|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#11381 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Quote:
Quote:
E per questo insisto, si muovano a produrre questo cavolo di vaccino !
Ultima modifica di Saturn : 11-06-2020 alle 11:37. |
|||
|
|
|
|
#11382 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Saturn : 11-06-2020 alle 11:38. |
|
|
|
|
|
#11383 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Facciamo a cambio di casa? Io il mare ce l'ho in linea d'aria a 100 metri, 5 minuti a piedi e sono in spiaggia (con generalmente ombrellone a scrocco)
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#11384 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11385 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Dopodiché anche io ho visto un po' di tutto, soprattutto adolescenti senza mascherine (anche se all'aria aperta). Nei musei di Roma, come immagino un po' di tutta Italia, ci sono controllo di temperatura, igienizzanti ovunque, percorsi segnati, limiti di persone per ogni sala e via discorrendo. Chiaro che i posti pubblici sono diversi dai posti privati, ma nel momento in cui togli il lockdown devi mettere in conto anche il non rispetto delle regole. Tuttavia, ormai siamo aperti da quasi un mese e, quando dico che bisogna affrontare la questione con razionalità, bisognerebbe anche considerare che la tendenza generale dei numeri è comunque in calo, e che apparentemente i nuovi contagiati di oggi sono molto meno gravi di quelli di ieri. Nel mio comune alle porte di Roma (che non fa testo ma ha comunque poco più di 50.000 abitanti), di 90 casi totali, 80 sono guariti, 3 risultano positivi, di cui 1 ricoverato a casa e 2 in ospedale e 7 purtroppo deceduti. Non sarà covid free ma poco ci manca (all'apertura c'erano circa 25 positivi). Dopodiché continuo ad insistere che bisogna capire il ruolo degli asintomatici, perché se è abbastanza intuitivo che un sintomatico che tossisce e starnutisce in giro sia pericoloso e dovrebbe indossare la mascherina o meglio ancora starsene a casa, non è ancora chiaro quanto sia contagioso un asintomatico (immagino comunque lo dovrà essere in misura inferiore di un sintomatico). |
|
|
|
|
|
#11386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
Imho ovviamente, la cosa fondamentale (non per correre ma per camminare perfino) e' non usare scarpe che non sono fatte per camminare ma per essere solo o economiche o costose per l'estetica, ma usare scarpe fatte PER camminare bene con tutto lo studio che c'e' dietro. Camminare o correre con una scarpa sbagliata crea piu' danno che altro e talvolta amplifica le conseguenze errori di appoggio del piede. Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 12:11. |
|
|
|
|
|
#11387 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Saturn : 11-06-2020 alle 11:58. |
|
|
|
|
|
#11388 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Direi molto, visto che la maggior parte propende per quell'ipotesi. Tant'è che persino le previsioni OCSE prevedono scenari economici per gli Stati con e senza seconda ondata in autunno/inverno. Il fatto che sia diminuito drasticamente in Europa, non vuol dire che sia scomparso, visto che in altre parti del mondo è in larga diffusione. Che si spinga per i vaccini è sempre per un fatto economico. Ma non potendo contare su cure su vasta scala col plasma, e su antivirali certi, il vaccino è la soluzione più economica. Inoltre è legata alle conseguenze economiche di un nuovo lockdown che sarebbero MOLTO più costose della ricerca sul vaccino, produzione e distribuzione. Tant'è che sia negli USA che in Europa (non so' in Cina) si avviano a produrre i vaccini più promettenti che non hanno nemmeno completato tutti i trial di sperimentazione per cercare di anticipare i tempi a questo autunno. Mossa indubbiamente azzardata, in termini economici ma soprattutto per il rischio di effetti collaterali. E per quanto tempo pensi di bloccare gli spostamenti e le frontiere per metterti al sicuro? Puoi starne certo che, quando saranno disponibili i vaccini nel 2021, ci saranno Stati che metteranno l'obbligo di certificato di vaccinazione per entrare oppure 14 giorni di quarantena (è stato già fatto per altre patologie, sono pronto a scommettere sull'Australia). A chi non piace l'idea, dovrà cambiare Stato.
|
|
|
#11389 |
|
Senior Member
|
Ossignur cosa debbo leggere sul running
![]() Gli sport, come tutti gli sport, fanno bene al fisico ma SE fatti nel modo corretto e SE non se ne abusa come gli atleti professionisti (che, alla lunga, si ritrovano a pezzi). La corsa, nello specifico, può essere un problema per articolazioni e schiena perchè ad ogni passo si crea una pressione che viene assorbita da queste parti del corpo. In particolare la schiena può subire traumi a lungo termine. Già il cambio di superficie dove corri può determinare diversi tipi di problemi sul lungo periodo; per esempio correre sulla sabbia al mare è meglio per la schiena (contrazione meno forte e più regolare sulla spina dorsale) ma è peggio per le articolazioni delle gambe, che devono produrre sforzi maggiori. Correre con sandali o scarpe non adatte NON è consigliabile. Sinceramente quando leggo di gente che fa le cose al "naturale" perchè più salutari mi fanno ridere. Per caso mangiate cicuta e piante di digitale perchè "naturali"? Le scarpe adatte per il running (e ce ne sono di diversi "livelli") sono un'importante attrezzatura, perchè permettono di correre in modo più ergonomico, in particolare per la pianta del piede, e sono studiate per ridurre proprio quelle continue sollecitazioni ad articolazioni e schiena. In generale sarebbe buona cosa accompagnare la corsa a qualche esercizio di base per la schiena. Io ad esempio ogni tanto faccio esercizi di pilates, e dopo ogni sessione di corsa qualche esercizio tra cui un paio di iperestensione della schiena. Il discorso schiena poi è molto più complesso.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#11390 |
|
Senior Member
|
Credo che in teoria ci sarebbero anche delle questioni interessanti dell' idea della camminata piu' naturale (non scalza) in alcuni contesti (non certo la corsa) per altri motivi e legati non solo all' andatura. Ma all' atto pratico, soprattutto per chi corre, il progresso fatto nello studio delle scarpe (giuste) in base alle proprie esigenze, peso, tipo di corsa, tipo di appoggio del piede, problemi di postura etc.. e' talmente elevato per cui non si puo' prescindere dalla scarpa giusta e compreso il peso della scarpa ove anche solo 50 grammi di scarpa in piu' puo' o in meno fare una grande differenza e non sempre in meglio o in peggio a seconda.
Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 12:21. |
|
|
|
|
#11391 |
|
Senior Member
|
Le situazioni possono essere molteplici, andrebbero analizzate una ad una.
Per dire, quando a Settembre vado a farmi la mia settimana di trekking, non è che scalo i sentieri scalzo, con i sandali, un paio di ciabatte o banali scarpe da camminata. Uso scarpe da trekking in goretex, che tra l'altro ho dovuto cambiare un paio di volte prima di trovarne che fossero almeno "accettabile" per i miei piedi. Mi ricordo che circa 20 anni fa mi persi le ciabatte al mare e tornai a casa a piedi. Solo camminare sull'asfalto per quei 500 metri circa fu una mezza tortura... non per l'asfalto in se, ma perchè ogni minimo sassolino che beccavo faceva un male cane ![]() Fare running con le scarpe non adatte non è salutare. Da piccolo andavo a correre con scarpe da tennis e ogni volta tornavo a casa pieno di vesciche. Da quando uso scarpe da running mai un problema, anzi quasi il piede sembra che non abbia "lavorato".
|
|
|
|
#11392 |
|
Senior Member
|
Credo il discorso pero' meriterebbe una riflessione che si ponga al centro. E' ovvio che la persona moderna non ha (piu') lo strato della pelle dei piedi necessario a camminare nemmeno in casa propria figuriamoci sull'asfalto o sullo sterrato. Questa in qualche modo e' una alienazione del piede che "in natura remota" non avrebbe "necessità" della scarpa ma cambiando la natura circostante in una "artificiale" nell'adattarsi allo stesso tempo l'uomo ha risolto problemi con la scarpa che senza non gli avrebbe permesso di fare cio' che puo' (come nell' esempio della camminata in montagna, nelle scarpe da lavoro industriale, nella corsa estrema professionista etc...).
Ma questo non significa che la camminata con la scarpa sia necessariamente positiva in tutto se la scarpa non e' davvero "la migliore" che si possa usare. Perche' se la scarpa protegge il piede da tagli, abrasioni, infezioni allo stesso tempo porta altri problemi igienici, nella camminata il piede nella scarpa sbagliata si muove in modo innaturale portando a infiammazioni spesso sopra la caviglia, accentua e degenera un errato appoggio del piede, puo' portare problemi alle unghie se la scarpa e' troppo stretta o il piede tende a scivolare in punta etc.. Se si parla di scarpe giuste bisognerebbe escludere tutte le scarpe inutili che sono forse boh l' 80%? Se usassimo i moon boot in estate e i sandali in inverno che succederebbe? Ipotizzare che una gran parte di scarpe sono solo per estetica o per soggettivita' o per economicita' e non hanno "molto" a che vedere con la perfezione della camminata sarebbe gia' un buon spunto. Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 13:16. |
|
|
|
|
#11393 |
|
Senior Member
|
Non bisogna pero' trascurare la cura del piede che non puo' essere lasciato a se "per rinforzarsi" perche' le malattie legate al piede sono credo tante e complesse.
|
|
|
|
|
#11394 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma io almeno un'idea di quello che sono le scarpe da running dopo 100 Km ce l'ho, sia per esperienza diretta che per come sono costruite. Se i tuoi amici che corrono hanno acciacchi vari, più che imputare il problema alle scarpe mi farei un paio di domande su come fanno attività sportiva. Se poi tu mi citi amici, io posso citare una marea di persone che invece di tali problemi non ne hanno. Il piede potrà anche essere adatto per camminare/correre (discorso molto opinabile), ma resta il fatto che se usi attrezzatura adatta lo fai lavorare meglio. E per inciso: se poi l'attrezzatura la usi male, o prendi quella sbagliata, la colpa è sempre di chi la usa.
|
|
|
|
|
#11395 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Di MERS e SARS nessuno ha più sentito nulla, la seconda è finita a Maggio e per Luglio era sparita, probabilmente a causa di quarantena, stagione estiva, mancato attecchimento del virus e chi sa che altro. Sounds familiar? Che poi sostanzialmente il problema della SARS-2 è stato che il virus circolava da Novembre e abbiamo fatto qualcosa solo a Marzo, 5 mesi dopo, dopo mesi di #abbracciauncinese e con la sanità allo sfascio. Stesso dicasi per il resto del Mondo (negli USA si parla di Ottobre). Una volta che il virus è conosciuto, che testi e gestisci subito i malati, non si propaga più un granché. Sì, al momento ci sono ancora dei focolai di MERS e SARS e ce ne saranno quindi anche di SARS-2, ma nulla di preoccupante (anche se ovviamente l'OMS sono 10 anni che dice che quei focolai sono pericolosissimi e moriremo tutti). |
|
|
|
|
|
#11396 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Io ho appena messo via 7 barottoloni di ciliegie sotto grappa, dovrei essere a posto per la seconda ondata...
Clmslmlmssòlmòls
|
|
|
#11397 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 14:08. |
|
|
|
|
|
#11398 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
A me alla Coop un addetto disse che le scorte fossero esaurite in tutta italia, e accennava al fatto che aveva letto in internet che il governo aveva emanato un decreto per aumentare le scorte e che stessero aspettando un carico dall'India... ma da allora non ho ancora trovato una sola bottiglia a prezzo ragionevole, per ora uso altro, in fondo di prodotti disinfettanti e\o detergenti ce ne sono a bizzeffe.. Ultima modifica di biometallo : 11-06-2020 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
#11399 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Imho una scarpa buona (senza soffermarsi troppo sui nomi altisonanti di certe tecnologie) che ammortizza al punto giusto, che sorregge il piede al punto giusto, che aderisce all' asfalto al punto giusto, quando raggiunge "la giusta armonia per la giusta utilità voluta" quella dovrebbe essere chiamata "una scarpa utile o giusta" senza esagerazioni di come grazie a quella uno va piu' veloce, cosi' come per la macchina le stesse gomme. Ma da li a dire che tutte le scarpe sono uguali o non servono no dai. Ci sono alcune scarpe "di marca giapponese" che rispetto ad uno tsunami di modelli e marche economiche, teoricamente fatte per lo stesso scopo, non le chiamerei entrambe scarpe, sono proprio oggetti diversi. Poi probabilmente nella stessa fascia di mercato ce ne sono una miriade di varianti le cui differenze sono alquanto discutibili o trascurabili ma quello e' il mercato. Personalmente escluderei tutte quelle particolari fatte piu' per creare sfumature. Ultima modifica di 386DX40 : 11-06-2020 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#11400 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
dal coronavirus alle scarpe da corsa è un attimo
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:16.

) e uscito ogni giorno per passeggiare e andare a scrivere gli articoli sul mio sito al parco all'aria aperta.
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!