|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Io non ho figli ma più di qualche amico che ne ha mi ha chiesto consigli, ovviamente volevano spendere il meno possibile. A tutti ho consigliato tablet 4/64 e si sono trovati benissimo. Le app che usano i bambini sono tutte reperibili sul play store e le esigenze che hanno non è che siano molte. Dopo vabbè, quando saranno più grandi e dovranno fare attività più complesse sono d'accordo anch'io che il tablet è troppo poco. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Se invece si vuole iniziare una prima informatizzazione e fare lezioni online (speriamo di no), allora la versatilità di un portatile a mio avviso ancora è maggiore.
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Quote:
Comunque sia è ovvio che gli aumenti di vendite sono dovuti in buona parte allo smart working, come gli incrementi degli abbonamenti alle varie piattaforme NetFlix e simili... va be quello non è per lavoro, ma il povero impiegato dovrà pure guardare qualcosa sul tablet dell'ufficio mentre è in coda al supermercato PS: il mio primo PC era un 386DX25 con ben 4MB di RAM
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Riguardo agli ultimi "netbook", pochi anni fa mi sembrava ancora trovare nei centri commerciali in vendita degli Acer mi sembra che avevano schermi da 11"/12" e per dimensioni paragonabili un vecchio netbook con dei Celeron serie N mi sembra ma gia' con quegli SSD (o simil-SSD) da 32GB presaldati sulla mainboard. Non so se avessero anche slot SATA o per la RAM ma in ogni caso erano comunque a loro modo netbook con schermo con cerniere stile notebook e non touchscreen e anti riflesso, ma non ricordo il modello. Tralascio per carità tutte quelle forme ibride di netbook/tablet ad incastro con schermo simil vetro e hardware sul retro dello schermo, soluzioni davvero che mi lasciano senza parole. Ultima modifica di 386DX40 : 13-08-2020 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo se il device e' diventato sinonimo di "tv portatile" o "lettore di musica" ovviamente su servizi con contratti, account etc.. beh, preferivo la potenziale espandibilita' di un desktop o di un notebook, usabile per giocare, per programmare, per disegnare, per scrivere, e se si rompeva la tastiera cambiavi 10 euro di tastiera in pochi secondi cosi' come la batteria, cosi' come praticamente tutto il resto. Ah, il mio primo PC x86 fu un 386SX-20 e 1MB di RAM. Ultima modifica di 386DX40 : 13-08-2020 alle 12:23. |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Forse una alternativa ai netbook anche come prezzo sono quei 2-in-1 economici con Atom o Celeron, che rispetto ai soliti tablet almeno sono dei mini PC con Windows.
Mi sembra che stiano un pò sparendo dal mercato anche quelli. Siete troppo giovani il mio primo PC era un 8088 4.77Mhz con 512kb di ram |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imho una grande differenza fu che i browser sui device mobili vennero probabilmente ottimizzati per sfruttare la GPU mobile perche' l'interazione con il touchscreen capacitivo "doveva" essere fluida per fare la sua parte cosi' le pagine piu' leggere (in versione mobile vs versione desktop sui netbook) scorrevano fluide anche quando non ancora caricate del tutto grazie alla gpu, cosa che invece sui processori netbook, per vari limiti non poteva ancora e mediamente i browser desktop non avevano quella richiesta di "necessaria superfluidità" dello scrolling. Ci si ricorderà quando le prime versioni di browser mobile non utilizzavano accelerazione hardware nè la utilizzava l'interfaccia dell'o.s., altro che esperienza fluida.. infatti i limiti dell'hardware li si vedevano subito. Alcuni processori erano paragonabili si e no a dei K6-2 anche quando al doppio della frequenza, alcuni non avevano nemmeno la cache L2 o poco supporto/utilizzo della GPU interna a parte la decodifica hardware nativa per i video H264 fino a 720p (alcuni..) altri decodificavano pochi formati e fino giusto a risoluzioni 480p. Ma sui SOC mobile l'evoluzione fu praticamente n volte superiore a quella che i soc per netbook avevano ad ogni nuova versione.. tra i primi ARM11 e i Cortex A5/A7/A8/A9 magari dual core ci passava praticamente un decennio di salto tecnologico in pochi anni mentre nei netbook si faticava a trovare forse l'equilibrio giusto tra aumento della potenza e mantenimento dei consumi. Il web cosi' come evolveva e lo schermo capacitivo hanno "annientato" quando non depotenziato i computer desktop, notebook e netbook, imho. Ultima modifica di 386DX40 : 13-08-2020 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Quote:
Riguardo l'espandibilita' il mio desktop i primi tempi stava più tempo aperto che chiuso
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Primo computer che ho usato non PC, e' stato il Commodore 64 come molti ovvio. PC x86 invece ricordo degli 80286 capitava di usarli ma non erano miei. Purtroppo allora non si puo' proprio dire che comprare un computer era un oggetto economico ne essenziale. Fu gia' un miracolo che comprammo quel 80386 che gia' era un low-end esagerato. Ultima modifica di 386DX40 : 13-08-2020 alle 12:59. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se i PC una volta erano macchine multifunzionali che potevano fare di tutto da essere un alternativa a una macchina da scrivere cosi' come a fare CAD avanzato o programmare o applicativi industriali gestionali, videogiocare etc.. oggigiorno sembra che l'offerta sia fatta per una utenza cui non interessa molto sapere che tipo di schermo il device ha, quanta ram servirà, quanta vita quel device approssimativamente avrà etc.. l'importante e' cambiare. Ricordo i vecchi volantini dei vari negozi con le specifiche dei computer ed era un piacere vedere che il target era chiaramente orientato a un consumatore consapevole sui componenti delle periferiche e sulle proprie necessità; ricordo periodi in cui nei centri commerciali (i primi veri) si trovavano addirittura schede interne video e audio in vendita cosa oggigiorno impensabile ma il computer lo si poteva comprare anche come soprammobile, il device mobile moderno invece "deve" essere usato nei modi e nei limiti preimposti. L' utente rispetto al device pare un passeggero cosi' come un aereoplano e' differente da una automobile; non importa quale e' piu' veloce, importa che l'uno fa un tragitto preimposto e l'utente e' un passeggero che deve chiedere il permesso anche per andare al bagno, mentre con l'auto se uno vuole fare un giro casuale a vuoto anche solo perche' gli va di guidare lo puo' fare, fermarsi, ripartire, lavare l'auto, scegliere le gomme, etc.... Ultima modifica di 386DX40 : 13-08-2020 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro alcuni sembrerebbero fatti in modo che anche gli anziani li "sappiano usare" ma il saper usare un software non significa appunto che ne nasca un interesse propositivo (che possa magari far studiare/interessare come funziona un certo hardware o software) anzi spesso si ha come la sensazione che nel momento in cui certi device non siano piu' "facilmente riparabili" sembrerebbe quasi inutile appassionarsi di come il device e' costruito, che tipo di schermo monta, quale processore, etc etc.. perche' intanto si dà già per scontato che una volta la batteria sara' esaurita e' probabiile il device verrà cambiato.
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Interessante 386DX40...
e si arriverà un giorno in cui il device tornerà ad essere stupido come nel modello elaboratore centrale-terminale degli anni 60, ma in versione rivista ed aggiornata per il cloud computing e tutto il resto grazie alla disponibilità di banda. Ecco perchè quei bambini che oggi usano un tablet non è detto che da grandi si ritroveranno con un PC in mano come lo concepiamo oggi e con la capacità e la voglia di capirci qualcosa. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.