Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2020, 09:31   #81
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
E pure questo è un ottimo pensiero.
2TB di ram? WHAT!!
beh immagino le usino le aziende con necessità di effettuare simulazioni importanti, mi viene in mente in primis le aziende di prodotti chimici/farmaceutici
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 09:50   #82
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
linux l'hai utilizzato stock oppure hai provato ad allocare un 20%-35% (da testare il valore migliore) al modulo Zram + relativo swap?
linux stock.. zram, da quanto ho letto è solo per creare un ramdisk, cosa non serve a nulla se i calcoli (come nel mio caso) li esegui completamente in ram...

Quote:
Originariamente inviato da \_Davide_/ Guarda i messaggi
Se è per questo lavoro quotidianamente con macchine che hanno 1,5 TB o 2TB di RAM, ma eseguono task che penso nessuno si sognerebbe mai di fare eseguire ad un portatile da 13" spesso 2 centimetri da chiuso.

C'è da considerare che chi lavora ad un certo livello dubito acquisterà un mac sulla nuova piattaforma al lancio, ed è verosimile che aspetti almeno un annetto quando presumo uscirà un 16" con possibilità di upgrade maggiori.
un conto è usare terabyte di ram, un altro è limitare un portatile PROfessionale a 16 gb di ram... apple ti obbliga ad avere 2 macchine (che costano un occhio della testa l'una) per fare il lavoro che potresti fare con un portatile carrozzato.. considerando che un dell 17" con 64 gb di ram al momento costa 2k euro, così come costa 2k euro un macbookpro con 16 gb di ram...

io spero solo che l'M1 vada quanto dichiarato da apple (3x 6x 1000x etc)... aspettiamo test indipendenti... ma tornando al discorso ram, la vedo una mossa per fregare la gente..."io, apple, ho deciso che il professionista che ha bisogno di un portatile per lavorare deve usare massimo 16 gb di ram, se non gli bastano si deve comprare un mac pro da 1 tera" ... aggiungendo che il mac pro non lo regalano proprio ed è ancora su x86....

boh, spero di sbagliarmi ma apple al momento sta pensando a spremere i clienti senza aggiungere valore (tipo la SEMPLICISSIMA possibilità di espansione)...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 10:02   #83
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
Arrivo tardi, ho visto la presentazione ieri in tarda serata, ma 16Gb di ram? Capisco sugli Air, già è poco accettabile sui Mini, ma sui Pro no!!! Non capisco L ragione di questo “vincolo”

Ma la RAM è nel Soc giusto?
per ora anno presentato solo macchine base, Mac mini base, e pro base. Usciranno pro e Mac mini "top" e li probabilmente ci sarà un m1x o m2 con più ram
Quote:
Secondo me il fattore importante è che se su Windows non ci sai mettere un minimo mano te lo ritrovi strapieno di porcheria e dopo un paio d'anni hai già problemi (dato che se non ci sai mettere mano probabilmente ti sei anche fatto vendere un portatile con disco meccanico).
Il mac lo prendi, lo strapaghi ma non ha bloatware e funziona sempre e comunque. Anche se per sbaglio formatti l'hard disk a zero quando lo accendi si collega a internet e ti reinstalla il sistema operativo...

Questo, per chi non capisce nulla, vuole dire molto.

L'architettura non è più x86 come hanno detto: aspetterei di vedere come li gestisce (ed immagino si siano tenuti il margine di "guadagno" per quando presenteranno il 16").

Se è come quelli che hanno fatto dal 2016 ad oggi lo chassis lo puoi aprire senza alcun problema, ma solo per pulire le ventole dato che tutto il resto è saldato sulla scheda madre.

Se guardi lo spessore, lo slot per la RAM non ci starebbe (quello per l'SSD invece sì, ma sono scelte volte a non farti comprare l'SSD ad un ottavo del prezzo sul WWW).

Se non sviluppano più su x86 non so quanto si riuscirà ancora a fare in tal senso.
aggiungo, hai anche i Genius, vai li e fanno tutto loro
Old 12-11-2020, 10:13   #84
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
boh, spero di sbagliarmi ma apple al momento sta pensando a spremere i clienti senza aggiungere valore (tipo la SEMPLICISSIMA possibilità di espansione)...
semplicissima no, perché adesso la RAM è nel package, quindi darti più opzioni vuol dire una maggiore complessità per loro nel gestire la produzione dei componenti
se no pensi che non lo avrebbero fatto? per loro sarebbero stati altri soldi facili da guadagnare

il Macbook "Pro" 13 presentato martedì non è una vera macchina Pro e non è pensata per tutti, tanto è vero che se scorri in basso alla pagina ti fanno comprare ancora gli Intel 13" (dove metti più RAM) e c'è ancora il 16" Intel proprio perché sanno bene che c'è chi con 16GB di RAM e senza una GPU discreta non ci lavora, anche se gli prometti mirabolanti prestazioni per sw ottimizzato
le opzioni da 32GB e credo anche 64 arriveranno più avanti per gli iMac e per il sostituito del 16", oltre a un probabile 14" che sarà il "vero" aggiornamento del 13" Intel
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 11:15   #85
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Iscritto dal: Jul 2012
Città: Biella
Quote:
E pure questo è un ottimo pensiero.
2TB di ram? WHAT!!
Centri di simulazione, ma anche una valanga di server che virtualizzano e dividono risorse.

Quote:
un conto è usare terabyte di ram, un altro è limitare un portatile PROfessionale a 16 gb di ram... apple ti obbliga ad avere 2 macchine (che costano un occhio della testa l'una)
Il 13" è sempre stato la versione con "qualcosa in meno". Si tratta di un "PRO", ma non tutti i "PRO" lo usano a fare lavori pesanti.

Quote:
per fare il lavoro che potresti fare con un portatile carrozzato.. considerando che un dell 17" con 64 gb di ram al momento costa 2k euro, così come costa 2k euro un macbookpro con 16 gb di ram...
Quanto costa il sistema operativo a Dell? E ad Apple? Inoltre, Dell non ha assistenza lato software.

Quote:
ma tornando al discorso ram, la vedo una mossa per fregare la gente..."io, apple, ho deciso che il professionista che ha bisogno di un portatile per lavorare deve usare massimo 16 gb di ram, se non gli bastano si deve comprare un mac pro da 1 tera" ... aggiungendo che il mac pro non lo regalano proprio ed è ancora su x86....

Beh in realtà è proprio così che una azienda lavora: c'è chi ci riesce peggio e chi ci riesce meglio (come Apple). Se gli utenti acquistassero in modo razionale probabilmente dovrebbero raddrizzare un po' il tiro anche loro, ma visto che c'è molta gente che acquista il mac (a rate) senza pensare al prezzo perché tanto va bene non ci pensano due volte.

Spesso non capisco questa idea comune secondo la quale Apple dovrebbe vendere i suoi prodotti ad un prezzo inferiore: se la gente li compra significa che quello è il prezzo giusto. Ad esempio, con iPhone si è visto che molti non avevano voglia di spendere 1500 € per un telefono ed infatti hanno mantenuto i prezzi del top di gamma e creato una versione molto meno costosa.
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
\_Davide_/ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 14:23   #86
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
Centri di simulazione, ma anche una valanga di server che virtualizzano e dividono risorse.

Il 13" è sempre stato la versione con "qualcosa in meno". Si tratta di un "PRO", ma non tutti i "PRO" lo usano a fare lavori pesanti.

Quanto costa il sistema operativo a Dell? E ad Apple? Inoltre, Dell non ha assistenza lato software.

Beh in realtà è proprio così che una azienda lavora: c'è chi ci riesce peggio e chi ci riesce meglio (come Apple). Se gli utenti acquistassero in modo razionale probabilmente dovrebbero raddrizzare un po' il tiro anche loro, ma visto che c'è molta gente che acquista il mac (a rate) senza pensare al prezzo perché tanto va bene non ci pensano due volte.

Spesso non capisco questa idea comune secondo la quale Apple dovrebbe vendere i suoi prodotti ad un prezzo inferiore: se la gente li compra significa che quello è il prezzo giusto. Ad esempio, con iPhone si è visto che molti non avevano voglia di spendere 1500 € per un telefono ed infatti hanno mantenuto i prezzi del top di gamma e creato una versione molto meno costosa.
aggiungo, se tu azienda sei riuscita a creare una religione, è ovvio che finché vuoi approfitti. Spiace a noi acquirenti con cervello (che quindi paghiamo più di quanto ci sembra corretto pagare), ma all'azienda ovviamente piace incassare
Old 12-11-2020, 15:52   #87
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
linux stock.. zram, da quanto ho letto è solo per creare un ramdisk, cosa non serve a nulla se i calcoli (come nel mio caso) li esegui completamente in ram...
no, un ramdisk è solo un possibile utilizzo...

zram, insieme a poco altro, consente di comprimere "la ram" o meglio puoi mettere il file/partizione di swap in ram compressa (con algoritmi specifici, lz4 o lzo da scegliere in base al tuo utilizzo, estremamente veloci), c'è sempre una parte di ram allocata ma "inattiva" o che comunque viene acceduta in un momento diverso (non è che si accede a tutta la ram contemporaneamente)

ti faccio un esempio di un utilizzo minimale su un notebook con soli 8GB di ram:
- da 6 ad 8GB di ram utilizzati normalmente dal sistema
- fino a 2GB utilizzati da zram dove si posiziona lo swap con priorità più alta. nb: è dinamico se è vuoto occupa pochi mega (volendo altri nGB di swap a priorità più bassa su ssd)
- dalle rilevazioni (uso desktop, non ho modo di fare i test che ti riguardano, se vuoi puoi provare e mi fai sapere ) il livello di compressione medio è sempre superiore a 3x (in genere tende a 3.5x) dunque dedicando 6GB di swap compresso occupa ~2GB di zram

risultato: da 6GB ad 8 di ram normale velocità 100% + 6GB di swap ad una velocità del 30%-50% (questa dipende delle "potenza" delle istruzioni della cpu che contribuiscono alla compressione ecc)

di fatto il rallentamento è impercettibile ed è come se avessi 12GB di ram, ho dovuto mettere un widget nella traybar per vedere quando scrive e legge dallo swap (in ram)... facendo stress test il rallentamento si rileva chiaramente quando passa allo swap su ssd.

queste le istruzioni che ho inserito sul notebook (da root):
Codice:
# numero di dispositivi da comprimere
# a determinate condizioni (numa) può convenirne più di uno
modprobe zram num_devices=1

# Gbyte dello swap
echo 6G > /sys/block/zram0/disksize

# creare lo swap sul dispotivo
mkswap /dev/zram0

# swappare sul dispotivo (-d = discard, ovvero rilascia la ram quando libera le pagine)
swapon -d /dev/zram0

spero che ti possa tornare utile

p.s. ho scritto di fretta ed ho fatto molti inserimenti spero sia comunque chiaro

Ultima modifica di digieffe : 12-11-2020 alle 15:59. Motivo: mancava un tag
digieffe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 18:20   #88
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
https://www.hwupgrade.it/news/portat...oft_93448.html

e tutto ad un tratto i pressi Apple sono pure buoni, molto buoni..
Old 12-11-2020, 18:24   #89
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
Originariamente inviato da Phoenix Fire Guarda i messaggi
aggiungo, se tu azienda sei riuscita a creare una religione, è ovvio che finché vuoi approfitti. Spiace a noi acquirenti con cervello (che quindi paghiamo più di quanto ci sembra corretto pagare), ma all'azienda ovviamente piace incassare
Non è che "piace", è l'obbiettivo di ogni azienda massimizzare i profitti. C'è chi lo fa puntando sui prezzi bassi (molti), chi sulla qualità (pochissimi) e chi sulla pubblicità e fedeltà al marchio (che ovviamente implica un minimo di qualità)

Sarebbe bello poter sempre puntare sulla qualità, ma viviamo in un mondo (e soprattutto in uno stato) dove se presenti un preventivo di un lavoro migliore rispetto alla concorrenza il cliente leggerà solo il prezzo e ti dirà anche che lo stai fregando

Quote:
https://www.hwupgrade.it/news/portat...oft_93448.html

e tutto ad un tratto i pressi Apple sono pure buoni, molto buoni..
Direi anche le configurazioni! 4GB di RAM? 64GB eMMC? Cosa cacchio...
PC 1 | MBP 14" M1 Pro 16GB| iMac 27" 5K i5 6500, 24GB, Radeon R9 M380, 1 TB SSD| ThinkPad T480 i7 8650U, 32 GB, 1 TB NVMe, 14" WQHD| Unifi | Synology DS1618+ 32GB | NUC 13 i5-1340P, 64GB, 990PRO 2TB | HPE Microserver Gen10, 32GB, 12TB + 2TB
Old 12-11-2020, 18:34   #90
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Sarebbe bello poter sempre puntare sulla qualità, ma viviamo in un mondo (e soprattutto in uno stato) dove se presenti un preventivo di un lavoro migliore rispetto alla concorrenza il cliente leggerà solo il prezzo e ti dirà anche che lo stai fregando
Parole sante
Quote:
Microsoft tante volte mi lascia davvero basito, i prodotti sono buoni eh, abbiamo 2 surface book 2 e sono tanta roba ma a volte scazza proprio, ma non lo fare proprio un aggeggio con 64GB mmc che win10 quando fa gli update li occupa tutti.

Da utente "utonto" non ci penserei 2 volte a comprare un air dato che lo sto usando proprio ora per scrivere questo post, air mid 2011, prossimo anno fa 10 anni...
Old 12-11-2020, 20:00   #91
HwWizzard
Bannato

Iscritto dal: Aug 2016
Quote:
Non è che "piace", è l'obbiettivo di ogni azienda massimizzare i profitti. C'è chi lo fa puntando sui prezzi bassi (molti), chi sulla qualità (pochissimi) e chi sulla pubblicità e fedeltà al marchio (che ovviamente implica un minimo di qualità)

Beh, quando parliamo di Apple la qualità è un pregio oggettivo. Certo la paghi ma per gli end user sia la qualità dei materiali e componenti che quella dell’assistenza sono sopra la concorrenza in tutto.
Se poi trovi un prodotto di pari qualità costruttiva spesso lo paghi anche più di un prodotto Apple.
HwWizzard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2020, 21:34   #92
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da MotionDesign Guarda i messaggi
Permettimi di dissentire sull'assistenza
Se ho problemi con il pc in firma, ho un tecnico a casa entro 24 ore,
Apple garantisce lo stesso servizio per i portatili?
No, che io sappia assistenza on site non ne fa.
Old 12-11-2020, 21:35   #93
\_Davide_/
Senior Member

L'Avatar di \_Davide_/

Quote:
No, però se versi un bicchiere d'acqua sul Precision Dell non ti passa nulla, Apple ogni tanto si sbaglia e non se ne accorge

Anche Lenovo non scherza con l'assistenza ultimamente, durante il lockdown mi hanno mandato la tastiera sostitutiva del thinkpad senza nemmeno chiedermi una prova del guasto di quella attuale (anche qui, guasto che avrei potuto causare io).

Ultima modifica di \_Davide_/ : 12-11-2020 alle 21:39.
Old 12-11-2020, 22:05   #94
HwWizzard
Bannato

Quote:
Tu hai un prodotto particolare che viene venduto come WS.
Prendi un prodotto consumer come sono i Mac e poi confrontiamo l’assistenza.
Old 13-11-2020, 07:50   #95
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
Tu hai un prodotto particolare che viene venduto come WS.
Prendi un prodotto consumer come sono i Mac e poi confrontiamo l’assistenza.
I mac non sono consumer, perlomeno non il 16 carrozzato a dovere.
Old 13-11-2020, 08:25   #96
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Penso sia la pecca più grossa di Apple (prezzi a parte), la mancanza di assistenza on site diretta. Ci sono però società che lo fanno e che propongono i mac in una sorta di noleggio/leasing e che sono partner diretti. Ma anche qui è una limitazione con cui un singolo utente (l'assistenza nel caso di Dell si può aggiungere in fase di acquisto) deve avere a che fare.
Old 13-11-2020, 09:35   #97
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Penso sia la pecca più grossa di Apple (prezzi a parte), la mancanza di assistenza on site diretta. Ci sono però società che lo fanno e che propongono i mac in una sorta di noleggio/leasing e che sono partner diretti. Ma anche qui è una limitazione con cui un singolo utente (l'assistenza nel caso di Dell si può aggiungere in fase di acquisto) deve avere a che fare.
c'è questa
https://support.apple.com/it-it/appl...rprise-service
però non so bene come funzioni, per le aziende è disponibile ma non so se un professionista con PIVA che compra un solo Mac possa entrare in questo giro e usufruire del on site
probabilmente si fa prima come dici tu a rivolgersi al reseller che offre il servizio, oppure fare il noleggio (caro però...)
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2020, 10:34   #98
HwWizzard
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
c'è questa
https://support.apple.com/it-it/appl...rprise-service
però non so bene come funzioni, per le aziende è disponibile ma non so se un professionista con PIVA che compra un solo Mac possa entrare in questo giro e usufruire del on site
probabilmente si fa prima come dici tu a rivolgersi al reseller che offre il servizio, oppure fare il noleggio (caro però...)
O vai all'AS e risolvi subito. Non li puoi confrontare con le WS di Dell o HP, il target è differente. Cmq per l'utenza enterprise sicuramente avranno una soluzione almeno alla pari della concorrenza, altrimenti religione o meno nessuno si sognerebbe di prendere un parco Mac.
Old 13-11-2020, 10:41   #99
bonzoxxx
Senior Member

L'Avatar di bonzoxxx

Quote:
Originariamente inviato da HwWizzard Guarda i messaggi
O vai all'AS e risolvi subito. Non li puoi confrontare con le WS di Dell o HP, il target è differente. Cmq per l'utenza enterprise sicuramente avranno una soluzione almeno alla pari della concorrenza, altrimenti religione o meno nessuno si sognerebbe di prendere un parco Mac.
Però aspetta, un professionista non può perdere tempo all'AS dai.
A questo punto stai confermando la mia idea che, purtoppo, di PRO nei macbook c'è rimasto solo il nome
Old 13-11-2020, 10:42   #100
HwWizzard
Bannato

Quote:
Però aspetta, un professionista non può perdere tempo all'AS dai.
A questo punto stai confermando la mia idea che, purtoppo, di PRO nei macbook c'è rimasto solo il nome
Questo mi sembra un fatto conclamato da almeno 10 anni.
Di prodotti Pro ne hanno 2, a voler essere magnanimi 3, iMac Pro, Mac Pro e il MBP 16"
poi bisogna vedere cosa intendi per Pro, perchè io sono un professionista e a me tutte ste menate dellàassistenza on site non servono, se devo perdere 2 ore e andare all'AS non mi crea problemi. Poi ci sono categorie ma direi che qui parliamo già di small enterprise o entreprise dove come postato sopra le soluzioni ci sono.

Ultima modifica di HwWizzard : 13-11-2020 alle 10:46.
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP