|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5021 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Però per onestà intellettuale parliamo di una questione che non esiste solo da 1, 10 o 20 anni, ma ha radici ben più lontane. Prima dell'Euro spendevamo e spandevamo, spesso in progetti inutili o fallimentari perchè tanto si poteva fare debito, si davano più interessi e nessuno si preoccupava di lasciare questo fardello alle generazioni future. Poi quando siamo entrati nella UE, ci hanno fatto notare che gli investimenti devono essere tali e non solo una spesa improduttiva, fatta tanto per avvantaggiare questo o quell'amico imprenditore. I tagli che sono stati operati in maniera orizzontale da TUTTI i governi sono purtroppo il risultato di politiche RIDICOLE e dettate solo da logiche clientelari o nella sanità anche da nepotismo (basta guardare certi reparti italiani PIENI di parenti di vario grado e livello). Io non voglio in alcun modo togliere responsabilità all'attuale governo (che in parte ha anche nel passato condiviso certe scelte infauste), ma onestamente oggi non si può risolvere tutto con una bacchetta magica. Quando ti mancano strutture, personale e apparecchiature mediche (anche basilari) da decenni, non puoi fare miracoli e risolvere tutto in pochi istanti in un momento tanto drammatico per TUTTO il mondo. Anche se avessimo un budget di spesa infinita, non riusciresti ugualmente ad avere dalla mattina alla sera tutto quello che ti manca e quindi sei per forza di cose costretto ad adottare misure che spesso sono solo dei rattoppi, ma l'emorragia non la fermi con un cerotto.
|
|
|
#5022 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5023 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
credo anche cmq che non sia da inquadrare la situazione in ambito politico, intendo scindendo secondo la 'parte' per cui si vota, per quanto siamo solo all'inizio del ballo del dopo, stanno solo scaldando i motori (non tanto noi 'stronzi qualunque' del forum, intendo)
|
|
|
#5024 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Ecco, ci mancava solo il post del polentone di turno...
|
|
|
#5025 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Buon appetito...niente pasta all'uovo lo giuro!
|
|
|
|
#5026 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Il dato non è stato pubblicato . Se il sindaco prende provvedimenti e ci mette la faccia probabilmente non sono pochi.
|
|
#5027 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Onestamente non comprendo la logica di fare ordinanze a seconda della regione o del singolo comune. Ormai l'Italia è tutta una zona rossa con aree che al momento stanno subendo maggiormente l'epidemia, ma di fatto siamo tutti nella stessa barca. Quindi che senso può avere trovarsi in mille situazioni differenti?
|
|
|
#5028 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
C'è ancora qualcuno che parla di modello Coreano. A parte le enormi differenze culturali e sociali tra noi e loro c'è un fatto di base in Corea ci sono stati due focali ben precisi e sono stati ricostruiti i contatti dei primi pazienti e da lì hanno effettuato a ritroso 300.000 tamponi. Da noi la situazione è scoppiata in modo più incontrollato. Siamo a un punto in cui non è più modello applicabile visto che non è possibile più rintracciare un filo del contagio e ci sono potenzialmente focolai ovunque. Ci sono stati tagli orizzontali alla sanità...nello specifico se parliamo di terapia intensiva i posti sono aumentati di 1500 unità e l'occupazione media era del 48% prima della crisi. Più posti sarebbero stati uno spreco di risorse...visto che comunque l'attrezzatura va acquistata, manutenzionata e il personale va formato e pagato anche quando non ci sono emergenze e i posti disponibili avevano già una ridondanza. Ora chi poteva prevedere una richiesta di posti simili nel giro di 10gg? E' possibile veramente attrezzare una sanità in grado di rispondere a pandemie che occupano alcuni settori degli ospedali fino a 20x il normale afflusso di pazienti? Mi sembra strumentale argomentare che il lockdown attuale sia una violazione dei diritti da regime dittatoriale quando siamo in piena emergenza sanitaria per tutelare diritti costituzionali come il diritto alla vita e il diritto alla salute. Ultima modifica di azi_muth : 21-03-2020 alle 14:10. |
|
|
|
|
|
#5029 |
|
Senior Member
|
Pur essendo in questa emergenza la Costituzione e le leggi degli enti locali continuano ad esistere funzionanti quanto prima, non si e' derogato tutto il sistema. La prima gia' prevedeva che per motivi di sanita' e sicurezza la libera circolazione e soggiorno fossero in quache modo ristrette. I Sindaci e i Comuni continuano immagino ad avere le loro funzioni di ordine e sicurezza pubblica previste dalle norme e fanno quello che in coordinamento con le Regioni e lo Stato gli e' di competenza decidere.
|
|
|
|
|
#5030 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora qui bisogna capirsi molto bene. Chi deve guidare il timone? Lo stato centrale o le singole regioni? Non ci possono essere due o più persone a dare la rotta... altrimenti nel migliore dei casi si sta fermi, nel peggiore si va contro ogni scoglio.
|
|
|
#5031 |
|
Senior Member
|
Esistono materie di legislazione esclusiva e materie concorrenti e relativa potesta' regolamentare; coordinandosi svolgono funzioni che talvolta sembrano sovrapporsi ma hanno ruoli differenti. Essendo in emergenza immagino si sia in tutte quelle "deroghe" gia' previste dalle stesse leggi nei casi eccezionali e quindi riporti ad una sorta di maggiore peso e accentramento verso il centro per poi coordinarsi verso i lati. Un po' forse per intendersi anche se differente, come succede in altri paesi ove ogni stato (in questo caso le regioni) hanno poteri e funzioni "autonome" rispetto a quello "federale" (centrale).
Umile opinione ovviamente. Ultima modifica di 386DX40 : 21-03-2020 alle 14:33. |
|
|
|
|
#5032 |
|
Senior Member
|
credo che tutto sommato in questo caso sia accettabile
se si applicassero ovunque le misure che chiede la lombardia, non sarebbe adeguato alla fine il problema è che parlano troppo, è questo che crea confusione
|
|
#5033 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In una situazione di normalità, la gestione della sanità è una delega delle regioni e ovviamente ognuno la amministra nelle forme che ritiene più opportune (da qui anche una delle motivazioni della profonda differenza tra le varie parti d'Italia). Oggi che viviamo in una condizione di emergenza NAZIONALE può avere senso da una parte tirare la giacchetta al governo chiedendo risorse e dall'altra parte continuare a scegliere una propria logica di gestione con provvedimenti ad hoc che variano da comune a comune? Non sarebbe preferibile per una volta avere una logica identica in tutto il paese? E' vero che ci sono zone molto più contagiate di altre, ma se un'idea si reputa valida possiamo ancora parlare di regionalità delle misure??? E' normale porre dei limiti stringenti da una parte e molto più lassiste in un'altra? Abbiamo imparato che a questo virus non interessa se si vive al Nord o al Sud e che difficilmente andrà a votare alle elezioni questo o quel partito in base alle scelte operate dal proprio governatore. In questo qualsiasi malattia è molto democratica perchè il suo obiettivo è solo quello di colpire e le divisioni sono solo un'ulteriore freccia nella sua faretra.
|
|
|
#5034 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Un piccolo paese di montagna nel Trentino occidentale
|
Quote:
Basta guardarsi il solito report, qui aggiornato al 20 marzo, sui decessi da covi19 per capire che i morti che non hanno alcuna patologia sono solo l'uno per cento. Ed io sarei molto curioso di sapere se siano fumatori o meno.
PC1:i5-9600K GTX 1660Ti WindForce OC 6GB PC2:AMDFX-8320 RogStrix GTX 1050Ti 4GB PC3:i5-8400 Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition 12GB Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi. (cit. A.E.) |
|
|
|
|
|
#5035 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che la speranza di tutti è che l'attuale diffusione rimanga circoscritta per due ragioni: 1) La qualità del servizio ospedaliero è superiore al NORD 2) Più è localizzata e più è semplice contrastarla massimizzando gli sforzi Quindi vogliamo veramente rischiare per non infastidire troppo alcuni cittadini (che per ora vivono marginalmente il problema), di vedere gli effetti di una pericola espansione a tutto il resto del paese? Come ho detto in altri post, io non mi trovo in una regione particolarmente esposta attualmente, ma sarei ben felice che venissero attuate tutte le disposizioni più rigide (previste o già in essere in Lombardia e Veneto) proprio per limitare che questo dramma trovi nuovi luoghi dove crescere.
|
|
|
#5036 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E a giudicare da alcuni commenti che leggo su altri paesi e come si stanno organizzando forse siamo davvero piu' avanti degli altri sebbene "primo fronte" allo tsunami che altrove ci ha messo piu' tempo ad arrivare ma forse e' auspicabile saremo anche i primi ad uscirne? |
|
|
|
|
|
#5037 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
|
|
|
#5038 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Leggero O.T.
anche da voi al supermercato è tutto aumentato a dismisura ? qui in provincia di UD tutto aumentato con picchi del 40/50% su scatolame, farina, pane ecc.
|
|
#5039 |
|
Senior Member
|
un conto è un territorio, sulla base della situazione pesante, dove chi vi governa chiede maggiore rigidezza (anche oltre il 'limite', che resta però giustificabile per la contingenza). un altro se si traslano le misure estreme a livello nazionale, dove in molte zone la giustificabilità manca.
poi bisogna anche capire prima il risultato delle iniziali misure restrittive... non credo che non stiano considerando strette maggiori ovunque, ma sarebbe fuori luogo in questo momento btw, io qui temevo una contingentazione nei supermarket, e mi sento francamente sollevato che il tutto si sia risolto in una serrata generale le domeniche...
chi semina vento... Ultima modifica di s-y : 21-03-2020 alle 15:24. |
|
|
|
|
#5040 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se presumibilmente siamo gia' in quelle condizioni di "deroghe eccezionali" in cui al centro ritorna piu' peso e coordinamento non c'e' altro credo da modificare. Dubito si possa o debba immaginare una riforma di tutto il sistema coordinativo che richiederebbe giustamente molto tempo e risorse al punto che magari il problema alla fine si sarebbe gia' mitigato per le precedenti misure o da solo. E non si puo' nemmeno scavalcare tutto il procedimento richiesto giustamente, per discutere collegialmente tali riforme, ammesso che siano o no necessarie. E' come essere gia' in "guerra" e pensare una volta partiti a cambiare tutto dai vestiti alle gomme ai motori in corso d'opera e lungo la strada. Ultima modifica di 386DX40 : 21-03-2020 alle 15:21. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:07.