensor core che ha senso su applicazioni professionali e datacenter ma nullo in gaming.... e quindi si sono inventati sto scappellamento a destra del DLSS...il problema è che anche AMD gli andrà dietro il tutto perchè in futuro si giocherà collegandoti ai loro datacenter pagando un servizio
Quoto a metà, per me "Basta essere videogiocatori" et voila il problema RT non si pone nemmeno
Tant'è che sto cercando di accaparrarmi prima di tutto una 6800, in seconda istanza una 30XX.
Purtroppo molti fenomeni associano cyberpunk al ray tracing, basta ragionare con la propria testa comunque...
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 20:16   #31
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Quoto a metà, per me "Basta essere videogiocatori" et voila il problema RT non si pone nemmeno
Tant'è che sto cercando di accaparrarmi prima di tutto una 6800, in seconda istanza una 30XX.
Purtroppo molti fenomeni associano cyberpunk al ray tracing, basta ragionare con la propria testa comunque...
Non ho una GPU capace di RT ma ti assicuro che CP senza RT perde un pochino poi per carità, sono gusti: la quantità di luci, soprattutto di notte, è molto alta e l'effetto sulle superfici e l'asfalto umido, guardando gli screen rispetto a come gioco io anche mettendolo a cannone (al massimo mi gira a 30 FPS con il muletto in firma, di solito lo tengo su high togliendo un paio di impostazioni e si attesta intorno ai 45-50 fps) non è la stessa cosa.
CP forse è l'unico gioco in cui abilitare l'RT vale davvero la pena, e avere un buon monitor aiuta tantissimo.

Si, è il nuovo crysis e, bug e glitch a parte, è un gioco mostruoso.

Ultima modifica di bonzoxxx : 17-12-2020 alle 20:21.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 20:25   #32
Ultravincent
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Sinceramente preferisco le immagini con RT off. D'accordo le riflessioni ma mi sembra si esageri: la maggior parte delle superfici in genere sono opache, non riflettenti al 100%. Qui tutte le luci vengono riflesse come se il mondo fosse fatto di specchi...
Come tecnologia non mi sembra matura, a questo costo poi...
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 20:32   #33
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Non capisco ste discussioni sul DLSS. Se il risultato è buono perché non usarlo, se non piace non si usa, easy.
Quindi se non piace si gioca alla moviola in 4K?
Old 17-12-2020, 21:43   #34
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Sinceramente preferisco le immagini con RT off. D'accordo le riflessioni ma mi sembra si esageri: la maggior parte delle superfici in genere sono opache, non riflettenti al 100%. Qui tutte le luci vengono riflesse come se il mondo fosse fatto di specchi...
Come tecnologia non mi sembra matura, a questo costo poi...
Concordo, ad oggi il rt viene usato più che altro per generare riflessi ovunque, anche esagerando.

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Il 4K vero è ingestibile, fine dei discorsi purtroppo. Il resto sono palliativi e dagli screen sinceramente mi pare anche scadenti. A questo punto meglio un buon QHD nativo imho.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 21:55   #35
Spytek
Senior Member

L'Avatar di Spytek

Ancora una volta la comunità si divide intorno al Rt.
Ci sono peculiarità interessanti come l’utilizzo delle ombre ed i riflessi ma per il resto strade sempre piene d’acqua e lucido ovunque
Impatto sulle prestazioni a dir poco osceno e bisogna capire se ne vale o meno la pena di attivarlo.
Concordo sul fatto che in 4K è dura anche con Dlss farlocco.
Old 17-12-2020, 22:07   #36
DakmorNoland
Senior Member

L'Avatar di DakmorNoland

Iscritto dal: Apr 2004
Bella comparativa e si vede chiaramente come il DLSS sia nient'altro che un upscaling. Io comunque non ci vedo niente di scandaloso, le console lo usano da anni con ottimi risultato secondo me. D'altronde come ben sapete il 4k nativo è duro con hardware limitato, ma grazie a varie ottimizzazioni ho visto ottimi risultati su TV o schermi all'altezza.

Quello che infastidisce è il voler spacciare il DLSS come super tecnologia fantasmagorica, che non è, è una buona idea sì, però evitiamo ste cose tipo Deep Learning POOOOOWAHH!!!11! Poi per carità Nvidia ha come sempre un ottimo reparto marketing e giustamente promuove le sue tecnologie.

Per il RT anche a me non esalta, ma sicuramente in gioco farà la sua figura immagino, tuttavia è molto soggettivo, a me ad esempio le ombre super dettagliate non hanno mai cambiato nulla, semplicemente ci sono persone che notano di più certi dettagli giocando e chi non li nota quasi o per niente.

Peccato non avere software house interne come Sony, che sviluppando su un unico hardware riescono a tirare fuori risultati mostruosi graficamente parlando, qui mi pare che tra Nvidia che li tirava per la giacchetta per i suoi effetti, il voler uscire anche su console old gen, ecc. abbia fortemente impattato sul risultato finale.

Aspetterò ancora almeno qualche mese prima di giocarlo con calma.
Old 17-12-2020, 23:10   #37
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Bella comparativa e si vede chiaramente come il DLSS sia nient'altro che un upscaling. Io comunque non ci vedo niente di scandaloso, le console lo usano da anni con ottimi risultato

Si certo le console usano il DLSS, certo che ne spari di caxx**e.

Quote:
Peccato non avere software house interne come Sony, che sviluppando su un unico hardware riescono a tirare fuori risultati mostruosi graficamente parlando
Il 4K dinamico, con dettagli scalati e modalità a 30fps ?

Ultima modifica di nickname88 : 17-12-2020 alle 23:14.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2020, 23:34   #38
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
Sinceramente preferisco le immagini con RT off.
Concordo questa uva è proprio acerba.

p.s. Evidentemente delle immagini compresse e statiche non possono in alcun modo rendere giustizia, vi posso assicurare che la gestione dei riflessi in raster dal vivo è da far piangere gli occhi, ho dovuto disabilitarla. Con RTX abilitato è tutta un'altra cosa.

https://i.imgur.com/UBnwOin.png
p.p.s. e dal vivo quelle schifezze cerchiate si vedono pure muoversi.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 05:57   #39
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Concordo questa uva è proprio acerba.

p.s. Evidentemente delle immagini compresse e statiche non possono in alcun modo rendere giustizia, vi posso assicurare che la gestione dei riflessi in raster dal vivo è da far piangere gli occhi, ho dovuto disabilitarla. Con RTX abilitato è tutta un'altra cosa.

https://i.imgur.com/UBnwOin.png
p.p.s. e dal vivo quelle schifezze cerchiate si vedono pure muoversi.
Concordo, i riflessi senza RT fanno davvero pena e ammazzano gli FPS di brutto, meglio andare di RT.

Quote:
Originariamente inviato da Spytek Guarda i messaggi
Sta a chi gioca decidere. Non lo ordina il dottore di prendere un monitor 4K e di giocare in 4K a CP.
Per il momento, nessuna GPU riesce a garantire i 60 frame in 4K in RT in questo gioco per cui, se l'effetto è gradevole, ben venga DLSS che, come scritto da altri, non è un semplice upscalig e dipende molto da come è implementato.

A me non cambia, con la 1070 non ce l'ho e mi sono limitato ad abbassare i dettagli ad alto e a togliere gli SSR (oltre a grana pellicola che non mi piace proprio). Volendo posso pure metterlo a cannone ma non si schioda dai 30 fps e non è il massimo ma il risultato non è male:

Ultra/folle, 27 fps

alta, senza SSR, 40 fps

Ultima modifica di bonzoxxx : 18-12-2020 alle 06:17.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2020, 06:20   #40
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Quote:
Originariamente inviato da DakmorNoland Guarda i messaggi
Bella comparativa e si vede chiaramente come il DLSS sia nient'altro che un upscaling. Io comunque non ci vedo niente di scandaloso, le console lo usano da anni con ottimi risultato secondo me. D'altronde come ben sapete il 4k nativo è duro con hardware limitato, ma grazie a varie ottimizzazioni ho visto ottimi risultati su TV o schermi all'altezza.
Non diciamo eresie.

Un conto che l'uso del DLSS piaccia o meno. Un'altro è dire che è un banale upscaling.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian