|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#7141 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
in un modo o nell'altro paghiamo sempre noi, ma pure prima...
|
|
#7142 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Certo noi ci siamo mossi in anticipo perchè siamo stati i primi ad avere i contagi, ma gli altri Stati cosa hanno aspettato a fare? Era necessario vedersi i primi morti in casa per pensare che forse un minimo di precauzione sarebbe stata necessaria? L'unica cosa che io vedo è che in certi ambiti il principio prioritario sia stato solo quello economico.
|
|
|
#7143 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
E comunque, in risposta a qualcun'altro che forse rosica (nessuno in particolare) io con la mia attività motoria svolta A NORMA DI LEGGE in totale assenza di esseri umani nell'arco di chilomentri e chilometri, consultandomi SEMPRE con le Forze dell'Ordine e consultando le disposizioni del mio comune, AGGIUNGO vivendo in auto-isolamento e uscendo con l'auto solo per fare spesa una volta a settimama NON HO DANNEGGIATO L'ATRUI ESISTENZA NEANCHE CON UNA PROBABILITA' DELLO 0,0000000000000000001%. Mentre "andare alla partita" o formare assembramenti "fuori dello stadio" perchè giocano a porte chiuse...beh ! Lascio giudicare a chi ha cervello per farlo. E NO ! Non mi sento ipocrita o egosita perchè, NEL RISPETTO DELLA LEGGE, ho salvaguardato la mia salute fisica e mentale. E se non siete d'accordo c'è la black list, non perdete tempo a rispondermi. PS. A fine emergenza, cominciate - e mi rivolgo ai bustoni sformati - a farla tutti la tanto disprezzata "corsetta"...passate dall'essere "blob con problemi cardio-vascolari e in sovrappeso" a "esseri umani normali"...Buon proseguimento.
Ultima modifica di Saturn : 02-04-2020 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
#7144 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Harvard Downgrade
|
Quote:
Tanto per non dimenticare |
|
|
|
|
|
#7145 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
L'attuale situazione ovviamente incide sui bilanci delle società, e una società di calcio è piuttosto complicata da portare avanti, in particolare se sei una società di vertice. La Juventus, che ovviamente conosco piuttosto bene da circa 1 anno ha alzato molto le spese per puntare ad una certa "elite calcistica", il che si tradurrà in un grosso deficit; ovvio che in una situazione del genere è come far esplodere una bomba. Questo parlando della società in quanto tale.Ma problemi analoghi ce li avranno tutte le società, poi chiaramente più spendi e più sei soggetto. Parlando in termini più generali, come ricordava se non erro il presidente della Lega un paio di giorni fa, il solo calcio in Italia pesa per circa l'1% sul PIL (tradotto: parecchio). Non solo: la Serie A è di un marchio che, per quanto se ne dica, ha un'altissima visibilità all'estero, non solo nel nostro paese. Senza contare che per la redistribuzione degli introiti che arrivano dal calcio, parte di quelli servono per mandare avanti altri sport, tra cui quelli minori che già ora faticano. Tralasciando quindi i discorsi morali (o moralistici, fate voi) sugli stipendi dei calciatori e dei soldi che prendono i dirigenti, fermare la Serie A è un danno economico per il paese prima che per le società. Senza contare che poi la gente parla spesso dei 30 milioni (31 per la precisione) di Ronaldo, ma chissà perchè si dimentica di tutte le persone che lavorano nell'ambiente e che prendono quanto un comune operaio: giardinieri, magazzinieri, fisioterapisti, impiegati, gestori della logistica, autisti, stewart, negozianti dei centri autorizzati e chissà quanti altri che ora non mi vengono in mente. Per fare Juventus-Inter a porte chiuse (per dire) allo stadio erano presenti più di 150 persone oltre i giocatori e lo staff tecnico delle due squadre presenti. Beninteso: sono il primo a essere schifato degli stipendi dei calciatori, e di molti sportivi in generale... ma so anche che è una conseguenza del modello economico nel quale viviamo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 02-04-2020 alle 12:58. |
|
|
|
|
|
#7146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi stupisco che ci si sia mossi in funzione di quello fino a quando non si è superata la soglia oltre la quale il danno sarebbe stato colossale. A seconda di come lo vuoi vedere, il mondo è meraviglioso o fa schifo. Da questo punto di vista...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#7147 |
|
Senior Member
|
più che altro il problema non sono le società grosse e in vista, ma quelle delle serie minori e molti meno riflettori
|
|
#7148 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per dire una banalità, pensa alla scherma, che è lo sport più titolato al mondo in assoluto per quanto ci riguarda. Abitando a 30 Km da Jesi e avendo un certo "orgoglio regionale" avrete sentito nominare: la Trillini e la Vezzali.Parliamo di due delle più titolate schermitrici della storia mondiale, con tutte le medaglie che hanno vinto puoi asfaltarci d'oro tutta la strada che gira attorno al Colosseo... e quando andavano alle olimpiadi a rimpinguare il carniere dovevano pagarsi il viaggio in economica di tasca loro. Fai 2+2. Va bo, sono troppo OT mi sa
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#7149 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nessuno dimentica chi lavora nell'ambiente, però non ha molto senso che un calciatore guadagni cifre astronomiche e magari poi lo senti pure lamentarsi quando lo stipendio viene tagliato per motivi emergenziali o societari. Tagliare il 30% da 30 milioni di euro ti permette di vivere "comunque" bene con 1,75 milioni al mese, tagliarlo a chi prende 1000 euro al mese significa levargli ben 300 euro che sono una bella somma. Questa gente (calciatori) dovrebbe chiudere la bocca e aprirla solo per leccare la maniglie con il SarsCov2 sopra. Tanto poi A LORO il tampone lo fanno senza problemi e gli danno anche corridoi preferenziali per prendere aerei quando ai coglioni italiani sono vietati. Vergognoso che gente ignorante come le capre (le capre almeno danno un ottimo latte) venga osannata e trattata come fossero degli dei. Sicuramente anche F1 e tantissimi altri sport - tennis, basket, ecc... - meritano lo stesso giustizialismo morale, ma come i calciatori non c'è nessuno. La loro strafottenza è fuori parametro... poi si scandalizzano se gli tirano le banane e ne fanno un caso mondiale. In tempi come questi gli farebbero solo un favore così eviterebbero la fila per la frutta al supermercato. |
|
|
|
|
|
#7150 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ipotizziamo che la Juventus a fine anno potrebbe contrarre un debito di 140 Milioni e di questi 100 Milioni fossero derivanti dagli stipendi dei calciatori. Vedresti assurdo se per una intera stagione non si pagasse SOLO a loro l'intero importo? O ti sembra normale che per salvare le società calcistiche si debba anche pagare diversi milioni di euro a dei singoli? A me se uno di questi che hai citato: giardinieri, magazzinieri, fisioterapisti, impiegati, gestori della logistica, autisti, stewart, negozianti dei centri autorizzati, etc... non prende nulla, mi spiace moltissimo e trovo giusto istituire un fondo per aiutarli. Ma se un milionario rimane senza i soldi, credo che possa tirare la cinghia tranquillamente.
|
|
|
#7151 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per non parlare poi dell'indotto. nel senso, è normale fare l'esempio dei campioni in vista e i loro dollaroni, ma tutto sommato sono quelli più giustificati, e che danno maggiore ritorno al sistema (a prescindere dal loro essere oggettivamente delle fighette assurde)
|
|
|
#7152 | |
|
Senior Member
|
Premesso che la visione strafottente dei calciatori rispetto ad altri sportivi ce l'abbiamo solo perchè da noi è lo sport nazionale. Perchè ti assicuro che si comportano alla stessa maniera anche gli altri sportivi, e forse peggio: se tu vivessi in America, per esempio, diresti la stessa cosa rivolta ai giocatori di Football o di Basket.
Come sempre tutto dipende dal punto di vista, da dove ci si pone. Quello che guadagna un calciatore ha tantissimo senso, semmai quello che indigna è la spropositata differenza di guadagno rispetto a chi fa lavori decisamente più faticosi e usuranti, nonchè meno divertenti (perchè il calcio, e tutti gli sport, sono prima di tutto un divertimento). Le società pagano certi stipendi perchè hanno determinati introiti, quegli introiti dipendono sempre e solo da chi usufruisce di quello spettacolo... ovvero gli stessi detrattori e operai sottopagati di cui sopra. E si regge in questo modo perchè a fronte di miliardi di persone paganti le società devono comunque gestire stipendi per 20-25 calciatori (primo) e perchè quei calciatori poi permettono di generare ulteriori guadagni anche al di fuori del rettangolo di gioco. E' un mostro che si autoalimenta di continuo. Faccio questi discorsi da anni con molte persone: sarei il primo a dire che un giocatore come (che so) Dybala dovrebbe prendere tipo 5.000 euro al mese anzichè 7,5 milioni l'anno (per dire). Ma secondo quale logica dovrebbe essere ciò? Se ci pensi è un discorso basato su mere sensazioni personali, un punto di vista senza una base d'appoggio solida generato dal mio buon senso. Ma il mercato non è governato dal buon senso, e oltretutto è abitato da sciacalli e pescecani. Io (società) pago 14 milioni l'anno a Dybala (di mezzo ci sono anche le tasse) perchè mi fa vincere e di conseguenza di milioni me ne fa fare 16. La mia azienda (esempio reale) ha circa 80 dipendenti. Fino a 2 anni fa eravamo circa 115, fatturavamo all'anno circa 20 milioni e gli stipendi pesavano per circa 4,5 milioni. Per ridurre il deficit che facciamo da 5 anni (conta mediamente -2,5 milioni l'anno) tra le varie cose la dirigenza ha tagliato il personale e fatto CIGS. Il discorso è molto più complesso perchè sono successe tante cose, ma in soldoni sono 5 anni che a rimetterci sono gli operai nella mia azienda. Operai che prendono mediamente 1.500 euro netti al mese, malcontati. Puoi considerarlo giusto o meno, resta il fatto che la mia azienda, che ancora è aperta perchè nel settore igienico-sanitario (quindi siamo una di quelle "necessarie" e quindi rimaniamo aperti) opera in un settore sicuramente più importante di quello del calcio; ma al contempo con il guadagno di un anno ci paga Dybala per un anno e mezzo, la Juventus quei soldi li fa con gli interessi solo nel giorno di apertura di vendita degli abbonamenti annuali allo stadio. E noi tagliamo il personale. Sono indignato? Cribbio sicuramente, ma andrebbero cambiate le regole del mercato. Un giocatore, in fin dei conti, entra nel mondo dello sport per passione e (se raggiunge certi livelli) guadagna certe cifre perchè il sistema vigente è quello. [ EDIT ] Quote:
Ma il discorso è sempre lo stesso. Chi fa guadagnare la società, Ronaldo o il giardiniere? L'ho già detto, anche a me non piace questo sistema, io non mi farei problemi a "redistribuire" tutti questi stipendi. Ma la colpa è del funzionamento del sistema, che si è evoluto in maniera quasi del tutto naturale: le società e i calciatori lo sfruttano. Tralasciando poi di come quei guadagni generati servono anche per migliorare lo spettacolo in se, ma questo è un altro discorso. Tra l'altro il tuo esempio non è neanche tanto campato per aria: leggevo di recente che per il prossimo anno contabile la Juventus andrà in deficit di circa 170 milioni (sono stimati). Se non erro il pagamento degli stipendi complessivi dei calciatori si aggira intorno ai 260 o 290 milioni, e l'anno scorso la società ha fatturato intorno ai... 450 milioni se ricordo bene. Tu immagina solo se, per esempio, i calciatori di tutta la Serie A decidessero di tagliarsi l'80% dello stipendio per devolverlo contro quest'epidemia. Nel 2016 sono stati spesi in stipendi quasi 800 milioni di dollari. Conosci Millicu? Fino a 30 secondi fa neanche io credo sia il giocatore di Serie A meno pagato in assoluto, prende 100.000 euro l'anno e credo non ha giocato nè giocherà mai... è come se avesse una rendita di nullafacenza, il Reddito di Cittadinanza in confronto fa ridere
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 02-04-2020 alle 14:12. |
|
|
|
|
|
#7153 |
|
Senior Member
|
spè, sulla fighetteria non ne facevo un discorso valido solo qui in italia
è un pò una regola aurea nel caso degli sport nazional popolari, che poi al giorno d'oggi sono nient'altro che delle macchine da soldi che questa sia un'opportunità per ridimensionare pesantemente, dubito fortemente. soprattutto perchè di fatto a decidere sono i personaggi che ci marciano (esattamente come in parlamento) btw, il fatto che la juventus abbia stabilito la riduzione ai calciatori in così poco tempo, e soprattutto senza coinvolgere il sindacato, sta creando ulteriori malumori. tanto per dire quali siano le 'logiche'...
|
|
#7154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sto dicendo che IN QUESTO MOMENTO in cui le società calcistiche rischiano di saltare, la gente comune fatica seriamente a mettere insieme un pranzo con la cena, invece di avere un atteggiamento collaborativo, si chiudono nel loro magico mondo e continuano a voler discutere sulle percentuali. Nella azienda dove lavoro ci hanno chiesto in un primo momento di consumare le ferie e adesso ci hanno messo in CIG e nonostante questo non mi sembra che qualcuno sia andato in giro a protestare, ma abbiamo compreso il momento di difficoltà e accettato seppur a malincuore. E' troppo chiedere lo stesso comportamento a persone che nella normalità guadagnano quanto 1000 persone? Poi se la Juventus può permettersi di pagare 31 Milioni di euro a CR7 perchè ne guadagna il doppio, non sto certo a discutere più di tanto. Ma quando il fatturato scende e quel calcolo fatto in precedenza non sussiste più (quindi manca il principio ECONOMICO), è troppo pretendere che lo stipendio vada di conseguenza?
|
|
|
#7155 |
|
Senior Member
|
Parlavo in generale, non mi riferivo a te.
|
|
|
|
#7156 |
|
Senior Member
|
ooooooooooooooooooooooooook
|
|
#7157 |
|
Senior Member
|
Giusto per chiarire al 100%: come detto, probabilmente la pensiamo alla stessa maniera su quello che "andrebbe fatto".
|
|
|
|
#7158 |
|
Bannato
|
Duterte ordina di sparare a chi viola la quarantena
Ma la polizia si oppone all'ordine del presidente filippino https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...73de0a3da.html |
|
|
|
|
#7159 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Da qui a sparare per uccidere però...va bene fagli pure un posteriore grosso come un castello a chi sgarra, ma alla fine, in fondo non siamo tutti dalla stessa parte per uscirne nella maniera migliore, limitando il numero dei morti ? No perchè altrimenti ci sono "ben altre valide soluzioni" molto poco rispettose della vita stessa dell'essere umano...roba da film dell'orrore o videogioco...ma molto "rapide"...ma qui parliamo di realtà, di vite...sull'efficacia poi sono molto dubbioso..spari a uno, spari ad un altro...e poi ? Ad una popolazione ridotta in miseria, affamata e ammalata...pensate che non finiscano in rivolta ? Molto meglio far capire loro l'importanza di contenere la pandemia con l'informazone e la consapevolezza, non con la violenza - o almeno con il minor uso di violenza possibile.
Ultima modifica di Saturn : 02-04-2020 alle 17:43. |
|
|
|
|
|
#7160 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Devono lasciarti tornare a correre il prima possibile...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:25.

da circa 1 anno ha alzato molto le spese per puntare ad una certa "elite calcistica", il che si tradurrà in un grosso deficit; ovvio che in una situazione del genere è come far esplodere una bomba. Questo parlando della società in quanto tale.